BMW Serie 1 F20/F21 - Quadro strumenti indica 999999km, BMW vuole sostiturlo... esistono alternative? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 Quadro strumenti indica 999999km, BMW vuole sostiturlo... esistono alternative?

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da LintonSamuelDawson, 13 Febbraio 2021.

  1. LintonSamuelDawson

    LintonSamuelDawson Aspirante Pilota

    15
    9
    3 Ottobre 2020
    vicenza
    Reputazione:
    0
    BMW F21 118d
    Ciao a tutti, riassumo rapidamente le disgrazie della mia BMW, sperando ci sia qualche alternativa a lasciare mezzo rene in concessionaria :mrgreen:

    ho una 118d del 2016 presa usata quest'estate.. dopo qualche mese mi sono fatto prendere dalla curiosità e ho preso bimmercode e un OBD veepeak, salvo la prima modifica, si riavviano kombi e idrive come previsto ma al riavvio il quadro indica 999999km, red dot e spariscono le indicazioni sul prossimo service. ricarico il backup di bimmercode e la situazione resta uguale.
    ho contattato il team di bimmercode, dai log a loro risulta tutto regolare, sostengono sia un problema del kombi che si è palesato al momento del riavvio.

    a questo punto ordino un cavo ENET, mi procuro ESYS, leggo un po' di guide e seguo la procedura consigliata (ancora salvata sul desktop: Connect => Read FA (VO) => Activate FA (VO) => Read SVT (VCM) => Left-Click on desired ECU => Click on "Detect CAF for SWE" => Select the CAFD from latest I-Level shown => Select OK => Right-Click on ECU (the ECU itself not the underlying CAFD) => Select CODE) ma la ancora niente.

    Dovendo fare a febbraio tagliando e revisione decido di portarla in BMW, sperando che magari sistemino con la loro diagnostica... ovviamente omettendo alcuni dettagli ^_^

    Il risultato è che mi e consegnato un sontuoso preventivo per un nuovo kombi, dicendo che la loro diagnostica dà un "guasto interno" al kombi, che hanno provato a resettarlo/flasharlo ma il processo si blocca. Ovviamente non ho idea di quanto tempo ci abbiano passato e se abbiano la voglia/capacità di risolvere via software se anche fosse possibile. Per curiosità, la chiave gli riporta 16 milioni e rotti di km (che è il massimo numero rappresentabile in 24 bit, per i colleghi programmatori o chi almeno si ricorda il sistema binario:biggrin:)

    Finita la storia, le domande che mi sorgono quando avete finito di ridere:

    Ha ragione BMW e il quadro strumenti nuovo è l'unica soluzione?
    Sapete se c'è qualche officina in veneto o regioni limitrofe che sia in grado di fare almeno una diagnosi di un problema del genere? O se c'è qualcuno sul forum che voglia verificare la situazione da remoto, visto che ho il necessario? Ovviamente pago se richiesto.
    Nel caso in cui cambiare il kombi sia l'unica soluzione ha senso cercare alternative a BMW?
    Possibili cause?
    Commenti qualsiasi?
    Lancio la serie 1 da un rupe e con il ricavato dei rottami compro una peugeot 205 a pedali?
    Mi sto quasi convincendo di non avere altre speranze ma non si sa mai nella vita...

    Grazie a chi è arrivato in fondo =D>
     
    A THOMAS73 piace questo elemento.
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.000
    20.609
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Non ho seguito bene. In sintesi hai introiato il contachilometri in garage e BMW non vuole riparartelo gratis?
     
    A nivola, Sam_Cooper e espi one piace questo elemento.
  3. LintonSamuelDawson

    LintonSamuelDawson Aspirante Pilota

    15
    9
    3 Ottobre 2020
    vicenza
    Reputazione:
    0
    BMW F21 118d
    In sintesi non so se ho "introiato" io o meno il contachilometri o se aveva già problemi ma questo mi interessa relativamente, non voglio niente di gratis ma sapere se ci sono alternative a lasciare 1000+ € al concessionario. Se nel mentre scopro anche cosa ha causato il problema sono più contento.
     
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.000
    20.609
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Se la vuoi vendere in futuro falla sistemare un bmw e tieni tutte le carte a supporto.
    Se invece te ne vuoi liberare, internet e magia dei furbetti del contachilometri.
     
  5. Von Braun

    Von Braun Kartista

    173
    114
    11 Febbraio 2021
    Merritt Island
    Reputazione:
    27.650.150
    E87
    Togli il kombi dall'auto e cerca un laboratorio che ripara contakm.
     
  6. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.965
    6.594
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Se la macchina va comunque bene tienila così, che ti frega!!
     
  7. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.276
    11.491
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Ricordo vagamente di aver letto qualche caso simile e alla fine la causa era un disallineamento tra il chilometraggio del kombi e quello delle centraline, ma non ricordo se e come ne erano venuti fuori.
    In pratica i km nel kombi non erano quelli che dovevano essere ...
     
  8. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.965
    6.594
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Scherzi a parte, ci sono utenti qui nel forum molto preparati, vedrai che ti daranno qualche indicazione di sicuro.
     
  9. LintonSamuelDawson

    LintonSamuelDawson Aspirante Pilota

    15
    9
    3 Ottobre 2020
    vicenza
    Reputazione:
    0
    BMW F21 118d
    preferisco di gran lunga non fare cose zozze in ogni caso...

    domani chiamo un po' di officine in zona che ho trovato citato qui sul forum.. cercherò anche qualche laboratorio specifico ma in veneto sembrano scarseggiare

    li ho visti in giro... spero nella loro benevolenza :biggrin:
     
  10. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.489
    799
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    273.579.395
    520d F11
    io posso aiutarti a reggio emilia, oppure mi devi spedire il kombi
     
    A tretrecinque, Sam_Cooper, THOMAS73 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  11. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.000
    20.609
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ecco di @smercki ti puoi fidare, ad esempio.
     
    A tretrecinque, Sam_Cooper, THOMAS73 e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  12. LintonSamuelDawson

    LintonSamuelDawson Aspirante Pilota

    15
    9
    3 Ottobre 2020
    vicenza
    Reputazione:
    0
    BMW F21 118d
    ho sentito due officine in zona stamattina che dicono di poter risolvere, oggi pomeriggio la porto da entrambi per una diagnostica... speriamo :mrgreen: vi aggiornerò

    grazie! sento cosa dicono i due posti oggi e in caso ti mando un pvt
     
  13. val1976

    val1976 Kartista

    59
    7
    26 Agosto 2020
    Veneto
    Reputazione:
    102.989
    Bmw F31
    Ti posso chiedere cosa stavi cambiando con l’obd per mandare in palla il kombi? Non sei il primo che gli succede...io uso bimmercode e vorrei evitare la modifica che potrebbe causare un problema simile
     
  14. LintonSamuelDawson

    LintonSamuelDawson Aspirante Pilota

    15
    9
    3 Ottobre 2020
    vicenza
    Reputazione:
    0
    BMW F21 118d
    a memoria le prime cose che ho provato (da cui si è manifestato subito il problema) non sono state niente di folle, tipo mostrare la velocità in digitale sul kombi o cambiare i loghi, questo più per curiosità che altro... ho seguito le indicazioni, lavorando su una centralina per volta e senza mai toccare la modalità avanzata.

    dalla prima officina a cui l'ho portata hanno fatto due ipotesi comunque: un segnale balordo o malfunzionamento dall'OBD che ha mandato in "protezione" la centralina del kombi o il FEM, oppure è stata fatta qualche operazione in precedenza a livello di programmazione che ha causato un problema quando una centralina si è riavviata con bimmercode, probabilmente perchè VIN o kilometraggio non erano allineati tra tutte le centraline, quindi è possibile, ad esempio, che siano stati modificati i kilometri o nascosto/modificato qualche service o cose del genere.
    la settimana prossima gliela porto per resettare e ri-flashare tutte le centraline e da lì cercare di capire da dove è nato il problema. ovviamente se risultasse manomesso il kilometraggio tutto ciò diventerà istantaneamente un problema di chi me l'ha venduta...

    inutile sottolineare quanto siano stati più preparati e competenti rispetto al concessionario ufficiale BMW, nonostante siano anche loro riconosciuti dalla casa madre
     
    A THOMAS73 piace questo elemento.
  15. val1976

    val1976 Kartista

    59
    7
    26 Agosto 2020
    Veneto
    Reputazione:
    102.989
    Bmw F31
    Io settimana scorsa ho proprio modificato velocità in digitale e logo M performance che quest’ultimo non esce sul kombi..per fortuna non è successo nulla di tutto ciò..
     
  16. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.276
    11.491
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Proprio quello a cui accennavo.
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  17. LintonSamuelDawson

    LintonSamuelDawson Aspirante Pilota

    15
    9
    3 Ottobre 2020
    vicenza
    Reputazione:
    0
    BMW F21 118d
    prima anche solo di prendere bimmercode e OBD ho cercato su internet e ho letto pochissimi report di problemi e non così gravi.. spero di essere un caso isolato e particolarmente sfortunato

    è stata la mia paura da subito... in caso mi toccherà cercare un'altra serie 1 :mrgreen:
     
  18. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.489
    799
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    273.579.395
    520d F11
    Penso che la situazione sia molto più semplice di quanto te l’hanno raccontata e che si può sistemare in pochi minuti con e-sys
     
    A Peloponnesiaco, Sam_Cooper, german e 1 altro utente piace questo messaggio.
  19. stremax

    stremax Secondo Pilota

    860
    882
    10 Febbraio 2009
    Reputazione:
    278.193.187
    BMW X1 F48 sDrive18d X-line
    ma il pallino rosso sul quadro non indica il disallineamento tra i km sul quadro e la centralina ergo auto schilometrata?
     
    A nivola piace questo elemento.
  20. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    839
    351
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    A quanto ho capito io sì...però potrebbe essere anche che l'incongruenza sia dovuta tra il Kombi che indica 999.999 km e le centraline i km originali. Oppure hanno davvero scalato i km ma non su tutte le centraline e il sistema è andato in palla. Tra le due preferirei la prima opzione ma non si sa mai.
     
    A stremax piace questo elemento.

Condividi questa Pagina