Aggiorno questa discussione.. perche dopo tante prove..ipotesi... forse casualmente risolto ( si fa per dire) il problema ...ma forse al 100% trovato il colpevole... pochi giorni fa la mattina metto in moto e dopo pochi secondi non sente l'accelleratore e si spenge....provo un paio di volte ma niente ero con la mia signora e si stava parlando di questo problema ( del piffero!!) e non volendo pigio il tasto di chiusura .....allora per non sbagliare tolgo la chiave dal quadro pigio il pulsante di sblocco e provo mettere in moto...parte perfettamente... dopo qualche giorno lo fa di nuovo allora tolgo la chiave chiudo e riapro e metto in moto brumm...quindi il trucco ( si fa per dire) funziona...non riconosce la chiave?? in questi giorni fatto una diagnosi veloce dal mio meccanico..trovato errore EWS3 control modull..voltage supply OF..
Penso tu abbia ragione, successe anche alla mia 520i di non voler partire nonostante batteria e motorino di avviamento in piena efficienza, si era semplicemente disattivata la chiave di accensione dopo un lungo periodo di inattivita' e dovetti rieseguire la procedura indicata nel libretto di uso e manutenzione in questi casi. Colgo l'occasione per augurare una buona Pasqua a tutti gli utenti di questo forum!
sono perplesso che il non riconoscimento della chiave possa determinare lo spegnimento del motore mentre è in moto . Che lo faccia all'accensione, ci può stare, ma se mentre cammini si spegne per questo motivo sarebbe un grave problema di sicurezza generale. Non credo che BMW abbia ideato il funzionamento della chiave con queste caratteristiche. Anni fa mi capitò in autostrada che si spense l'auto. Alla fine era qualche iniettore andato ma ho un diesel
No, se te lo fa metre il motore gira ed è in marcia allora può essere uno dei sensori giri o dell'albero a camme, mentre se il motore non si avvia pur con il motorino di avviamento che gira allora in questo caso può essere la chiave che si è sprogrammata per un lungo inutilizzo e così non riesce più a neutralizzare l'immobilizer che non da il consenso all'accensione del motore. In quest'ultimo caso bisogna riprogrammarla seguendo la procedura indicata nel libretto in modo che poi la chiave stessa si ricarichi con il normale utilizzo della macchina.
Dopo le prime avvisaglie.. sono stai cambiati sensore albero a camme sensore giri.. e ultimamente map sensor, l'immobilizer.. in alcune auto fa partire per due secondi e poi spenge... chiaramente quando e riconosciuta none che si spogramma...e come un pc parte ma non tutto va buon fine quindi si avvia in maniera provvisoria.. e va spento e riacceso e per miracolo glorioso tutto funziona
Nelle chiavi di queste auto c'erano delle batterie che si scaricavano se l'auto non veniva utilizzata per lungo tempo, per esempio la seconda chiave che si utilizzava di rado poteva dare questi problemi. Per ripristinare l'interfacciamento della chiave non utilizzata da tempo si seguiva appunto la procedura indicata nel librettom uso e manutenzione.
Questo video spiega molto esaustivamente i casi di mancata partenza a motorino di avviamento che non risponde. Anche se gli autori trattano i motori M52/M54, direi che è la stessa cosa pure per i diesel: da 00 a 10.20 batteria, collegamenti, motorino da 10.20 elettronica (chiave, EWS,centraline ecc..) Quest'altro video invece i casi in cui il motorino gira ma il nostro 6 cilindri non si avvia. La maggior parte di questi problemi potrebbe verificarsi anche a motore già acceso, decretando lo spegnimento del propulsore. In linea di massima solo per i benzina: Ddrive, se la tua diagnosi indica quel tipo di errore,può essere un connettore lungo il percorso dell'alimentazione della centralina EWS, oppure un falso contatto all'interno della centralina stessa. Dovrebbe essere un errore hardware,alimentazione intermittente, non un errore software come la chiave sprogrammata. Leggere i codici di errore è sempre fondamentale.
Come già avevo scritto..questo e l'errore trovato con la diagnosi del mio meccanico, "" errore EWS3 control modull..voltage supply OF.. """
La centralina EWS riceve un'alimentazione pure dal blocchetto di accensione,come mostrato dal primo dei due video che ho postato. Un'usura o deformazione meccanica dei contatti del blocchetto di accensione, visti i cicli di lavoro a cui è sottoposta la parte,sarebbe la più semplice delle ipotesi per spiegare il funzionamento irregolare ed il fatto che estraendo la chiave e reinserendola si può ripristinare la regolarità. Inserendo una lampadina test in parallelo dopo il blocchetto di accensione,si possono avere risposte certe. Se il motore si avvia, la lampadina si accenderà; se il motore non si avvia e la lampadina resta spenta vuol dire che la corrente non passa attraverso il blocchetto, quindi quest'ultimo è il responsabile. Se il motore non si avvia e la lampadina si accende, il blocchetto non è il responsabile. Lampadina collegata con un filo sotto chiave al connettore che collega l'EWS e l'altro filo a massa.
Faccio un riassunto... del problema per quanto riguarda l'accensione mancata Primo. si mette in moto per un paio di secondi non prende gas e si spenge.. Secondo alla riaccensione il motorino gira ma lei non si avvia... la prima volta provato per 30 minuti..ma niente poi sara stato un caso ma buttai acqua zona vanos..e dopo poco riparti!! Dopo vari tentativi dopo il primo e il secondo.. Forzato per prova l,accensione a gpl e al primo colpo partita.... Poi la svolta di qualche giorno spiegata sopra...
questa mattina scendo ero anche in ritardo...giro la chiave motorino gira ma non si avvia...tolgo la chiave chiudo l'auto riapro reinsrsco la chiave giro e brumm. per tutto il giorno nessun problema
Sei completamente fuori strada. La batteria serve solo per la chiusura centralizzata. La procedura di inizializzazione serve solo per la chiusura centralizzata. Non ho guardato i video, ma secondo me il problema potrebbe essere nell'anello del ricevitore dietro al blocchetto d'accensione.
"Problema con immobilizer" Cerca questa discussione in questo forum e troverai la soluzione. La chiave non serve solo ad aprire e chiudere la centralizzata ma "dialoga" con l'imobilizer per cui se è scarica non metti in moto neppure il motore. Parlo per esperienza diretta poichè la cosa mi è capitata con una e39 520i del '98 dopo alcuni mesi che era restata ferma in garage perchè non la adoperavo. Naturalmente ribadisco che non si avviava il motore pur girando il motorino di avviamento, non mi riferisco quindi al caso del motore che si spegne in marcia perchè in quel caso si tratta probabilmente del sensore giri. Di e39 ne ho avute tre e attualmente ho una 530i, quindi qualcosina l'ho imparata su questo particolare modello.
Si tratta dell'immobilizer che non da il consenso all'avviamento del motore. Cerca in questo stesso forum questa discussione " Problema con immobilizer "
Giusto per fare chiarezza , quello che da il consenso all’accensione è il transponder, contenuto anche nella chiave in plastica(da portafoglio) La batteria nella chiave ha solo la funzione di telecomando.
Si, ce l'ha la chiave "da portafoglio" a cui ti riferisci, tuttavia la 520i mod '98 aveva la chiave tipo quasi quadrato tutta nera con i tastini con la gomma con il logo BMW, mentre la 530i che ho attualmente ha la chiave di tipo romboidale, e non mi ha mai dato problemi di nessun genere sia per il telecomando che per l'accensione. La mancata accensione mi capitò con la 520i. Naturalmnete della 530i ho tutte le chiavi compresa quella grigia senza telecomando incorporato, oltre a quella tutta nera in plastica, mentre della 520i avevo solo le doppie chiavi cvon telecomando. tempo addietro avevo una e34 525 ix costruzione '95 e di quella avevo tutte le chiavi comprese nella dotazione. La e34 che avevo non aveva il telecomendo incorporato nella chiave per cui dovetti installare un allarme con telecomando a parte, sempre montato dalla BMW e con questa macchina mai avuto problemi di avviamento o alla centralizzata. Aveva l'immobilizer naturalmente come antifurto di base, io aggiunsi quello volumetrico e la apertura delle serrature telecomandata. Il tutto era materiale BMW posmontato in concessionaria BMW.
Si, infatti a quello mi riferivo quando ho parlato di "batterie", mi sono espresso male perchè non ne ricordavo la giusta definizione. Mi pare che quello delle chiavi "dialoghi" con quello montato all'interno della testata, dando così il consenso all'avviamento.
Giustissimo. Il trasponder della chiave in plastica è però diverso da quello delle chiavi romboidali. In quest'ultima infatti c'è un vero e proprio integrato. Non conosco le differenze ma nella chiave romboidale, esclusa la batteria che non c'entra niente, comunque c'è un vero e proprio circuito, che potrebbe dare problemi. Il mio consiglio per @Ddrive è di provare l chiave in plastica, se ce l'ha, visto che la prova non costa niente. P. S. Che io sappia una volta avviato il motore,il trasonder non serve più.