BMW X3 G01 - Consumi x3 20d | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X3 G01 Consumi x3 20d

Discussione in 'BMW X3 G01' iniziata da DADINO, 20 Gennaio 2018.

  1. massimoweb1

    massimoweb1 Kartista

    96
    58
    4 Settembre 2014
    Reputazione:
    6.923.573
    X3 3.0d Msport 249 cv (ex 320d touring)
    Concordo! Il 6 cilindri è molto più piacevole da guidare, ma il 20d non è certo fermo. Sui consumi, alla fine dei giochi, i due motori si equivalgono. Con il 20d il motore lavora di più per spostare una massa non indifferente, con il 30d le vagonate di coppia di permettono di girare con un filo di gas, e questo si riflette sui consumi reali.
     
  2. Leonardo Montanelli

    Leonardo Montanelli Aspirante Pilota

    33
    27
    2 Gennaio 2021
    LECCO
    Reputazione:
    6.646.359
    X3 G01 X LINE 3.0 D 265CV
    Mi fa piacere che concorda le mie valutazioni! Grazie
     
  3. stremax

    stremax Secondo Pilota

    860
    882
    10 Febbraio 2009
    Reputazione:
    278.193.187
    BMW X1 F48 sDrive18d X-line
    credo che con il cruise, almeno sulle autostrade delle mie parti con salite e discese, aumenti il consumo, non sfrutta l'abbrivio all'inizio delle salite, né porta a zero il consumo nelle discese, personalmente lo trovo comodo solo in pianura, che non è tipica della costa abruzzese sia chiaro
    inoltre ricordate che tra i 130 ed i 140kmh di velocità il consumo aumenta di molto in quanto si è nella zona di velocità nelle quale l'avanzamento inizia ad essere ostacolato dalla pressione dell'aria
    IMHO: non guardo molto al consumo, ma buttare carburante per arrivare 4' e 36" di orologio prima mi sembra poco efficiente
     
  4. alberto995

    alberto995 Kartista

    196
    96
    15 Marzo 2017
    Reputazione:
    5.780.732
    Serie 1 - X4
    si ognuno è libero di pensarla e fare come vuole, io tipo la penso al contrario tuo invece ahahah.
    a meno che non ci siano tutor o velox, traffico permettendo sono ben sopra i 130.
    Prendiamo per esempio i 180(che non vuol dire che io li faccia, solo per ESEMPIO) di velocità il 40d va sui 10 al litro, quindi fare 10 o 13.5-14 non mi cambia niente.
    Almeno facendo così mi diverto un po' e mi passo svelto il tempo in macchina. (su 200km saranno 5-10€).
    Se resto a 130 (o meno) mi viene da addormentarmi, distrarmi, guardare il cell.. e di conseguenza mi sento anche più sicuro per il mio comportamento a viaggiare così.
     
  5. Leonardo Montanelli

    Leonardo Montanelli Aspirante Pilota

    33
    27
    2 Gennaio 2021
    LECCO
    Reputazione:
    6.646.359
    X3 G01 X LINE 3.0 D 265CV
    Beh, certo che ognuno fa come meglio desidera, il tema della discussione è sui consumi tra 20. e 30., che praticamente si equivalgono a velocità autostradali, poi è evidente che se si vuole "tirare" lo si può fare, solo che i consumi a questo punto non hanno più senso....come giustamente dici, se faccio i 10 o i 14 non mi interessa, mi diverto, su questo d'accordissimo!
     
  6. Leonardo Montanelli

    Leonardo Montanelli Aspirante Pilota

    33
    27
    2 Gennaio 2021
    LECCO
    Reputazione:
    6.646.359
    X3 G01 X LINE 3.0 D 265CV
    Un pensiero personale invece sulla motorizzazione 40., che altro non è che lo stesso 30. 6L molto più pompato di cavalli, a mio parere si paga troppo superbollo per avere delle prestazioni non molto lontane dal più"tranquillo" 30. Poi ognuno la pensa come vuole, ovviamente.
     
  7. alberto995

    alberto995 Kartista

    196
    96
    15 Marzo 2017
    Reputazione:
    5.780.732
    Serie 1 - X4
    l'hai provato il 40?
    ti assicuro che le prestazioni sono lontane dal 30, secondome (mi do una risposta da solo) se dici che le prestazioni non sono lontane la risposta è no.
    Lascia stare i numeri sulla carta (che comunque ci sono, 60cv in meno sono tanti), ma è nella guida mista che senti una bella differenza.
    si è lo stesso motore con 1 turbina in più, il 30 ne hai 1 e il 40 2.
    La turbina di differenza fa molto, è come dire che 20 e 25 sono lo stesso motore... si vero ma con 1 turbina in più.
    Con il tuo ragionamento anche il 30d e il 50d sono lo stesso motore, ma il 30 ha 1 turbina e il 50 ne ha 4..... sempre lo stesso motore è ma fa il doppio della potenza
     
    A frankalex piace questo elemento.
  8. Leonardo Montanelli

    Leonardo Montanelli Aspirante Pilota

    33
    27
    2 Gennaio 2021
    LECCO
    Reputazione:
    6.646.359
    X3 G01 X LINE 3.0 D 265CV
    Ciao Alberto, non volevo suscitare malintesi, come ho anticipato è personale, il mio pensiero è di carettere economico, infatti a mio modesto parere non varrebbe la pena pagare tanto superbollo per avere prestazioni non tanto diverse, certo che ho provato sia il 40, che il 50.,sicuramente vanno molto forte, ci mancherebbe, se si guardano i tempi di accelerazione si vede....ma se ci si va in pista a divertirsi ci sta, nell'uso di tutti i giorni, sulle strade normali, non è che cambi chissà che, già con il 30. non si riesce a sfruttarlo...poi come dicevo, ognuno sceglie quello che vuole, ma ci mancherebbe!
    Un saluto.
     
    A frankalex piace questo elemento.
  9. Fumo

    Fumo Direttore Corse

    1.556
    84
    26 Febbraio 2008
    Reputazione:
    11.076
    Mazda MX-5
    No dai la pista no, sono pur sempre dei SUV. Mi viene solo da ridere a pensare che c'è gente che osa avvicinarsi alla pista con questi "furgoni"
     
    A frankalex piace questo elemento.
  10. Leonardo Montanelli

    Leonardo Montanelli Aspirante Pilota

    33
    27
    2 Gennaio 2021
    LECCO
    Reputazione:
    6.646.359
    X3 G01 X LINE 3.0 D 265CV
    In pista è per "sfruttare" la potenza senza mettere a rischio gli altri utenti della strada, poi si spera che uno sappia che sta guidando un "Suv" e non una macchina da corsa....il baricentro comanda....ad ogni modo , per fare un esempio, la Stevio al Nurgburgring a fatto vedere cosa può fare, pur essendo un Suv..., e ho visto anche piloti con la M50 fare bene...sempre ovviamente non è paragonabile a vetture basse...stradali!
     
  11. Leonardo Montanelli

    Leonardo Montanelli Aspirante Pilota

    33
    27
    2 Gennaio 2021
    LECCO
    Reputazione:
    6.646.359
    X3 G01 X LINE 3.0 D 265CV
    Altra considerazione, sono andato a vedere le differenze di prestazioni tra le note "cavallerie" della X3, vale a dire tra la 30.D e la M40D/M50D, sono sempre più convinto che tra differenza di costo di acquisto e superbolli non indifferenti, la più "ragionevole", a mio parere rimane la 30D
    Poi ognuno, come ripeto, giustamente si sceglie quello che ritiene e anche in base al proprio portafoglio....
     
    A tretrecinque e frankalex piace questo messaggio.
  12. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.129
    662
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH ) e Givoletto (TO)
    Reputazione:
    260.407.729
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Dal punto di vista di un uso "normale" hai perfettamente ragione, col 30 ne hai da vendere. Poi subentrano altri ragionamenti, tipo potresti trovare in Italia dei 40 in stra-super offerta, nuovi o km 0, stra-super accessoriati dove il costo finale si discosta poco da un 30.
    Dico Italia, perchè in altri paesi dove il superbollo non esiste la musica cambia. In CH dove i più acquistano in stock il nuovo ( il km0 non può esistere) l'offerta delle motorizzazioni e rapportata agli allestimenti: es. il 40d è full ( full=tutto l'elenco optional ), il 30 è un livello intermedio e il 20 è a livello decoroso basico. Anch'io in partenza ho cercato il 30, ma con gli optional che volevo, avrei dovuto ordinarlo apposta e mi sarebbe venuto a costare come il 40 a stock.
     
  13. Leonardo Montanelli

    Leonardo Montanelli Aspirante Pilota

    33
    27
    2 Gennaio 2021
    LECCO
    Reputazione:
    6.646.359
    X3 G01 X LINE 3.0 D 265CV
    Bel colpo direi, eh certo che siamo solo qui in italia ad avere questo ingiusto superbollo....comunque anche io ho avuto la fortuna di trovare la mia 30.D a km.zero full optional, e dico full perchè veramente c'è di tutto, anche optionals che non avrei mai messo, come ad esempio il gancio di traino motorizzato a scomparsa....ma soprattutto ho gli adas al massimo livello previsto...per la sicurezza non è mai troppo, inoltre ho anche l'Head Up Display, una volta provato...non ne faresti più a meno
    Buona giornata!
     
    A frankalex piace questo elemento.
  14. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.129
    662
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH ) e Givoletto (TO)
    Reputazione:
    260.407.729
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Ah però, il gancio traino motorizzato... io quello non ce l'ho, anche se non saprei cosa farne... in teoria avendo cavalli potrebbe servirmi, ma i trailer mi fanno troppa paura, ho già visto troppi incidenti.
    Io tra gli optional più inutili annovero:
    -la chiave digitale, la devi caricare come uno smartphone e cosa più grave devi tenerti a parte il chiavino di emergenza, che nelle chiavi normali è integrata.
    -Il gesture control, alla fine l'ho disabilitato. Ho provato a personalizzare una funzione, ed ogni volta che muovevo un po' di più la mano mi impostava il navi per andare a casa...
    - il caricatore wireless, se non hai un telefono padellone, si muove ed esce subito dalla ricarica
    - il volante riscaldato, mai usato. Anche perchè quel paio di volte che avrei potuto usarlo mi sono scordato di averlo...

    Alle diavolerie elettroniche ( adas e altro ) ci stanno abituando, ma avrei dei dubbi a comperare una macchina così complessa una volta uscita di garanzia...
     
  15. Leonardo Montanelli

    Leonardo Montanelli Aspirante Pilota

    33
    27
    2 Gennaio 2021
    LECCO
    Reputazione:
    6.646.359
    X3 G01 X LINE 3.0 D 265CV
    Mah, sarà che sono nel campo dell'elettronica, ma io dico che tutto si può guastare, quello che importa è che l'assistenza sia all'altezza, ad ogni modo gli ADAS sono ormai sistemi collaudati e non sono soggetti a particolari rotture o guasti, diciamo che sono affidabili, poi c'è sempre la possibilità di problemi, d'altra parte è lì che sta andando tutto quanto....inoltre anche solo un incidente evitato, non ha prezzo, io personalmente mi ero distratto e stavo per tamponare, ha fatto tutto da sola, una bella soddisfazione....!
     
  16. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.136
    8.704
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Prima di questa avevo una X6 F16 M50d e non posso che confermare, la maggior parte della maggiore cavalleria era compensata da un peso superiore
     
  17. alberto995

    alberto995 Kartista

    196
    96
    15 Marzo 2017
    Reputazione:
    5.780.732
    Serie 1 - X4
    si nel caso dell'x6 è così ci ballano 200kg ma nel caso dell'x3 pesano esattamente uguali un 30 o un 40d (il 40 ha il peso della turbina in più e dei condotti ecc, non so saranno 10kg + o - ?? )
     
  18. alberto995

    alberto995 Kartista

    196
    96
    15 Marzo 2017
    Reputazione:
    5.780.732
    Serie 1 - X4
    Comunque seguendo questo ragionamento il motore più azzeccato per queste macchine è il 25 (o al limite il 20).
    Il 25 è un grandissimo motore, è impressionante avere quella spinta solo su un 2000, e con delle prestazioni che sono ottime.
    Di differenza di costi e gestione in generale tra 25 e 30 c'è (ragionando in 1 min quindi magari mi sbaglio) una cifra che secondome può avvicinarsi alla metà di quella che c'è da 30 a 40.
    Nel caso 30-40 è solo e esclusivamente del superbollo del 40 (sui 1000 all'anno il super), e quindi (RIPETO RAGIONAMENTO FATTO AL VOLO) penso che per la differenza tra 25-30 ci sia sui 500€ all'anno (che è appunto 1/2 della differenza che c'è tra 30 e 40).
    Ho tenuto conto costi fiscali (bollo e super per i 265cv) e assicurazione. (poi vabe nel lungo ci sarebbero anche gomme e freni meno soggetti a usura e tagliandi meno costosi per i 4 cil).

    Tutto questo per dire: secondome rapporto prestazioni-spesa il meglio che offre questa auto è il 25 non il 30 come dici tu.
    Il 30 è già un motore preso in direzione prestazioni a discapito della spesa. (ricordo che il 25 ha 230cv, va che è un piacere e ne ha solo 30 di cv di differenza e tralasciando la coppia non sono poi così tanti. e per finire costa meno anche di listino).
     
  19. Leonardo Montanelli

    Leonardo Montanelli Aspirante Pilota

    33
    27
    2 Gennaio 2021
    LECCO
    Reputazione:
    6.646.359
    X3 G01 X LINE 3.0 D 265CV
    Beh, diciamo però che al di la dei cavalli, (230 contro 265) quello che influisce di più sul piacere di guida è la coppia del 6 cilindri e la fluidità di marcia, basta pensare che a 180 Km/h il motore "riposa" a soli 2300 giri...
    oppure a 140 sta a 1700 giri...qui i 620 NM si fanno sentire
     
    A bmw2019, glasgarne e frankalex piace questo elemento.
  20. Leonardo Montanelli

    Leonardo Montanelli Aspirante Pilota

    33
    27
    2 Gennaio 2021
    LECCO
    Reputazione:
    6.646.359
    X3 G01 X LINE 3.0 D 265CV
    Ci sarebbe poi un'altra considerazione, di 25 ne hanno venduti molto pochi, è stato fatto come ripiego visto le nostre stupide leggi, rimane sicuramente un ottimo 200o con tanti cavalli, ma ripeto, non si può paragonare al 30 6 cilindri, giustamente dico io, altrimenti a che servirebbero due cilindri in più? Io parlo in quanto ho avuto il 20 da 190 CV prima del 30, so bene la differenza.....ad ogni modo ragazzi...rimangono TUTTI e tre degli ottimi motori, ognuno con le sue caratteristiche...
     
    A frankalex piace questo elemento.

Condividi questa Pagina