BMW Serie 3 G20 - Vibrazione in frenata | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 G20 Vibrazione in frenata

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da bmwer71, 29 Maggio 2020.

  1. kekko_a_326

    kekko_a_326 Kartista

    225
    61
    27 Settembre 2020
    terni
    Reputazione:
    21.279.686
    320d g21
    Concordo molte volte su queto modello non sanno dove mettersi le mani, nel mio caso avevo una vbrazione in accelerazione a basso numero di giri e il capo officina fece un video con sonoro inviandolo alla bmw italia. Dopo qualche giorno risposero ordinando di cambiare il fap e il problema venne risolto. Probabilmente a qualche povero cristo prima di me gli avranno sezionato mezza macchina per risolvere il problema.....
     
    A Pecos80 e bmwer71 piace questo messaggio.
  2. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.332
    858
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.904.225
    320d msport g20
    ... Ne mio caso hanno anche "indagato" riguardo il mio stile di guida alludendo che potessi essere io a frenare "male"
    .. Vabbè lasciamo perdere.
    Per ora tutto procede liscio ( nel senso che non vibra) ma sono solo a 300km dalla sostituzione, in genere attorno ai mille iniziano i primi segnali che si fanno decisi a 1500.
    Oltre la vettura diventava pericolosa,
    ( le vibrazioni diventavano cosi intense da creare alleggerimento dello sterzo e difficoltà in frenata a mantenere la direzione).
    Spero che non accada mai più!!!.. ma in caso contrario il mio avvocato è già pronto..
    PS: anni fa ho fatto anche qualche pistata sia in moto che in auto anche con vetture meno performanti..
    Eppure in fondo al rettilineo di Monza prima della "parabolica" con una semplice golf gtd staccavo da 200 a 130.. Dopo pochi giri la vettura praticamente non frenava più ma bastava un giro di raffreddamento e tornava perfetta.
    Mai e poi mai in passato ho avuto problemi con i freni!!... e pensare che questa vettura percorre solo autostrada casa lavoro... I freni paradossalmente sono la parte che sollecito meno.
    Boh.. Staremo a vedere
     
    Ultima modifica: 1 Marzo 2021
    A Pecos80 piace questo elemento.
  3. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.007
    3.158
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.667.788
    120d XD, E91 LCI 320d
    La madre dei deficienti è sempre incinta!
    Credevano frenassi con i gomiti?
    La professionalità non esite più, e l'assurdo è che vendono macchine di livello (o almeno dovrebbero esserlo!).
     
    A Pecos80 piace questo elemento.
  4. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    839
    350
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Personalmente, da non meccanico ma banale appassionato, sarei curioso di capire se i dischi piegati sono entrambi o solo uno. Qualora fossero entrambi mi verrebbe da pensare a spurgare l’impianto e la ripartizione della frenata.
    non capisco perché cambiare 5 set!
    se invece fosse piegato un disco solo guarderei tutti gli organi intorno e ne confronterei lo stato con quelli dell’altro lato. A logica qualche discrepanza meccanica apparirebbe più o meno evidente!
     
    A bmwer71 piace questo elemento.
  5. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.332
    858
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.904.225
    320d msport g20
    ... E come pensavo è successo!!
    Dopo solo 900km dalla sostituzione i freni hanno ripreso a vibrare!!!
    Per ora pochissimo ma già so che tra 2/3 cento km saranno sempre più "vibranti" sino ad imporre il fermo vettura.
    E io sono davvero stufo, ho chiamato bmw italia la risposta è stata come tutte le altre volte, portala in concessionaria!!
    Non fanno altro che consigliarmi di riportare la vettura, tanto per capirci tra l'appuntamento per lasciare la vettura in riparazione e la durata della riparazione in genere passano un mese e mezzo ogni volta.
    .. E non ricordo se siamo alla quinta o sesta volta in un anno. Praticamente su 12 mesi ho goduto della mia vettura per 6 mesi scarsi
    È chiaro che ad un certo punto uno si stufa pure e magari ci rinuncia!!
    La tiene col difetto!!!
    E intanto scade la garanzia!!
    Ma i freni "difettosi" dovrebbero essere una priorità! Non mi lamento di un cigolio, sono i freni!!!!
    Non mi capacito davvero come la gestione del cliente sia cosi inefficiente.
    Dovrei portarla all'infinito dal concessionario?
     
  6. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    che roba ragazzi...

    devono cambiare tutto quello che serve e non andare per gradi ormai hanno provato di tutto penso
     
    A bmwer71 piace questo elemento.
  7. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    839
    350
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Dai, per cortesia! Stiamo rasentando il ridicolo...a questo punto esigi la sostituzione completa di tutto ciò che riguarda l'avantreno. Se anche così non si dovesse risolvere chiederei la sostituzione dei cerchi (non dovrebbero avere alcuna correlazione ma pare che anche in concessionaria stiano sparando a casaccio).
    Come giustamente evidenziato non si parla di uno scricchiolio o di una cartografia non aggiornata ma dei freni...
     
    A bmwer71 piace questo elemento.
  8. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.383
    4.780
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.856
    Bmw m340i Xdrive G21
    Massima solidarietà da parte mia @bmwer71. Per me non esistono scuse, il problema deve essere risolto definitivamente, soprattutto se riguarda l'impianto frenante che è importante per la sicurezza.
    Una domanda: se non ricordo male la macchina l'hai acquistata usata? Se si, non vorrei che il problema della vibrazione in frenata già si era presentato al primo proprietario e l'aveva data via per questo.
    Buona serata
     
    A Afterburner, nivola e bmwer71 piace questo elemento.
  9. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    839
    350
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    A questo punto credo che il tuo timore sia la realtà dei fatti. In quel caso, qualora fosse dimostrabile, sarebbe ai limiti della truffa visto che sarebbe stato nascosto un vizio che inficia la sicurezza! Credo che basterebbe verificare lo storico della vettura visto che essendo in garanzia deve essere transitata più volte in assistenza ufficiale. Per farlo credo basterebbe pagare l’abbonamento giornaliero al portale BMW (costa 24€) e inserendo il telaio si saprebbero tutti gli interventi. A quel punto la dimostrazione di un vizio occultato sarebbe palese
     
    A nivola e bmwer71 piace questo messaggio.
  10. kekko_a_326

    kekko_a_326 Kartista

    225
    61
    27 Settembre 2020
    terni
    Reputazione:
    21.279.686
    320d g21
    Perchè no provi a cambiare concessionaria, io su una f31 avevo un problema al clima, mi cambiarono quasi tutto e non funzionava bene. Cambiai concessioinaria e un tecnico capì che il problema era nel posizionamento di un sensore.... Tanto l'auto è in garanzia, io proverei.
     
    A bmwer71 piace questo elemento.
  11. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.094
    11.354
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Quale e' il portale?
     
  12. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.007
    3.158
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.667.788
    120d XD, E91 LCI 320d
    Mentre mi stavo documentando sullo spurgo con INPA sono incappato in un paio di discussioni su Bimmerfest e Bimmerpost ed in entrambi i casi parlavano di forti vibrazioni derivanti da un problema dischi causate da una anomalia del servofreno, cosa che aveva fatto impazzire non poco i rispettivi meccanici.
    Se la vibrazione la accusi anche sul volante
    il problema potrebbe essere assonante (anche la rima ho trovato!).
    Facci sapere.
     
    A bmwer71 piace questo elemento.
  13. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.332
    858
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.904.225
    320d msport g20
    E allora piccolo aggiornamento, siamo a 1500 km dall'ultima sostituzione e le vibrazioni ad oggi sono ancora molto contenute, diciamo che se non le vai a cercare, non le senti.
    Mi aspettavo, come le altre volte, un repentino peggioramento che per ora non si è verificato.
    In effetti con l'ultimo intervento oltre ai dischi ( notare che hanno cambiato i dischi ma non le pastiglie già per due volte !!) hanno sostituito la centralina dell' ABS/ESP.
    L'ipotesi è che quest'ultima gestendo male l'impianto frenante (quando interviene per correggere eventuali perdite di aderenza) lascia in pressione seppur di poco qualche pinza freno causando un contatto prolungato nel tempo tra disco e pastiglie. Questo sfregamento seppur lieve e non percepito alla guida genera calore deformando il disco.
    Io penso che oltre a sostituire la centralina forse avrebbero potuto sostituire anche il servofreno o comunque controllare l'efficienza di tutta la parte e idraulica dell'impianto.
    Ovviamente in concessionaria mi hanno chiarito che ogni lavoro deve essere approvato da bmw prima che venga fatto... E infatti non mi hanno cambiato neppure le pastiglie.
    Di fatto i lavori vengono fatti un tantino alla volta con progressi minimi per ogni intervento.
    Per ora la situazione è accettabile ma questa estate quando andrò in montagna cosa succederà?
    Insomma io adoro BMW e sono 15 anni che tra auto e moto spendo soldi in questo brand ma tutte le volte che ho chiesto assistenza (troppe volte) il servizio non mi ha soddisfatto!!!
    Sia ora che in passato.. [-X
     
  14. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    839
    350
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Semplicemente tis
     
  15. dinocorse

    dinocorse Primo Pilota

    1.105
    57
    4 Febbraio 2010
    Reputazione:
    19.821.370
    G21 318d Mineral Grey
    solo per curiosità, io proverei a montare un set di ruote da 17" pollici e vedere come cambia.
     
  16. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    839
    350
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Cioè?
     
  17. dinocorse

    dinocorse Primo Pilota

    1.105
    57
    4 Febbraio 2010
    Reputazione:
    19.821.370
    G21 318d Mineral Grey
    quando cambiai cerchi passando dai 16 ai 18 fu un inferno che risolsi tornando ai 17, in ogni caso non sottovaluterei l'impatto di un cerchio 19 sulle vibrazioni generate in frenata. Domanda: hai fatto un test vedendo se le vibrazioni arrivano sopra una certa velocità ad esempio 120 km in sù, e se si presentano quando rallenti, per esempio passando da 150 km/h a 100 km/h, anche solo frenando dolcemente? Io farei comunque una prova con un cerchio più piccolo!
     
  18. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    839
    350
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Mmmmh non dipende dal diametro. Io passando dai 18 ai 20 ho solo migliorato il comportamento
     
  19. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.332
    858
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.904.225
    320d msport g20
    A velocità costante non vibra, attualmente vibra rallentando con una pressione su freno media da 150 a 100..
    Oltre i 150 e sotto ai 100 non si percepisce alcuna vibrazione.
    A basse velocità 40/50 km h sfiorando il pedale del freno si percepisce un rallentamento non omogeneo come a "scatti"
    A caldo il problema è meno percepibile .
    Il difetto non è costante aumenta col passare dei km..
    Le vibrazioni si percepiscono più sul pedale e sedile meno sul volante, sembrano scuotere rumorosamente tutto il pianale .
    IN moto piuttosto scortese BMWitalia mi ha invitato a riportare la vettura in assistenza avvallando la mia richiesta di avere un contatto diretto con i tecnici/periti che decidono quali lavori di riparazione fare e soprattutto non fare.
    Da un anno che possiedo la vettura tra il fermo in officina (3 settimane per ogni intervento) e le vibrazioni ho avuto davvero pochissimi momenti di soddisfazione...
     
  20. dinocorse

    dinocorse Primo Pilota

    1.105
    57
    4 Febbraio 2010
    Reputazione:
    19.821.370
    G21 318d Mineral Grey
    La decelerazione da velocità sostenute trasforma la forza centrifuga in centripeta, forza che si riversa sulla massa rotante amplificandone il moto oscillatorio ovvero le vibrazioni. Estremizzando il concetto, se faccio ruotare un uovo a 100.000 giri/minuto questo si comporta come un cerchio, mentre mi accorgo della sua ovalizzazione quando rallento.
    Sicuro che sia solo l'impianto frenante e che le ruote siano perfettamente bilanciate? hai provato a far equilibrare con una finish balancer o equilibratrice stroboscopica?
    Queste macchine bilanciano la massa rotante direttamente montata sul veicolo quindi non equilibrano solo la ruota ma tutte le masse rotanti come se fossero un tutt'uno (ruote, dischi, semiassi, ecc.)
    Io come nome ti consiglio di andare da NOALE GOMME a Torino, grande tecnico e anche se il negozio non si presenta al massimo è l'unico capace di risolvere certi problemi, è veramente preparato e meticoloso.
    Ciao.

    https://www.corghi.com/default.php?t=ecomm&el1=30&el2=34&eid=EF14&lang=EN

    https://convergenzapneumatici.com/

     
    Ultima modifica: 30 Marzo 2021

Condividi questa Pagina