BMW Serie 2 Coupè - Freni Stock M2C | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 2 Coupè Freni Stock M2C

Discussione in 'BMW M2' iniziata da Mattew_M2C, 22 Febbraio 2021.

  1. Mattew_M2C

    Mattew_M2C Kartista

    142
    76
    11 Gennaio 2021
    Verona
    Reputazione:
    8.107.319
    530d xd MSport G31/520d Luxury F11
    Buonasera ragazzi

    vorrei una opinione sui freni stock montati sulla M2 Competition(quelli con le pinze blu per capirci). Il mio esemplare è un Novembre 2020, acquistata da me a gennaio 2021 a Km0.

    Trovo che la frenata sia semplicemente pietosa. La potenza frenante ci sarebbe anche(per un utilizzo stradale) , il problema è che alla prima frenata decisa da velocità elevata fanno un rumore spaventoso, oltre che perdere in efficacia .

    Pur essendo l'entry level degli impianti frenanti disponibili per M2, sono estremamente deluso dalla frenata. Volevo fare una puntatina in pista (ho preso una M2 e credo sia lecito aspettarselo) ma credo che non riuscirei a completare il primo giro.

    Qualche possessore che lamenta il mio stesso problema? Oppure secondo voi devo far valere la garanzia? L'auto ha 3000 km e per i primi 2000 come consigliatomi non ho infierito con gas e freni.

    Grazie
    Matteo
     
  2. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    argomento scottante delle ///M tranne le "carbon" è un bagno di lacrime sui freni

    e qui chiamo doverosamente @Gio72 che è in lotta da sempre con gli impianti stock

    il 400mm opzionale era sicuramente un passo avanti rispetto il tuo, ma non così tanto da risolvere gran parte dei problemi...
     
    A nivola piace questo elemento.
  3. Harakid

    Harakid Secondo Pilota

    865
    481
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    143.057.536
    M4 Comp.
    perchè è giusto cosi.
    impianto stock base tarato per chi guida l'auto a fare aperitivi e spesa, impianto "carbon" per chi prende l'auto sapendo di portarla in pista.

    non ci vedo nulla di sbagliato!
    poi che ci sia la volontà o meno o margini non lo so e non lo voglio sapere anche perchè esistono soluzioni aftermarket per ovviare al problema.
     
  4. Mattew_M2C

    Mattew_M2C Kartista

    142
    76
    11 Gennaio 2021
    Verona
    Reputazione:
    8.107.319
    530d xd MSport G31/520d Luxury F11
    Ma quindi confermate che l'impianto base vibra paurosamente alla seconda pestata?

    Cioè io per adesso vorrei sorvolare sulla potenza , durata ecc..non entro nel merito. Ma fischiano cosi, ed è normale che sia cosi?
     
  5. Mattew_M2C

    Mattew_M2C Kartista

    142
    76
    11 Gennaio 2021
    Verona
    Reputazione:
    8.107.319
    530d xd MSport G31/520d Luxury F11
    Posso darti ragione fino ad un certo punto.
    Però...Golf Gti Performance che avevo prima, stesso identico problema. Anzi, li non esistono alternative ai ridicoli freni di serie che la Performance ha già maggiorati come diametro rispetto alla non Performance.
    Stesso fischio, stessa sensazione che la frenata avvenga poggiando il tallone sulle ruote come l'auto dei Flinstones. Ti viene da tirar su il piede..e sinceramente da una M2 non me lo aspettavo -ripeto- in un utilizzo stradale seppur allegro.

    Verissimo, come a suo tempo avevo risolto sulla Golf. Ma mi scoccerebbe mettere mano anche a questa perchè uno dei motivi che mi spinsero a venderla fu proprio la repulsione a girare con un auto che non era in regola, e non vorrei ricascarci.
     
  6. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    ok questo è chiaro, tuttavia potrebbero impegnarsi leggermente di più, non dico una cosa mostruosa me degna del nome ///M

    sulla ex 435i di @Gio72 con due cavolate di tubi e olio frenava meglio dell'impianto base M4
     
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Io non ti do ragione per niente, scusa eh, ma che discorsi sono?
    Su una M2/3/4 mi attendo che anche l’impianto base consenta, all’occorrenza, qualche sessione in pista, non certo che dopo due giri sia già finito! Altro che apertitivi al bar...

    Esattamente, non era certo l’impianto base, ma un “normale” M Performance con le stesse pinze del compound base della M4!
    Come ho scritto un milione di volte, però, la 435i era dotata di prese d’aria dedicate per i freni anteriori, a differenza della M4, in cui l’intero frontale è tappezzato da radiatori.

    Tuttavia, la M2 Competition mi risulta sia dotata delle suddette prese d’aria, quindi se il nostro amico registra lo stesso problema da me rilevato, allora si conferma che il principale indiziato è il disco!

    Per la cronaca, la mia M4 ha 38.000km e ho piegato due volte il set anteriore, peraltro portandola in pista solo una volta. Però l’ho dotata sin da subito di tubi in treccia Goodridge e olio Motul 660: questo ha allontanato problemi di fading (la uso moltissimo in montagna), ma non di stress termico ai dischi, che tendono, appunto, a deformarsi, iniziando a vibrare fragorosamente, specie alle alte velocità.

    Adesso ho su un set di dischi Alcon OEM con pastiglie Ferodo DS2500: non l’ho ancora provata in pista, ma il feedback in montagna è positivo ;)
     
  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    PS il primo set di dischi anteriori l’ho cambiato sui 12.000km in garanzia, ma è appunto servito a poco: il 2º set ha cominciato a rumoreggiare quasi subito.
    Avevo anche montato le pastiglie sportive BMW, con il solo risultato di creparle dopo qualche sgroppata dolomitica...
     
  9. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    e far slavinare dai fischi >:>
     
  10. Harakid

    Harakid Secondo Pilota

    865
    481
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    143.057.536
    M4 Comp.
    OK ma non è un auto da pista.
    Non è perché si chiama M allora deve essere super altrimenti avrebbe altri costi.

    Eppure il discorso è semplice, almeno dal mio piccolo ragionamento personale ... Io definisco due tipi di auto... Da pista e stradale.
    Una stradale già coi Carbo sarebbe accettabile per chi fa quelle poche tirate all anno ma una da pista e da pista ragazzi non c'è nulla da fare altrimenti saremmo tutti qui a girare con delle categorie da dtm.
     
  11. Harakid

    Harakid Secondo Pilota

    865
    481
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    143.057.536
    M4 Comp.
    OK ma dimenticate che son auto "commerciali" non son auto nate realmente per uso pista

    Ho avuto il piacere di parlare con una conoscenza di un amico, ex partecipante di auto dtm, preparazioni audi e che ha avuto la. M4 GTS... In pochi giri ha buttato i dischi della GTS... L'alternativa ed unica per avere un set decente che supporti lo stress da pista e un kit della ap racing, ditta che fornisce gli impianti alle auto da dtm... Mi aveva dato i codici ma non me li son scritti.

    Kit che supera i 10k ma è l'unica opzione se vuoi gli artigli altrimenti ad ogni giro invece di cambiare gomme cambi il set frontale.
     
  12. Mattew_M2C

    Mattew_M2C Kartista

    142
    76
    11 Gennaio 2021
    Verona
    Reputazione:
    8.107.319
    530d xd MSport G31/520d Luxury F11
    Mi spiace @Harakid ma non sono d'accordo. Oltretutto stiamo parlando di Bmw M, non della Yaris Gr.
    Non può essere che i dischi si pieghino in utilizzo stradale, anche perchè se volevo andare a fare l'aperitivo mi prendevo altro. Poi se mi dici che quello dei freni è un problema comune a molte altre case ti do ragione (chissà perchè risparmiano sempre sui freni..) . Purtroppo la mia auto l'ho trovata cosi configurata , se l'avessi ordinata io avrei messo almeno il 6 pot anche se a quanto dite non avrebbe risolto granchè a parte il fattore estetico.

    Ma, a parte questo..c'è qualcosa che posso fare per risolvere il problema? a parte farmi cambiare i dischi in garanzia(che poi si ripiegherebbero).
     
  13. Harakid

    Harakid Secondo Pilota

    865
    481
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    143.057.536
    M4 Comp.
    l'unica opzione è valutare dischi ecc di qualità migliore come ha fatto @Gio72 o valutare di effettuare il retrofit dei carbo.

    e se non sbaglio, non vorrei confondermi con la cs, che parti gia bene in quanto sulla tua almeno son raffreddati cosa che sulla m4 no.

    ci sarebbe un opzione intermedia con dischi maggiorati e pinze 6p ma per la differenza di prezzo meglio andare di carbo.

    di scuro, posso capire risparmiare sui freni e spingere una certa clientela a puntare sui carbo, chi come noi sceglie l'auto usata la accetta cosi com'è ma almeno i tubi rigidi di serie potevano metterli eppure in molte case e tradizione d'altronde son pure fatti con materiali che condividono i componenti con le altre e di conseguenza risparmiare anche 1 cent su milioni di veicoli significa milioni di soldi rimasti in tasca
     
  14. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Argomento delicato.
    La verità secondo me sta in mezzo, da un'auto stradale - purché sportiva - è utopico aspettarsi grandi performance in frenata, non tanto per una questione di costi quanto per una questione di target. Per quanto sia una M, è comunque un'auto che può e deve essere guidata da chiunque in qualunque condizione, dal pistaiolo smaliziato all'anziano al neopatentato, e deve garantire performance di frenata sin dalla prima frenata a freddo e livelli di confort adeguati. Tutti elementi in contraddizione con un impianto frenante pistaiolo.
    Con la Cayman S 987 la situazione era la stessa, dopo una sessione tirata in pista dischi e pastiglie erano da buttare, per andar tranquilli in pista il minimo sindacale è dalla GT3 in su, quindi siamo su un altro livello.
    Già cambiando tubi, gomme e pastiglie un piccolo upgrade si ottiene, a discapito però degli elementi sopra citati: la modulabilità migliora per un utente esperto, ma l'utente medio troverebbe la risposta al pedale troppo dura, si lamenterebbe delle pastiglie che fischiano e della frenata poco pronta a freddo, quindi che fare?
    Non so com'è la situazione sulle nuove, ma tempo fa provai una GT3 RS 997, francamente conosco poche persone che sarebbero in grado di apprezzare e soprattutto gestire un impianto frenante del genere nell'uso quotidiano, un buon 90% il giorno dopo sarebbe in concessionaria a lamentarsi dei freni. Ma il target della GT3 RS è un po' diverso...
    Del resto su 10 M vendute forse 2 finiscono in pista, quindi meglio sorbirsi le lamentele di quei 2 che quelle degli altri 8 "ignoranti" (in senso buono). Ecco quindi che l'impianto della M2 va bene così com'è per gli standard definiti da Bmw.
    Io ho l'impianto maggiorato e non ho mai avuto problemi di nessun tipo, neppure in pista ad Adria (con auto non mia ma identica), ma dopo 2 giri tirati facevamo un giro di cool down e ci fermavamo quindi non c'era modo di far emergere alcun problema. Su strada niente di niente, solo un po' di rumorosità in caso di frenate forti ravvicinate o frenate ad alta velocità (>200 kmh), ma è normale e non inficia sull'efficacia della frenata, si allunga un po' la corsa del pedale ma nient'altro (anche se è molto fastidioso).
    Per una puntata in pista occasionale cambia tubi, olio e pastiglie, al limite dischi se proprio non reggono, ma oltre non andrei se non intendi farne un uso pistaiolo troppo spinto.
    Col carboceramico si ovvia a parte di questi problemi, ma le case raccomandano grande attenzione alla frenata a freddo e anche la modulabilità a bassa velocità non è ottimale, ne devi essere consapevole e al cliente viene lasciata la scelta.
    Tuttavia, senza voler puntare il dito contro qualcuno o ritenermi migliore di altri, in pista molto spesso l'impianto frenante viene affaticato più del dovuto a causa di errori di frenata, in poche parole se freni male deceleri poco affaticando tanto i freni, spesso la soluzione più semplice è proprio imparare a frenare bene.
    Così come il sottosterzo, tutti se ne lamentano ma quasi sempre il problema è di chi guida e non dell'auto.
    Lo dico perché sono esattamente i due aspetti che mi sono sempre stati fatti notare durante i corsi di guida o quando avevo accanto a me piloti professionisti, e ancora non ho imparato!
     
    A Jhin piace questo elemento.
  15. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    quindi il 400mm originale puó essere un buon punto di partenza se vuole migliorare la situazione, magari mettendoci tubi e olio
     
  16. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Potrebbe essere, ma andrebbe provato nelle stesse condizioni per verificarne la resa. Si tratta comunque di un disco dello stesso tipo dei 380, non è roba racing tipo AP per capirsi.
    Ma più che sui 400mm, mi soffermerei sul fatto che sono più spessi (36 vs 30mm), con molta più probabilità è questa la causa dei problemi di deformazione riscontrati da @Gio72 . La nuova M4 ad esempio monta 380x36mm sulle pinze a 6 pistoncini della M2C.
     
  17. Mattew_M2C

    Mattew_M2C Kartista

    142
    76
    11 Gennaio 2021
    Verona
    Reputazione:
    8.107.319
    530d xd MSport G31/520d Luxury F11
    Scusate l'ignoranza..ma l'impianto di serie è a 4 pistoncini?
     
  18. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Sì, 4 davanti e 2 dietro con pinze in 2 pezzi, l'impianto maggiorato ha pinze monoblocco 6/4 pistoncini.
     
  19. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    vero!
    parametro che quasi sempre tralasciamo nei nostri pareri
     
  20. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.022
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    lasciamo perdere, è una lotta che sto facendo da anni anche io senza uscirne.

    Stessa pinza e pastiglie della M4 dischi da 370.

    Peccato solo che Alcon non li faccia per la mia altrimenti li avrei già montati.

    Olio e tubi migliorano la cosa sotto il profilo fading, ma il materiale pessimo dei dischi e la scarsa resa termica delle pastiglie mandano tutto in malora.

    Sentirò Tarox per i dischi.

    Sulla Celica li ho montati con tubi in treccia, Motul 660 e paste Project Mu HC+ e sono una bomba. Turni a Varano, Imola e Cremona belli tirati senza mai un problema.
     

Condividi questa Pagina