BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Censimento M4 | Presentazione, configurazione optional dei proprietari | Pagina 213 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 F30/F31/F34 Censimento M4 | Presentazione, configurazione optional dei proprietari

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da resagape, 13 Settembre 2014.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Ma poi... Tutto questo accapigliarsi per una benzina, la 95, che semplicemente non esiste??? Ma siete fuori???
    Firmato: il carburo-negazionista :D
     
    A Vime piace questo elemento.
  2. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    L'S55 si muove all'interno di parametri di accensione e anticipo ben definiti, oltre i quali non può andare. Sulla base di n parametri (pressione di sovralimentazione, temperatura dell'aria, densità di ossigeno nell'aria, qualità della benzina, carico del motore, n. di giri ecc.) questi valori vengono adeguati automaticamente all'interno di un range minimo e massimo, al di sopra e al di sotto dei quali non è possibile andare. I valori di fasatura dell'S55 sono questi.

    Schermata 2020-11-24 alle 17.32.32.png

    Ora, dato che il boost più di quello non è (1.3 bar nel caso della versione della M4 standard da 431cv, qualcosa in meno per la M2 Competition, qualcosa in più per M4 Competition, CS e GTS) e il range di fasatura è questo, è evidente che più di là non si va. Il tuo dubbio legittimo è: chi ci dice che questi limiti vengano già raggiunti con benzina da 98 ottani, o se invece sono più conservativi e magari c'è margine per spingere qualcosa in più con benzine più performanti? Impossibile avere la certezza, pochi uomini in Bmw lo sanno, ma a questo punto ci dobbiamo rimettere a loro. Se dichiarano 450cv con benzina da 98 ottani, evidentemente è il valore massimo ottenibile per le caratteristiche di quel motore. Ne ho la certezza assoluta? No, ma la differenza (a pelle, non strumentale perché non l'ho misurata) tra 95 e 98 e 98 e 100/102 mi lascia presupporre che già con la 98 siamo al valore massimo che Bmw ha previsto per questo motore, mentre con la 95 siamo un po' al di sotto.
    Poi c'è il capitolo benzine che abbiamo trattato con un po' di superficialità, in questo strano a dirsi ma gli americani sono più precisi di noi europei.
    Le caratteristiche della benzina che interessano a noi e che sommariamente chiamiamo "ottani" sono stabilite da due valori, RON (numero ottano di ricerca) e MON (numero ottano motore).
    RON, il valore più alto, indica le caratteristiche del carburante a bassa temperatura e bassa velocità del motore, mentre il MON - sempre più basso - indica le caratteristiche ad alta temperatura e velocità del motore. Viene da sé che il parametro del MON è più "severo" poiché viene misurato in conduzioni di maggior carico del motore e il potere antidetonante del carburante viene messo più a dura prova, quindi è quello da un certo punto di vista a cui bisogna prestare maggior attenzione.
    Leggendo le schede tecniche dei carburanti, ho notato che la Eni Blu Super+ ha un valore di RON di 100 (quindi noi la chiamiamo impropriamente "100 ottani"), mentre un valore di MON di 87. La Q8 Hi-perf invece 100/88.
    Quindi come si stabilisce la qualità della benzina, ovvero il suo potere antidetonante? Con una semplice media aritmetica tra i due valori, che nel caso della Eni è 93.5 e nel caso della Q8 è 94, nonostante noi le definiamo entrambe 100 ottani.
    Perché gli americani sono più precisi di noi in questo? Perché loro usano un'altra unità di misura, AKI (Anti Knock Index), che è esattamente il valore medio tra RON e MON, quindi fornisce immediatamente una lettura più completa delle caratteristiche della benzina.
    Aki 93 americana è la nostra 98 ottani (infatti viene suggerita benzina aki 93 o 98 ron per le nostre auto), in Europa viene fornita l'indicazione meno precisa credo per convenzione, non mi spiego un altro motivo, ma dire "100 ottani" non è del tutto completo, manca ancora qualcosa.
    Questo pippone per dire cosa? Che Bmw dichiara la potenza massima con benzina aki 93 o 98 ron, le "vecchie" 98 ottani già erano aki 93, la Eni Blu Super+ addirittura è oltre (93.5), quindi ho ragione di pensare che con il motore di serie più in là di quello non si va già con una Blu Super+.
    Poi cosa realmente troviamo nelle cisterne dei distributori (talvolta possono essere miscelate benzine diverse) o il degrado del carburante col passare del tempo all'interno dei nostri serbatoi, può determinare differenze prestazionali avvertibili al di là di quello che la scheda tecnica del carburante dice.
    Anni fa non usai l'auto per quasi due mesi dopo aver fatto un incidente in moto, quando la ripresi mi sembrava molto fiacca, infatti da un log emersero correzioni di anticipo enormi, feci il pieno con benzina fresca e tornò nuova.
    Buona serata.
     
    A Harakid e ema00 piace questo messaggio.
  3. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    Il tuo dubbio legittimo è: chi ci dice che questi limiti vengano già raggiunti con benzina da 98 ottani, o se invece sono più conservativi e magari c'è margine per spingere qualcosa in più con benzine più performanti? Impossibile avere la certezza, pochi uomini in Bmw lo sanno, ma a questo punto ci dobbiamo rimettere a loro. Se dichiarano 450cv con benzina da 98 ottani, evidentemente è il valore massimo ottenibile per le caratteristiche di quel motore. Ne ho la certezza assoluta? No, ma la differenza (a pelle, non strumentale perché non l'ho misurata) tra 95 e 98 e 98 e 100/102 mi lascia presupporre che già con la 98 siamo al valore massimo che Bmw ha previsto per questo motore, mentre con la 95 siamo un po' al di sotto.
    Questo pippone per dire cosa? Che Bmw dichiara la potenza massima con benzina aki 93 o 98 ron, le "vecchie" 98 ottani già erano aki 93, la Eni Blu Super+ addirittura è oltre (93.5), quindi ho ragione di pensare che con il motore di serie più in là di quello non si va già con una Blu Super+.

    Sinceri complimenti per l'impegno profuso nel trattato e soprattutto la mancanza espressa di certezze assolute avrebbe evitato qualche espressione non pertinente fin da subito
     
    A Gabo piace questo elemento.
  4. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    puó essere in effetti che alcuni propulsori con certe elettroniche possano offrire qualche prestazione aggiuntiva passando da 98 a 100 ottani

    nessuno parla della volatilità della benzina, ricordo la vecchia cara V-Power una benzina semi-racing alla pompa !!!
     
    A Carlo Brogi piace questo elemento.
  5. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Ricordo anche quando costava 2.20€ nel 2012 :lol:
     
  6. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
    908
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    La Shell v power la mettevo quando avevo il grano sulla Sti nel 2002.. Effettivamente cambiava veramente tanto...
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  7. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    io STi '07 da 370cv

    50€ in un paio d'ore di scanni >:>
     
    A DerrickNAE3 e Carlo Brogi piace questo messaggio.
  8. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
    908
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Che ricordi..... Consumi da Scania...
     
    A Gab330 e Gabo piace questo messaggio.
  9. Biemmer81

    Biemmer81 Kartista

    138
    26
    23 Febbraio 2020
    Pesaro
    Reputazione:
    1.346.469
    Bmw M4 Competition
    scusate ragazzi voi usate un app per misurare lo 0-100? o il miglio? in caso quale consigliate?
     
  10. fmc000

    fmc000 Direttore Corse

    1.541
    346
    6 Settembre 2016
    Reputazione:
    112.129.348
    330d xDrive E92 Futura 245HP
    Se non vuoi spendere soldi puoi usare Drag Racer su android, se vuoi qualcosa di più preciso e costoso puoi usare Dragy.
     
  11. Biemmer81

    Biemmer81 Kartista

    138
    26
    23 Febbraio 2020
    Pesaro
    Reputazione:
    1.346.469
    Bmw M4 Competition
    io ho IOS va bene lo stesso?
     
  12. fmc000

    fmc000 Direttore Corse

    1.541
    346
    6 Settembre 2016
    Reputazione:
    112.129.348
    330d xDrive E92 Futura 245HP
    Dragy credo di sì ma io non so niente del mondo Apple.
     
  13. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.021
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Bmw drive analyzer
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    P-Gear, altrimenti BMW Drive Analyser (anche se è meno preciso perché non rileva via GPS).
     
  15. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    non lavora sia OBD che GPS ?

    io sapevo così, ce l'ho in auto
     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    No, mi pare solo via OBD...
    In ogni caso, se vuoi la massima precisione, devi andare su Draggy o P-Gear ;)
     
  17. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Il device più preciso è il P Gear perché ha un GPS a 20hz, il Dragy, il Driftbox e il Racebox lo hanno a 10hz. Tuttavia per l'uso che interessa a noi la differenza è sostanzialmente irrilevante.
    I GPS degli smartphone a 1hz invece sono poco precisi, vanno bene a mala pena per usare Google maps quando si cammina a piedi.
     
    A Gio72 piace questo elemento.
  18. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    PGEAR 20hz. Il top. lavora con tolleranze del 0.05secondi

    Dragy buono ma gia' lavora a meta' frequenza 10hz.

    Drive Analyzer usa i dati di velocita' GPS del cellulare per i rilievi di tempi. OBD per valori giri marce e altro. Devo verificare ma ricordo questo
     
  19. TAB

    TAB Collaudatore

    357
    251
    2 Ottobre 2018
    Lombardia
    Reputazione:
    41.943.995
    M3 e92 Manuale
    Ho dato un occhiata sul play store a Pgear e Dragy ma non sono valutate bene, non so perchè....quelle valutate un pò meglio sono Drag Racer e Race Timer...però queste sono app che non uso e non conosco quindi non saprei, sarebbero da provare...
     
  20. vitomax

    vitomax Kartista

    142
    4
    5 Ottobre 2015
    Bari
    Reputazione:
    10
    M4 Competition - ex BMW 328i F30
    Pgear ce l'ho e funziona bene, l'unica cosa a differenza di Dragy è che devi selezionare 0/100 o 100/200 ecc.. e fare ogni volta uno sparo. Su Dragy con 1 sparo fai tutto, anche 0/400mt e via dicendo.
    Io ho preso Pgear perché si può collegare come gps su RaceChronoPro quando vado in pista.
     

Condividi questa Pagina