BMW Serie 4 F32/F33/F36 - NUOVA M4 COSA NE PENSATE | Pagina 13 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 4 F32/F33/F36 NUOVA M4 COSA NE PENSATE

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da mbluca, 9 Ottobre 2020.

  1. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    ne ho vista solo una in strada fin'ora e serie 1 F40 penso 3 da quando è arrivata sul mercato ](*,)
     
  2. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
    908
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    @Gabo io NESSUNA serie 4, parlando con i venditori che sono 5 nessun contratto in essere .....Seri 1 F40 veramente Tante invece
     
  3. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS

    E tu l'hai provata ?

    E non avendola provata nessuno in pista .......si può discutere di pura previsione opinabile

    Pertanto non si parla d'efficacia della soluzione ma si si può parlare di una soluzione che presenta componenti ridotti rispetto alla maggior parte delle sportive compresa la mia M2 CS eccetto alcune vetture tra cui anche quelle da 300 K che hai citato

    Non è necessario provare l'auto per leggere le dimensioni dei dischi e il numero delle ps ed in questa fase si possono postare previsioni ed esprimere perplessità

    Quando proverò la M4 sicuramente parlerò invece di prestazioni dell'impianto e non di previsioni

    L'unico problema è che sarà estremamente improbabile che BMW a Monza dove spero di provare la M4 mi darà una vettura con i 380 ant e il monopompante Al Post ma troverò i Carbo con 400 6 ps e 380 4ps

    Anzi credo che la M4 con 380 e Monopompante per il freno di stazionamento sarà una rarità


    Dato che insisti sulla bontà dei cerchi differenziati è bene che rileggi i miei post che non sono critici sulla soluzione ma che evidenziano come i cerchi da 18" all'anteriore non possono contenere i dischi da 400 ed è questa la ragione per cui BMW fornisce i dischi da 380 ( pertanto sottodimensionati) di serie

    Tutti sanno peraltro che i cerchi da 18 rispetto ai 19 permettono una maggiore manegevolezza a scapito di una minore precisione in percorrenza nelle curve ad ampio raggio...... e questo non è progresso ma 2 soluzioni con vantaggi e svantaggi
     
  4. fmc000

    fmc000 Direttore Corse

    1.541
    346
    6 Settembre 2016
    Reputazione:
    112.129.348
    330d xDrive E92 Futura 245HP
    Anche io ho visto solo una 4er in strada, a Milano proprio questa settimana. Invece qualche nuova serie 1 la vedo, sono le 2 GC che proprio non vendono (e ci mancherebbe anche, aggiungo).
     
    A Carlo Brogi piace questo elemento.
  5. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Tutte, ma proprio tutte le auto in circolazione con freno a mano elettrico hanno il freno posteriore monopompante, Bmw la usa sull'M5 da 10 anni e tuttora anche su M8, Amg la usa, Audi per le RS la usa, Lamborghini sulla Urus anche, non è una questione economica, bensì funzionale. Fanno eccezione le supercar a motore centrale o posteriore, ma in quel caso la ripartizione della forza frenante è diversa per via della distribuzione dei pesi maggiore al posteriore, quindi non sono paragonabili.

    Non capisco su che basi puoi affermare che un disco da 380mm è sottodimensionato, un buon disco da 380mm unito a una buona pastiglia offre tutta la potenza che serve e anche qualcosa di più, basta vedere gli AP Racing che prestazioni hanno con dischi da "solo" 370mm, ben migliori dell'impianto Bmw da 400mm, proprio perché la qualità conta più della quantità.

    L'unica cosa certa - perché è fisica - è che un impianto più grande ha un peso maggiore (a parità di materiali ovviamente), quindi sicuramente porta degli svantaggi dovuti all'aumento di masse non sospese, e su questo non ci piove.
    Sui benefici, è tutto da vedere e non sono affatto scontati.

    Sempre basandoci sulle informazioni che abbiano sinora, è possibile supporre che la nuova M4 (6 pot, 380mm, raffreddamento dedicato e gomme più larghe) possa offrire performance in frenata migliori rispetto alla precedente M4 (4 pot, 380mm, niente raffreddamento, gomme più strette). Ma solamente grazie alle ruote più larghe e al raffreddamento, l'aumento del numero di pompanti di per sé non comporta più potenza frenante o più resistenza. Semmai, la nuova pinza monoblocco offre maggior rigidità rispetto alla precedente in 2 pezzi, ma di nuovo, non fa fermare l'auto in meno spazio. La riduzione di dimensioni al posteriore in termini di potenza frenante e potere di decelerazione invece è insignificante.

    Se avrai modo di provare a Monza una M4 coi carboceramici, pure quella avrà al posteriore il monopompante, così come se proverai una M5 o una M8.

    Il punto è che non è la dimensione dei dischi o il numero di pompanti a fare la qualità di un impianto (al posteriore poi...), tantomeno il costo, questo è il concetto. È come valutare un impianto audio in base al numero di altoparlanti. E lo dice uno che sulla sua auto ha voluto di proposito l'impianto frenante maggiorato (solo per questioni estetiche) e l'impianto audio Harman Kardon (illudendomi di una miglior qualità dell'impianto).

    PS ma sottolineare quello che scrivi che significato ha di preciso?
     
    A Vime, rich20 e Harakid piace questo elemento.
  6. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
    908
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    @fmc000 la serie 2grancoupe è per me Inguardabile, peggio ancora della Mercedes Cla.... Come bruttezza siamo a livello della Audi A3 berlina, forse la 2 è ancora peggio..... Cmq personalmente la new serie 4 piace... La M4 vista dal vivo ancor di più... Ma in generale non piace..al pubblico. Sottolineo il prezzo fatta giusta con il pack M tecnico opt da 16/17000 euro siamo tra i 125/130k...se ci metti altri fronzoli...li superi..... Quindi valuterei probabilmente altre macchine.. Un mio conoscente a preso una 992 s "usata" 5000 km giugno 2020 ufficiale con una configurazione spettacolare, pdcc asse posteriore sterzante psm - 10 ecc ecc macchina da più di 160 k A 130k.........Quasi sicuramente avrei fatto stessa scelta........Grande confronto fra @fighter e @VIERsr....... Una curiosità @VIERsr, tra new m4 e una 992 s cosa scegli??
     
  7. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.998
    20.609
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ha davvero senso paragonare nuovo con usato considerato che questo utente (storico ed affidabile su questo forum) ha portato a casa questo:

    upload_2021-1-31_11-26-18.png
     
  8. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    Affermo che 400 è più di 380 d'altronde perchè mettere i 400 sui carbo invece dei 380

    Per ora ho letto che i carbo abbiano freni tradizionali con 4 ps e non monopompante

    Se queste componenti base non influiranno sulla qualità della frenata lo si verificherà dando un buon giudizio

    Personalmente non sceglierei una soluzione per motivi estetici

    L'Harman Kardon sulla CS me lo hanno dato di serie sulla CP non l'ho preso mentre i freni sono stati per me la cosa più importante che ho preso optional

    Se mi permetti dischi e ps sono elementi base dei freni.... poi se tutto il resto è di livello e tecnologia superiore lo verificheremo dalle prove e non scrivendo ora papiri di opinioni

    Si può sottolineare qualcosa per evidenziare concetti che potrebbero essere meno banali di altri
     
  9. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
    908
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    @Ale_72 è "vergognoso * le scontistiche che fanno in Bmw.... Sono alla canna del gas.... Una competitor della m8 coupe è il 992 turbo/s..... Scontistica 5...e pedalare.... Vai a rivendere una m8 dopo 3 anni. O prova a chiudere un leasing andando in Porsche portando come permuta una M8........ Vedrai cosa rispondono.........e staremo a vedere dopo 6 mesi la I Saldi che faranno sulla new M4 in Italia.....
     
    Ultima modifica: 31 Gennaio 2021
  10. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Certo è tutto condivisibile quello che dici, ma alla fine conteranno i fatti e finora gli unici che hanno dati alla mano sono coloro che hanno sviluppato l'auto.

    Forse mi sono espresso male, non dico che i dischi più grandi siano peggio, ci mancherebbe! Dico solo che a fronte di un aumento oggettivo di peso, avere dischi più grandi non necessariamente corrisponde ad avere benefici nella performance.

    La svolta dei dischi carboceramici sta proprio là, grazie al peso ridotto consentono di azzerare gli svantaggi di un disco più grande pur mantenendone i benefici.
    Basti pensare che l'impianto carboceramico della precedente M3/4 pesa meno dell'impianto standard (che poi è il medesimo della M2 N55 e M2 Competition standard) nonostante pinze più pesanti e dischi più grandi e spessi! Il peso ridotto dei dischi compensa con gli interessi il maggior peso delle pinze.
    Non sono tuttavia un fan dei freni carboceramici per altri motivi.

    I nuovi dischi sono dello diametro dei precedenti, ma più spessi, il che garantirà una miglior resistenza alle sollecitazioni termiche unitamente al raffreddamento dedicato. Certo, dei dischi ancora più grandi avrebbero portato benefici ancora superiori a riguardo, ma al costo di aumentare ancora di più le masse non sospese. Ne sarebbe valsa la pena? In considerazione del fatto che le pastiglie stradali tirano il fiato ben prima dei dischi, direi che sarebbe stato solo peso superfluo (su un'auto che già non pesa poco).

    Quelle che ho visto comunque avevano tutte i carboceramici, e ti confermo che dietro c'è la pinza monopompante già vista su M5 ecc.
     
  11. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Non sono direttamente confrontabili, hanno caratteristiche abbastanza diverse.
    Per me 4 posti e un baule vero sono imprescindibili, quindi non posso proprio considerare una 911.
    Tuttavia, potendo prenderei la 911 che ritengo superiore più o meno in tutto rispetto a qualsiasi Bmw in circolazione.
    Rimane però una questione abbastanza importante da considerare, in parte già emersa nei precedenti post.
    Il costo REALE di acquisto e mantenimento è abbastanza diverso, ben più di quanto suggerisce il prezzo di listino.
    Parlando di nuovo vs nuovo, tra sconti, tassi leasing e tutto il resto la differenza è sostanziale, abbastanza da renderle inconfrontabili.
    Qua in Svizzera Bmw sconta abbondantemente oltre il 20%, i leasing li "regala" e hai inclusa la manutenzione per i primi 10 anni.
    In Porsche tutto ciò non esiste, paghi e zitto.
    Ne deriva un costo finale sostanzialmente più alto, del resto trovo naturale pagare di più per qualcosa di meglio, se tra una M4 e una 992S il prezzo fosse lo stesso vorrebbe dire che una sarebbe troppo cara o l'altra regalata.
    Una M4 sta circa a metà strada tra una Cayman e una 911 come costi, però con una versatilità enormemente superiore.
    Semmai è la M8 ad essere un po' fuori dai giochi, ha i limiti di versatilità di una Porsche ma non ha lo stesso valore (tecnico ed economico), quella la ritengo veramente un'auto da non comprare, seppur bellissima e con un motore spaziale.
     
    A rich20 e Carlo Brogi piace questo messaggio.
  12. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
    908
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Che dire @VIERsr condivido tutto ciò che hai scritto......in Svizzera manutenzione gratis x i primi 10 anni... Un pacchetto tagliandi che qua, fanno pagare x 4 anni olio e filtro li è gratis x 10....caxxo...... Si è vero in Porsche leasing con tassi vantaggiosi e scontistiche così te lo sogni di notte.... Ti pisciano sulle scarpe........M8 veramente splendida ma prezzo esoso e pur essendo lunga come una Corazzata i posti dietro sono Ridicoli..
     
    Ultima modifica: 31 Gennaio 2021
  13. Harakid

    Harakid Secondo Pilota

    865
    481
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    143.057.536
    M4 Comp.
    se fanno tutto sto sconto è perchè effettivamente hanno margini alti per poterci giocarci....2019 credo che l'abbiano chiuso con 5mld di utile...non li vedo proprio alla canna del gas.

    la categoria M io farei pochi modelli e prezzo fisso..nessun sconto per mantenere una certa clientela e garantire il loro valore ma d'altronde non è una onlus quindi più gadget e stronzte vendo più guadagno.

    nei precedenti post parlate di impianti frenanti come se ste auto fosse vendibile per gente tipo un pilota h24 e 7 giorni su 7 in pista quando in realtà la può acquistare sia il ragazzo 20enne oppure il nonno di turno per farsi la spesa la domenica!

    se uno vuole un certo impianto e doti punta su altro o ci mette mano. e pur sempre un auto ad uso stradale e non messa su strada con provenienza dal DTM
     
    A tretrecinque, Matteo77 e VIERsr piace questo elemento.
  14. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Amen.
    Qualsiasi impianto frenante stradale sarà inadeguato per l'uso pistaiolo, è e rimane un'auto stradale a tutti gli effetti, per la pista ci vuole altro.

    Comunque sulle M la situazione è un po' diversa, quando ho preso la mia il venditore mi ha detto che loro come concessionaria (sono un grande gruppo con diversi dealer in Toscana) hanno un accordo con Bmw Italia che garantisce loro un premio annuale al raggiungimento di un obiettivo di vendita (solo di M) concordato a priori.
    In sostanza oggi ti vendo la M con 0 provvigione, a fine anno se raggiungo l'obiettivo Bmw Italia mi riconosce un premio. È una politica commerciale abbastanza diffusa, si punta più al premio a fine anno (rappel) che al margine sulla singola vendita. Che poi tanto hanno la provvigione anche sui servizi finanziari e assicurativi quindi a bocca asciutta non ci restano comunque.
    Ovviamente te lo puoi permettere solo se hai la possibilità (perché di certezza non si può mai parlare) di poter ottenere certi numeri di vendita, se sei un piccolo concessionario penso che sia un rischio che non puoi permetterti di correre.
    Parliamo del 2019, se hanno fatto questo accordo anche nel 2020 prima dello scoppio della pandemia saranno stati dolori...
     
    A Harakid piace questo elemento.
  15. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.099
    243
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Non mi fascerei la testa nel passaggio da 400mm a 380mm: tecnicamente la coppia frenante, si calcola prendendo il baricentro funzionale della pastiglia e il braccio rispetto al mozzo; questi sono impianti frenanti a fascia frenante alta (migliore modulabilità) pertanto il punto di applicazione è ben lontano dalla periferia, una diametro periferico grande in questi casi, serve per migliorare il raffreddamento, ma se i condotti (presenti) sono di dimensioni adeguate, avere un diametro grande, diventa inutile, anzi a voler fare le scarpe alle mosche, diventa deleterio perchè si aumenta il momento d' inerzia, che se pur parlando di materiali un compound, c'è.
     
    A rich20 e VIERsr piace questo messaggio.
  16. TAB

    TAB Collaudatore

    357
    251
    2 Ottobre 2018
    Lombardia
    Reputazione:
    41.943.995
    M3 e92 Manuale
    in italia il mercato per bmw secondo me sta calando, perchè sta calando il ceto medio, da noi un terzo delle vendite lo faranno con la serie 1, quindi gli utili importanti bmw li fa in altri paesi...
    per le discussioni sugli impianti frenanti sono cose da appassionati, ci sta, però chi acquisterà una M4 non penso lo faccia per fare pista assiduamente, almeno lo spero, perchè non è proprio la macchina adatta, sopratutto la nuova, tra norme di sicurezza, norme antinquinamento, richiesta di tecnologia, sono diventate degli elefanti di lusso super accessoriati e costosi...
    sarebbe bello che bmw pensasse a qualche versione "economica" grezza omologata per la strada ma improntata per la pista, non intendo una gts, ma ad esempio come faceva la mitsubishi con la evo rs, ti dava la base economica, se non sbaglio dalla concessionaria ti arrivava addirittura con cerchi in ferro e sedili da citycar, poi da li potevi allestirla come volevi con i componenti migliori per le tue esigenze.
     
    A Carlo Brogi piace questo elemento.
  17. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Spiegazione eccellente.
    Però è bene ribadire che non c'è stato nessun passaggio da 400mm a 380mm, la M3/4 non ha mai montato un impianto da 400mm, il diametro dei dischi è rimasto lo stesso di prima sia per l'impianto tradizionale da 380mm (dove però è aumentato lo spessore dei dischi), sia per l'impianto carboceramico da 400mm, che prevede gli stessi dischi di prima.
    In aggiunta è aumentata l'impronta a terra delle gomme ed è stato introdotto un condotto di raffreddamento dedicato, il miglioramento è oggettivo.
    Poi c'è stata la riduzione del numero di pistoncini al posteriore, da 2 a 1 per l'impianto normale e da 4 a 1 per il carboceramico, ma è un deficit del tutto trascurabile.
     
    A rich20 piace questo elemento.
  18. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
    908
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    @TAB hai pienamente ragione.... Le bmw M sono diventate enormi sempre più grosse e pesanti.... La new m3/4 è lunga 480 e peserà circa 1800kg......la vera bmw M rimane la M2cp /Cs che incarna ia vera essenza del marchio M che purtroppo non sono più in Produzione
     
  19. TAB

    TAB Collaudatore

    357
    251
    2 Ottobre 2018
    Lombardia
    Reputazione:
    41.943.995
    M3 e92 Manuale
    coincidenze....un quarto d'ora fa stavano facendo vedere in tv topgear, ho visto solo un attimo di sfuggita, c'era un pilota del mondiale rally che stava provando una bentley continental gt speed, la prima cosa che ha detto è che è una macchina velocissima ma è folle pensare di correre con una macchina che pesa due tonnellate...va be, era una prova senza molto senso ma il succo del discorso penso non cambi, più aumenti il peso e più diminuisci la sportività, peggiori frenata, accelerazione, reattività nei cambi di direzione...sono costretti a mettere millemila cavalli adesso per far andare le macchine veloci
     
  20. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Quindi suppongo hai avuto modo di pesarla...
     

Condividi questa Pagina