Codifiche in modo semplice con BimmerCode | Pagina 255 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Codifiche in modo semplice con BimmerCode

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da besunz, 4 Maggio 2017.

  1. K1200LT

    K1200LT Aspirante Pilota

    18
    4
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.957
    G32 630 XDRIVE GT
    Front Electronic Module (FEM_01)
    sotto Door/Windows
     
    A Windsurf, Ale91 e Dingodile piace questo elemento.
  2. Windsurf

    Windsurf Secondo Pilota

    952
    87
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Reputazione:
    1.520.663
    Bmw 316d
    È possibile fargli fare un colpo di clacson o qualche segnale acustico allA chiusura e apertura?
     
  3. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Che io sappia solo con allarme oem, ma magari esiste anche codifica per clacson anche se non ne ho mai sentito parlare.
     
    A Mr.Irons e Windsurf piace questo messaggio.
  4. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.143
    6.452
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.393.328.950
    525d N57 F11
    Anche io so solo con allarme oem!!
     
    A Mr.Irons e ilGuru77 piace questo messaggio.
  5. Rocco Ger

    Rocco Ger Collaudatore

    255
    57
    5 Aprile 2019
    Moliterno (PZ)
    Reputazione:
    608.909
    F11 525XD
    Domandone del giorno..... È già da un po che codifico, ma, non mi sono mai reso conto che attivando i video in movimento non c'è di default una possibilità di avanzamento rapido degli stessi. C'è secondo voi qualcosa che si può fare per attivare tale funzione?
     
  6. Happy77

    Happy77 Kartista

    187
    39
    26 Settembre 2017
    Bari
    Reputazione:
    1.419.456
    BMW 118d
    "Horn signal when locking the car with engine running"
     
  7. Arceo

    Arceo Aspirante Pilota

    32
    7
    24 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    0
    320D F31
    Ciao a tutti!

    Mi sono letto moltissime pagine di questo interessante topic e alla fine mi sono deciso! Ho acquistato Bimmercode, ho acquistato il Vgate iCar Pro WiFi (che pur non essendo più consigliato da Bimmercode ho letto che funziona bene con le F31), e sono pronto a fare la mia prima codifica. Collegherò il Vgate alla presa ODB2, accenderò l’auto e, dopo aver messo il telefono in modalità aerea, riattiverò solo il WiFi per poi connetterlo con l’interfaccia ODB2.

    Mi sono già fatto una lista delle codifiche che vorrei fare e vi volevo chiedere soltanto se è consigliabile farle una alla volta o si possono raggruppare un po’ di azioni e codificarle insieme.

    Mi spiego, per esempio in “Front Electronic Module” vorrei codificare:

    1 - Shut off IDrive when driver door is opened

    2 - Auto Start Stop function off by default

    3 - Auto Start Stop function in ECO Mode

    4 - Window lifter interruption when opening a door

    5 - Door Handle lights when reverse gear is engaged

    6 - Fold/Unfold mirrors automatically

    Mi (e vi) chiedo se sia meglio codificarli uno alla volta (premendo su code alla fine di ognuna delle sei voci qui sopra indicate) oppure stabilire i settaggi di tutte e sei le voci e a quel punto premere su “code” per codificare tutte le azioni in una volta sola.

    Grazie
     
    Ultima modifica: 25 Febbraio 2021
  8. Rocco Ger

    Rocco Ger Collaudatore

    255
    57
    5 Aprile 2019
    Moliterno (PZ)
    Reputazione:
    608.909
    F11 525XD
    Se sono tutte in FEM puoi anche codificare insieme. Però dal momento che è la tua prima codifica fai una prova prima su una sola codifica e verifica il funzionamento, poi procedi con le altre.
    Questo è il mio parere per una questione di sicurezza.
    Oltre a ciò, ti consiglio di mettere (il punto 2) lo start e stop in modalità memoria. Ciò significa che se lo disattivi rimarrà disattivato fin quando non premi nuovamente il tasto apposito (anche dopo lo spegnimento dell'auto) invece di tenerlo spento in maniera permanente se non con una nuova codifica.
    Saluti
     
    A ilGuru77, FS_BayerischeRWD e Arceo piace questo elemento.
  9. Arceo

    Arceo Aspirante Pilota

    32
    7
    24 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    0
    320D F31
    Grazie Rocco!
    In effetti avevo proprio intenzione di iniziare con una codifica singola, quindi con la tua preziosa informazione che mi conferma la possibilità di farne anche un certo numero insieme posso pensare di tenere questa opzione per le successive modifiche. E grazie anche per il suggerimento sulla funzione Start Stop.
    A buon rendere!
     
    A Rocco Ger piace questo elemento.
  10. vismark

    vismark Aspirante Pilota

    49
    13
    27 Luglio 2018
    Padova
    Reputazione:
    81.466
    120d F20 MSport shadow edition
    Io ho provato un’interfaccia wifi ma poi l’ho resa in favore di un adattatore ethernet per il cavo enet (che già avevo). Con il wifi mi è andata in errore una codifica e mi sono fatto pupù addosso perché temevo di aver fottuto la centralina...ma fortunatamente sono riuscito a ripristinarla. Col cavo mai un problema. Inoltre è tipo 10 volte più veloce. Mi sento di sconsigliare a tutti le interfacce senza filo.

    Ciò premesso, mi piacerebbe fare la tua codifica 5 ma non riesco a trovarla su una G21. Qualcuno sa come potrei fare?
     
    A Arceo piace questo elemento.
  11. Arceo

    Arceo Aspirante Pilota

    32
    7
    24 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    0
    320D F31
    Ciao vismark,
    anch'io avevo dato la precedenza alla soluzione wired ma ho verificato che purtroppo il mio telefono (Xiaomi Mi 9 lite) non ha la funzione UBS OTG Ethernet. Quindi mi sarei dovuto fare prestare un telefono e tutta l'operazione si sarebbe complicata. Nel weekend conto di cominciare le prime codifiche e vi farò sapere i risultati
     
  12. Arceo

    Arceo Aspirante Pilota

    32
    7
    24 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    0
    320D F31
    Scusa, solo per curiosità, ti ricordi marca e modello dell'interfaccia wifi che ti ha dato problemi?
     
  13. vismark

    vismark Aspirante Pilota

    49
    13
    27 Luglio 2018
    Padova
    Reputazione:
    81.466
    120d F20 MSport shadow edition
    VGate iCar 2

    Inoltre non mi faceva entrare in alcune centraline mentre con il cablato entro in tutte
     
    A Arceo piace questo elemento.
  14. Arceo

    Arceo Aspirante Pilota

    32
    7
    24 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    0
    320D F31
    Ok, grazie. Speriamo che con il modello "Pro" io non abbia problemi. In caso contrario passerò al piano "Wired" facendomi prestare un telefono con la funzione USB OTG Ethernet. Incrocio le dita!
     
  15. savio1978

    savio1978 Kartista

    212
    11
    8 Giugno 2018
    trento
    Reputazione:
    895.467
    f31
    per chi vuole cimentarsi in qualcosa di più approfondito, in HU in modalità expert sono riuscito ad attivare le funzioni online sfruttando la connessione dati via bluetooth del telefono, la questione è che aprendo internet da idrive si vede l'icona del mondo che ruota ma non succede nulla.....è da star lì a provare e riprovare......
     
  16. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.336
    11.537
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Ma perche' tutti col wifi e non col blutooth? Il secondo da meno problemi ed e' ben stabile.
    La velocita non cambia perche' dipende dal chip dell'adattatore che parla con le centraline, non dal protocollo di trasmissione tra adattatore e smartphone.
    In piu' col bluetooth si puo' continuare a utilizzare lo smartphone al 100% anche durante il monitoraggio con bimmerlink, col wifi no perche' con la quasi totalita' dei dispositivi non si accede piu' ad internet quando connesso con l'adapter.
     
    A davide-z4 piace questo elemento.
  17. Arceo

    Arceo Aspirante Pilota

    32
    7
    24 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    0
    320D F31
    Ciao rsturial, come avrai capito sono un estremo neofita del coding. Quindi leggendo nei topic (come questo) dedicati a Bimmercode avevo ricevuto l'impressione che la connessione WiFi fosse più stabile. Evidentemente ho avuto una percezione sbagliata.

    In realtà, dato il protocollo più veloce rispetto al BlueTooth, speravo che il modello WiFi fosse più veloce, ma anche in questo caso la tua esperienza smentisce la mia speranza.

    Per finire devo dire che la funzionalità del telefono durante le codifiche (o i monitoraggi che probabilmente farò in futuro perché per ora non ho ancora acquistato la versione completa di Bimmerlink, ma conto di farlo prima o poi) non è un aspetto rilevante per me. Sono molti i messaggi in cui viene sottolineata l'importanza di mantenere il telefono disconnesso da altre reti che non siano quelle dell'interfaccia OBD2, onde evitare interferenze,ma se tu mi dici che in questo caso non è obbligatorio prenderò in considerazione anche questo aspetto.

    Per ora grazie delle informazioni, se hai altri punti da suggerirmi per le codifiche fammi sapere, ciao!
     
  18. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.336
    11.537
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Il telefono deve stare disconnesso da tutto il resto solo quando codifichi (scrivi) con bimmercode, ma per solo leggere le centraline lo si puo' tranquillamente fare senza isolarlo.
    A maggior ragione durante il monitoraggio con bimmercode.
    Non e' questione di interferenze, se durante la scrittura arrivano un messaggio, una notifica o una chiamata e il telefono interrompe il flusso di dati che sta inviando la scrittura si puo' interrompere lasciando la centralina in uno stato inconsistente ... e non funzionera' piu' se non ripristinata.
    Riguardo la stabilita' del BT rispetto al wifi, i produttori degli adattatori OBD2 di qualita' continuano a usare il BT, cosa che non farebbero se il wifi desse vantaggi.
     
  19. Arceo

    Arceo Aspirante Pilota

    32
    7
    24 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    0
    320D F31
    Messaggio ricevuto. Ancora grazie delle informazioni :)
     
  20. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.143
    6.452
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.393.328.950
    525d N57 F11
    Ciao, potresti darmi info sull'adattatore ethernet che hai acquistato?
    Grazie
     

Condividi questa Pagina