Lo scorso fine settimana la BMW Roma mi ha dato in prova una X4M Competition. Vettura immatricolata da circa un annetto, bianca, full optional, interni neri, quadro digitale (Idrive 6). Il tempo di ritirare venerdì nel tardo pomeriggio le chiavi presso la reception, monto in macchina e metto in moto... Un rombo sommesso pervade l'abitacolo per un attimo, per poi quasi sopirsi... Subito una ricca figuraccia, il cambio, su questa versione, non ha il classico pulsantino da premere spostando la leva avanti o indietro (come le versioni dei comuni mortali), ma la leva deve essere spostata verso destra per ingranare la marcia avanti, verso sinistra e in alto per la marcia indietro. Esco dalla concessionaria, con un filo di gas la vettura fila liscia anche a regimi bassissimi senza il minimo strappo o sussulto. Una volta preso il grande raccordo anulare, scaldato il motore, schiaccio a fondo l'acceleratore... I 510 cavalli, che fino a un attimo prima sonnecchiavano nel cofano motore, si scatenano e mi catapultano in avanti con una spinta che sembra non avere fine! Dallo specchietto retrovisore scompaiono tutte le macchine che mi seguivano, e la strada davanti a me si fa maledettamente corta. Spettacolo puro. Ritorno a velocità da codice, il motore ricomincia a girare sornione e silenzioso. Lasciato il raccordo, la vettura in città gira tranquilla, si guida docilmente nel traffico. Il sabato mi faccio un giretto con la famiglia su qualche strada poco frequentata, ricca di curve. La macchina segue le traiettorie con una precisione impressionante, ma ha un assetto rigido come un sasso. E questo non aiuta, specie in curva, dove l'asfalto non è perfettamente liscio, e a Roma non conosciamo l'asfalto liscio :))) La vettura tende a saltellare sulle sconnessioni, con ripercussioni sull'impostazione delle curve. E, considerando la cavalleria a disposizione, la cosa non è particolarmente piacevole! La domenica gita al mare, lo spazio a bordo non manca e la famiglia (specie i miei figli) apprezza, di tanto in tanto, una affondata sull'acceleratore :) Lunedì mattina riporto la macchina in BMW, l'accettatore mi chiede come è andato il test drive... Gli basta il mio sorriso per capire che ho gradito! Insomma, in conclusione... Motore strepitoso, assetto molto poco gestibile sull'asfalto martoriato di Roma. Mi ha deluso un pò il sound, molto sommesso, castrato dalle attuali normative. Giusto per completare la mia mini recensione: su 350 km fatti, il computer di bordo mi segnava un consumo medio di 5,5 km/litro :))) Ma ho visto anche picchi di 3,3 km/litro!
Mi sono sempre domandato come fate a farvi dare certe vetture in prova. Nonostante abbia acquistato diverse BMW nuove ed usate (sono alla decima) ed abbia sempre tagliandato presso le assistenze ufficiali, le mie richieste di test drive non hanno mai avuto seguito. Lo chiedo soprattutto perchè mi piacerebbe ogni tanto prima di acquistare un'auto, averla provata, perchè spesso mi sono trovato ad avere a che fare con qualcosa di diverso da quello che mi aspettavo nonostante avessi letto decine di articoli al riguardo.
Perchè conoscono la tua fama!!! Stò a scherzà, naturalmente PS: dobbiamo organizzare per le rustelle!! A proposito, non ti è ancora arrivata?!
Ritirata ieri sera, poi viaggio di ritorno sul Terminillo, ed oggi rientro a Roma. Non ho ancora avuto modo di provarla come si deve, anche se le prime impressioni sono molto positive, se si accetta un minimo di sacrificio nel confort, il resto è godimento puro, questo S58 è veramente indiavolato, con i settaggi in Sport Plus sembra di avere un pitbull al guinzaglio, inoltre ha un sound (con gli scarichi aperti) che è pura goduria
Scelta azzeccatissima, e devo ammettere che ti invidio un po', ma nel senso buono. Non ho mai guidato un SAC così potente e mi piacerebbe provarla. Appena ti è possibile, posta qualche foto.
Prendendo tre vetture alla volta, ogni tre anni (più quella ad uso privato per mia moglie...), un trattamento di favore me lo fanno :) Avute in prova la X4 MCompetition, la 840 XD coupe, la 850M cabrio (non volevo più scendere, l'8 cilindri provoca dipendenza!!!), la Z4M, qualche anno fa la 5 touring e qualche auto più piccola. Ad alcuni clienti offrono anche partecipazioni ad eventi organizzati in corrispondenza di presentazione di nuovi modelli, o giornate a Vallelunga o sulla neve.
Anche sè siamo un pò fuori tema, potresti postare qualche foto della tua ! Sai ogni tanto rifarsi gli occhi aiuta