Tutti i nodi vengono al pettine... Gli incentivi esistono solo all'inizio, non si trasformano in privilegi eterni... Piuttosto si inventeranno i malus per chi avrà benzina/gasolio...
Ieri ho fatto il mio primo viaggio in autostrada. 98 km per l'esattezza. Vivo in centro a Roma e ho percorso ca. 15 km di strada cittadina e statale per arrivare al GRA, poi il resto tutto Autostrada, infine ca. 1 km di statale. Ho impostato il navigatore (da qualche parte ho letto che il sistema riesce a dosare meglio l'utilizzo dei motori se l'autopilota è attivo) e sono partito con il 100% di batteria (45 km e 10kwh) e circa 16 litri di serbatoio. Ho utilizzato l'impostazione e-drive "auto" ossia è direttamente il sistema che decide quando utilizzare uno, l'altro o entrambi i motori. Con questa impostazione ho notato che a basse velocità l'auto è andata solo in elettrico mentre dai 70-80 km/h venivano utilizzati entrambi i motori. Ho registrato i seguenti consumi medi: Motore elettrico: 5,2 kwh/100km Motore termico: 3,7 l/100 km Che in termini di costi significa per me Motore elettrico: 1,04 euro Motore termico: 5,25 euro Totale 6,29 euro per 100 km Avrei potuto utilizzare la modalità "solo elettrico" che evidentemente sarebbe stata sufficiente per metà viaggio. I consumi medi registrati sono corroborati dell'autonomia residua indicata dal sistema: ca 45% di autonomia residua motore elettrico ca 13 litri di carburante residuo nel serbatoio. Come detto in un precedente post non mi strappo le vesti se questi consumi sono maggiori di un'auto diesel o viceversa non festeggio. Per me la scelta di quest'auto è stata condizionata da un prezzo di noleggio full service molto basso (inferiore alla svalutazione di un'equivalente diesel dopo 3 anni) unito al fatto che risparmio 80 euro/mese di strisce blu e unito al piacere di guidare un'auto estremamente silenziosa in città (dove mi muovo generalmente). Tra 3 anni probabilmente passerò al full electric e penserò di farmi il fotovoltaico collegato alla presa in garage condominio permettendo... Spero di aver fatto cosa buona nel rappresentare questa mia esperienza. Grazie.
Ciao, sono interessato ad ordinare una BMW X1 Xdrive 25e Business Advantage, purtroppo il configuratore della società di noleggio a lungo termine ha un sacco di difetti ed imperfezioni e vi chiedo se mi sapete indirizzare su alcuni aspetti. Ho notato che viene consegnato con il cavo di ricarica casalingo, corretto o è compreso anche quello per le colonnine pubbliche? in precedenza avevo una X1 18 Business Automatica, ed il sistema bluetooth era compreso... ora vedo che un optional è corretto? Considerando che tra la dotazione Business ci sono i sensori anteriori e posteriori ed il park assist... cos'è il pacchetto "Parking package? Avete qualche feedback su questa macchina? Grazie millle!!!
Doppio cavo, si bluetooth. In qualche post precedente trovi un nio feedback sui consumi. Io mi trovo abbastanza bene e molto probabilmente tra 3 anni passerò al full electric
Gentile utente @PGriziotti , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum
Ma usare il tasto cerca ed evitare di aprire un ulteriore thread? https://www.bmwpassion.com/forum/threads/x1-25e-di-tutto-un-po.373614/
Unita a discussione già esistente stessa sezione e argomento, prima di aprire nuovi thread usare sempre la funzione "cerca" presente sul forum, grazie
Buonasera a tutti, Sono nuovo sul forum e ho ordinato una x1 25e business advantage a gennaio, l ho presa con un noleggio a lungo termine, mi hanno dato una data di arrivo prevista la prima settimana di luglio, di solito sono puntuali con la consegna oppure esiste una possibilità di anticipo? Sto fremendo
Per la tipologia di motorizzazione, la situazione pandemica e la tipologia di acquisto (noleggio), dubito fortemente possa arrivare in anticipo
Grazie mille per la risposta, invece una domanda aperta a tutti, come va questa macchina? Che prestazioni/consumi ha? In generale ho fatto una buona scelta per la motorizzazione scelta? Grazie mille
Gentile utente @EMANUELEXXX , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum
ciao e benvenuto. Direi che sono tutte domande molto soggettive, dipende tutto da quanta strada fai in un giorno. Le prestazioni ottime, non avrai di che lamentarti, anzi! Per il resto io mi trovo da Dio!
Ciao a tutti, scrivo il mio primo post, escluso quello della presentazione, per riportare la mia esperienza dei primi 1000 km con la 25e e magari contestualmente dare qualche riscontro alle precedenti domande. Intanto, non confidate (pur se lo spero per voi) possa arrivare prima del previsto nel caso abbiate sottoscritto un noleggio lungo termine: io ho ordinato a luglio 2020, mi era stata indicata approssimativamente prima di Natale la consegna, è arrivata a fine gennaio 2021. Mi sto tenendo traccia - in maniera maniacale, ma dubito terrò duro ancora per tanto :-) - di tutti i rifornimenti e le ricariche (qualcuna alle colonnine pubbliche, la maggioranza dall'utenza del box (ho 3 kw ed utilizzo il "trasformatore" in dotazione per le ricariche domestiche), oltre che i percorsi effettuati (principalmente città, ho fatto già viaggi in autostrada e strade extraurbane). Fino ad ora, per quanto riguarda i consumi, ho soprattutto tenuto conto degli spostamenti in elettrico (voglio pensare che per valutare il benzina sia troppo presto, sperando i consumi si abbassino). Non mi quadra minimamente quanto segnala il computer di bordo che mi dice che in media consumo 10 kwh per fare 100 km, mentre a me risultano se va bene bene ma bene, grazie a qualche frenata in più, 18 kwh per 100 km: la media per adesso è 25 kwh per 100 km. Forse non ho capito qualcosa, per questo sto tentando di mettermi in contatto con un'officina, magari voi potete aiutarmi! Qualche riserva anche sulla ricarica: una mattina mi dava miracolosamente 54 km di autonomia, in generale me ne da tra i 43 e i 46 (probabile che il calcolo del computer di bordo sia basato sui consumi dell'ultimo viaggio). Anche qui se avete qualche certezza vi prego di condividerla! E' un bel viaggiare, silenziosa e confortevole. Lo scatto non le manca! Rimango in attesa di vostri riscontri.
Io vi posso dire che l’ho ordinata a fine agosto con consegna stimata la prima metà di febbraio. Me l’han consegnata il 27 gennaio. Oggi a circa 3000km posso ritenermi assai soddisfatto. L’autonomia stimata è chiaramente in base alla media dell’autonomia degli ultimi tot km fatti. Direi che in andatura tranquilla è realistico tra 17 e 22 kw/100km. Forse quel 10 che vedi è nel totale, ossia se fai metà strada elettrica a 20. È come se fai un viaggio di 60km, 50 in elettrico e 10 benzina. Ti segnalerà un consumo medio di benzina di 2litri/100km, perché comunque il reale consumo lo spalma sui 60km totali e non lo calcola solo sui 10 che realmente hai fatto a benzina, non so se mi spiego...
Ciao Slim (se posso abbreviare), grazie: ti sei spiegato bene ed è quello che temo, perché sono numeri che non hanno senso
Ciao a tutti. Io ho ordinato a fine ottobre e dovrebbero consegnarmela a metà Maggio. Sempre con NLT.
beh alla fine sono numeri che hanno senso, se usi alimentazioni combinate devi sommare i due consumi. Visto che sommarli non è così facile essendo unità di misura ben diverse, secondo me ha senso guardarli quando in un viaggio usi prevalentemente uno dei due sistemi. P.S. Il riscaldamento: se con i motori endotermici l’hai “omaggio”, con i motori alla spina ti costa caro! Quindi se non è necessario io lo spengo ( mentre con l’auto di prima era sempre acceso )
A me è arrivata e, devo dire, mi trovo davvero molto bene. Non immaginavo! La carico quasi tutti i giorni in garage e, quando possibile (e se necessario) utilizzo le colonnine di ricarica (sono un po' care). Con il piede leggere e lasciando decidere all'auto, se non si guida sempre in città, la batteria dura abbastanza. Fermo restando il fatto che, guidando in programma "save" per circa 30Km, riesco a ricaricare di circa 10/15 Km la batteria. Insomma, con il mio tipo di guida, per fare 1200 Km ho usato fino ad oggi "solo" poco più di un pieno di benzina.