BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - dove fate i lavori | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 dove fate i lavori

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da cncsimone, 5 Febbraio 2021.

  1. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.965
    6.594
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Domani mattina faccio il cambio olio e filtro, qualcuno ha sottomano le coppie di serraggio del tappo e del filtro?
     
  2. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.012
    3.160
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    Se non trovi le coppie di serraggio fatti un riferimento sia su parte fissa che mobile e quando richiudi fai corrispondere nuovamente le due linee ;)
    Più difficile tovare il pennarello che fare il lavoro :mrgreen:
     
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  3. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.965
    6.594
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Se cambio le guarnizioni non credo sia metodo valido, in caso farò a occhio.
     
  4. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.012
    3.160
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    Di norma le guarnizioni han sempre lo stesso spessore e dimensione e vengono sempre serrate insieme alla bulloneria da nuove.
    Sono trucchi imparati in officina da meccanici preparatori gruppo N e ti garantisco che in 35 anni di "lavoretti" non ho mai perso ne olio ne bulloni e ne spanato filetti ;)
     
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  5. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.965
    6.594
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Ok allora farò così, grazie.
    Diciamo che con la dinamometrica stai tranquillo, ti toglie ogni dubbio.
    Comunque ho un pennarello indelebile nero grosso per il tappo andrà bene, per il filtro userò adesivo di carta ed il gioco è fatto.
     
  6. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Tappo e filtro vanno stretti a 25 Nm. Per il coperchio del filtro olio BMW consiglia di stringerlo a 25 Nm, svitarlo di 180 gradi e ristringerlo a 25 Nm. Ovviamente va oliata la guarnizione.
     
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  7. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.965
    6.594
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Grazie mille!!
     
  8. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.060
    2.530
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio.
    È meglio serrare a braccio e poi controllare con la dinamometrica.
     
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  9. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.965
    6.594
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Fatto tutto, nessun problema particolare anzi il fatto di essermi documentato ha fatto sì che fosse come se lo avessi già fatto.
    Adesso c'è sole e vento quindi uscita in kitesurf, questa sera con calma descrivo tutto che magari è utile a qualcuno.
    Grazie a tutti per gli aiuti.
     
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  10. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.965
    6.594
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Descrivo un po' meglio il lavoro.
    Con il motore caldo (segnava quasi 100°) ho posizionato la macchina sulla "buca", aperto sportellino e svitato il tappo per scolare l'olio che è uscito come acqua, fluidissimo.
    Ho lasciato aperto a scolare per il tempo che ho fatto tutto il resto e per tenere lo sportellino lontano dal flusso ci ho attaccato una pinza grip.
    Per la parte di copertura da togliere per il filtro gasolio ci sono parecchie viti, poi bisogna ruotarla per fare uscire un incastro che ha su un angolo, il filtro è fissato con una staffa avvitata ed i tubi sono ad incastro con una clip in metallo dal lato riscaldatore/ingresso e due in plastica dal lato uscita che si rimuovono facilmente.
    Attenzione che il filtro ha una buona quantità di gasolio che esce facilmente quindi conviene tenere un contenitore sotto mentre si toglie.
    Rimontare quello nuovo non è difficile, consiglio di pulire bene gli inserti per garantire la tenuta, ho anche ripulito perfettamente il tutto per poter controllare che non ci siano perdite.
    A questo punto ho azionato ripetute volte il tasto start senza premere freno e frizione per far si che la pompa riempia il filtro di gasolio.
    Andiamo al filtro olio, segnato con nastro adesivo per riavvitarlo come prima.
    Dopo tolto è uscito altro olio dalla coppa quindi meglio farlo prima di rimettere il tappo sotto.
    Temevo che quando lo avessi svitato fosse uscito un po' d'olio a sporcare il vano motore e ci ho messo uno straccio attorno ma non ne è uscito.
    Anche qui c'è poco da sbagliare basta pulire bene la filettatura e la sede della oring di tenuta che va cambiata, il filtro ha un sistema per cui si posiziona automaticamente nella giusta posizione (il lato inferiore ha una imboccatura sporgente con oring) indipendentemente da come si mette l'imboccatura entra nel foro corrispondente.
    Ho seguito il consiglio di @CarMons che ringrazio (oliato filettatura e guarnizione) avvitato, ritornato indietro di 180° e riavvitato.
    A questo punto è stato utile anche il consiglio di @&rew , che ringrazio, di segnare il punto in quanto non ho potuto usare la dinamometrica che parte da 60nm.
    Pulito bene tappo coppa, cambiata guarnizione e stretto a occhio (sempre la dinamometrica che parte da 60nm).
    Ho perso un po' di tempo a rimettere la carenatura che copre il filtro del gasolio, quando si ruota bisogna guidarlo in più punti contemporaneamente per posizionarlo correttamente.
    In effetti penso che fare la parte del lavoro sotto la macchina alzandola ed infilandosi sotto non sia facilissimo, meglio ponte o buca come ho fatto io se si ha la possibilità.
    Messo l'olio passiamo alla messa in moto: ho nuovamente premuto ripetutamente il tasto start senza mettere in moto, premuto aspettato 5/10 secondi e ripremuto in tutto sicuramente almeno 20 volte.

    Quando ho messo in moto non si è accesa immediatamente ma il motorino di avviamento ha girato 4/5 secondi prima che si accendesse, mi sono chiesto:

    è stato perché non ho fatto riempire completamente il filtro del gasolio?
    (operazione che mette a rischio la pompa alta pressione)

    è stato perché la pressione dell'olio è salita solo dopo che si è riempito il filtro?
    (sempre che la centralina aspetti di avere pressione olio prima di far accendere)

    A meno che qualcuno lo sappia e mi risponda mi terrò il dubbio ma la prossima volta collegherò l'ingresso filtro gasolio e azionerò il pulsante start fin che non uscirà gasolio o ci collegherò la pompa di aspirazione della lidl fino a riempirlo.

    Per i 2 filtri aria non ci sono difficoltà di nessun genere, non scrivo perché mi sono già dilungato anche troppo ma se qualcuno vuole sapere qualcosa chiedete pure.
     
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  11. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.012
    3.160
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    L'unica causa dell'avviamento differito è dovuta alla mancanza di carburante sia nel filtro che nei tubi: la pompa aspira aria e non liquido.
    Per fare un refill del filtro gasolio c'è una procedura con ISTA ma dovresti avere cavo e ODB in modo da ripristinare correttamente la pressione carburante e sfiatare l'aria; nell'impossibilità la procedura di accensione falla normalmente: la pompa gasolio attuerà la depressione sin quando non arriverà il gasolio privo di aria mentre per l'olio non ci sono problemi di sorta.

    E' sempre una soddisfazione farsi questi lavori per conto proprio (anche tribolando :mrgreen:).
     
    Ultima modifica: 28 Febbraio 2021
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