BMW Serie 1 F20/F21 - E87 vs F20 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 E87 vs F20

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da gtmaster, 10 Febbraio 2021.

  1. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
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    bmw 125D
    Ho voluto aspettare un po prima di scrivere questa cosa, per farmi una mezza idea... Devo cmq ancora sviscerare bene la cosa.
    Dunque:
    mi pare di aver capito che un po ovunque esiste la convinzione che telaisticamente la F20/21 sia un passo indietro rispetto alla E87, considerata quasi all unanimità una sorta di grosso kart :-k
    Dico la mia:
    l unica cosa certa è che la f20 rolla parecchio di piu, mentre la E87 restava piu "piatta"
    E questo è un fatto.
    La cosa ingenera la sensazione che l auto "tenga" di meno.
    Però ecco... dopo aver iniziato a guidarla un pochino sulle mie strade "motociclistiche", ho la netta sensazione che, al di la del rollio, la f20 sopporti velocità di percorrenza uguali, se non maggiori, rispetto alla e87.
    Ok, la mia ex 120D aveva i cerchi da 16"... però montava delle dunlop fastresponse piuttosto performanti... L attuale 125D ha sotto le pirelli sottozero da 17" ed ha le adattive con ammortizzatori FINITI, e questo genera qualche movimento di troppo.
    Tuttavia, anche messa cosi, ed anche in comfort, una volta che va in appoggio "tiene" come e piu dell altra :rolleyes:.
    In altre parole:
    ho idea che l intero autotelaio sia ben piu evoluto rispetto al passato.
    Mi riservo di fare altre considerazioni quando monterò le estive da 18", cmq.
     
  2. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    12 Febbraio 2016
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    M2 F87
    La mia, con gli opportuni accorgimenti è diventata sicuramente meglio della e87, ma ci ho speso diversi quattrini e ciò mi fa incazzare dato che è evidente che sappiano fare telai e assetti. Anche da originale la tenuta di strada della F20 è buona, ma tendeva a smusare e soprattutto con quelle antirollio ridicole costringeva a fare continue correzioni nella percorrenza di una curva, le mancava precisione e costanza. Il confronto è tra e87 con assetto originale M (duro ma ottimo anche dopo tanti km) e la F20 con adattivo (presumibilmente il top di gamma in fase di acquisto); se solo fosse stato come sulla vecchia (sia come spazio tra ruota e passaruota, sia come comportamento) non ci avrei mai messo mano. Per me è stato un passo in dietro verso la sportività e un passo avanti verso il comfort, che ancora non mi interessa...
     
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  3. gtmaster

    gtmaster

    955
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    2 Aprile 2013
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    bmw 125D
    Quello che volevo dire è che GLOBALMENTE il passo avanti c è stato...
    Nel senso che ha guadagnato PIU in fruibilità rispetto a quello che presumibilmente ha perso in "sportività".
    Dico presumibilmente perché la mia impressione è che cmq le velocità di percorrenza siano quelle, se non maggiori, solo che si "muove".
    È il prezzo da pagare per avere un auto più comoda, visto che la E87 sembrava rompersi ogni volta che la strada era meno che perfetta.
     
  4. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    12 Febbraio 2016
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    M2 F87
    Ok, prezzo da pagare che potevo benissimo avere con uno dei tre assetti disponibili in fase d’ordine, ossia standard, MSport, Msport adattivo...e se scelgo MSport o MSport adattivo tu mi dai un assetto come cristo comanda, visto che lo sai fare, se volevo roba molla mi prendevo lo standard.
     
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  5. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    roba molla?
    we don’t like it!
    :mrgreen:
     
  6. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    12 Febbraio 2016
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    M2 F87
    Non ti posso reppare!
    E lo sapevo che qualcuno sarebbe saltato fuori sulla “roba molla”, mentre scrivevo già me lo aspettavo :haha
     
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  7. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    29 Aprile 2014
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    caro Luca
    se tu mi dai l’invito ovviamente io mi catapulto
    un abbraccione
     
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  8. ema00

    ema00 Primo Pilota

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    30 Marzo 2019
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    120d MSport shadow
    finalmente un video che rappresenta bene il mio stato d'animo quando penso ad f20 vs f40 :haha

     
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  9. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    car2go
    Non concordo
     
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  10. gtmaster

    gtmaster

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    2 Aprile 2013
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    bmw 125D
    Ok.
    Però se spieghi credo siano tutti più contenti....:mrgreen:
     
  11. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    car2go
    L'E87 era più precisa e non è che quella perdita si compensa in comodità perché non ha senso. Era più precisa per una regolazione più affilata votata alla dinamicità. Poi hanno fatto scelte diverse e infatti hanno prese critiche in qualsiasi forum mondiale
     
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  12. Diego_98

    Diego_98 Kartista

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    25 Novembre 2019
    Treviso
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    118d F20
    Concordo in pieno con te @ilGuru77 quando dici che se si sceglie un assetto sportivo deve essere sportivo!
    Ed è lì che bisogna ricercare la causa della minore sportività rispetto alla e87.
    A livello di telaio, e ne ho trovato conferma, la rigidezza torsionale è anzi aumentata. Era difficile che non fosse così anche perché, rispetto agli anni della e87, le tecnologie dei materiali si sono evolute molto e hanno di fatto permesso di raggiungere obiettivi (di resistenza, ecc) superiori con un minor uso di materiale, riducendo i pesi.

    Comunque tutto sommato è positivo che il problema sia l’assetto, quello si può cambiare, la scocca non molto :haha
     
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  13. gtmaster

    gtmaster

    955
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    2 Aprile 2013
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    bmw 125D
    Ah ok...ma è ciò che avevo detto, sono scelte progettuali diverse.
    Ma quello che intendevo dire è la cosa non si riflette in una minore efficacia, ma solo in minor piacere di guida.
    La minor precisione di guida percepita, oggettiva, è dovuta proprio al rollio, perché ingenera un "tempo morto" tra il momento in cui impartisci l'input a quando l auto effettivamente risponde.
    Però poi una volta in appoggio a me pare precisa almeno quanto prima, sinceramente...
     
  14. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    6 Novembre 2007
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    car2go
    Non concordo. Se non hai le ruote dove volevi metterle inficia l'esperienza globale di guida. Essere più veloci o più lenti è relativo e di certo non è quello che mi interessa
     
  15. ema00

    ema00 Primo Pilota

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    30 Marzo 2019
    Roma
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    120d MSport shadow
    premetto che non ho mai portato una e87 ma a me tutte queste critiche sulla F20 con assetto msport paiono ingenerose, non sarà da track day ma dopo i primi mesi di conoscenza ci si può spingere con confidenza e costanza.
     
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  16. gtmaster

    gtmaster

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    2 Aprile 2013
    Roma
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    bmw 125D
    Eh vabè...ma chi ha detto che non le hai dove volevi metterle?:-k
    Ci si riesce serenamente, DOPO che è andata in appoggio, ovvio.
    C è solo quello attimo di latenza, a cui si può fare cmq la tara, a maggior ragione se non ti interessa essere più veloce o più lento:biggrin:
     
  17. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    8.575.541
    bmw 125D
    Ma infatti, assolutamente:rolleyes:
     
  18. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.041
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    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    Contento tu. Io la mia F22 l'ho venduta. Se qualcuno l'ha comprata, spero informato, vuol dire che c'è una macchina per chiunque
     
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  19. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Avete ragione entrambi.

    Il problema di fondo è che:

    - a livello telaistico F20 è superiore a E87
    - a livello di feedback di guida E87 è decisamente superiore ad F20

    BMW avrebbe dovuto investire maggiormente nello sviluppo dell'autotelaio, se provate una A3 con assetto S-Line di pari periodo sembra più reattiva e rapida di una BMW F20 a livello di feedback di sterzo e sensazione di guida.

    Avere una vettura con comfort non deve precludere l'esperienza di guida. Non per metterla sempre in mezzo ma Giulia insegna proproi questo, che pur mantenendo un ottimo comfort di marcia si riesce ad avere un feedback e doti dinamiche di prim'ordine.

    E senza mettere in mezzo sempre lei, provatevi una Focus o una 308. Sono delle generaliste ma a livello di feedback e sensazione di dinamicità e reattività non hanno nulla da invidiare alla F20.
     
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  20. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.911
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    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.411.798
    BMW 320D TOURING F31
    Al di là della taratura di molle e ammortizzatori, che secondo me più che altro evidenziano o minimizzano il fenomeno, bisognerebbe confrontare tutti gli angoli delle due macchine per vedere dove nasce la differenza.
    Non ho dati ma a occhio credo sia l'incidenza anteriore la principale causa.
     

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