Quindi ruotino da 125/80 mi pare di aver capito? Il pianale appoggia bene? Non avevo fatto caso alla forma del vano sotto al pianale nel lato del portellone, ricordo solo che era di forma rettangolare sul lato dei sedili posteriori e sui lati a dx e sx, meglio ancora se la ruota si infila sotto alla zona del portellone, un minimo di fissaggio ce l'ha.
Praticamente ho speso di più comprando il 125 70 r17, quando potevo comprare il 125 80 r17 spendendo di meno. Vabbe
Ma tecnicamente cosa cambia? La 125 80 si monta cmq senza problemi immagino? Io vedo un sacco di siti online che vendono il 125/80 come ruotino per Serie 1 F40, come mai non e' a libretto? Per obbligare a prendere il ruotino di serie se non si vogliono sbattimenti?
Tecnicamente non cambia nulla. Anche perché andrà utilizzato solo per pochi km a bassa velocità. Sulla seconda domanda sai bene che a pensare male si fa peccato ma molte volte si ci azzecca...
bhe bhe, diciamo che stiamo ad oltre il 4% di differenza di diametro di rotolamento, vero che in situazioni di emergenza tutto fa brodo, ma se devo programmare meglio prendere quello che serve non qualcosa di arrangiato in soldoni, questa differenza così ampia potrebbe portare a false lettura dei sensori ABS con conseguenti allarmi sui controlli di stabilità con annessa elettronica di bordo poi de gustibus non tic tac
Capisco tutto (almeno cerco di farlo, è solo una frase fatta ) ma spendere 30/40.000 euro di macchina e fare le pigne per risparmiare 40/50 euro per un ruotino sballato rispetto all'originale e magari spaccarli in un venerdì sera a fare l'apericena nel posto figo la trovo cosa un pò riducente. Non tutti i gusti sono alla menta, questo lo posso capire, il resto un pò meno
Non posso darti torto. Ma continuo a sbattermene le palle, per poi magari pentirmene dopo. Vedremo. Trovo cmq assurdo i costi di un cazzo di routino.
Concordo, infatti è dal 2009 che vado di tyre-repair-kit con l'unica accortezza di acquistare ogni 5 anni la bombola di ricambio. PS: negli ultimi 25 anni ho forato UNA volta (una vite) e dovuto sostituire 4 valvole per perdita aria (ben 10 euro al colpo!)
Per uso saltuario ci sono dei tamponi sagomati da inserire nell'incavo, vanno bene sui crick a pantografo ma non con quelli a compasso tipo Audi-VW. https://www.amazon.it/gp/product/B075JFZTLR/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A3UWKQA2E5OITN&th=1 E' inteso che sono da verificare le misure
Incuriosito ho fatto due conti. Che cmq potrei aver sbagliato... quindi da verificare. Ma: Diametro ruota di serie 225/45 R17 cm 53,30 Diametro ruotino 125/80 R17 cm 53,18 Diametro ruotino 125/70 R17 cm 51,93 Quindi direi che se i sensori non hanno problemi con la misura omologata, non vedo perché dovrebbero averli su un ruotino con diametro praticamente uguale alla gomma di serie. Mi sfugge qualcosa?
Hai solo dimenticato di calcolare la spalla DUE volte ma i risultati ti danno ragione: rispetto al 225/45 il 120/70 ha un diametro più piccolo di 3,45 cm mentre il 120/80 di soli 1,05 idem per lo sviluppo (circonferenza).
Qualche anno fa avevo letto che il diametro più piccolo è per far capire al dsc che è montato il ruotino, ma potrebbe benissimo essere una cavolata. Infatti su altri modelli la differenza è minore.
attenzione che il diametro è si "solo" 3.5 cm in meno ma sviluppa quasi il 10% in meno di circonferenza, vuol dire che la centralina ABS riceve da quella gomma 11 segnali contro 10 degli altri a parità di tutto forse da questo la centralina capisce che il pneumatico montato è diverso, tra l'altro il sensore pressione in questo caso darà allarme o no? comunque stiamo discutendo del sesso degli angeli o da incenieri teteschi di Germania edit: ho fatto la cappellata di mettere 125 e non 120 come larghezza pneumatico mi cospargo contrito il capo di cenere