Azione di richiamo X1 batteria elettrica | Pagina 12 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Azione di richiamo X1 batteria elettrica

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da Francychicca, 14 Ottobre 2020.

  1. yuri77

    yuri77 Aspirante Pilota

    43
    44
    12 Giugno 2018
    chieri
    Reputazione:
    30.348.478
    X1 18xd Xline
  2. LinoPD

    LinoPD Kartista

    187
    109
    29 Luglio 2020
    Padova
    Reputazione:
    32.643.812
    BMW 218d
    Certo che se invece di ricaricare l'auto con l'elettricità della centrale a carbone si utilizzasse quella dell'impianto fotovoltaico ci sarebbero ulteriori vantaggi.

    Però io ad esempio stò sperimentando sulla mia pelle le problematiche burocratiche:

    - Per installare una centralina di ricarica su un garage in cui non era prevista la linea "autonoma" ma si poteva fare con poco lavoro ho dovuto sudare sette camicie per avere l'approvazione: ho speso di più di lavorio burocratico che di lavoro effettivo;

    - Ancora non sono riuscito a fare l'accettare l'idea ai condomini di installare un impianto fotovoltaico (a mie spese) sul tetto condominiale. Nessun'altro lo vuole fare ma qualcuno vuole mantenere il possibile diritto a farsene uno un domani e dunque ostacola chi sarebbe pronto a farlo oggi. Tutto giusto ma intanto consumiamo carbone.
     
    A GiuseppeA e Charly12 piace questo messaggio.
  3. deangy

    deangy Secondo Pilota

    748
    427
    1 Marzo 2009
    Pesaro
    Reputazione:
    200.315.031
    X1 s18d
    Ci vorrà ancora qualche anno di messa a punto
    Poi se ne riparla
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  4. 66ruotebmw

    66ruotebmw Direttore Corse

    1.726
    3.381
    19 Marzo 2012
    Napoli
    Reputazione:
    955.587.174
    BMW X1 f48 sdrive 18d GS 750
    purtroppo tutto cio' che e' condiviso ( condominio) prevale la maggioranza, e quest' ultima fino a prova contraia anche davanti all'evidenza cerca sempre di risparmiare privando gli altri pochi eletti ( di cervello) di far fare passi avanti alla vita condominiale....e sono talmente privi di visione ( in quanto non capiscono neppure che i loro appartamenti con questi ammodernamenti acquisterebbero certamente valore aggiuntivo)e preferiscono rimandare sine die !!!
     
    A GiuseppeA, Charly12, deangy e 1 altro utente piace questo messaggio.
  5. Nerotto

    Nerotto Aspirante Pilota

    7
    6
    28 Dicembre 2020
    Praia a Mare
    Reputazione:
    831.794
    Bmw 225xe
    Aggiornamento: oggi mi ha chiamato Bmw Italia per dirmi che la mia auto verrà riconsegnata a giorni. Ho chiesto che tipo di lavoro è stato svolto e mi hanno detto che è stato creato un centro tecnico provvisorio in cui tecnici esperti sulla parte elettrica, hanno effettuato i test su tante auto: la mia ha superato i test con esito conforme. In realtà la mia auto è ferma da settimane in un piazzale auto all'interporto di Livorno: speriamo bene!!!
     
  6. LinoPD

    LinoPD Kartista

    187
    109
    29 Luglio 2020
    Padova
    Reputazione:
    32.643.812
    BMW 218d
    Beh, fosse così davvero si potrebbero avere forti dubbi ... però:

    - Potrebbe essere che l'auto non sia stata sempre ferma all'interporto, magari é stata prelevata per uno di questi test e poi riportata;

    - Potrebbe essere che il test sia stato effettuato presso l'interporto;

    - Potrebbe essere che non sia vero che l'auto sia sempre rimasta ferma all'interporto (tu non l'hai controllata 24 ore su 24).

    Se la BMW dice che l'auto "ha superato i test con esito positivo" e fosse PROVATO che l'auto che l'auto é sempre stata ferma all'interporto senza vedere macchinari di test ... le due affermazioni sembrebbero incoerenti ...

    Comunque consolati: la mia, che mi era stata consegnata al 31.7.2020 e di cui avevo ricevuto la notifica di "possibile guasto" verso il 10 ottobre e che ho sempre tenuto io (a benzina come indicato) é stata "liberata" con una PEC il 18 novembre senza aver visto nessun test - ma poiché é stato scritto che "é stato verificato che la vettura non rientri nella problematica" non ho ragioni per non utilizzarla.

    Tieni presente che alla data dell'avviso avevo già effettuato una cinquantina di cariche complete ed ho pensato che se doveva bruciare l'avrebbe già fatto ...
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  7. cadorna

    cadorna Aspirante Pilota

    5
    2
    7 Agosto 2020
    Olbia
    Reputazione:
    0
    Bmw active tourer
    Ciao, a giorni dovrebbero consegnarmi la x1 ma ho un dubbio. Che cavo devo acquistare per caricare l'auto dalla colonnina di ricarica stradale?
    Ho le idee un pò confuse...
    Sono benvenuti i consigli, i modelli , insomma qualsiasi suggerimento che mi consenta di acquistare con certezza il cavo giusto.
    Grazie mille della comprnsione.
    Ciauzz
     
  8. deangy

    deangy Secondo Pilota

    748
    427
    1 Marzo 2009
    Pesaro
    Reputazione:
    200.315.031
    X1 s18d
    A Charly12 e Gigi63 piace questo messaggio.
  9. LinoPD

    LinoPD Kartista

    187
    109
    29 Luglio 2020
    Padova
    Reputazione:
    32.643.812
    BMW 218d
    x Cadorna

    Non te lo saprei dire, a me é stato consegnato con la vettura e non lo saprei descrivere poiché non lo uso mai.

    Mi permetto di sottolineare che la ricarica dalla colonnina stradale rimane comunque in bassa potenza ed il tempo di ricarica va tra le due e le tre ore, dunque un pò troppo come tempo per farlo "durante il viaggio".

    Ha senso se per esempio si va all'Ikea, si lascia l'auto in carica durante il giro di acquisti ...

    Per le specifiche sul cavo da utilizzare ti conviene chiedere al concessionario, se non trovi fammi sapere e cerco di capire cosa ho ricevuto io (ma non ho mai usato)
     
    A Charly12 e Gigi63 piace questo messaggio.
  10. Slims147ti

    Slims147ti Kartista

    95
    81
    30 Dicembre 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    25.330.406
    Mercedes B
    Se non mi sbaglio, dovrebbe essere già in dotazione il cavo "Tipo 2" per le colonnine, che come dice bene Lino rimane comunque a una potenza massima di 3,7kWh, quindi una carica completa si avvicina alle 3 ore. niente cariche veloci ( alcune plug-in caricano a 7,2 ) ne tantomeno in corrente continua.

    X LinoPD: quindi tu a casa usi quello in dotazione ( il secondo ) con presa schuko? funziona bene? io sono indeciso se usare quello o comprare una presa di ricarica Tip 2, ma credo non ne valga la pena.

    tipo questa: https://e-mobility.scame.com/prodot...3/wall-box-be-w/modalita-basicfree/205-w11-a0

    unico dubbio della presa schuko che stare 5 ore continuative a 2kW..... la vedo male quella povera presa :smilecolros:
     
  11. LinoPD

    LinoPD Kartista

    187
    109
    29 Luglio 2020
    Padova
    Reputazione:
    32.643.812
    BMW 218d
    Non vorrei dire schiocchezze, mi pare che con il termine "Tipo 2" si intenda il "manicotto che va sull'auto".

    Alla consegna io ho ricevuto due prese:

    1. Attacco con spina Schucko da un lato ed un "manicotto" tipo 2 dall'altro. Ovviamente attacco la spina Schucko sulla presa Schucko esistente sul mio garage ed il "manicotto" sull'auto.

    2. Attaco per colonnine, che altro non é se non un cavo con due "manicotti", uno per ciascun lato. Uno dei due manicotti va sull'auto, l'altro sulla colonnina stradale (mi é stato detto che la colonnina stradale avrebbe comunque un suo manicotto dunque non serve il cavo ma non ho mai neanche provato per il tempo troppo lungo).

    Io uso la presa descritta al punto 1. sin dall'acquisto (31.7.2020) e non ho mai avuto problemi.

    La presa (e la spina) tipo Schucko sono disegnate per portare 16A per qunto ne sappia, noi nella ricarica "massima" ne facciamo passare circa 10A dunque siamo in assoluta sicurezza (ma bisogna vedere i conduttori se sono stati dimensionati giusti, 2,5mmq almeno).

    Personalmente ritengo inutile acquistare una stazione di ricarica IN SOSTITUZIONE del cavo descritto al punto 1.

    Io l'ho fatto poiché ho DUE punti di ricarica e dunque ho la presa in dotazione stabilmente attaccata sul muro nel garage di casa ed ho posizionato la colonnina extra nel garage dello studio.
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  12. Slims147ti

    Slims147ti Kartista

    95
    81
    30 Dicembre 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    25.330.406
    Mercedes B
    si intendevo quei due tipi di cavo, probabilmente mi sono spiegato male. "Tipo 2" è il modello di connettore, la forma costruttiva.

    che la schucko regga 16A continuativi ( se è bipasso peggio ancora ) è pura teoria.... infatti quei cavi di ricarica vengono appunto limitati a 10A proprio per questo... ti garantisco che a 16A continuativi per 5 ore si scioglie come il burro.

    La presa di ricarica da installare in garage sarebbe piu una "precauzione" o appunto per poter salire di velocità di ricarica, ma direi che spendere 1000€ per una presa per ricaricare meglio l'auto, beh, ti compri un sacco di buona benzina con quei 1000€ :drinking:
     
  13. LinoPD

    LinoPD Kartista

    187
    109
    29 Luglio 2020
    Padova
    Reputazione:
    32.643.812
    BMW 218d
    Assolutamente d'accordo (quasi) su tutto.

    Sulla presa Schucko e la sua capacità di assorbire "davvero" 16A non ho elementi per contestare ciò che dici, potrebbe essere vero: nel nostro caso non é molto importante perché appunto abbiamo un limite a 10A dunque inutile preoccuparci dei 16A che non passeranno mai.

    Sull'altra considerazione le tue sono sante parole, si tratta di considerare l'ipotesi di spendere qualcosa per risparmiare il tempo di ricarica.

    Ho una piccola esperienza da riportare: come detto ho due stazioni di ricarica, a casa il cavo con presa Schucko ed in studio non avevo nulla a causa di problemi burocratici per installazione linea.

    Qunado ho risolto i problemi burocratici ho fatto installare una stazioncina della CHINT che mi era stata regalata (credo abbia un valore di circa € 350,00) spendendo € 230,00 per la posa cavi della linea (dunque accettabile, altrimenti non l'avrei fatto).

    All'accensione avevo lasciato l'impostazione nella stazioncina a 20A poiché pensavo che l'elettronica della vettura avrebbe limitato.

    Con orrore dopo tre ricariche ho guardato il contatore che mi avvisava di "sforare" del 70% la capacità di fornitura (3Kw come tutti).

    Ho subito modificato il limitatore della stazione di ricarica a 10A e tutto si é risolto.

    L'esperienza però mi ha insegnato che lasciando libera la capacità si può arrivare al massimo di 3,5-3,7kW che sono appunto quelli che la casa approva con stazione esterna.

    Io ho dovuto limitare a 10A perché il mio contatore in studio é standard e non posso prelevare più di 3kW (picco di 3,3kW) ma ancora ricordo com'era bello trovare l'auto caricata dopo poco più di due ore quando a casa ci volevano 4 ore e mezza ...

    Dunque il vantaggio che ti deriverebbe sarebbe una maggiore velocità di ricarica (sempreché tu abbia un contatore superiore a 3kW) e dovrai decidere quanto valore ha questo vantaggio ...
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  14. Slims147ti

    Slims147ti Kartista

    95
    81
    30 Dicembre 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    25.330.406
    Mercedes B
    Assolutamente vero! in casa in realtà avevo 10kW a 400V, abbassati da qualche mese a 6kW ( perchè dalle bollette ho visto che non arrivavo mai a tale potenza istantanea ). da gennaio sono passato alla tariffa di enel chiamata "ore free" che mi regala la componente energia per 3 ore al giorno a mia scelta, che tra poco coincideranno alla ricarica auto, ma credo che comunque la differenza di costo della colonnina domestica non giustifichi il vantaggio della poca corrente "regalata".

    Teoricamente la carica piu lenta è e migliore dovrebbe essere, sia a livello di quantità di energia immagazzinata che di durata della batteria ( prendila con le pinze, cose lette qua e la ma mai verificate ) ma credo che comunque non sia apprezzabile da questo lato una differenza da 2 a 3,7kWh
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  15. LinoPD

    LinoPD Kartista

    187
    109
    29 Luglio 2020
    Padova
    Reputazione:
    32.643.812
    BMW 218d
    Messe così le cose la faccenda si fà interessante: se tu usi la "stazioncina" e predisponi ricarica nell'intervallo delle tre ore gratuite, considerando che il tempo é di 2,5/2,7 ore circa ricaricheresti "A GRATIS" tutte le volte.

    Vero anche é che altrimenti tu potresti ricaricare con il cavo standard che impiega 4,5 ore usando comunque le tre ore piene e poi terminando la carica (rimanenti 1,5 ore) a pagamento.

    Posso chiedere che tariffa fa ENEL con questa offerta? Così facciamo due conti (ed interessa anche a me)
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  16. Slims147ti

    Slims147ti Kartista

    95
    81
    30 Dicembre 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    25.330.406
    Mercedes B
    esatto, credo che quel risparmi di 1/1,5 ore non valga la pena.

    la mia precedente tariffa era 0,072€/kw, a ottobre mi hanno comunicato che sarebbe cambiata e aumentata a 0,084. quindi mi sono un po guardato se potevo cambiare con altro ed ho optato per questa "ore free" che mi regala 3 ore al giorno e mi addebita 0,089€/cent per le restanti 21 ore.
    avendo il riscaldamento a pompa di calore, attualmente ho concentrato il riscaldamento, l'accumulo di acs e una lavatrice giornaliera in quelle 3 ore mattutine, sono arrivato a fare il 45% del consumo giornaliero in quelle 3 ore. ( tutto questo vale adesso d'inverno con il riscaldamento a palla ). vedremo con l'arrivo dell'auto come ridistribuire le fasce. ( contando che difficilmente uso l'auto 7/7 per almeno 40km al gg, quindi non sempre saranno cariche piene )
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  17. LinoPD

    LinoPD Kartista

    187
    109
    29 Luglio 2020
    Padova
    Reputazione:
    32.643.812
    BMW 218d
    Interessante, anch'io mi stò guardando attorno, però:

    Sorgenia offriva 0,03340 fermo per un anno, sebbene non lo consiglierei perché sono poco trasparenti ed infatti appena posso cambio

    E.ON offre 0,025 ed io penso di passare con loro

    Il che é molto meno di 0,089 sebbene le tre ore possano cambiare tutto

    Per me non é facile programmare ESATTAMENTE tre ore.

    La mia esperienza mi dice che sarebbe molto difficile "centrare" un intervallo così ristretto ...
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  18. Slims147ti

    Slims147ti Kartista

    95
    81
    30 Dicembre 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    25.330.406
    Mercedes B
    anche io sono orientato verso E.ON ( che mi pareva a 0,036 però ). le ore free le cambi tu ogni volta che vuoi, direttamente dall'app, mi pare fino un quarto d'ora prima che inizi l'ipotetica fascia che hai scelto.
    però concordo che la tariffa base sia parecchio alta ( l'ho fatto perchè volevo rimanere in enel con cui mi trovo tutto sommato bene come servizio )
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  19. LinoPD

    LinoPD Kartista

    187
    109
    29 Luglio 2020
    Padova
    Reputazione:
    32.643.812
    BMW 218d
    Le offerte variano ANCHE in relazione ai servizi scelti, se si opta per ENTRAMBI luce e gas le tariffe sono migliori.

    Bisognerebbe fare qualche calcolo considerando i consumi totali dell'abitazione per vedere se conviene prezzo basso a tutte le ore oppure alto in alcune e gratis in fascia di tre ore.

    A NASO però direi che il prezzo di E.ON anche applicato su tutte le ore diventa più favorevole poiché l'auto in tre ore "succhia" solo 7kWh dei 10 totali ...
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  20. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR

Condividi questa Pagina