BMW Serie 3 E46 - Service 380.000? | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 E46 Service 380.000?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Belloveso, 20 Aprile 2018.

  1. Belloveso

    Belloveso Aspirante Pilota

    35
    17
    9 Marzo 2008
    Treviso
    Reputazione:
    19.381.857
    Bmw 320d e46
    Salve a tutti, sono un possessore di una 320 d del 2003, ad oggi ha circa 377.000 km, sempre tagliandata fino a 250.000 circa, poi ho cercato sempre di arrangiarmi (150 euro per il solo cambio olio mi sembrava troppo). Ho sostituito alcune pulegge, supporti motore, filtro gasolio, turbina, carboncini alternatore... ormai la conosco bene insomma. Quello che vorrei sapere è, cosa dovrei controllare e/o sostituire secondo voi dato l'alto chilometraggio? non ho mai sostituito né l'olio del cambio né quello del differenziale ad esempio. Ho ordinato un Obd che dovrei ricevere a giorni per cercare finalmente eventuali errori. Qualche consiglio? Grazie
     
  2. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.557
    1.202
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Io cambierei solo il liquido refrigerante
     
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  3. Belloveso

    Belloveso Aspirante Pilota

    35
    17
    9 Marzo 2008
    Treviso
    Reputazione:
    19.381.857
    Bmw 320d e46
    Niente altro? Qualche pezzo da controllare?
     
  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    olio cambio e differenziale . ne controllerei solo il livello.
    non è necessaria la sostituzione

    per gli altri liquidi (olio motore, refrigerante, olio freni) valgono le solite regole
    in teoria dopo qualche anno o determinati kmtraggi andrebbero cambiati

    quello che invece controllerei è il collettore di aspirazione .
    andrebbe smontato e pulito, assieme alla valvola egr ad esso collegata

    probabilmente sarà piuttosto intasato dato il kmtraggio
    avresti così modo di controllare anche l'integrità delle famose lamelle e la loro funzionalità.
    (lamelle che sono famigerate da tanti problemi causati sulle e46)

    controllerei per ultimo lo stato del filtrino o decantatore (a seconda delle versioni) posto sul ricircolo vapori olio.

    se di tipo ciclonico basta controllare che le pareti siano pulite
    se di tipo con elemento filtrante basta sostituirlo, o lavare quello esistente nella benzina


    tutte le procedure elencate le dovresti trovare anche qui sul forum, digitando ad esempio

    pulizia egr, lamelle, collettore aspirazione, filtro vapori olio, spurgo refrigerante, cambio olio freni, ecc.

    discussioni su questi temi dovrebbero essercene più d'una.
     
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  5. Belloveso

    Belloveso Aspirante Pilota

    35
    17
    9 Marzo 2008
    Treviso
    Reputazione:
    19.381.857
    Bmw 320d e46
    Il collettore di aspirazione l'ho pulito a 250.000 e la settimana scorsa. Per dare una pulizia generale ho smontato anche l'intercooler con tutti i tubi e la valvola egr, è tutto pulito come nuovo, aspetto l'obd perché vorrei capire se qualche sensore magari ha dei problemi. Il filtro vapori olio devo essere sincero non l'ho mai controllato. L'olio dei freni è l'unica cosa che non mi fido a fare da solo, preferisco portarla dal meccanico. Comunque grazie! Questa settimana guardo qualche tutorial e recupero i materiali.
     
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  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    hai dunque le idee già abbastanza chiare, da quel che scrivi.

    per l'olio dei freni:
    sappi che per sostituirlo svuotando l'impianto, quando lo riempi devi fare lo spurgo.
    e sappi che quasi nessun meccanico esegue tale spurgo secondo la procedura corretta.

    la procedura sarebbe quella di effettuare lo spurgo su ogni tappino, partendo da quello più lontano dalla pompa finendo a quello più vicino ad essa, compreso quello del pompante frizione, asservito dallo stesso circuito.

    troppo spesso i meccanici si limitano a cambiare il liquido e spurgare da una o due valvole dei freni anteriori, ignorando totalmente lo spurgo sul pistoncino della frizione.

    la procedura corretta invece prevede una sequenza precisa.

    anche questa procedura la trovi sicuramente sul forum

    (una volta l'avevo posta pure io, quindi sicuramente dovrebbe esserci)
     
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  7. Belloveso

    Belloveso Aspirante Pilota

    35
    17
    9 Marzo 2008
    Treviso
    Reputazione:
    19.381.857
    Bmw 320d e46
    Ma sbaglio o tutti i link del forum sono sballati? non trovo quasi niente, mancano foto e anche link ai reportage.
     
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    mi sa che non ti sbagli

    anche io ho notato lo stesso problema

    i link riportano a tutt'altro.
     
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  9. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.621
    9.859
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    A causa delle varie "migrazioni", nel tempo, del forum su varie piattaforme.
    E' tutto sballato....parlo delle discussioni più vecchie.
    Mannaggia a li pescetti!!!

    @tretrecinque :rolleyes::-s:haha
     
  10. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    stai bacchettando mezzo forum di up >:>
     
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  11. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.621
    9.859
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    :haha E' vero!!! :haha
     
  12. stefanocif

    stefanocif Kartista

    56
    11
    15 Aprile 2021
    napoli
    Reputazione:
    0
    320cd
    un suggerimento per cercare il link corretto e' andare su google, e ricercare BMWPASSION e l'argomento che vi interessa, io sono riuscito a trovare tutti post che mi interessavano, le foto NON tutte... anzi.
    L'amico "Belloveso" non ci ha detto se e'arrivato a tutti quei KM con o senza modifica delle lamelle del condotto di aspirazione. Lo chiedo interessato perche avendo acquistato da poco una E46 150cv del 2005 87k km, modello con quel problema, ho mille dubbi :fear:fear:fear
     
  13. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.621
    9.859
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Stai sereno! (cit.) :haha
     
  14. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.557
    1.202
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Vista la banalità dell’intervento io le farei togliere a prescindere. Io sul mio ex 320cd cabrio le tolsi a 100.000km
     
  15. stefanocif

    stefanocif Kartista

    56
    11
    15 Aprile 2021
    napoli
    Reputazione:
    0
    320cd
    allora mi preoccupo... quando ti dicono stai sereno... e' finita!!!!
    Ci vorrebbe un meccanico professionale e bravo...
     
  16. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.621
    9.859
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    :haha Esatto..in verità mi riferivo al rapporto Renzi/Letta :haha

    Scherzi a parte, è tutto relativo. Dipende da un sacco di fattori ma, come ti è stato scritto, se la cosa ti fa stare tranquillo toglile e amen. Non sembra essere un lavoro complicato, certo che se uno non ha la "manualità necessaria". Dalle tue parti proprio nessuno bravo o, comunque, capace?
     
  17. stefanocif

    stefanocif Kartista

    56
    11
    15 Aprile 2021
    napoli
    Reputazione:
    0
    320cd
    il mio SUPER MECCANICO, voglio ricordare il suo nome ANDREA MOLISSO, purtroppo ha lasciato questo mondo la scorsa estate, era un genio ascoltava il motore e ti diceva cosa aveva l'auto... i ragazzi che sono ancora in officina ahime' non hanno lo stesso appel con i motori.
    Prima per me i forum non esistevano avevo lui...
    Pensa ha risolto un problema sulla mia MINI R50 in mezza giornata con 300euro e solo indicandogli il sintomo che rilevavo.
    In BMW dopo una settimana non hanno saputo risolvere, mi hanno indicato di cambiare tutto il cablaggio cavi e la centralina, visto il costo non valeva la pena... dovevo buttare l'auto
     
    Ultima modifica: 22 Aprile 2021
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  18. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.557
    1.202
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Io feci fare il lavoro in Bmw. Mi ricordo che , con il filtro recupero vapori olio a decantazione, spesi circa 170 euro
     
  19. stefanocif

    stefanocif Kartista

    56
    11
    15 Aprile 2021
    napoli
    Reputazione:
    0
    320cd
    ho chiesto in BMW ma mi hanno detto che loro non lo fanno, eventualmente le cambiano con il nuovo kit (mi sembra che sia tutto in plastica)
     
  20. stefanocif

    stefanocif Kartista

    56
    11
    15 Aprile 2021
    napoli
    Reputazione:
    0
    320cd
    Di dove sei magari vengo a farlo li :lol:
     

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