BMW Serie 1 F20/F21 - Sostituzione mid portiera e aggiunta tweeter | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 Sostituzione mid portiera e aggiunta tweeter

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Simenem, 29 Marzo 2021.

  1. Xangelo

    Xangelo Collaudatore

    327
    150
    27 Aprile 2019
    Agrigento
    Reputazione:
    9.896.282
    Serie 1 F20 125d
    Al 99% sono da 4 ohm, al 100% te lo saprò dire tra una decina di giorni che cambio i miei.
     
  2. Simenem

    Simenem Aspirante Pilota

    23
    4
    29 Marzo 2021
    Bondeno
    Reputazione:
    0
    BMW 118D F20
    Presso un venditore estero, per upgrade del S676, hanno coppia Bavsound da 2ohm. Facile a quale sto punto che l’impedenza corretta sia questa. Comunque attendo anche altri pareri
     
  3. Xangelo

    Xangelo Collaudatore

    327
    150
    27 Aprile 2019
    Agrigento
    Reputazione:
    9.896.282
    Serie 1 F20 125d
    Harman Kardon gestisce l'uscita audio a 2 Ohm, tutti gli altoparlanti che ho rimosso dalla vettura fino ad ora dal multi-amplificato sono a 4 Ohm.
     
  4. Simenem

    Simenem Aspirante Pilota

    23
    4
    29 Marzo 2021
    Bondeno
    Reputazione:
    0
    BMW 118D F20
    In effetti, da quello che ho letto su forum tedeschi, tutte le casse sono da 4ohm, tranne i sub. Comunque attendo tue notizie in proposito. E nel frattempo grazie per le risposte :biggrin::biggrin:
     
  5. lobra69

    lobra69 Secondo Pilota

    793
    141
    24 Ottobre 2012
    Milano
    Reputazione:
    3.139.910
    F20 118D LCI2 M-Sport Aut
    Ciao , io ho il multiamplificato , acquistato i montati , e il 2 vie Focal lo puoi installare Focal IS-100L , il crossover lo fisserai nella cartella della portiera in alto a destra, settato a -3db.
    Posso dirti che il tweeter della Focal è piuttosto "tagliente" , valuta quelli rivestiti in seta per la seguente "filipponica" ragione:
    L'amplificazione della casse , proveniente sia dalla autoradio o dall'ampli posteriore , risulta equalizzata per enfatizzare le alte in quanto BMW ha desico di ottenerle dal mid di "cartone" della portiera.
    Se installerai il 2 vie , otterrai delle alte in abbondanza , e una scena parzialmente piu elevata.
    Potrai compensare con l'equalizzatore della HU , ma sottraendo le alte , toccherai anche le medie.
    Per il mio modestissimo parere , l'unica soluzione per ottenere un audio decente nella F20, e' quella di acquistare un Eq Dsp. Non ho trovato dei semplici eq dsp , ma solo soluzioni di AmpliDsp dedicate per bmw prodotte da Audison e Match up.
    Se hai il 626 , puoi valutare l'Audison AP8.9 o il Match up 7BMW.
    Quali sono i vantaggi di un Apli + Dsp:
    - Maggiore potenza e definizione per gli speaker sostituiti
    - Con il DSP potrai tarare l'ascolto , eseguendo prima la de-equalizzazione successivamente le impostazioni del paramentrico ed infine le linee di ritardo.
    Quali sono gli svantaggi :
    Il portafoglio ...
    Ti posto il link di un del forum , e vedrai che potrà esserti utile LINK
     
    Ultima modifica: 3 Aprile 2021
    A BMW_AR e Simenem piace questo messaggio.
  6. Xangelo

    Xangelo Collaudatore

    327
    150
    27 Aprile 2019
    Agrigento
    Reputazione:
    9.896.282
    Serie 1 F20 125d
    Posso confermare che i woofer sotto sedile sono da 2 Ohm, verificato oggi dopo sostituzione con Harman Kardon, ulteriori informazioni in arrivo!
     
  7. Simenem

    Simenem Aspirante Pilota

    23
    4
    29 Marzo 2021
    Bondeno
    Reputazione:
    0
    BMW 118D F20
    @lobra69 , grazie per le informazioni e il link. Mi sono letto tutto, davvero un gran lavoro, non credo mi spingerò a tanto, anche perché non ne avrei le competenze. Per l’ampli però un pensierino ce lo faccio....:lol:

    @Xangelo ottimo, quindi quanto riportato su forum esteri era corretto. Grazie mille
     
    Ultima modifica: 3 Aprile 2021
  8. Simenem

    Simenem Aspirante Pilota

    23
    4
    29 Marzo 2021
    Bondeno
    Reputazione:
    0
    BMW 118D F20
    @Xangelo , già installato i sub HK? Si sente la differenza? Sto valutando di sostituirli anche io. Nel frattempo ho ordinato mid e tweeter MbQuart e cornici Alpine per alloggiare i tweeter. E anche BimmerCode, per vedere di dare una sistemata, per quanto possibile, all’equalizzazione dell’impianto
     
  9. Xangelo

    Xangelo Collaudatore

    327
    150
    27 Aprile 2019
    Agrigento
    Reputazione:
    9.896.282
    Serie 1 F20 125d
    Dopo aver accuratamente testato tutto posso dire che i subwoofer HK emettono bassi più corposi e tutto è più equilibrato nonostante nella certezza che gli altoparlanti avessero impedenza a 4 Ohm ho ordinato quelli a 4 Ohm e, di conseguenza, gli arriva metà potenza, la differenza è tangibile basti pensare che gli HK rispetto agli originali pesano quasi il doppio.
    Di seguito alcune foto comparative, le prime due foto sono degli altoparlanti OEM
     

    Files Allegati:

    A Simenem piace questo elemento.
  10. Simenem

    Simenem Aspirante Pilota

    23
    4
    29 Marzo 2021
    Bondeno
    Reputazione:
    0
    BMW 118D F20
    @Xangelo , grazie ancora per le info. Sto cercando in giro le specifiche dei vari sub. Di quelli HK non ho trovato ancora nulla... sto valutando anche Audison (scende fino a 40hz, con sensibilità 91db) e MbQuart (che scende fino a 30hz, ma non trovo il dato della sensibilità)
     
  11. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    Focal ? :vamp:
     
  12. Simenem

    Simenem Aspirante Pilota

    23
    4
    29 Marzo 2021
    Bondeno
    Reputazione:
    0
    BMW 118D F20
    Focal l’ho guardata, ma i sub hanno sensibilità 83db, non è un po’ poco? :-k
     
  13. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    sì, è roba che va mossa con potenza
     
  14. Simenem

    Simenem Aspirante Pilota

    23
    4
    29 Marzo 2021
    Bondeno
    Reputazione:
    0
    BMW 118D F20
    Già... solo che io vorrei lasciare l’amplificatore originale, per il momento. Poi in futuro si vedrà.... per questo puntavo su Audison, che senza spendere un rene ti da una discreta sensibilità
     
  15. Simenem

    Simenem Aspirante Pilota

    23
    4
    29 Marzo 2021
    Bondeno
    Reputazione:
    0
    BMW 118D F20
    Prossima settimana procederò al montaggio dei nuovi diffusori, mid e tweeter alle portiere e nuovi sub.
    Nel frattempo ieri ho montato la retrocamera (collegata al nuovo schermo da 8,8 pollici) e mi succede una cosa strana: all’innesto della retromarcia la telecamera si accende regolarmente (collegata in parallelo con la luce della retro) ma dopo 2 o 3 secondi l’immagine sparisce... forse non arriva abbastanza tensione? Lampadina e telecamera insieme sono troppa roba?
    Se qualcuno ha idee sono tutto orecchi...
     
  16. Xangelo

    Xangelo Collaudatore

    327
    150
    27 Aprile 2019
    Agrigento
    Reputazione:
    9.896.282
    Serie 1 F20 125d
    Prova a mettere un relè, usa il positivo della retromarcia solo per azionare il relè ma ai contatti prendi una fonte più pulita tipo il positivo dala batteria o dall'accendi sigari.
     
    Ultima modifica: 7 Maggio 2021
  17. Simenem

    Simenem Aspirante Pilota

    23
    4
    29 Marzo 2021
    Bondeno
    Reputazione:
    0
    BMW 118D F20
    Ti ringrazio, oggi provo :cool:
     
  18. Simenem

    Simenem Aspirante Pilota

    23
    4
    29 Marzo 2021
    Bondeno
    Reputazione:
    0
    BMW 118D F20
    @Xangelo , rifatto il cablaggio con rele’, collegato direttamente al positivo della batteria (con fusibile sulla linea) e utilizzando il positivo della luce di retromarcia: ora funziona perfettamente! Grazie per le indicazioni.
    Nel frattempo, oggi ho montato tweeter e mid nuovo sulla portiera lato passeggero, sostituendo la cornice originale con quella del kit Alpine per il tweeter ed insonorizzando parte delle lamiere con Dinamyte extreme. La resa mi sembra già buona, con la scena che si è già un po’ alzata e gli alti che ora si sentono (crossover a -3db). Domattina faccio la portiera lati guida e nei prossimi giorni cambio i 2 woofer sotto sedile con 2 sub, sempre MbQuart. Se già con una sola portiera fatta si avverte un miglioramento, mi sento abbastanza ottimista sul risultato finale (peggiorare era comunque difficile…)
     

Condividi questa Pagina