BMW Serie 1 F20/F21 - Parapolvere ammortizzatore | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 Parapolvere ammortizzatore

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da stinkfist, 19 Gennaio 2021.

  1. stinkfist

    stinkfist Kartista

    103
    3
    16 Maggio 2010
    policoro
    Reputazione:
    24
    Bmw serie 1 F20 LCI
    Buongiorno a tutti.
    Volevo un'informazione, spero sia la sezione giusta.
    Sto cercando di individuare il famoso rumore metallico quando si transita su manto stradale non regolare.

    Ho letto millemila discussioni in merito e già visitato parecchie volte concessionario/meccanico, considerate che l'auto è 2015 quindi fuori garanzia.

    A maggio in concessionaria lamentando il problema mi hanno cambiato i tamponcini della targa, intervento assolutamente non risolutivo

    In questa settimana il mio meccanico mi ha sostituito il famoso flessibile della marmitt, intervento non risolutivo ma comunque era in fase di danneggiamento.

    Dal carrozziere ho fatto verificare portellone posteriore tutto ok, a parte la copertura in plastica interna che era un pò rumorosa smontata e riallineare, intervento non risolutivo.

    Questa sera chinandomi per guardare gli ammortizzatori ho notato che dal lato sinistro, dove tra l'altro sento maggiormente rumore, la cuffia parapolvere con relativo cuscinetto in gomma è staccata dal supporto ammortizzatore, cioè fa su e giù per lo stelo. Volevo chiedervi ma è normale?Potrebbe essere causa del rumore anomalo?
    Domani comunque faccio una foto esplicativa e comunque rifaccio un giro dal meccanico.

    Grazie mille a chi vorrà darmi un feedback.
     
  2. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.954
    8.073
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.084
    M2 F87
    No, non è normale che la cuffia sia giù, con ogni probabilità hai il tampone fine corsa diviso in due (sostituiti entrambi i posteriori da poco anche io, auto del 12/2015, uno letteralmente marcio); però difficile che quello crei un rumore metallico.
     
  3. stinkfist

    stinkfist Kartista

    103
    3
    16 Maggio 2010
    policoro
    Reputazione:
    24
    Bmw serie 1 F20 LCI
    Si anche a me sono entrambi letteralmente marci, ma uno è staccato dal supporto, mentre quello di destra è regolarmente attaccato.

    Quali rischi ci sono eventualmente a girare così? Si potrebbe semplicemente rovinare l'ammo?.

    Per il rumore a me sembra uno stock secco (credo metallico), purtroppo è difficile da spiegare e avviene solo in determinate circostanze es: buca no, avvallamenti stradale o tombino si, lo avverto maggiormente a basse velocità.
     
  4. timis

    timis Direttore Corse

    2.093
    1.249
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    220d F22 Msport
    Anche io avevo un tampone posteriore andato con la cuffia giù, però non avevo mai avvertito rumori strani
     
  5. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.954
    8.073
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.084
    M2 F87
    I tamponi lavorano solo quando l’ammortizzatore arriva a fine corsa, ossia impediscono l’impatto diretto di metallo contro metallo in caso di avvallamenti o buche importanti, difficilmente si arriva a fine corsa a meno che gli ammo non siano schiantati.
     
  6. stinkfist

    stinkfist Kartista

    103
    3
    16 Maggio 2010
    policoro
    Reputazione:
    24
    Bmw serie 1 F20 LCI
    Allego la situazione
     

    Files Allegati:

  7. Franz87

    Franz87 Collaudatore

    423
    203
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10.719.698
    BMW 116D M Sport
    Può essere la famosa marmitta che picchia nella staffa di irrigidimento che c'è sotto al tunnel centrale?
    Se ti chini sotto l'auto vedrai che nella parte centrale, all'altezza del bracciolo c'è una staffa nera di irrigidimento telaio sotto la marmitta.
     
  8. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.954
    8.073
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.084
    M2 F87
    Può esserlo si, anche se in realtà l’intervento di risoluzione sarebbe cambiare il flessibile, cosa che lui ha fatto fare. Se avessi io questo problema proverei a mettere un po’ di grasso sulla staffa (o qualcosa che possa trasferirsi sullo scarico in caso di contatto tra le due parti) per togliermi il dubbio; se veramente avviene il contatto dovrebbe ritrovarsi il “tracciante” sullo scarico.
    E comunque @stinkfist i miei tamponi, o meglio quello sinistro, erano decisamente messi peggio, sbrindellati...
     
  9. stinkfist

    stinkfist Kartista

    103
    3
    16 Maggio 2010
    policoro
    Reputazione:
    24
    Bmw serie 1 F20 LCI
    Grazie a tutti per questi primi feedback.
    Anche le discussioni relativi alla staffa nera le ho seguite, infatti quando ho portato l'auto da meccanico ho subito dato indicazioni di controllare flessibile (che poi è risultato da cambiare) e staffa nera, anche se secondo il meccanico c'è margine a sufficienza affinché non tocchi.

    In realtà un altro "indizio" è proprio il fatto che io comunque il rumore secco o comunque anche altri piccoli scricchiolii, li avverto proprio sull'assale posteriore maggiormente il sinistro, mentre la barra è comunque al centro della vettura.

    In ogni caso tentar non nuoce a provare ad ingrassare.

    @ilGuru77 quanto hai speso per cambiare i parapolvere? Hai cambiato solo quello o anche i tamponi che stanno sugli attacchi degli ammo?
    Conce o meccanico generico?

    Grazie ancora
     
  10. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.954
    8.073
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.084
    M2 F87
    Ho speso un botto (fatto in conce) anche se non ricordo di preciso...se lo vuoi sapere con precisione devo solo ricordarmi di guardare la fattura. Mi pare che i para polvere e tamponi siano un tutt’uno, infatti dal lato sinistro avevo il para polvere (con mezzo tampone attaccato) in fondo allo stelo, in appoggio sull’ammo in pratica. Però continuo a pensare che non c’entri con il rumore o per lo meno nel mio caso, con condizioni più sfavorevoli (ho molle basse H&R) non sentivo nessun rumore metallico, infatti lo abbiamo scoperto per caso dal gommista il problema.
     
  11. stinkfist

    stinkfist Kartista

    103
    3
    16 Maggio 2010
    policoro
    Reputazione:
    24
    Bmw serie 1 F20 LCI
    In effetti credo anche io che derivi da altro. Bo ora mi sta venendo il dubbio che siano le portiere, mi sono fissato e sento rumori ovunque.

    Comunque se riuscissi quando hai tempo a guardare la fattura almeno mi faccio un'idea.

    Immagino ci sia un be pò di manodopera tra smontare ammo ecc ecc
     
    Ultima modifica: 22 Gennaio 2021
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  12. stinkfist

    stinkfist Kartista

    103
    3
    16 Maggio 2010
    policoro
    Reputazione:
    24
    Bmw serie 1 F20 LCI
    Giusto per rendere l'idea. Ho trovato una discussione di un utenze che riferiva di un rumore proveniente dall'anteriore destro ed aveva localizzato l'anomalia dalla vaschetta liquido lavavetri.

    Problema totalmente diverso ma la tipologia di rumore è identica sopratutto quella al secondo 13

    https://vocaroo.com/GIJNGQr1QZ
     
  13. fadio

    fadio Aspirante Pilota

    4
    3
    25 Giugno 2021
    Verona
    Reputazione:
    0
    116d Sport Efficient Dynamics LCI
    Ciao, sono capitato per caso in questa discussione e mi sono incuriosito dato che pure la mia faceva questo rumore proveniente dalla ‘ruota’ post. sx. Stesso identico, rumore di sbattimento metallico udibile soprattutto su fondo sconnesso (no buche), io però lo sentivo solo con finestrino abbassato.
    Ho sempre pensato fosse una pastiglia del freno, ma da un po’ la mia ha smesso di farlo, per cui sono andato a controllare il parapolvere incriminato e l’ho trovato cosi. secondo me quindi il rumore è parapolvere (che sta per rompersi e quindi balla) su stelo dell’ammortizzatore
     

    Files Allegati:

  14. wewwo

    wewwo

    20.687
    3.307
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    @fadio ti ricordo di effettuare la tua presentazione nell'apposita sezione come ti è stato già indicato, grazie dell'attenzione
     
  15. tony69

    tony69 Aspirante Pilota

    8
    4
    7 Gennaio 2022
    treviolo
    Reputazione:
    0
    120D f20 190cv
    Mi allaccio a questa discussione perche' anche a me succede lo stesso problema cioe' rumori in strade sconnesse provenienti dal posteriore sinistro.Ho alzato la macchina col crick idraulico e tolto la routa vedo il tampone parapolvere che ciondola a fine corsa.Ho messo della spugna attorno al parapolvere in plastica nera e vediamo se il rumore sparisce poi vi tengo aggiornati.
    Il ricambio non costa una fucilata lo si trova su amazon a 16£
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 13 Febbraio 2022
  16. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.016
    3.161
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    Mi fa molto strano che un tampone fine corsa possa portare rumore di sbattimento metallico :-k
    Non potrebbe essere un silent-block rotto?
    Sulla E91 ero impazzito sull'avantreno ed erano risultati i supporti motore andati.
     
  17. tony69

    tony69 Aspirante Pilota

    8
    4
    7 Gennaio 2022
    treviolo
    Reputazione:
    0
    120D f20 190cv
    eccomi..il rumore e' ancora presente ma stando piu' attento sembrerebbe il profilo in plastica del rivestimento del portellone posteriore..devo smontarlo e controllare
     
    A Franko89 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina