Questo discorso dovresti farlo a chi omologa questi mezzi, di certo non sono io che decido, cmq ci balla quasi un quintale tra 4 ruote (ed annessi) e 2
Mi spieghi la differenza che avrei provato io, che ho bucato la posteriore destra in A4 nei pressi di Milano, avendo uno Sprinter trazione posteriore ruota singola?? Ho cambiato la gomma eh, come in qualsiasi altra situazione.
Sono ank'io a favore delle ruote gemellate, anche la stabilità in autostrada e il grip su fondi viscidi ne gioverebbero ma quello che cerco di far capire è che ad un certo punto bisogna scendere a compromessi, prendendo un mezzo guidabile con patente B e volendo almeno 4 posti omologati che mi sembrano il minimo sindacale bisogna andare di ruota singola che non mi sembra neanche così diabolica, altrimenti anche le nostre BMW dovrebbero essere gemellate al posteriore, e poi basta farsi un giro x vedere le caratteristiche tecniche, chiedere, vedere, non mi sembra un discorso tanto difficile
Anch'io vorrei un motorhome con trazione posteriore ma, cercando esemoplari dal 2007 in poi, l'offerta è sostanzialmente sparita. Posto che poi, la meccanica Daily non mi entusiasma e sarei sicuramente anche con un "35" sempre e comunque fuori peso, tutti i Mercedes da quella data in poi sono meccaniche che montano il 2.2 da 150cv e in rari casi il 3.0 V6 da 184cv, ma ovviamente se col primo (a ruota singola, comunque) sono fuori peso, col secondo ancor di più. In ogni caso non mi strapperei i capelli se l'anno prossimo riesco a portarmi a casa un Burstner o Dethleffs (sono i due marchi su cui ho posto maggior attenzione, con Rapido in terza scelta) con meccanica Ducato 3.0/157cv. Ho provato un Dethleffs col Ducato 3.0 e non mi pareva poi un abisso in termini di guida rispetto al mio Sprinter...certo questo nonostante sia un mansardato è più agile (e comunque complessivamente più leggero), ma penso che la questione sia intrinsecamente da cercare nella tipologia della cellula.
Dicono a me, ma neanche tu scherzi ad "ambizioni", il 2.2 non andrebbe neanche a me... Lo sappiamo che è cosi I marchi mi piacciono, tedeschi, buoni, ma Ducato no... troppo sbilanciati i pesi rispetto la trazione...
C'è un Hymer in provincia di Venezia che è in vendita da gennaio...vuole 57mila sacchi, ma sarebbe, nel nostro caso il raggiungimento del nirvana
Cavoli quanti "sacchi"... secondo me dobbiamo agire con molta calma, soprattutto di questi tempi, penso che ad anno nuovo ci sarà + scelta dimezzi e di "sacchi"
Vedi un noto pilota di F1 ultimamente con la monoposto e passato fra lo spazio di due sbarre di materiale abbastanza resistente ..CHiamato Guarda rail...ed e Vivo e vegeto!!Non e detto che sia cosi per tutti...ad altri non e andata cosi..... Io sono contento per te ma ci sono camperisti che per una foratura al posteriore ci hanno rimesso il camper, vacanze ed altro...comunque sono contento per te....che ti e andata bene..
Non sono affatto d'accordo, ribadisco che le ruote gemelle sono preferibili ma penso che se fori con un camper con gran parte del peso a sbalzo nel posteriore anche se motorizzato Ducato (trazione anteriore) se sei in curva e non sul dritto non si comporta meglio di un trazione posteriore ruota singola, poi il paragone della F1... Se demoniziamo la trazione posteriore singola a priori dovremmo buttare anche tante auto comprese le nostre. Ho forato diverse volte con trazioni posteriori, mai successo niente, questo non vuol dire che mai succederà ma se foro o mi scoppia una gomma con trazione anteriore in cuva non credo che me la passo tanto liscia...
Premesso che Quando avevo la serie 5 mi scoppio l'anteriore destra a 140 mentre superavo un autotreno. Cos'è successo? Niente. Vibrava solo lo sterzo, ho rallentato, mi sono fermato ed ho cambiato la ruota. Con il camper spero che non mi succeda mai, ma nel malaugurato caso che avvenga, so già che mi ritroverò su tre ruote gonfie ed una a terra. Aggiungo che se dobbiamo fare sti problemi, allora dovremmo buttare anche scooter e moto.
Cmq, piaccia o meno, i camper con le gemelle sono sempre più rari, ancorchè costosi perchè utilizzati su cellule di pregio e cosa non di poco conto necessitano di patenti perlomeno di classe C1 o C. Trovare scassoni di vent'anni fa non m'interessa, dato che già lo possiedo.
Esattamente quello che cercavo di dire e far capire, è un ragionamento oggettivo non soggettivo, qui i gusti personali ci entrano poco, quello è. O ci si adegua o si guarda oltre.
ottimo in basso, tanta coppia (dove il 150cv forse paga un po' pegno, nonostante le prestazioni superiori)
Diciamo che...sono sette mesi che cerco di (non) s/vendere il mio. Forse sono ad una svolta. Altrimenti se lo prende il conce, e via.
Ma si, ha 330Nm come il mio...mancano solo 27cv all'appello...farei anche una mappetta, ma -forse te l'ho già scritto altrove- è un modello con la frizione cagionevole (peraltro già fatta, quindi una rogna in meno, come la distribuzione). Vediamo se mi fa i passi alpini come il Mercedes, allora sono a posto.