BMW X1 F48 - La mia storia triste....acqua nel serbatoio | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X1 F48 La mia storia triste....acqua nel serbatoio

Discussione in '"Gravi guasti : aiutiamoci"' iniziata da maufus, 3 Febbraio 2021.

  1. maufus

    maufus Aspirante Pilota

    10
    2
    3 Febbraio 2021
    Napoli
    Reputazione:
    0
    X1 18d sDrive
    Ciao a tutti, ho la mia X1 18d con 1 anno di vita, 23mila km, in panne e cerco aiuto.

    Sintesi:
    - faccio solo rifornimenti alla Q8 perchè ho una carta carburante aziendale
    - 13 gennaio mi accorgo che l'auto non tira più come prima, ma cmq va (diciamo che sembra avere 30-40CV in meno)
    - mi accorgo anche che si è accesa la spia gialla di avaria motore
    - nella stessa mattinata mi si accende la riserva e dopo un po' anche l'avviso "50km di autonomia residua"
    - faccio un pieno sempre Q8 (ma pompa diversa dalla precedente)
    - 14 gennaio porto l'auto in assistenza
    - 18 gennaio mi dicono che la diagnosi dice "bassa pressione rail" e che devono procedere a verifica contaminazione acqua nel carburante in mia presenza
    - io tranquillo, avendo fatto rifornimento per quasi 58 litri di gasolio "fresco", mando un mio collaboratore
    - davanti al mio collaboratore aprono il serbatoio, prendono un po' di gasolio e ci intingono una "pezza" intrisa con una sostanza reagente
    - la "pezza" si colora di rosa dopo un minuto circa
    - mi dicono quindi che il carburante è contaminato di acqua e che devo far riparare l'auto a mie spese, in alternativa posso far fare le analisi ufficiali BMW e vedere cosa viene fuori: se le analisi dicono che il gasolio è OK, paga tutto BMW, altrimenti pago prima di tutto le analisi e poi tutto il resto
    - i costi paventati sono di 6-700 euro per le analisi, dopodiché 4-500 euro per cambiare filtro gasolio e svuotare/pulire il serbatoio, se non risolve si passa a pulizia/sostituzione pompa alta pressione per circa 2000 euro, se non risolve si passa a sostituzione iniettori-serbatoio-tubazioni per circa 7000 euro

    - decido di fare a mie spese sostituzione filtro e svuotamento-pulizia serbatoio
    - dopo queste operazioni l'auto si comporta come prima

    Ora dico:
    - dopo aver guidato common rail FIAT e RENAULT per 16 anni senza problemi ho deciso di passare ad una "solida" BMW (mio sogno di gioventù!!)
    - durante l'acquisto mi sono premurato di chiedere la garanzia per 4 anni
    - al primo problema la BMW mi propone solo una "scommessa" sulle analisi del gasolio senza fare una vera diagnosi circa la causa del problema (ad esempio, cosa c'è nel filtro del gasolio? cosa avete trovato dentro il serbatoio che avete svuotato e pulito?)

    A dire il vero, sono un po' deluso e cerco una luce......

    Grazie a chi dedicherà il suo tempo a leggere ed a rispondere.....
     
  2. Biff

    Biff Kartista

    203
    80
    3 Novembre 2018
    Bologna
    Reputazione:
    3.257.682
    X3 MSport Xdrive G01
    Scusa pero’,ora i motori con per restrizioni che ci sono sull’ antinquinamento,non sono di certo paragonabili a 25 anni fa

    Detto questo la responsabilità e’ di Q8 non di certo di BMW (se e’ vero che il gasolio e’ contaminato)questo mi sembra più che palese!!!!
     
    A Sam_Cooper e Ale91 piace questo messaggio.
  3. maufus

    maufus Aspirante Pilota

    10
    2
    3 Febbraio 2021
    Napoli
    Reputazione:
    0
    X1 18d sDrive
    Non dico che la responsabilità è di BMW.

    Chiedo a chi eventualmente ha avuto esperienze simili:
    - possibile che con ormai solo circa 4 litri di gasolio "presunto sporco" nel serbatoio, faccio il pieno, vado in officina ed il gasolio risulta inquinato da acqua? Dico, due pieni di gasolio consecutivi (a distanza di 15gg l'uno dall'altro) entrambi con problemi?
    - è normale che in officina non si cerchi di capire il problema? Si demanda tutto alla "scommessa" sulle analisi del gasolio?
    - molte marche di auto inoltre hanno una spia sul cruscotto che segnala presenza di acqua nel filtro gasolio, nel mio caso non ho avuto alcuna segnalazione in tal senso. È già successo a qualcuno?
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.820
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    fallo presente al gestore della pompa dove hai fatto rifornimento, tanto da come mi sembra di capire dovresti avere la ricevuta, e ti fai rimborsare i danni.
    Sono assicurati per problemi simili.
     
    A Sam_Cooper, rsturial, Ale91 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  5. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    da non scordare mai =D>
     
  6. Cristian2079

    Cristian2079 Kartista

    158
    37
    21 Dicembre 2020
    Foligno
    Reputazione:
    10.000
    Bmw serie1 f40 116d
    Successo anche a me al tempo, il benzinaio è mio amico ,mi fa la la denuncia, avendo tutto memorizzato nella scheda carburante, la compagnia mi risponde : si d'accordo lei ha fatto gasolio da noi, ma nessuno che mi dice che magari ha messo solamente 5€ in un altra compagnia, e magari era proprio li che il gasolio era annacquato, morale della favola mi sono dovuto pagare i danni.
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.820
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    una esperienza negativa non è una buona ragione per non tentare la strada assicurativa.
     
    A Cristian2079 piace questo elemento.
  8. wewwo

    wewwo

    20.726
    3.316
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Spostata in sezione Gravi guasti aiutiamoci
     
  9. maufus

    maufus Aspirante Pilota

    10
    2
    3 Febbraio 2021
    Napoli
    Reputazione:
    0
    X1 18d sDrive
    Ecco, sono in cerca proprio di questo. È importante sapere se esiste qualcuno che davvero è riuscito a farsi rimborsare qualcosa da un distributore.
    Ma anche se qualcuno ha affrontato la scommessa delle analisi del gasolio fatte da BMW per fare valere la garanzia.

    Io sono convinto che con quella pasta reagente di cui sopra, se prendo una qualsiasi auto e faccio il test mi esce positivo.

    Cmq ho chiesto di ritirare l'auto domani come sta e la porto in un centro assistenza BOSCH.

    Lesson learned: prossima volta che dovesse capitare un problema di alimentazione, prima di andare in BMW, andare a caccia di gasolio limpido (posto che esista) e riempirci il serbatoio.
     
  10. maufus

    maufus Aspirante Pilota

    10
    2
    3 Febbraio 2021
    Napoli
    Reputazione:
    0
    X1 18d sDrive
    E faró la prova di tanto in tanto nell'auto mia ed in quelle che ho sottomano in ditta.

    Devo capire.
     
  11. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.060
    2.530
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Quindi hai risolto? L'auto ora va bene?
    Secondo me non sono stati molto professionali in Bmw.
    Non conosco i costi per analizzare un campione di gasolio, ma per vedere se c'è acqua, basta lasciarlo decantare e comunque, come hai detto tu, la prima manovra da fare, era quella del filtro.
    Sarei curioso di vedere la faccia di un meccanico, degno di questo nome, se gli racconti delle 6-700 euro per le analisi.
     
    A maufus piace questo elemento.
  12. Cristian2079

    Cristian2079 Kartista

    158
    37
    21 Dicembre 2020
    Foligno
    Reputazione:
    10.000
    Bmw serie1 f40 116d
    Le stecche per vedere se il gasolio è contaminato costano sui 30€.
     
    A maufus piace questo elemento.
  13. maufus

    maufus Aspirante Pilota

    10
    2
    3 Febbraio 2021
    Napoli
    Reputazione:
    0
    X1 18d sDrive
    Ciao a tutti e grazie per tutti i Vs messaggi.

    A valle della sostituzione filtro + pulizia serbatoio fatta in officina BMW, l'auto non migliora.
    Spia avaria motore accesa, potenza ridotta, check-control di vettura che dice "tutto OK".
    Costo del trattamento: 500 euro.
    Ho deciso di ritirare l'auto per come è e portarla in un centro specializzato BOSCH.
     
  14. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.060
    2.530
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Visto che l'auto è in garanzia, la porterei in un altro concessionario Bmw.
     
  15. Cristian2079

    Cristian2079 Kartista

    158
    37
    21 Dicembre 2020
    Foligno
    Reputazione:
    10.000
    Bmw serie1 f40 116d
    Al 99% è la pompa ad alta pressione. Considerando, che dopo aver sostituito la pompa si deve fare ugualmente la pulizia del serbatoio e la sostituzione del filtro.
     
  16. maufus

    maufus Aspirante Pilota

    10
    2
    3 Febbraio 2021
    Napoli
    Reputazione:
    0
    X1 18d sDrive
    Ho visto che c'è una ditta che produce e vende (tramite installatori autorizzati) una pompa "rinforzata" con garanzia di 10 anni.
    Qualcuno ne sa qualcosa?
    C'è un video su YouTube che spiega i dettagli.
     
  17. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    se metti link gli diamo un occhio
     
  18. maufus

    maufus Aspirante Pilota

    10
    2
    3 Febbraio 2021
    Napoli
    Reputazione:
    0
    X1 18d sDrive
    Non vorrei essere bannato o penalizzato per aver pubblicizzato prodotti.

    Il link è il seguente
     
  19. maufus

    maufus Aspirante Pilota

    10
    2
    3 Febbraio 2021
    Napoli
    Reputazione:
    0
    X1 18d sDrive
    Comunque, giusto per tornare all'origine della discussione, la mia auto pare dia al momento solo l'errore di "bassa pressione rail". Leggendo in giro, ho visto che qualcuno ha dovuto solo sostituire il regolatore di pressione (ma l'auto aveva 240mila km, non 23mila come la mia....).

    Mah, chi vivrà vedrà.
     
  20. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.060
    2.530
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Da quando hai svuotato il serbatoio, quanti kn hai fatto?
    Secondo me potrebbe riprendersi senza spendere niente, al massimo un ulteriore cambio del filtro gasolio.
     

Condividi questa Pagina