BMW Serie 3 G20 - Mantenitore batteria CTEK | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 G20 Mantenitore batteria CTEK

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da Genny219k, 25 Gennaio 2021.

  1. Genny219k

    Genny219k Kartista

    93
    13
    29 Maggio 2016
    Reputazione:
    100.000
    320d Msport
    Buonasera a tutti.
    Sono più di 3 mesi che ho lo Start & Stop della mia 320d che non si aziona più. Inoltre l'auto, dopo aver scaricato l'ultimo aggiornamento software, non provvede ad installarlo; situazione quest'ultima che anche va avanti da mesi.
    In ultimo, circa due giorni fa, dopo aver ripreso l'auto a seguito di 5 giorni di inattività, appena l'ho aperta e mi son seduto all'interno, mi è comparso un avviso che segnalava che la batteria risultava troppo scarica e che per questo era necessario avviare tempestivamente il motore.
    Ora, so bene che la soluzione migliore sarebbe stata sostituire la batteria, ma sincermante non mi andava di farlo su un auto con un anno di vita e nemmeno 10000 km, così mi son deciso ad acquistare il mantenitore di carica della CTEK, nello specifico il MXS 5.0 (che poi non sarebbe altro che quello venduto da BMW opportunamente rimarcato).
    A questo punto vorrei sapere da chi gia lo possiede, se ci sono degli accorgimenti da dover prendere prima di utilizzarlo... che so, spegnere completamente la radio piuttosto che silenziarla solamente, se si può lasciare l'auto con le portire sbloccate per tutto il tempo di ricarica... Insomma, un po' di info in generale.
    Da quanto ho capito, devo collegarlo sui contatti d'emergenza che ci sono nel cofano ed impostarlo su AUTO AGM, dopodichè fa tutto da sè fino a quando non arriva alla fase 8 ovvero quella finale. Non so, magari, c'è qualcosa che mi sfugge...
    Grazie.
     
  2. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Nulla da fare se non spegnere l'auto e lasciarlo lavorare fino alla fine.
    Le portiere sbloccate o meno sono irrilevanti.
    Le utenze devono essere spente per permettere ai programmi finali del caricatore il lavoro "di fino" a basso amperaggio per il riempimento ottimale della batteria, cosa che ne ripristina la capacita' che con i lunghi periodi a batteria scarica si riduce naturalmente.
    Cambiare la batteria di un anno perche' non usando l'auto spesso si scarica e' ... da denuncia. :smile:
     
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  3. Genny219k

    Genny219k Kartista

    93
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    29 Maggio 2016
    Reputazione:
    100.000
    320d Msport
    Condivido in pieno! In realtà anche in concessionaria mi hanno detto che non vale la pena sostituirla solo per lo Start&Stop e l’aggiornamento (parliamo di una spesa di 500€ ](*,)) e, siccome sono abbastanza fissato ovvero non mi va giù che ci sia qualcosa che non va, mi son deciso col mantenitore.
    Quindi, ricapitolando, potrei solo spegnere l’auto radio e lasciare il mantenitore acceso, pure col cofano completamente aperto, fino al termine. Appena arriva alla fase 8, posso staccarlo ed avviare pure l’auto, se mi serve.
     
  4. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    5 Maggio 2020
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    2.147.483.643
    420d xdrive
    Si, comunque un certo tempo l'auto dovrebbe spegnere da se' tutte le utenze.
    Il cofano aperto non e' un problema. Lo puoi lasciare attaccato quanto vuoi, una volta caricata la batteria va in modalita' mantenimento "coccolando" la batteria e mantenendola carica al 100%.
     
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  5. Genny219k

    Genny219k Kartista

    93
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    29 Maggio 2016
    Reputazione:
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    320d Msport
    Ok. Grazie mille per le info. Ultima cosa: usato più o meno una volta ogni due settimane, nell’ipotesi di prendere l’auto una volta ogni 5-6 giorni, può andare bene o è meglio non abusarne?
     
  6. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    2.147.483.643
    420d xdrive
    Lo puoi usare quanto vuoi, la batteria sta' solo bene quando e' attaccato, meglio che una settimana senza e, ancora peggio, con antifurto e satellitare attivi.
    Se usi poco l'auto, piu' lo tieni attaccato e piu' dura la batteria.
     
  7. giovanni 72

    giovanni 72

    38
    29
    17 Luglio 2017
    Reputazione:
    10.534.130
    320D E90 Attiva 2005
    ..solo una precisazione..la batteria è carica appena la luce verde (a forma di batteria) è accesa.Se si lascia in carica il C-TEK continua il mantenimento, solo dopo più o meno due settimane passa alla vera e propria fase di mantenimento e quindi tutte le luci sono accese.
    Ricapitolando una volta accesa la luce verde, che avviene nell'arco di una giornata (dipende da quanto è scarica la batteria), la batteria è carica.
    Solo un'avvertenza molto importante.. non accendere MAI la macchina con il C-TEK in carica (come scritto nelle istruzioni), per il resto io ce l'ho sempre collegato ;)
     
  8. Genny219k

    Genny219k Kartista

    93
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    29 Maggio 2016
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    320d Msport
    Ok perfetto.
    Sì, meglio usarlo se si tiene l'auto ferma per lungo tempo.
    Allora lo lascio in carica e, quando il simbolo a forma di batteria è colorato in verde, posso procedere, se voglio, a staccarlo. Mi conviene staccare prima i cavi (se così, mi pare di aver letto che bisogna staccare prima quello relativo al polo positivo) oppure direttamente la presa del mantenitore con ancora i cavi stessi attaccati? E poi, se lo volessi utilizzare su un auto che porta la batteria direttamente nel cofano, il morsetto del polo positivo lo attacco ovviamente a quello positivo della batteria, ma il negativo? Nelle istruzioni dice di collegarlo ad una parte in lamiera dell'auto e non al polo positivo della batteria...
     
  9. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    420d xdrive
    Spesso i manuali di istruzioni lasciano il tempo che trovano: deve lavorare sulla batteria, quindi il punto ottimale e' il polo negativo della batteria, ma usando un punto idoneo (non verniciato) della carrozzeria non cambia molto.
    E' preferibile utilizzare un punto della carrozzeria quando si deve alimentare l'auto con un booster o una batteria esterna per l'avviamento.
    La procedura piu' sicura e' collegare e scollegare i morsetti con il ctek non alimentato, scollegato dalla presa.
     
  10. Genny219k

    Genny219k Kartista

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    29 Maggio 2016
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    320d Msport
    Perfetto. Tutto chiaro. Grazie mille!
     
  11. frankalex

    frankalex Primo Pilota

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    17 Agosto 2018
    Melano ( CH ) e Givoletto (TO)
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    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Per info, c'è qualche presa analoga nel baule? Io per usarlo avrei problemi con il cofano in quanto la devo "infilare" entro uno scaffale metallico in testa al garage. Chiedo anche per la X4 G02, grazie
     
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  12. Genny219k

    Genny219k Kartista

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    29 Maggio 2016
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    320d Msport
    Lo si può attaccare direttamente sulla batteria credo.
     
  13. frankalex

    frankalex Primo Pilota

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    17 Agosto 2018
    Melano ( CH ) e Givoletto (TO)
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    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Facendo una ricerca sul manuale dove sta la batteria, e non lo dice, ma dice di non attaccarsi direttamente alla batteria con i cavi. Provvederò in altro modo alla sistemazione della macchina dovessi ricaricarla.
     
  14. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    420d xdrive
    Avendo predisposto i due poli d'emergenza nel cofano anteriore, bmw non prevede alcun collegamento sulla batteria, anche perché sui due poli ci non sono due semplici cavi ma un po' più di "roba" ...

    Screenshot_2021-01-25-23-14-09-54.jpg
     
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  15. Gabo

    Gabo

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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    eh si, sempre poli anteriori... tranne nel caso che mi è capitato tempo fa, di un'auto con airbag esplosi viene staccato il circuito di alimentazione tramite microcarica che brucia la connessione appositamente per evitare ulteriori pericoli di correnti circolanti con di mezzo carburante ecc...

    in questo caso mi sono collegato dietro in batteria scoprendo però che il resto dell'auto è comunque isolato... il cliente ha dovuto prima cambiare quel circuito di sicurezza
     
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  16. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

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    17 Agosto 2012
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    320d msport g20
    Io l'ho collegato direttamente alla batteria nel baule ..senza problemi.
    Perché mai dovrebbe crearne?..
     
  17. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    420d xdrive
    Perché meno hai a che fare sulla batteria e meno rischio c'è che si rompa qualcosa tra i vari ammenicoli costosi montati sopra e nei paraggi.
    E personalmente mi vengono molto più comodi i poli nel cofano anteriore, senza smontare mezzo laterale del bagagliaio della macchina per accedere. C'è l'alternativa del connettore rapido montato sulla batteria ... I poli nel cofano sono altrettanto rapidi.
     
  18. frankalex

    frankalex Primo Pilota

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    17 Agosto 2018
    Melano ( CH ) e Givoletto (TO)
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    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Ho guardato sul sito cteck. Ma quale modello mi consigliate? che vada bene anche per l'x4. Funziona anche per le mild?
     
  19. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Le mild hanno una batteria a 12v come le auto tradizionali.
    L'mxs 5.0 è versatile e più che sufficiente, così come vanno bene anche i famigerati low cost della lidl, non altrettanto sofisticati ma il loro lavoro lo fanno.
     
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  20. Gianlucatest

    Gianlucatest Aspirante Pilota

    39
    14
    18 Gennaio 2020
    Camerino
    Reputazione:
    599.837
    Serie 3
    Attualmente per le mild ci sono grossi problemi, in pratica nessun caricatore funziona perché dopo poco la carica va in blocco. E la cosa bella è che in BMW non hanno idea di quale sia il problema...
     
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