Buonasera...ho acquistato la mia 520 touring anno 2014 ( usata ) con nuovo motore b47 .... dopo circa 10000 chilometri percorsi ( e tagliando fatto in officina autorizzata da meno di 1400 km ) , sento un rumore proveniente dal vano motore, ci tengo a precisare, nessuna avaria....portata nel centro autorizzato riscontrano la rottura di una bronzina e inevitabilmente la rottura del motore...chiedendomi per la sostituzione 10000,00 euro...la mia auto non è più in garanzia...ma quello che mi chiedo come si può rompere un motore regolarmente tagliandato a soli 153000 km? Avete consigli? .... in accordo con l'officina autorizzata abbiamo fatto richiesta a casa madre di assistenza.....
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come può.. può perché a volte succede. la sfiga (intesa come evidente concatenazione di eventi inattesi che ha portato alla rottura) è che è successo a te, tuo malgrado. provale tutte per un contributo della casa madre, potrebbe sempre cedere un po' di fronte alle tue rimostranze.
Se la macchina ha tutti i tagliandi fatti in rete ufficiale è probabile che ti vengano incontro in parte. In merito alla casualità che dire , succede purtroppo.
Il problema che il costo dell'intervento è veramente troppo oneroso...specialmente perché avrei cmq un motore rettificato da bmw...nelle altre officine non autorizzate mi hanno chiesto la metà...
Nessuno ti ha proposto il cambio delle bronzine e per sicurezza della pompa dell'olio? Buttano un motore così?
Ho letto con apprensione avendo lo stesso motore su 320D. Quello che mi fa pensare è il tagliando fatto da 1400 Km, avranno usato materiali appropriati? Chi lo ha fatto?
se in BMW non ti vengono incontro fai rettificare e cambiare i componenti necessari in officina generica, spenderai meno di metà
Il problema ragazzi è semplice. Quando grippa una bronzina, ammesso che sia una bronzina, solitamente il danno è circoscritto alla bronzina. Ma non sempre è così e se si è rigato l'albero motore purtroppo bisogna intervenire anche sull'albero motore. BMW non ha il tempo e la possibilità di seguire casi di questo genere per cui offre la rettifica del motore ma in realtà il motore viene smontato e sostituito con uno revisionato. La sfortuna è che la vettura è fuori da 4 anni di garanzia sulle parti lubrificate mentre il chilometraggio sfora di poco i 150.000 km. Secondo me, se la vettura ha fatto tutti i tagliandi presso officina BMW ed è disponibile lo storico, BMW verrà incontro con una partecipazione sui ricambi tra il 30 ed il 50%. Personalmente in casi come questi consiglio di valutare bene per quanto tempo si intende tenere il veicolo perché se lo si vuole tenere per ancora diversi anni l'intervento BMW è garantito 24 mesi chilometraggio illimitato. Se mettete un motore usato/rigenerato presso meccanico di fiducia e così via le cose cambiano non poco quindi valutate bene attentamente i costi e cosa se ne vuole fare della vettura.
Dimenticavo, il difetto delle bronzine sul B47 non è la prima volta che lo sento anzi... Per fortuna non siamo a livello della catena su N47. Il grosso problema è sopratutto l'olio. Intervalli di manutenzione prolungati ed olio contaminato dal gasolio purtroppo non aiutano.
Mi permetto di dire la mia...tranquillo, sei in ottima e numerosa compagnia...se leggi sul mio post relativo al mio n47, (a roma dicono che se non è zuppa è pan bagnato...) bastano anche solo 124.000 km regolarmente tagliandati per sfasciare tutto, ed ottenere da casa madre anche qui la sostituzione del motore per la modica cifra di poco meno di 12.000 euro....premetto, quasi 20 anni di volvo con vari modelli, centinaia di migliaia di km e MAI nessuna rottura...sarò stato fortunato? Sarà...comunque di rotture di bmw è pieno il web... Buon proseguimento a tutti.
mmmhh...quasi quasi cambio l'olio ogni 15k come ho sempre fatto. Aspettare 30k km mi sembra eccessivo e, per quanto possa costare un cambio olio, sarà sempre meno che una rottura motore.
io leverei il quasi quasi...per il resto posso confermare che non è neanche detto che bmw partecipa con uno sconto. Io ho concluso la mia seconda ed ultima esperienza con questo marchio vendendo la mia 318d touring appena spesi 10.700 euro per la sostituzione motore in casa madre pur di non avere altre sofferenze e non correre altri rischi, tieni presente che sostituiscono solo il gruppo propulsore, ma tutti i componenti esterni rimangono i tuoi con i km già percorsi....Consiglio spassionato? Cambiate marchio. Un saluto a tutti e buona strada!
Alla fine ho venduto la mia auto con motore rotto a concessionaria e ho acquistato una jeep ( gruppo fiat ). Non acquisterò mai più una bmw .... assistenza pessima e scortesia generale. Alla fine il centro assistenza Bmw di Foggia mi ha fatto smontare la sottocoppa dicendomi che solo così mi avrebbero potuto dare informazioni precise sulla natura del danno e soprattutto sulla causa. Una volta fatto il lavoro non mi hanno dato nessuna informazione, ma solo una fattura di 370 euro da pagare per lo smontaggio. Abbiamo anche fatto ricorso a casa madre che si è lavata le mani dicendo che l'auto aveva più di 5 anni e che quindi era ormai fuori dai PARAMETRI. A questo punto sfinito dalla cosa ho deciso di dire addio a questo Marchio. Veramente deluso e amareggiato dalla situazione. Il più grande patrimonio di un’azienda è rappresentato dai suoi clienti, perché senza clienti non esistono aziende....Bmw ne sta perdendo molti di clienti.
Mi dispiace molto per quello che ti è successo. Io comunque l'olio da ora in avanti me lo cambio da me ogni 15000 così son sicuro di quello che metto e soprattutto che lo metto. Di fronte ad un danno così rilevante sarebbe stato meglio far analizzare l'olio.