Additivi Gasolio. Sono utili? Consigli per la preparazione. | Pagina 53 | BMWpassion forum e blog
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Additivi Gasolio. Sono utili? Consigli per la preparazione.

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da thewizard, 13 Settembre 2019.

  1. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.624
    9.864
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Guarda, conobbi questo prodotto proprio grazie al forum. Ne parlò bene @fabio330cd e lo presi. Parliamo di anni fa, eh?! 5 o anche più. Ad ogni modo ne utilizzavo 100 ml a pieno con gasolio premium e devo dire che la cosa che mi colpì molto era il forte odore tipico degli additivi per il gasolio...odore che ho ritrovato, poi, aprendo la confezione del 2ehn:mrgreen: Ergo, realizzato con "molto" 2ehn, presumo.
    In conclusione, dunque, posso dire anche io che come additivo già pronto funziona, dando più "rotondità" al funzionamento del propulsore e funziona come ad esempio funziona il Bardahl Top Diesel.
    Torniamo sempre al solito discorso dei costi....potremmo ottenere lo stesso risultato, utilizzando prodotti in commercio ad un prezzo decisamente più basso, secondo me. ;)
     
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  2. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    secondo i miei calcoli al prezzo che l'ho pagato, usandolo a dose tripla rispetto il consigliato, con incremento di ben 9-10 punti cetano più tutto il pacchetto addittivi che contiene, dovrei spendere sulle 2,50 euro a pieno... direi che ci può stare per la comodità che offre
     
  3. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Il tuo messaggio era per l’amico @nivola ma mi permetto di risponderti anche io :mrgreen:.
    Nel periodo in cui facevo spesso test 100-200 sempre nello stesso tratto di strada, con il diesel kleen (che comprai su consiglio di @Gabo ) notai subito un’ottima risposta del motore e, per quel che valgono le mie empiriche misurazioni, anche 1 secondo abbondante di differenza con il dosaggio +6 punti. :drinking:
     
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  4. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    chi si ricorda come si chiama quel gasolio venduto all'estero con oltre 60 punti di cetano ?
     
  5. Mark340d

    Mark340d Secondo Pilota

    859
    998
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    501.784.411
    BMW M340d xDrive Touring G21
    Ciao Gabo!
    Quindi se non ho capito male passeresti da usare solamente WD40 come stai facendo adesso ad usare solamente Diesel Kleen?
    Sai quanto 2-EHN contiene in percentuale?

    È quello che mi sono chiesto anche io: se il prodotto che aumenta il certano è il 2-EHN, come può un additivo che lo contiene insieme ad altri componenti, e quindi “diluito”, aumentarne di più il numero, a parità di quantità (diciamo 100ml.) rispetto al solo 2-EHN puro?

    Anche io sono abbastanza pigro, anche se devo ammettere che fare “il piccolo chimico” per preparare il cocktail mi dà soddisfazione, mi sembra di “prendermi cura” della bambina con amore! :biggrin: :biggrin:

    Comunque sì, la comodità c’è, e nel tuo caso anche la convenienza, ma se i risultati in termini di protezione delle parti meccaniche fossero sovrapponibili a quelli del cocktail potrei farci un pensiero anch’io, anche eventualmente spendendo più di te...
    A proposito di pigrizia... non ho ancora calcolato cosa spendo a pieno per il cocktail! ](*,)
     
  6. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    esatto, solo il Diesel Kleen

    non so quanto 2-EHN abbia
     
  7. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    penso sia come diceva il mago, che anche altri agenti elevano il cetano totale oltre al 2-EHN

    ad esempio la frazione "oleosa" del WD40 o del Diesel Kleen in questo caso
     
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  8. Satta

    Satta Direttore Corse

    2.428
    1.998
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.068.054.951
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Gabo, rispetto al wd40 troverai CERTAMENTE dei miglioramenti visto che non hai mai usato 2ehn e quindi non hai mai aumentato il potere detonante del gasolio che mettevi (a parte usare il diesel+).

    Sui costi dell'intruglio non ricordo il dettaglio, ma avevo fatto tempo fa un conto e con dosi "per prestazioni" su 52litri di serbatoio io finivo a spendere sempre circa 5-7 euro extra a pieno, in base a quanti elementi della mistura inserivo tra wd40, 2ehn, acetone, olio etc...
     
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  9. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    penso anch'io, anche se il WD40 nel suo piccolo aumenta il cetano totale, credo avvertirò una discreta differenza

    Renox mi dice che non aumenterà la puzza allo scarico, solitamente voi 2-EHNISTI :vamp: sentite differenze ?
     
  10. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    sicuro 5-7 euro?
    sembra tanto, però se era ben carico ci sta

    io con dosaggio triplo Diesel Kleen dovrei avvicinarmi ai 3 euro per pieno di 65 litri
     
  11. Mark340d

    Mark340d Secondo Pilota

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    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    501.784.411
    BMW M340d xDrive Touring G21
    io per il momento no, ma ad essere onesto guido sempre da dentro la macchina :haha:haha:haha
     
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  12. Mark340d

    Mark340d Secondo Pilota

    859
    998
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    501.784.411
    BMW M340d xDrive Touring G21
    Può essere... comunque seguiamo i tuoi aggiornamenti ;)

    Sarebbe interessante sentire anche il parere del mago @thewizard ... è assente da parecchio tempo, speriamo non sia per problemi seri! :sad:
     
  13. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.624
    9.864
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Aral Ultimate Diesel...che se la "giocava" con quello della BP ;)

    https://www.aral.de/de/global/retai...ebersicht/ultimate/aral-ultimate-diesel-.html

    https://www.bp.com/en_gb/united-kingdom/home/products-and-services/bp-ultimate-fuels/bp-ultimate-diesel-with-active-technology.html#tab_ACTIVE technology

    20210128_114303.jpg

    Ecco a voi le due "bocce" presenti sul mio scaffale: quella di sx è ancora sigillata come uscita dalla fabbrica; quella a destra, invece è piena di.....2Ehn!!! :mrgreen:>:>
     
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  14. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    attorno 60 di dichiarato ?

    ok ci puó stare allora un 63-65 max "reale si spera" che vorrei raggiungere
     
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  15. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.624
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    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Come minimo...addirittura!!
    Pensa che il green diesel puro della Eni (quello che miscelano al 15% col petrogasolio, per capirci) ha n.di cetano 70!!
     
  16. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    la domanda da mago è: i nostri motori anche se pompati fino a che valore tengono per restare affidabili e non detonare ?
     
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  17. Satta

    Satta Direttore Corse

    2.428
    1.998
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.068.054.951
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Wd40 500ml (1%) = 3.30€
    E2hn 150ml = 1.47€
    Olio marino 2t full sintetico 100ml = 1.5€
    Acetone 80ml= 0.30€

    3.30 + 1.47 + 1.5 + 0.30 = 6.57€

    Ovviamente mettendo più olio il costo sale.
     
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  18. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.624
    9.864
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Infatti, domanda lecita.
    Se non erro (ma non ci metterei la mano sul fuoco, come si suole dire) affrontammo una dissertazione simile, proprio col Mago, nel 3D "originario", diciamo così, prima che lo stesso venisse "fuso" in questo. Ci si chiedeva, appunto, fino a che punto ci si poteva spingere in alto col numero di cetano senza evitare danni (ipotetici).
    Tuttavia, ripeto, ho vaghe reminiscenze.....
     
  19. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    partendo da una base di sicurezza cetano 60 alla pompa in Germania con quei due mostri, possiamo ipotizzare un 63-65 di valore limite ?

    Renox mi diceva circa ci siamo
     
  20. Sorrow

    Sorrow Kartista

    221
    136
    20 Novembre 2017
    Reputazione:
    80.000.000
    Serie 1 Coupè 123d
    https://www.hydra-int.com/user/uploads/flip/cetanebooster/hydra-cetane-booster.html

    Il 2ehn promette le promesse!
    In pratica anche lui può essere usato già da solo..

    Devo dire che anche io ormai ci ho preso gusto ed affinato la tecnica di preparazione, alla fine sono poi 3 componenti da miscelare e preparo 3 dosi in pochi minuti..

    @Satta son curioso di provare l'aggiunta del wd alla mia attuale formula.
    Proverei a metterci un 0,5% lasciando invariate le percentuali del reato..
    Fino ad oggi ho usato un mix tra il dosaggio continuativo e prestazionale in termini di percentuali, ma non mi convinceva molto quel e/o di wd40 che ha scritto il mago.

    Dosaggio continuativo:
    0,185% acetone + 0,2% olio + 0,2% 2-EHN e/o 0,5% WD40

    Dosaggio prestazionale:
    0,185% acetone + 0,3% olio + 0,5% 2-EHN e/o 1% WD40
     
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