BMW Serie 1 F20/F21 - arrivata!...e andata... 116i f20 msport | Pagina 264 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 arrivata!...e andata... 116i f20 msport

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Ludo Baumeister, 12 Dicembre 2018.

  1. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    certo. partendo dal presupposto che prima delle francesi, avevo una punto sporting del 99, che abbiamo tenuto 17 anni,e oltre a qualche sgraffignata sulle plastiche della zona cambio e baule(ci ho caricato di tutto di piu') e naturalmente il tessuto del sedile di guida con una discreta usura, ma no lacerazioni,non avevo dubbi sulla qualita' di auto che , comprate rispettivamente 8, 15 anni (la prima 308)dopo, sono costate quasi il doppio... ho venduto una c4 del 2007 dopo quasi otto anni. di leggermente rovinato, aveva il fianchetto sx del dedile di guida, quello dove per forza strisci quando sali e scendi. non intendo sfilacciato, solo leggermente compresso, il resto era come nuovo, senza averci usato prodotti specifici.quando la vollero vedere dal vivo , in un baleno il prezzo guadagno' 2.000€ rispetto alla valutazione ''di prassi'' senza averla vista, cioe' +100% rispetto alla valutazione da listino :mrgreen:. prima di cambiare la prima 308 per la seconda, che come l'attuale ha il tessuto misto con inserti in ecopelle, mi ero ben informato da chi la aveva dal lancio, facciamo 2014,e da chi conosco personalmente che ce l'ha, sulla resistenza alla durata. solo il solito inevitabile schiacciamento del fianchetto sx del sedile di guida, di cui io non ho traccia dopo un anno e mezzo: da quello visto con i miei occhi, si tratta di soggetti attorno ai 90 kg che hanno superato gli 80.000 km in un caso e 100.000 nell'altro. prima di natale sono salito sulla mazda3 di un mio collega (2019): il livello di finiture e qualita' in generale, l'ho trovato superiore alla mia f20 dello stesso anno, e quindi alla mia 308. sarebbe una bella scelta, peccato per il muso lungo, la mancanza di uno stacco tra tetto e coda, e lunghezza ben oltre i miei gusti
     
  2. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    questa mattina ho visto affiancate la f20 e golf 7.5 highline dei miei colleghi. premesso che della 7 io non prenderei qualcosa di diverso da una gt(improbabile per i costi :mrgreen:) e una rline, perche' un minimo di kit estetici sportivi sono d'obbligo, viste da dietro, i due lati imho meno felici di entrambe, con sosta per scannerizzazione approfondita, mi sono ugualmente chiesto come ho potuto tralasciare una rline, di cui per vari motivi non mi ero mai interessato, per una f20. pazzesco:colionmartel:
     
  3. Jhin

    Jhin Primo Pilota

    1.087
    948
    20 Giugno 2019
    PISA
    Reputazione:
    210.189.298
    Ape 50 TM Elestart blu aviazione
    Io nel configuratore ho trovato solo la trama carbon per gli interni, dove si possono personalizzare? Per quanto riguarda la bontà del ponte io vado sulla fiducia :lol:
     
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
    20.645
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Sicuramente dall'importatore :-F
     
  5. Diego_98

    Diego_98 Kartista

    190
    120
    25 Novembre 2019
    Treviso
    Reputazione:
    6.355.506
    118d F20
    Grazie delle info!
    Comunque, per quello che ho avuto modo di leggere su di te, mi stupisco veramente di come tu possa essere arrivato ad acquistare una serie 1... sembra sia stato l’errore della vita dal punto di vista automobilistico :haha
    Le altre auto che mi hai nominato sono grossomodo auto di una certa concretezza, abbastanza pragmatiche ecco. La serie 1 invece è praticamente la definizione di irrazionalità se si cerca un’auto che ti porti da A a B, diciamo che si compra con il cuore e non con la testa secondo me.
    La golf 7 restyling secondo me è la più bella che abbiano mai fatto, specialmente r line... sceglierei comunque la mia per un discorso di piacere di guida, ma la golf sarebbe stata la seconda scelta probabilmente (dopo Mazda 3 forse), a patto di scegliere la giusta motorizzazione, visto che in VW ne combinano una dietro l’altra tra motori e dsg...
     
    A Mr.Irons piace questo elemento.
  6. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    anche io, piu' passa il tempo :haha. mi ero psicanalizzato pagine e pagine fa: la risposta e' riuscire a togliersi lo sfizio di una bmw giusto nel segmento prediletto, provare la novita' della tp( a posteriori per me non rilevante), trovarla, come sperato e come limite invalicabile, ad un prezzo molto concorrenziale, perche' ricercata nuova a fine vita, ebbrezza di avere un'auto decisamente diversa, cioe' combinazione di linea particolare, tp e seduta sportiva.linea che non mi convinceva in pieno,ma ho tenuto soffocato tutto per assecondare lo sfizio :mrgreen:. questi motivi , non mi avrebbero fatto cercare un'alternativa a 308, come poteva essere una rline, che se avessi cercato, sopratutto per gli interni, avrei forse preferito a peugeot.ho dovuto scegliere molto in fretta, non ho scelto il meglio per me, diversi difetti trovati per strada, mi hanno fatto tornare sui miei passi.la serie uno e' stata una scelta irrazionale, perche' avevo un'auto con cui avevo feeling totale. una 7.5 rline era l'alternativa razionale perfetta.ora ho buttato gli occhi sulla g8 rline, che mi piace anche di piu', tra qualche anno potrebbe essere una alternativa seria con la scusa di cambiare aria :mrgreen:
     
  7. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    di solito ci ragiono all'infinito prima di scelte cosi' importanti. in quel caso, avevo gia' scelto inconsciamente , mesi prima di firmare, ho aspettato solo la fiustificazione giusta per me stesso e per la famiglia :p : il prezzo inarrivabile nove mesi prima :mrgreen:
     
    A Diego_98 piace questo elemento.
  8. Diego_98

    Diego_98 Kartista

    190
    120
    25 Novembre 2019
    Treviso
    Reputazione:
    6.355.506
    118d F20
    La 8 potrebbe non essere così tanto razionale... infotainment più scenografico che pratico... qualità degli interni in generale peggiorata rispetto alla 7...
    Per carità, niente che faccia gridare allo scandalo, però è sicuramente meno concreta della precedente purtroppo. A me piaceva tanto così com’era, ma sarò io un dinosauro forse.
    Comunque semmai stai attento all’abbinata 1.0 TSI - DSG... da evitare
     
  9. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    1.5 senza dubbio. dentro non l'ho vista dal vivo.ma l'infotainment e la strumentazione completamente personalizzabile, per me sono un valore aggiunto notevole, che compensa un'eventuale qualita' peggiore, che pero' non posso immaginare scarsa. esternamente, per quel poco che l'ho vista, solo per strada, mi ha fatto una grande impressione, sopratutto il muso. in foto non mi piaceva, dal vero e' un'altra cosa. il suo muso e quello della 7.5, li ritengo i migliori del segmento . il dsg solo se sara' d'obbligo una ibrida, e ci sono concrete probabilita' fra qualche anno :mrgreen:
     
  10. Diego_98

    Diego_98 Kartista

    190
    120
    25 Novembre 2019
    Treviso
    Reputazione:
    6.355.506
    118d F20
    Ottimo allora, non mi pare che quello abbia avuto problemi, ma nel caso dovesse servirti posso chiedere ad un amico che sa vita morte e miracoli di tutti i motori del gruppo VW.
    Quello anche per me è un valore aggiunto, ma il problema è che non c’è uno straccio di tasto fisico, nemmeno per il volume o per il clima... e a me questo proprio non piace. Tra l’altro il comando touch per regolare il volume non è nemmeno retroilluminato... non so come abbiamo potuto fare una cosa simile, ma pazienza ](*,)
    Assolutamente. Molti gridano allo scandalo, ma in realtà la qualità è ancora di un buon livello, anche se non come in passato, questo è innegabile.

    Comunque mi sa che hai trovato la tua futura auto :haha
     
  11. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    annerito: grazie! io non ho molti referenti per quel motore. mi sto interessando di tutte le varianti, benzina, mild hybrid e plug in per capire quale sia la migliore soluzione per me. le varianti elettrificate le seguo solo da 10 gg, da quando ho intuito che la nuova 308 sara' almeno mild hybrid, e sara' lei la terza scelta. per ora vista semiscoperta non e' male, tra tre settimane la presentazione ufficiale. per vederla dal vivo ci vogliono circa sei mesi.... ad ora quindi, una g8 rline , che pero' non ho visto dal vivo, e' in pole position rispetto ad una f40: mi piacciono entrambe. ragiono sul nuovo : f40 la vorrei sport, ma con quello che dovrei aggiungere per avere optional estetici(cerchi) e funzionali irrinunciabili, il prezzo sarebbe nettamente superiore a una g8 rline, con lo stesso motore 1.5, alla quale , stando ad ora, dovrei solo aggiungere il nav. ad ora una g8 rline 1.5 130 cv dsg mild hybrid, costa meno di una 118i sport, stesso motore e cavalleria, manuale. ma proprio in questi giorni ho letto che dalle 118 il cockpit digitale e' di serie con ovvio aumento di prezzo(il cockpit professioinal di f40 non mi piace granche', perche' al contrario di golf, non ha nessuna personalizzazione, e non mi piacciono le colorazioni di default nella mia modalita' , la comfort :mrgreen:) . quindi ora una g8 dsg mild hybrid 150 cv, costerebbe circa come una 118i sport manuale....se mi piacessero allo stesso modo, non avrei dubbi sulla golf.
    ps, per i tasti non fisici ti do' ragione, quelli non illuminati sono un grosso bug. ma sono sicuro che tra qualche anno provvedereanno. io del resto, ormai ci sono abituato da oltre sei anni, per questo non ho problemi . preferirei certamente piu' tasti fisici, ma l'insieme di una rline mi appaga
     
  12. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    riletto proprio ora: su 118i sport, aumento di 1.000€ sul listino, per un optional che non avrei mai inserito ](*,)
     
  13. ginopilotino

    ginopilotino Direttore Corse

    1.687
    600
    24 Settembre 2007
    Lecce
    Reputazione:
    31.240.133
    318ci cabrio 116d-lci2-urban
    Gli faresti un gran favore, dopo aver cambiato 2 auto in 2 anni, dopo poco piu' di 1 anno dall'ultima è ormai ora di cambiare ancora.
     
  14. Mr.Irons

    Mr.Irons Kartista

    96
    52
    20 Febbraio 2021
    Castelnovo né Monti
    Reputazione:
    15.618.786
    Serie 1 F20 2018
    ..cioè..per capire..
    ..la vorresti Eco, silenziosa, parca nei consumi, finiture perfette, che tu possa scegliere il colore dei led e che ti coccoli mentre guidi..
    ..poi continui a guardare il settore hatchback..
    ..con le varie R line..GT line..M Sport..ecc..
    ..vah @Ludo Baumeister che sei tremendo eh..:mrgreen:..

    ..PS : ringraziando almeno che non le facciano anche 1000 di cilindrata..:biggrin:..
     
  15. ginopilotino

    ginopilotino Direttore Corse

    1.687
    600
    24 Settembre 2007
    Lecce
    Reputazione:
    31.240.133
    318ci cabrio 116d-lci2-urban
    Dimentichi un ultimo particolare. Che sia peugeot. Altrimenti poi la cambia.
     
    A Diego_98 e Mr.Irons piace questo messaggio.
  16. Diego_98

    Diego_98 Kartista

    190
    120
    25 Novembre 2019
    Treviso
    Reputazione:
    6.355.506
    118d F20
    Mi sono informato, ed è un po’ un arzigogolata la questione, come sempre con VW ](*,)
    Vado per punti:

    - Golf 8 sembrerebbe avere in generale problemi di elettronica nella gestione di adas, sistema 48V e infotainment. Ti metto il link di un video per farti capire di cosa parliamo... piuttosto imbarazzante devo dire.
    Mi dicono che sia meglio aspettare un annetto per lasciare il tempo a VW di risolvere questi problemi, perché c’è ancora chi li segnala in auto nuove (ergo non li hanno ancora risolti).


    - Il DSG per i 1.5 TSI, visto che hanno meno di 250 Nm di coppia, in accordo con le “regole” VW hanno le frizioni a secco. Ciò significa una cosa: dopo un po’ il cambio comincia a strappare.
    Lo consigliano per chi fa poca strada, altrimenti c’è il rischio di trovarsi dopo (relativamente) poco tempo con il cambio che strappa.

    - Il mild hybrid ha ancora poca storia alle spalle... non c’è ancora una statistica su eventuali difetti. Ancora una volta è meglio aspettare un po’. I mild PSA ad esempio mi dicono avere qualche problema con la cinghia dei servizi, da rifare a 70-80 mila km... ma non ho saputo altro.

    - Retrotreno: secondo regole VW sotto i 150 cv la sospensione posteriore è a ponte torcente. In alternativa, per potenze >= 150 cv, viene montato un multilink (a 3 leve e mezzo mi pare di aver letto tempo fa).
    Valuta tu se questo può essere un elemento discriminante nella tua scelta.

    - Il 1.5 TSI 150 cv sembrerebbe avere delle irregolarità di funzionamento, che ancora una volta non si capisce bene se siano state risolte. Il problema sembra decisamente migliorato rispetto alla precedente generazione, però non mi sento di escludere che la Golf 8 sia coinvolta da questo problema.

    - Il 1.5 TSI 130 cv invece va molto bene! Resta il discorso DSG...

    In definitiva aspetta a comprarla! Dovrei aver detto tutto, sperando di essere stato utile.


    Io dico quello che so, non la devo cambiare io la macchina :haha
     
    A Ludo Baumeister e ilGuru77 piace questo messaggio.
  17. Diego_98

    Diego_98 Kartista

    190
    120
    25 Novembre 2019
    Treviso
    Reputazione:
    6.355.506
    118d F20
    Mi sono riguardato di nuovo il video... è proprio un albero di Natale :haha:haha
     
  18. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    la golf ha il 1.0, e per le mie necessita', so che andrebbe bene, ma voglio farla fuori dal vaso con un 1.5 130-150 cv :haha. le qualita' annerite non sono importanti, sopratutto la 2-3-4. la priorita' sono consumi decenti, linea sportiva e strumentazione arrapante, se poi la posso colorare col mio colore preferito, tanto meglio. quelle dei segmenti superiori non mi interessano, troppo ingombranti , non me ne faccio nulla, per i miei parametri troppo ''lussuose'' e troppo costose. io non concepisco neanche 30.000€ per un segmento c :mrgreen:
    caspita, io non la cerchero' prima del 2024! penso che allora, avranno sistemato tutti i bug. dei problemi di adas e infotainment sono a conoscenza. per scelta non prenderei mai un'automatica, ma sarebbe d'obbligo su un'ibrida. che dovro' per forza valutare , perche'un'auto che potrei prendere tra 2024 e 2027 circa, dovra' avere anche una certa rivendibilita' in futuro, oppure poter circolare per diversi anni senza rogne. il top per me sarebbe una full hybrid, ma e' un affare toyota :sad:. una mild sarebbe una scelta equilibrata. una plug in, visto che ho un impianto fotovoltaico e lavoro a turni,per le mie abitudini, mi permetterebbe di viaggiare a costo zero per migliaia di km, o a costi ridicoli caricandola di notte. per questi inbridi, gli anni che ho da attendere, saranno un buon collaudo :haha. ps , annerito: 12-13.000 km /anno sono da considerarsi poca strada?

    hai la memoria corta. ho scelto irrazionalmente bmw a priori, una volta trovata alle mie condizioni. se avessi voluto cambiare auto per il gusto di cambiare, dop due 308 ci starebbe :mrgreen:, se mi fossi guardato intorno, ora avrei una golf 7.5 rline. la g8,premesso che la nuova 308 non e' ancora stata presentata, ha piu' possibilita' di entrare nelle mie mani, perche' nel 2024 saranno 10 anni che giro con 308....mi sembra giusto provare altro :mrgreen:
     
    A Mr.Irons piace questo elemento.
  19. Diego_98

    Diego_98 Kartista

    190
    120
    25 Novembre 2019
    Treviso
    Reputazione:
    6.355.506
    118d F20
    Si spera che questi problemi vengano risolti MOLTO prima del 2024 :haha
    Se vuoi un’ibrida solo per un discorso di rivendibilità e di libertà di circolazione, allora perché non prenderla manuale? La fanno da quanto mi risulta.
    Comunque il 1.5 TSI 130 cv consuma molto poco, quindi da quel punto di vista dovresti essere apposto.
    12-13 mila km l’anno sono un po’ al limite mi dicono. Certo che per non avere problemi non devi usarla a quanto pare :haha
    Poi in realtà dipende da quanto vuoi tenerla...
     
  20. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    be', anche per rivendibilita'. e' il futuro prossimo. se comprassi nel 2020 non avrei dubbi sul benzina, ma nel periodo di cui ho parlato, ha piu' senso ibrido. 1.5 130 cv e' l'ideale per me, so che a trattarlo bene consuma poco. io andrei a occhi chiusi sul manuale, se non altro solo per il fatto di vedere la leva :mrgreen:, e maneggiarla . ma da quello che leggo, tutte le ibride hanno il dsg ](*,). non ho ancora cercato info dettagliate sul dsg, ma spero almeno si possa usare in sequenziale , mi accontento anche delle palette al volante
     
    Ultima modifica: 1 Marzo 2021

Condividi questa Pagina