Cerco pareri in merito a (lunga) situazione tanto spiacevole quanto “particolare”auto skilometrata | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Cerco pareri in merito a (lunga) situazione tanto spiacevole quanto “particolare”auto skilometrata

Discussione in 'L'avvocato risponde: consigli legali' iniziata da giosu, 16 Aprile 2021.

  1. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.080
    36.517
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Comunque fatemi dire una cosa per stemperare la situazione: la sezione "consigli legali" del Passion è diventata un "angolo" surreale del Passion:mrgreen:
     
    A Von Braun, Alebmwx3 e rsturial piace questo elemento.
  2. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.103
    11.361
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Sarebbe interessate conoscere la motivazione e/o prova a supporto della denuncia ... Dai fatti conosciuti sembra esserci solo una informativa verbale e generica delle forze dell'ordine.
     
  3. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.080
    36.517
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Sembra che la denuncia sia stata richiesta dal funzionario per evitare che il truffato (Giosu) potesse diventare a sua volta truffatore: una sonora bischerata:mrgreen:
     
    Ultima modifica: 18 Aprile 2021
    A Fruscio e Alebmwx3 piace questo messaggio.
  4. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.103
    11.361
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Assumendo che il funzionario sia stato in buona fede, da cittadino è lecita una forte preoccupazione dello stato in cui ci troviamo e per i rischi in cui possiamo incorrere quando presi così alla sprovvista.
     
    A Gigi63 piace questo elemento.
  5. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.080
    36.517
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Infatti in certe occasioni sarebbe sempre meglio avere un supporto di un legale (non potete pretendere di avere sempre tutto gratis:mrgreen:) non fosse altro che alla sua presenza, probabilmente, il funzionario sarebbe stato molto più accorto nel fare richieste campate per aria;)
     
    A Fruscio e Alebmwx3 piace questo messaggio.
  6. Fruscio

    Fruscio Secondo Pilota

    914
    435
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    161.646.104
    G22
    Non esiste alcun obbligo giuridico in capo all'autore del post di attivarsi per ripristinare il contachilometri. Penso per analogia ai non pochi casi in cui l'operatore della revisione li abbia inseriti errati. L'operatore della revisione successiva riceverà un errore, ma potrà procedere comunque alla revisione. Il suo compito è semplicemente quello di registrare il dato. MA attenzione questa operazione non certifica legalmente alcunché, perchè giuridicamente parlando il dato è "soggetto ad errore umano". In buona sostanza verso lo Stato, che ti obbliga alla revisione, non si commette alcun reato quando si "manomettono" i km (volontariamente o per errore).

    E', però, reato vendere l'auto senza dichiarare gli effettivi chilometri in relazione ad un certo prezzo (evidentemente più alto di quanto commercialmente sarebbe stato pagato). il reato in questione è la truffa e la fa il venditore. non certo, per ora, l'autore del post, ed è stato scritto in modo esemplare nei post di Gigi63. Naturalmente uno storico della manutenzioni bmw, il dato chilometrico segnato sul libretto o sul portale dell'automobilista e altro (su cui non mi dilungo) sono mezzi di prova per il reato citato.

    L'autore del post quando farà la revisione (intendo la seconda cioè quella con i km numericamente inferiori alla prima) dovrà, a mio parere, farsi rilasciare una dichiarazione del tecnico, anche su carta semplice, che mette nero su bianco l'incongruenza dei km. In aggiunta a questo, quando venderà l'auto, informare l'acquirente di questa discrepanza. SE non ha mai fatto una revisione, come non detto.

    Cosi facendo, il rischio di una azione penale nei confronti dell'autore del post è azzerato (un po' come i km ..... ehehehehe).
     
    Ultima modifica: 18 Aprile 2021
    A Peloponnesiaco e Gigi63 piace questo messaggio.
  7. giosu

    giosu Aspirante Pilota

    6
    5
    14 Aprile 2021
    varese
    Reputazione:
    0
    bmw 320d E91
    Ciao. Il problema nel mio caso si pone proprio nel momento in cui la macchina la devo vendere (questo è quello che mi è stato detto). Ciò è però in contrasto con quello che mi è stato rilasciato da loro e che vi ho riportato, dove si sottolinea una sorta di obbligo a sistemare il tutto alla successiva revisione (quindi anche se l'auto dovessi tenerla). Il fatto è che lui sostiene che, durante la revisione stessa, io non possa far mettere scritto i chilometri effettivi (che non posso comunque sapere) ma che questi si limitino a segnare il numero scritto sull'odometro. Da qui il "vai da peppino e fatteli aumentare" prima di fare il collaudo.
    Per quanto riguarda il discorso "truffatore" lo diventerei nel momento in cui io vendessi la macchina allo stato attuale, il nuovo proprietario facesse dei controlli approfonditi e dovesse decidere di denunciarmi a su volta.
    Preciso che nel mentre ho provveduto a contattare la casa madre e che ho inviato loro la scansione di carta d'identità e libretto di circolazione. Adesso resto in attesa di un riscontro.
    P.S. appena avrò tempo, vedrò di caricarvi il foglio rilasciatomi o almeno parte di esso
     
  8. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.080
    36.517
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    In realtà non è così se leggi bene:
    Si rende inoltre edotto il denunciante che sarà suo onere provvedere al ripristino, ovvero informare della reale percorrenza chilometrica dell’autovettura, in occasione della prossima visita di revisione e/o vendita a terzi del veicolo”
    Tu hai l'obbligo di informare (in fase di revisione/vendita) e NON di sistemare (cosa che viene detta nella prima parte della frase dove si parla di ripristino) che sono due cose ben diverse. Come potresti mai informare l'officina di revisione o l'acquirente? Attraverso un documento della casa madre che certifichi il reale chilometraggio
    Vai, però, di presentazione nella sezione apposita come prescrive il regolamento che sennò @wewwo giustamente ti c@zzia:mrgreen:
     
    Ultima modifica: 19 Aprile 2021

Condividi questa Pagina