per me non avrai problemi; è anche vero che io l'ho provato con un profilato probabilmente più leggero.
Insomma, alla fine, dopo poco più di un mese e mezzo mi sono portato a casa il "motorhome": Il mezzo, seppur non giovanissimo (febbraio 2007), si presenta esteriormente piuttosto bene, ha qualche piccola imperfezione dovuta appunto all'età ma nel complesso nulla di chè. Gli interni come da tradizione Rapido, perlomeno per i modelli fino alla metà del decennio appena passato hanno una connotazione un pò barocca, con colorazioni ciliegio chiaro e ferramenta tinta oro. Accessoriato praticamente con tutto, tendalino, portabici (4x),fotovoltaico, clima davanti e dietro, retrocamera. L'unico problema che ho riscontrato nel riposizionare tutti gli oggetti e supellettili del precedente è dover ripensare completamente la loro collocazione dato che c'è oggettivamente meno spazio e i volumi, cassetti ed armadiature sono differenti; il gavone, per contro pur non essendo quello che tutti i camperisti oggigiorno sognano (il classico garage) è molto capiente, forse più del precedente. La meccanica tutto sommato mi ha soddifatto, anche se il viaggio dal concessionario a casa (circa 80km) l'ho fatto praticamente col mezzo scarico (serbatoio acque chiare quasi pieno e metà gasolio...rarità) e fatto tutto in autostrada; ho tenuto una media relativamente elevata, circa 120km/h di tachimetro, riscontrando un comfort, relazionato al tipo di motore ed alla tipologia del mezzo di livello più che discreto (a 120 col Mercedes, pur tenedoli assolutamente senza problemi, anzi andava oltre in scioltezza però la radio dovevi metterla a palla ed i fruscii aereodinamici erano molto, molto invadenti); buona anche la stabilità nei soprassi, soprattutto i mezzi pesanti (c'erano quasi solo tir oggi in autostrada). Domani mi arriva la radio 2Din, vediamo che malanni son capace di combinare
Ah, giusto per...la disposizione: dinette a "L" con sedili anteriori girevoli (ed abbattibili) e panchetta lato destro (non utilizzabile in marcia), cucina sempre ad "L" contrapposta alla dientte, frigo grande da 150l, bagno su angolo posteiore sinistro con doccia separata, letto alla francese (sollevabile per accedere al gavone) sul lato posteriore destro e letto basculante anteriore. Oblò sopra bagno, letti e maxi oblò sopra dinette. Luminosissimo. Modello 987F, telaio Fiat standard. All'epoca era, diciamo, un modello entry level, dato che Rapido, nei motorhome è abbastanza "classica" come produzione, distinguendo quelli con tre cifre lettera finale con appartenenza motrice (F Fiat, M, Mercedes) e telaio classico; Quattro cifre con doppio fondo e telaio AL-KO (tipo, il 9087F aveva la stessa disposizione del mio, ma con doppio fondo e telaio AL-KO).
Il mio, ironia della sorte, l'ho venduto ad un mio compaesano (in due giorni, dopo mesi di personaggi palesati da più parti d'Italia e anche dall'estero). In realtà ho fatto un ribasso di 2000 euro rispetto al prezzo che avrei voluto realizzare, in fase di perizia della cellula erano emersi alcuni problemi e per andare incontro alle previste sistemazioni ho preferito mantenere un basso profilo. Se avessi adottato questo metro, avrei preso il Dethleffs ancora nel settembre scorso, ma non avevo fatto abbastanza esperienza Da ultimo, comunque la concessionaria me l'avrebbe rientrato (ad una cifra ridicola, ma garantita), dadomi comunque un periodo abbastanza "lungo" per provare a realizzare privatamente: questo fatto mi ha un pò rilassato nelle trattative sapendo che alla peggio avrei avuto un paracadute. Alla fine mi è andata piuttosto bene, e penso anche che chi si è preso il mio ex, alla fine abbia fatto un buon affare.
Ah guarda di sicuro si apprende dalle tue descrizioni che ti sei fatto un bel bagaglio sui modelli da valutare... quando sarà ora per me ti chiederò una perizia
Ah, bè. Il camper che abbiamo preso non è quello che avremmo voluto prendere, è un pò una sintesi di quello che per una serie di motivi anche coningenti (budget, distanza, garanzia, covid, dotazioni ecc.ecc.) in qualche modo si avvicinava di più all'obiettivo. Potrebbe essere, paradossalmente, un modello di transizione, magari per passare (tra un decennio, credo e spero) ad altra tipologia (forse, qualora il motorhome non dovesse soddisfare a posteriori le mie espettative).
Domani finalmente si esce ufficialmente: Sarà dura rimanere entro i 3500kg. Sebbene non sia la pesa sottostante quella che lo ha pesato, oggi ho rilevato 3400kg, con 50% acqua, 3/4 gasolio e me sopra (più tutta l'attrezzatura da campeggio senza abbigliamento ed alimenti, e...il resto della famiglia).
Pensa, l'ho detto mille volte, e non ci sono ancora stato (col camper), e questo we se non era per una serie di situaizoni contingenti, sarebbe stato quello giusto. Purtroppo la prossima uscita sarà quella ufficiale per le ferie di agosto (val Venosta).