BMW Serie 1 F40 - Consigli motorizzazione | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F40 Consigli motorizzazione

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da Nesh2305, 24 Gennaio 2021.

  1. Metalhell

    Metalhell Kartista

    150
    39
    1 Marzo 2021
    Varese
    Reputazione:
    0
    Serie 1 118i Sport
    ciao a tutti!

    sto valutando l'acquisto di una Serie 1 con cambio automatico e sono indeciso tra diesel (116) e benzina (118) che costano fondamentalmente uguale.
    non ho mai guidato un diesel fino ad'ora e mi attrae la prospettiva dei consumi più bassi uniti al prezzo minore del diesel. purtroppo non posso provare l'auto in prima persona prima di comprarla. (devo far installare degli adattamenti ai comandi per poterla guidare, che palle la disabilità ;))

    ho dei dubbi sulla convenienza nel prendere il diesel, dato che per lavoro faccio circa 20km al giorno solamente;non so se viaggi così brevi potrebbero influire negativamente, anche se poi facendo parecchi km nel weekend a fine anno arrivo sempre oltre i 15000 (pandemie escluse...)

    Allestimento farò advantage con aggiunta di qualche optional .

    spero in qualche parere di già possiede queste motorizzazioni

    grazie!
     
  2. giulio.spinozzi

    giulio.spinozzi Amministratore Delegato BMW

    4.090
    1.164
    2 Maggio 2017
    Perugia
    Reputazione:
    195.380.644
    118i - F40
    prendi il 118i che hai di serie il cockpit professional. Sotto i 20k km annui conviene il benzina, meno manutenzione, meno rogne di filtri e niente adblue...io pure ho ordinato il 118i sport...mi raccomando nuovo listino.
     
    Ultima modifica: 4 Marzo 2021
    A Pecos80, Metalhell e white118i piace questo elemento.
  3. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.007
    3.158
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.667.788
    120d XD, E91 LCI 320d
    Per 20 km al giorno conviene senza ombra di dubbio un benzina mentre per i km che fai in più nei week-end conviene SEMPRE un benzina ;)
    Il gasolio ha come limite le temperature - correlate ai tuoi 10km per tratta - non sarebbero mai ottimali, il DPF ne patirebbe prematuramente ed il motore non lavorerebbe mai in condizioni corrette.
     
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  4. Fabione90

    Fabione90 Aspirante Pilota

    8
    2
    25 Febbraio 2021
    Varese
    Reputazione:
    0
    118d Msport 2020
    ciao, concordo con chi ti suggerisce il 118i per percorrere 15000km annui pandemie escluse. Si tratta di un motore con un buon rapporto consumi prestazioni.
    Il 116d peraltro ha prestazioni inferiori rispetto al 118i, sarebbe da scegliere se fai almeno 25000km all'anno..
     
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  5. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    bisogna vedere cosa si intende per prestazioni. come consumi, sicuramente non c'è paragone
     
  6. giulio.spinozzi

    giulio.spinozzi Amministratore Delegato BMW

    4.090
    1.164
    2 Maggio 2017
    Perugia
    Reputazione:
    195.380.644
    118i - F40
    beh lo 0 a 100 e' 8 sec sul 118i mentre sul 116d e' 10...certo parliamo di motori tranquilli, ma il 118 e' piu' brioso. Io su f20 ho il 116d e onestamente a parte i consumi non e' molto prestante...il 118i e' molto meglio, oltre al vantaggio del benzina per molti altri aspetti
     
  7. Metalhell

    Metalhell Kartista

    150
    39
    1 Marzo 2021
    Varese
    Reputazione:
    0
    Serie 1 118i Sport
    Grazie dei consigli!
     
  8. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.897
    1.036
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    105.297.301
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    il 118i fa lo 0-100 in quasi 9 secondi, la 116d in quasi 10
    la scelta va fatta più sul consumo, che chiaramente è migliore nel diesel.
     
  9. giulio.spinozzi

    giulio.spinozzi Amministratore Delegato BMW

    4.090
    1.164
    2 Maggio 2017
    Perugia
    Reputazione:
    195.380.644
    118i - F40
    8.6 contro 10.3, 2 sec non sono pochi. Ripeto io ho attualmente il 116d, non e' un motore brillante e se fai molta città' il fap si intasa. Salvo che veramente non si facciano tanti km lo sconsiglio, e io stesso sto passando al 118i, che ho guidato per un mese, molto piu' veloce sia la ripresa che l'accelerazione. A mio avviso un'altra musica
     
  10. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.897
    1.036
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    105.297.301
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    quelli sono dati dichiarati. nei vari test se si ferma a 8.9 è già tanto. ho la 120d da 2 anni, e per 3/4 della sua vita l'ho usata nell'era covid, quindi 6 km a viaggio. tutto perfetto.
     
  11. giulio.spinozzi

    giulio.spinozzi Amministratore Delegato BMW

    4.090
    1.164
    2 Maggio 2017
    Perugia
    Reputazione:
    195.380.644
    118i - F40
    si ma tu hai un motore nettamente diverso. Io parlo solo di 116d e 118i che ho, avendoli li ho provati con mano e ti assicuro che il 116d sta semmai sugli 11 con lo 0a100 non certo sotto dieci. Il 118i ha sempre 25cavalli in piu' e pesa 100kg in meno. Diciamo le cose come stanno senza difendere per partito preso i diesel.
    A me era covid 116d intasato, saro' stato sfortunato
     
  12. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.897
    1.036
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    105.297.301
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    avevo la mini cooper D, quindi la 116d attuale. e sinceramente mi piaceva. il 116d ha il fap mentre la 120d no? quindi problemi non ne hanno i diesel, se li hanno c'è un problema al veicolo.
    non prendere i dati dichiarati. non hanno niente a che vedere con la realtà.
    la vecchia 118i andava più forte quindi si... forse quella era meglio.
     
  13. giulio.spinozzi

    giulio.spinozzi Amministratore Delegato BMW

    4.090
    1.164
    2 Maggio 2017
    Perugia
    Reputazione:
    195.380.644
    118i - F40
    la mini pesa meno! prova il 116d su f20 o f40 e poi mi dici.
     
  14. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.897
    1.036
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    105.297.301
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    sicuramente, quindi la 116 f40 è ancora peggio. Sinceramente parlare di prestazioni a questi livello è abbastanza inutile a mio parere. non sono auto da valutare per questo motivo. e come detto, i numeri dichiarati sono altamente ottimistici.
     
  15. Dxn

    Dxn Kartista

    55
    16
    3 Febbraio 2021
    Valenza
    Reputazione:
    0
    116d MSport
    Fermo restando che un 116d viene scelto per motivi diversi dalla prestazione pura, vorrei però capire una cosa:
    Rispetto alla 118i ha più coppia.
    La 118i ha si più cavalli, ma ad oltre 4k giri.
    Quindi in uso quotidiano, e in particolare in ambito urbano, come fa la 116d a risultare così "ferma" rispetto alla 118i che ha 50nn di coppia in meno?
    Per vedere quei cavalli in più, si tirano sempre le marce a 4k giri?
    Bho....
     
  16. giulio.spinozzi

    giulio.spinozzi Amministratore Delegato BMW

    4.090
    1.164
    2 Maggio 2017
    Perugia
    Reputazione:
    195.380.644
    118i - F40
    la coppia del 118i arriva sotto i 2k giri, non ricordo se 1700...ma comunque bassa. Il peso del 118i e' 100kg in meno. L'accelerazione tra i due e' nettamente a favore del 118i, basta vedere le prove e i dati dichiarati.
    A mio avviso l'unico motivo per scegliere il 116d e' fare tanta strada, sopra i 20km all'anno. Consideriamo pure che io ho una f20 euro 6 senza adblue, quella nuova e' ancora piu' tappata.
    Senza poi contare che l'RCA costa il 25% in meno sulla 118i, quindi anche la questione risparmio lascia il tempo che trova. Io veramente non ho piu' motivi a prendere un diesel, se non su macchine veramente pesanti o per fare tanta strada. Anche i consumi sono solo leggermente sotto con il 118i.
     
    Ultima modifica: 10 Marzo 2021
  17. Dxn

    Dxn Kartista

    55
    16
    3 Febbraio 2021
    Valenza
    Reputazione:
    0
    116d MSport
    Quindi il 118i a parità di giri avrà sempre meno coppia.
    Lo 0-100km/h si fa tirando la zona rossa o quasi.
    Ripeto, in ambito quotidiano, perché la 116d dovrebbe risultare più "ferma" del 118i?
    Fai drag race ad ogni semaforo?
    E poi se abbinate al cambio automatico?
    Senza allungo ( quindi verso i 4k giri) , non vedo grossi vantaggi del 118i....
     
  18. giulio.spinozzi

    giulio.spinozzi Amministratore Delegato BMW

    4.090
    1.164
    2 Maggio 2017
    Perugia
    Reputazione:
    195.380.644
    118i - F40
    in città' sono uguali come reattività', non noto differenze. In autostrada o strade veloci e' piu' ferma, e non lo dico io, lo dicono i dati e le prove. Ma e' una cosa ovvia, il rapporto peso potenza e' piu' basso.
     
  19. Dxn

    Dxn Kartista

    55
    16
    3 Febbraio 2021
    Valenza
    Reputazione:
    0
    116d MSport
    Ecco... infatti. O sfrutti l' allungo del benzina o tanto quanto.
     
  20. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    erogazione più lineare se a uno piace, e sound più gratificante

    per il resto due motori piacevoli nell'utilizzo quotidiano ovviamente senza pretese
     
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