BMW Serie 2 Coupè - BMW trova la mappa ciao garanzia .. | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 2 Coupè BMW trova la mappa ciao garanzia ..

Discussione in 'BMW M2' iniziata da acce98, 28 Luglio 2020.

  1. muggia1975

    muggia1975 Primo Pilota

    1.292
    1.651
    16 Agosto 2017
    Brescello
    Reputazione:
    193.747.827
    come back M2CP
    Credo di si, ma mi è stato detto che comunque anche smontando la centralina e montandola su una maschera che permette di mapparla senza OBD (cosa che devo fare sulla mia M2 per poter mappare) risulta proprio un codice che parla di sospetto tuning......
     
  2. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Dopo l'ultimo aggiornamento della ecu da parte di Bmw al momento non è possibile mappare neanche via bench.
     
  3. acce98

    acce98 Kartista

    206
    29
    17 Gennaio 2006
    Reputazione:
    21.474.870
    E' un vero peccato !
    Molta gente alla mappa di potenza non è nemmeno interessata ( parlo di vetture già molto potenti ) ma avendoci castrato anche il suono molti vorrebbero montare qualche scarico aftermarket togliendo OPF e per fare questa operazione volente o nolente bisogna mappare . Stessa cosa per il V-MAX
    Io stesso ho appena preso un M8 , pensare di mappare per avere più HP non è cosa di mio interessa anche perchè va già molto forte , vorrei solo eliminare OPF come ho fatto al tempo con X4M ma al di la del nuovo blocco alle DME qualsiasi modifica ti invalida la garanzia e non ho voglia di rotture di scatole oltre quelle che ho già quotidianamente . C'era MANHART che stava sviluppando un aggeggio che sistemava i CAT / OPF / VMAX come modulo esterno senza toccare la DME ma a quanto pare hanno abbandonato il progetto . Peccato che al momento nonostante tutta la tecnologia e i produttori di scarichi non abbiano ancora sviluppato dei sitemi semplici per risolvere questo problema senza intervenire sui sistemi originali . Tempo al tempo , più si va avanti più si creerà la necessità e ci sarà qualche pazzo inventore ...
     
  4. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Mi hai letto nel pensiero, a me di pompare l'auto non interessa affatto (figuriamoci su una M8...), la mia intenzione era di cambiare lo scarico ed eliminare gli OPF per avere un sound degno di questo nome e non di una Prius, ma per evitare problemi dovrei intervenire sulla centralina.
    La mia auto è del 2019, tuttavia a settembre scorso ho dovuto fare un aggiornamento per dei problemi dell'infotainment e se mi hanno caricato anche l'ultima release della ecu sono fregato (non dovrebbero averlo fatto perché non pertinente al mio problema, ma mai dire mai).
    Sta cosa inizia a seccarmi sinceramente, lo scarico l'ho pure già comprato ma al momento non l'ho montato, se sta cosa non si risolve a breve vendo tutto e compro un'auto che già fa un sound decente. Tanto era già in programma di cambiarla a breve, in questo modo accelero i tempi.
     
    A muggia1975 piace questo elemento.
  5. acce98

    acce98 Kartista

    206
    29
    17 Gennaio 2006
    Reputazione:
    21.474.870
    E' successo a un mio conoscente con un 850I . Ha fatto la mappa e dopo qualche settimana la BMW gli ha mandato un aggiornamento over the air ... Risultato ... E' dovuto tornare e ricaricare la mappa ! Non si può vivere così .....
    Oggi l'unica soluzione è prendere i bombardoni USA importati che per via di sound non hanno le limitazione EU . Per il resto dovremo abituarci .
    Speriamo che gente come Akrapovic che sicuramente avranno fondo per la R&S trovino qualche soluzione all'OPF senza dover necessariamente mappare tutto che si possa ancora visto le restrizioni della case . La storia è semplice , se BMW o altri non vogliono che uno viole le DME il modo per impedirtelo lo trovano , siamo noi che dobbiamo inseguire loro non viceversa .
     
    A Carlo Brogi piace questo elemento.
  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Hanno tutte l'OPF ormai, non è che cambi molto la situazione...
    Vuoi che ti mando un video onboard di una F8 Tributo ad andatura tranquilla?
     
  7. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Non credo esista auto sportiva (da 6 cilindri in su) più silenziosa sul mercato della M2 Competition, non è accettabile. La nuova M4, per dirne una, fa il triplo del rumore. La C63 Amg pure, è sì più quieta rispetto alla precedente senza OPF ma rispetto alla mia c'è un abisso. Da quando ho tolto il Milltek ho perso il gusto a guidarla, se sono obbligato a tenerla così me ne sbarazzo senza rimpianto.
     
    A muggia1975 piace questo elemento.
  8. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
    908
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Concordo con @acce98 se Bmw o qualsiasi altro costruttore vogliano impedire di rimappare non hanno nessun problema a creare centraline inviolabili... Per ora non hanno voluto........
     
    A muggia1975 piace questo elemento.
  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.776
    20.445
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Anche secondo me. E' che farlo significa giocarsi clienti, finche' la concorrenza offre comunque questa possibilita'.
     
    A muggia1975, Gabo e Carlo Brogi piace questo elemento.
  10. TAB

    TAB Collaudatore

    355
    246
    2 Ottobre 2018
    Lombardia
    Reputazione:
    41.943.995
    M3 e92 Manuale
    il sound è la prima cosa in una macchina sportiva, ed è il solo motivo per cui odio l'elettrico, anche negli sport motoristici per me il sound è essenziale, i miei ricordi d'infanzia di eventi motoristici sono legati al sound, macchine e moto 2t, non ne potrei fare a meno.
    in effetti la F8 tributo è uno dei classici esempi che mi fa cadere le palle, un auto così bella, così sportiva, così cara come fa ad avere un sound del genere, è inaccettabile.
    se dovessi avere i soldi io mi comprerei 20 cilindri, anzi 30, lexus lfa, carrera gt, e m5 e60 per tutti i giorni :mrgreen:
     
    A Gio72 e Carlo Brogi piace questo messaggio.
  11. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    D'accordo quei livelli di rumore non li avremo mai più, ma ci sono tutt'ora auto con un sound accettabile anche con scarico di serie, Euro 6d-Final e OPF. La M2 Competition non è una di queste.
     
  12. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Fine dei giochi, con l'aggiornamento di settembre mi hanno installato una delle ultime versioni sw (F020-20-07-525) che impedisce la scrittura anche via bench, quindi niente mappa e niente scarico :sad:
    Mi sa che a breve la mia M2 finisce su autoscout.
     
  13. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    @VIERsr AutoScout puó attendere

    da metà 2020 nelle ultime ECU Bosch a cambiare è il microprocessore fisicamente, non ha influenza il livello aggiornamento

    tradotto: la tua si mappa ancora via bench
     
    A Gio72 piace questo elemento.
  14. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Non so che dire, alcuni mi hanno confermato quello che dici tu, ovvero che l'aggiornamento all'ultimo sw non impedisce la scrittura su quelle che hanno l'hw vecchio, altri mi hanno detto testualmente "non portarmi l'auto perché non si può fare niente, mi dispiace" :confused2
    Se fossi più vicino vi farei fare da cavia sulla mia, ma non mi va di farmi un viaggio a vuoto.
     
  15. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    dopo ulteriore consulto aziendale confermo solo le Bosch post-metá 2020 hanno il blocco con nuovo microprocessore, nessuna variazione sulle precedenti anche se aggiornate

    p.s: quelle bloccate in bench rivelano un semplice errore se provate a scrivere, senza nessun rischio... puoi tranquillamente farla mappare in bench e chiudere la pagina AutoScout :biggrin:
     
    A Gio72 e Pecos80 piace questo messaggio.
  16. acce98

    acce98 Kartista

    206
    29
    17 Gennaio 2006
    Reputazione:
    21.474.870
    https://www.leib-engineering/

    Sembra molto interessante .. Costa il “ giusto “ e ci regala la possibilità di mettere lo scarico senza mappare e validare la garanzia . Chi conosce il prodotto ??
     
  17. Woodyrulez

    Woodyrulez Kartista

    209
    97
    14 Settembre 2016
    Milano
    Reputazione:
    1.007.561
    120i F20 LCI M sport
    Seguo con interesse.
     
  18. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
  19. acce98

    acce98 Kartista

    206
    29
    17 Gennaio 2006
    Reputazione:
    21.474.870
    Nella sostanza ho il presentimento che una società li ha fatti e adesso tutti cominciano a vendere il loro marchiato. In ogni caso è un ottima soluzione per chi non cerca cavalli aggiuntivi .
    Io mi butteri nell'immediato , ma non ho voglia di svenarmi per uno scarico nuovo in questo momento , non sono dell'umore ....
     
  20. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Purtroppo in passato ci sono state altre società che hanno lanciato sul mercato dei prodotti analoghi che poi si sono rivelati non funzionanti su S55 mentre andavano bene su altri motori, col risultato che poi sono stati ritirati dal mercato ed è stato interrotto lo sviluppo, per questo attenderei dei feedback.
     

Condividi questa Pagina