BMW Serie 1 F20/F21 - La mia 120i B48 stadio II: Road to LongValley | Pagina 13 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 La mia 120i B48 stadio II: Road to LongValley

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Federoco, 21 Settembre 2020.

  1. timis

    timis Direttore Corse

    2.093
    1.249
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    220d F22 Msport
    Sisi, non intendevo aperta in assoluto ma semplicemente abbastanza più aperta che da stock, mi sono espresso male
     
  2. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.966
    8.083
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87
    Ah ok, allora non è corretto che tu dica “da stock” ;)
     
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  3. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

    515
    314
    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i LCI MSport
    Alla fine ci sono cascato...:lol: Come primissime impressioni dopo il montaggio, a livello dinamico, rispetto pro-kit, non ho trovato differenze abissali. Tuttavia ho riscontrato una maggiore compattezza generale della vettura; a livello di comfort addirittura anche un pelino meglio. Sulle imperfezioni stradali come giunti o piccoli dossi (dove con le prokit sembrava andare a pacco la sospensione) si comporta egregiamente opponendo maggior resistenza al B8. La differenza di abbassamento tra gli assi è meno marcata, rimane comunque precaricata sull'anteriore, ma è fisiologico. Domani ho in programma di rifare un settaggio completo di tutti gli angoli. Davanti camber almeno -1,7°, conv. 0. Dietro camber ancora non so quanto, sicuramente la conv. chiusa un paio di gradi.
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  4. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

    515
    314
    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i LCI MSport
    Eccomi qua, oggi sono riuscito finalmente a fare gli angoli. Non sono stato dal mio gommista di fiducia ma da un altro, più "anziano" (e più vicino casa :lol:) il quale ha voluto optare per un settaggio più conservativo (almeno sull'anteriore). Spingersi oltre me l'ha sconsigliato vivamente, perchè col tempo avrei mangiato tutto l'interno... Nel retrotreno era scalibrata parecchio, infatti ha sistemato sia camber che convergenza. Davanti in pratica ha regolato la convergenza e stop da quello che ho capito. Mi sono fidato e dopo un bel giro di prova... Che dire la macchina va benissimo! Per usare un termine in voga: è un RASOIO :lol:
    Il volante adesso è centrato perfettamente, di una bella consistenza anche in comfort e moolto preciso. Confermo le sensazioni della scorsa volta: Una volta impostata la traiettoria la tiene, sensazione di neutralità del corpo vettura piacevolissima che si traduce in sovrasterzo esagerando col gas. Ho come riferimento una rampa di immissione ad U: Una bella pinzata sui freni per precaricare l'avantreno, ancora un filo di freno in ingresso, sul punto di corda si riapre gradualmente il gas e il retrotreno, sui binari, ti fa uscire dalla curva che è un piacere :love.
    Fatemi sapere che ne pensate dei valori sulla stampata, sinceramente non ci capisco nulla con tutte quelle diciture:damnpc

    20201223_173012.jpg
    Lo so c'è da allargare la carreggiata...:dangerous



    20201223_173034.jpg
    Non so se si riesce a vedere la ruota scampanata :angel:
    20201223_185418.jpg 20201223_190621.jpg
     
    Ultima modifica: 26 Dicembre 2020
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  5. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    sentiamo l'angolista @AR147
     
  6. Matteo77

    Matteo77

    5.533
    800
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    123.147.596
    BMW 320xd msport

    Ciao Fede....
    Ne approfitto per farti qui i complimenti per la tua bellissima 120.... in effetti ora che monti le h&r si è abbassata di più dietro..mentre all'anteriore l'assetto è rimasto simile a prima...
    Bello l'impatto estetico ... io stavo cercando in giro info per l'assetto della mia 320xd... ed anche se sono auto differenti, sono contento di aver letto il tuo thread che seguirò con piacere.
     
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  7. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

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    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i LCI MSport
    Grazie Matteo, apprezzo molto! Fammi sapere cosa monterai, per qualsiasi cosa sono qui:wbmw:
     
  8. Wall-e Sunset Orange

    Wall-e Sunset Orange Aspirante Pilota

    30
    4
    27 Dicembre 2020
    Lombardia
    Reputazione:
    0
    120i B48
    Complimenti! davvero belle modifiche! mancano solo lo splitter frontale e le minigonne laterali della maxton (però poi probabilmente gratta troppo)
    Auguri!
    Magari in un futuro queste modifiche le copierò da te!
     
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  9. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

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    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i LCI MSport
    Grazie mille!:D Non mi piacciono le appendici aerodinamiche (a meno che non sia una vera M :mrgreen:).
    Beh per me è un onore, visto che siamo "colleghi":fiorett
     
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  10. tompe

    tompe Kartista

    136
    21
    24 Dicembre 2012
    Reputazione:
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    BMW E92 330d
    L'anteriore praticamente come era è rimasto. le variazioni nelle misurazioni sono insignificanti. quasi certamente conseguenza delle modifiche fatte al posteriore (che vanno fatte prima).
    Al posteriore avevi una notevole differenza di convergenza tra lato dx e sn che è stata correta (un po di differenza è rimasta ma ottenere valori identici è molto difficile e comunque poi interviene il gioco di gommini ecc.) . Sempre al posteriore ha inoltre aumentato un pò la campanatura negativa che adesso è maggiore di quella che hai anteriormente: deve essere così tranne esigenze particolari (drift).
    Ciao
     
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  11. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

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    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i LCI MSport
    Grazie mille! Secondo te conviene spingersi un altro po' con la campanatura negativa ant/post?
     
  12. tompe

    tompe Kartista

    136
    21
    24 Dicembre 2012
    Reputazione:
    21.474.874
    BMW E92 330d
    Prova la macchina per bene in questa configurazione, è abbastanza equilibrata per uso stradale. Se ti trovi bene non cambierei niente. Controlla poi il consumo delle gomme , se uniforme vuol dire che gli angoli si adattano bene ai tuoi percorsi ed al tuo stile di guida.
    Non c'è nulla di più soggettivo degli angoli, quindi considera questo un punto di partenza.
    In linea generale:
    - All'anteriore non mi spingerei oltre -1,5 gradi per lato (camber) per uso prettamente stradale, anche allegro in montagna. La convergenza invece condiziona il consumo del battistrada, ma anche altre cosucce.... in genere da 0 a +1mm per lato (ma io ad esempio la ho negativa)
    - Al posteriore puoi aumentare leggermente sia camber negativo, diciamo fino a -1,7 gradi per lato sia convergenza positiva fino a + 1,5 mm per lato. in questo modo aumenta ulteriormente la tenuta del retrotreno. se però parte in derapata è più violenta e difficile da controllare, controproducente se vuoi far driftare l'auto.:-F
    Dipende dai gusti....;)
     
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  13. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

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    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i LCI MSport
    Buonasera a tutti, volevo condividere con voi i prossimi step per trasformare questa macchinetta in una piccola m tascabile :love ^_^^_^^_^
    Più in particolare sono in attesa dei seguenti componenti:
    Impianto di scarico (catback) Bastuck, con centrale silenziato e silenziatore finale del tipo "classico" 2x76mm lato sx. Ho preferito dar via il silenziatore Mperf. del 140i perchè oltre ad essere troppo molesto è pur sempre da considerarsi un componente non specificatamente studiato per questo motore bensì per un 3.0; peraltro (nel mio caso, come in molti altri) accrocchiato su un centrale parecchio più stretto. Insomma non proprio la massima espressione della fluidodinamica. Il Sig. Bastuck essendo innanzitutto un impianto completo e studiato ad hoc per il B48, dovrebbe rendere al meglio su tutti i fronti: sia a livello di risonanza che di contropressione. Inoltre ha un rapporto qualità prezzo molto buono, a differenza dell'inavvicinabile Supersprint.
    bastuck-sportauspuff-komplettanlage-ab-kat--bmw-1er-f20-f21-125i---2-x-76mm.jpg
    L'altro pezzo (e che pezzo) che impiegherà un pochino di più ad arrivare è:

    Differenziale autobloccante Quaife by Birds
    M135i_QuaifeFinalDrive.jpeg
    Che dire, non era come pensavo, cioè un plug&play semplice semplice. Va aperto il diff. di serie, dissaldare e da quello che ho capito anche trapanare la corona originale per poi installare il kit Quaife. Ci sono almeno tre opzioni: gli mandi il tuo diff. in UK e provvedono loro alla conversione, ma in questo caso resteresti senza macchina almeno per un mese. Acquisti solo lo scatolotto blu, ma in quel caso devi trovare uno specialista vero e proprio che farà questa conversione al tuo diff. stock. Il mio caso: prendere un diff. usato rigenerarlo completamente con cuscinetti nuovi ed inserire il Quaife. Costa un po' di più ma almeno hai un lavoro fatto a regola d'arte, dato che per loro è routine. Per un meccanico qui da noi forse un po' meno.
     
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  14. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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  15. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

    515
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    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i LCI MSport
    Mi aspetto un comportamento più "sobrio". Insomma, L'Mperf. accoppiato al 200 celle rimbombava parecchio nel posteriore, soprattutto nelle marce basse. Il Bastuck poi, essendo un impianto appositamente studiato dal cat fino al finale dovrebbe rendere meglio su tutto il range di rpm.

    Ottima alternativa il tuo ibrido-lamellare, sicuramente meno onerosa come "operazione" e meno "purista" anche, mi passerai il termine :D
     
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  16. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

    515
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    12 Agosto 2020
    Lazio
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    27.471.990
    F20 120i LCI MSport
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  17. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.040
    3.419
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    una domanda da profano...differenze fra Bastuck e Supersprint? fra l'altro ora vedo che non è distante dalle mie usuali rotte, ma non produce nulla per le naftone euro 6 d-temp, mentre supersprint almeno il finale lo fa....
     
  18. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

    515
    314
    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i LCI MSport
    Non gli ho mai posseduti, ma da quello che ho potuto capire e vedere, Supersprint come qualità costruttiva generale comprese rifiniture/saldature/materiali/catalizzatori è tra le migliori ditte in circolazione ed i prezzi infatti lo dimostrano (considerate anche le omologazioni che ottengono, compresa quella giapponese che dovrebbe essere molto costrittiva). Non volendo optare per impianti artigianali, la scelta è ricaduta su Bastuck che è l'unico sistema catback sul mercato per la mia auto con un ottimo rapporto qualità/prezzo, sentiti naturalmente anche altri utenti che lo hanno già montato.
     
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  19. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.966
    8.083
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87
    Io ho avuto un super sprint completo sulla mia Audi A3 8L e a livello di sound sono stato veramente suddisfatto, mai creduto che su un diesel potesse suonare così bene, sono rimasto davvero stupefatto; a livello tecnico, in relazione anche al costo, la soddisfazione non è stata altrettanto : mi si è dissaldato il downpipe sulla flangia attaccata al turbo (sostituito in garanzia) perché non hanno previsto un minimo di elasticità per lo scarico, era un pezzo unico in pratica, ad esclusione di due molle su una connessione che ammortizzavano zero, mentre l’originale aveva un flessibile; il ricambio è poi durato, avevano rinforzato la saldatura ma per me il sistema era troppo al limite per un motore diesel pieno di vibrazioni. Inoltre (da nuova) ho dovuto scaldare col cannello e martellare una curva perché toccava nello chassis creando un frastuono incredibile in abitacolo...insomma un errore progettuale non da poco. Tutto ciò per dire che non è tutto oro quello che luccica, seppur mi abbia dato grosse soddisfazioni!
    La piega che ho dovuto fare si vede dietro al terminale :
    9001590C-43DE-493B-BB7E-93061E0E5DDD.jpeg
     
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  20. ema00

    ema00 Primo Pilota

    1.155
    589
    30 Marzo 2019
    Roma
    Reputazione:
    53.652.614
    120d MSport shadow
    ottima scelta quella del quaife :O
     
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