BMW Serie 2 Coupè - scriccolio montante destro ed intervento PUMA 66624690 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 2 Coupè scriccolio montante destro ed intervento PUMA 66624690

Discussione in 'BMW M2' iniziata da Boni Massimiliano, 13 Febbraio 2020.

  1. Boni Massimiliano

    Boni Massimiliano Kartista

    218
    21
    8 Ottobre 2012
    Reputazione:
    40.875
    Mini JCW
    Ho un fastidioso "tack" che sembra provenire a volte dalla console luci sul tetto e a volte dal montante anteriore destro . E' molto difficile capire esatta provenienza dato che il suona rimbalza sul parabrezza rendendo difficile capire esatta posizione della sorgente . Ho già smontato inutilmente copertura specchio centrale , console luci , aletta parasole e relativo fermo , copertura montante destro . Girando senza tutti questi componenti il "tack" rimane . E' un rumore secco che si sente mentre guido con un certa frequenza . N.B. il rumore è iniziato a sentirsi ad inizio autunno , dopo aver percorso 5.000 km . Portata auto presso centro assistenza BMW sembra ci sia un intervento specifico ma è veramente molto invadente ed ho paura di peggiorare la situazione . Occorre smontare parabrezza e cruscotto per poter raggiungere giunzioni lamiere telaio alla base montante destro . Con un scalpello allargare la zona di contatto di queste due lamiere in due punti specifici .
    Nessuno ha riscontrato gli stessi sintomi sulla propria auto ? Nessuno ha già fatto questo intervento ?

    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 14 Febbraio 2020
  2. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    :fear:fear:fear
     
  3. Boni Massimiliano

    Boni Massimiliano Kartista

    218
    21
    8 Ottobre 2012
    Reputazione:
    40.875
    Mini JCW
    Grazie alcune dritte da forum americano sembra sia riuscito a risolvere il problema . Togliendo solo montante destro e realizzando un attrezzo speciale ( piegato un cacciavite piatto dovo averlo scaldato con pistola bunsen ) sono riuscito a scostare leggermente le due lamiere indicate nella foto . Andando per gradi e dopo due giri di prova sembra che il tack sia sparito .
    [​IMG]
    [​IMG]
     
    A 320i S e ema00 piace questo messaggio.
  4. Nitropane87

    Nitropane87 Aspirante Pilota

    2
    1
    7 Gennaio 2021
    Goro
    Reputazione:
    0
    BMW M2
    ti ringrazio enormemente per questo post, é da quando ho preso l auto che non riuscivo a capacirarmi di questo rumore.
     
  5. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.100
    244
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Ho pure io il problema e vorrei risolverlo, l'unico punto che mi ferma, è come rimuovere il rivestimento del montante: non trovo foto o info di come procedere, sono solo graffette da tirare?, va prima tirato e poi sfilato?
     
  6. Boni Massimiliano

    Boni Massimiliano Kartista

    218
    21
    8 Ottobre 2012
    Reputazione:
    40.875
    Mini JCW
    Purtroppo BMW è riuscita ad oscurare questo sito https://www.newtis.info/tisv2/a/en/f87-m2-competition-cou/ , era fantastico , c'erano i manuali officina di tutte le BMW e Mini .

    Provo comunque a darti una mano . Da internet ho trovato foto ricambio seconda mano montante così puoi capire come è agganciato .

    Devi tirare indietro la parte superiore del montate fino a quando non si sgancia la linguetta metallica A. Poi tira verso alto fino a quando non si sganciano i due rivetti B che molto probabilmente rimarranno attaccati alla carrozzeria auto .
    Per rimontarlo devi sganciare rivetti B dalla carrozzeria ed infilarli sul montante di plastica . Mi sono realizzato un attrezzo modificando spatola metallica stretta . Ho creato un incavo in mezzo alla lama ( basta un trapano o una lima tonda ) . Infilo lama tra rivetto e carrozzeria e facendo torsione un pò a DX e un pò a SX riesco a staccarli senza distruggerli .
    Infili correttamente le linguette alla base del montante , cerca di centrare i rivetti B con i fori della carrozzeria e spingi fino a quando non senti clack
    [​IMG]
     
    A 320i S piace questo elemento.
  7. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.100
    244
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Eh purtroppo lo so, sono pure io "orfano" del TIS on line, grazie per il tempo che hai dedicato a trovare e descrivere questa immagine, è ugualmente estremamente utile!
     

Condividi questa Pagina