Perfettamente d’accordo...io reputo Bmw la migliore come efficienza sui consumi. Io prima avevo a4 allroad, vero che avevo il torsen ma come consumi consumeva meno la x3 con tetto e 20” rispetto ad Audi... davvero un bel lavoro hanno fatto. Ovvio che il 30d è altra cosa, come giustamente dici il prezzo fa la sua parte
cerchi da 18" sul 3000?? non credevo ci fossero. di certo aiutano sui consumi. 15km/lt li puoi comunque fare con pochissimo urbano e passo felpato
Io pensavo che i cerchi incidessero: vero che erano due vetture diverse ma la f25 con i 18" 2.0 184cv e la g01 2.0 190cv con i 20" differenziati... consumava leggermente meno la seconda ( mezzo km/l)
Salve, la mia è una base con diversi accessori in quanto causa furti non volevo NAV e volante M, anche se mi sarebbero piaciuti.... il mio è un percorso misto, non molta autostrada, piuttosto statale, Comunque se ricordo bene i 15 km/l in 12000 km sono Comunque con una media piuttosto bassa, circa 40 km/h.
Confermo tutto anch'io. avevo una x4F26 20d M e facevo i 14 ora o una X4M40d e consuma uguale. Stessi percorsi, non faccio mai città, ma ogni tanto con la M40 qualche gasatina me la faccio. A 2000 giri fa i 160km h, credo sia questo il motivo del basso consumo, con coppia e potenza mostruosa.
Non ho ancora il piacere di verificare di persona, visto che la mia X3 30d dovrebbe finalmente essermi consegnata intorno al 20-25 di gennaio. La mia esperienza con il tre litri la ho avuta con una 840xd avuta in prova per tre giorni. Su un totale di circa 450 km percorsi, senza lesinare sul gas e con buone due ore di coda sulla via Pontina (chi è di Roma sa cosa significa stare in colonna sulla Pontina nei weekend estivi!), la media fatta era di circa 14 km con un litro. Ero rimasto realmente sorpreso. Mi auguro che il nuovo biturbo (con il finto ibrido) sia ancora più efficiente.
Buongiorno, complimenti per l'acquisto...una cosa che consiglio a tutti coloro che acquistano una X3, al di là del budget di ognuno, se si vuole rimanere entro una certa cifra(comunque alta si sa) rinunciate piuttosto a cerchi inutilmente alti, tipo 20/21" ma inserite asolutamente il pacchetto degli ADAS completo, (Drive assistant plus)sono soldi spesi bene e per la sicurezza, oltre al comfort in caso di colonna di avere una guida quasi autonoma. Saluti a tutti
Io il calcolo l'ho sempre fatto da pieno a pieno, in autostrada (RM-AQ, quindi non una pianura perfetta come BO-MI) con il cruise control impostato a 136 km/h e cerchio 19" sono a 15 km/l, puoi dire quello che vuoi sia tu che quattroruote, ma non ho ragione alcuna per venire a raccontare fandonie.
Appena rientrato da 4 gg / 2500 km di autostrada e il risultato stato 12,7km/l (velocità codice in ecopro). Se qualcuno impartisce lezioni su come si possa ottenere risultati migliori me lo faccia sapere, secondo me impossibile. Cerchi da 20 e cruise impostato a 140.
Ero convinto che l'ecopro potesse essere impostato sino ai 130 km/h tachimetrici, in ogni caso, adesso ho la certezza che in certe condizioni (tipo quella che hai descritto) il 20d consumi più del 30d, a meno che i cerchi 20" rispetto ai 19" non determinino oltre 2 km/l di maggior consumo
Niente da fare... a quella velocità in autostrada tra 20 e 30 ( e io aggiungo 40) D i consumi si equivalgono. Certo il differenziato da 20 ha più attrito del 18 o 19 non differenziato, il peso e la resistenza aerodinamica sono quelli. Viva l'efficienza di questi motori, soprattutto il 6L
Io con il 30d MH ed i 19 con pneumatici invernali non ho difficoltà a stare poco sopra i 14 km/litro in autostrada (cruise settato a 140). Non ho notato alcun vantaggio, nella marcia autostradale, a stare in eco pro. Vantaggio che invece ho trovato in città e su strade statali, dove in eco pro il motore si spegne spesso e il veleggio è frequente. In città, con traffico di Roma (non intenso come ai tempi pre-covid) non fatico a stare intorno ai 13 km/litro. Consumi verificati alla pompa, il CDB comunque sballa poco o niente.
Dovrei fare la prova a 130 costante e probabilmente otterrò il tuo stesso risultato. Basta poco per risparmiare carbuante visto la massa importante e l'aereodinamica non proprio gentile. Lo imposto a 140 km/h perchè considero sia la tolleranza del tachimetro che il 5% di bonus. Di gps sei a 133km/h e quindi sei apposto. Non mi prendete per matto ma quando devi fare molta strada ogni km/h entro i limiti in più sempre buono.
Lo puoi impostare a qualsiasi velocità, il display visualizzo fino a 130 ma se lo imposte ad una velocità superiore poi per magia appare
Si sì ma fosse anche un km nulla è rispetto alla pastosità, rotondità e piacere di guida del sei cilindri
Buongiorno a tutti, a mio parere, al di l'à dei consumi che appunto non sono molto diversi, l'unico motivo oggettivo per non scegliere il 30. sei cilindri è solo di ordine fiscale e ovviamente per il costo superiore, anche se ho visto configurazioni mega-accessoriate di 20. costare quanto un 30. meno accessoriato.... sentendo il capoofficina della mia concessionaria, la X3 dovrebbe avere solo il 30., il 20. sarebbe sottodimensionato, ad ogni modo io ho avuto prima del 30. il 20. e sinceramente non mi è parso che sia così, certo il 6 L è più pastoso ed elastico, basta vedere il dato della coppia che è oltre il 50% superiore, ma ad ogni modo anche con il 20. è un bell'andare, sono comunque 190CV! mica è poco. Saluti a tutti. Montanelli
non so se vi è utile, ma su x4 40d con i 21 (che è diversa solo per aerodinamica posteriore) si fanno 13.5-14 a 140. Prima avevo x3 20d e confermo, in autostrada a cruise consuma meno il 40d, il problema è che con il 40d quando sai che non ci sono tutor o velox non riesci mai a tenere la velocità codice e alla fine consumi di più per forza di cose. Se uno riuscisse a tenere fisso i 130 consuma meno e ne sono convinto al 100%
Buongiorno, tutto questo non fa che confermare una precisa legge fisica, stessa auto, stesso peso, facciamo anche con stessi pneumatici, poco importa se abbiamo un 20., 30. o anche un 40.(che è comunque un 30. più pompato) la potenza necessaria per avanzare a velocità costante è sempre la stessa e di conseguenza anche i consumi....se poi si parla di "tirare fuori" la cavalleria ovviamente i più potenti consumeranno di più, ci mancherebbe...