BMW Z4 E85/E86 - Serbatoio recupero vapori olio | BMWpassion forum e blog
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BMW Z4 E85/E86 Serbatoio recupero vapori olio

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da Noctilux, 30 Dicembre 2020.

  1. Noctilux

    Noctilux Kartista

    193
    18
    28 Dicembre 2018
    Milano
    Reputazione:
    1.104.189
    Honda civic viii 1.8+BMW Z4 3.0i
    Ciao a tutti, ho cercato sul forum ma non ho trovato molto sull'argomento: il tema è il serbatoio recupero vapori olio, in pratica una sorta di recipiente con un ingresso ed una uscita per il recupero dei vapori d'olio, di serie fatto dalla valvola CCV (mi pare si chiami così...) che pesca i vapori incombusti, li trasforma in forma liquida e li ributta nel condotto aspirazione per farli bruciare definitivamente. Il problema è che questa valvola si intasa, funziona male e butta in camera di scoppio olio e varie porcherie e per di più fa perdere anche il sottovuoto al motore con tutti i problemi conseguenti. La cura? Escludere tutto il sistema e montare l'aggeggio che dicevo sopra, sembra che ne parlino tutti bene e che non abbia controindicazioni. Qualcuno lo ha già installato o ha esperienze dirette in merito? Giusto x capirsi è una cosa del genere...
     

    Files Allegati:

  2. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.027
    2.497
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.881
    BMW E60 525D
    Non ho mai approfondito l'argomento, ma non credo che i vapori d'olio vengano poi bruciati, bensì che ricadano nel carter.
    I vapori d'olio vengono combusti quando il filtro non esegue più il suo compito.
     
  3. Aliendex

    Aliendex Collaudatore

    265
    189
    23 Ottobre 2016
    Reputazione:
    20.628.200
    BMW M6 F06, 318is E36 | MB W124 200E
    La funzione é proprio quella di aggiungere un secondo stadio di decantazione per separare completamente olio e vapori.

    L'efficacia dei sistemi aftermarket é anche data dal fatto che essendo separate dal motore, il calo di temperatura che subiscono i vapori ne ottimizzano la separazione/decantazione e restano separati non rientrando in coppa e non diluendosi con l'olio motore.

    L'unica cosa importante é mantenere lo stesso schema dei collegamenti originali e collegarsi in linea col filtro recupero olio aftermarket appena prima del rientro in aspirazione.

    Se, e solo se, il sistema integrato nella vettura sia molto scadente lo si rimuove e si usa solamente quello esterno.

    Che possa essere piú o meno efficace nel tuo motore non é dato saperlo a priori fino a quando non si prova ad installarlo (o si cerca/parla con qualcuno che ha svolto la stessa modifica sulla stessa motorizzazione)
    Certo é vero che, installarlo anche se fosse perfettamente inutile, non fa alcun male al motore.
     
  4. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.027
    2.497
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.881
    BMW E60 525D
    Mi sembra una supercazzola.
    Scusami il termine.
    Se una ditta seria tipo Bosch, Beru, Valeo, ecc propongono un kit aftermarket alora si può decidere di montarlo.
    Ma se il genio sotto casa si mette a vendere dei barilotti con il rubinetto delle manichette non ci penso proprio.
     
  5. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Anche io eviterei, ma nel mondo del tuning e' un must. Chi ne sa di queste cose e' @huskywr240
     
  6. Noctilux

    Noctilux Kartista

    193
    18
    28 Dicembre 2018
    Milano
    Reputazione:
    1.104.189
    Honda civic viii 1.8+BMW Z4 3.0i
    Vero quello che dice BMW pugliese ed in effetti da nuovo la CCV funziona ma con il passare degli anni il sistema si intasa e i manicotti che collegano il tutto si seccano e crepano facendo perdere l'effetto sottovuoto al sistema da una parte e dall'altra, con basse percorrenze di viaggio soprattutto in inverno i vapori non si separano bene e creano quella specie di porcheria gialla sotto al tappo dell'olio motore. La cura sarebbe sostituire i vari manicotti e pulire la valvola periodicamente ma.....avete dato un'occhiata a dove l'hanno messa? In mezzo al motore che a levarla e rimetterla ci vogliono le manine da fata senza contare poi che qualche pezzo di manicotto vi rimane in mano.... Il barilotto dovrebbe fare la stessa funzione ma essere poi più agibile per svuotarlo e pulirlo con una frequenza regolare.
     
  7. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.027
    2.497
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.881
    BMW E60 525D
    Non metto in dubbio che il sistema possa funzionare, ma se un manicotto originale si crepa comunque va cambiato.
    La porcheria gialla di solito si crea quando l'olio si miscela con l'acqua o in caso di olio super scadente.
     
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  8. Aliendex

    Aliendex Collaudatore

    265
    189
    23 Ottobre 2016
    Reputazione:
    20.628.200
    BMW M6 F06, 318is E36 | MB W124 200E
    E per quale motivo lo dovrebbero offrire solo Bosch o Valeo?
    Per fartelo pagare 200€ in più?
    E magari corri a comprarlo perché sopra c'é scritto "Bosch" e sulla scatola in grassetto leggi "allunga la vita del motore" :biggrin:
    Senza offesa eh, stiamo parlando di un sistema ausiliario di decantazione, non é nulla di fantascientifico ne nuovo, su auto preparate poi é automatico vederne uno montato perché i vapori di olio che non vengono fermati dal PCV originale finiscono in camera di combustione, e sappiamo tutti molto bene cosa succede se si miscela benzina con olio (la macchina fuma e non va come dovrebbe andare)

    I produttori che menzioni tu secondo me neanche ci pensano a prendere questa fetta di mercato, primo fra tutti perché sono parti accessorie che richiedono modifiche (piú o meno invasive dipende dal motore), secondo perché il mercato ne é già pieno da marchi ben piú noti di Bosch in campo accessori e migliorie al reparto motore.
    I benefici sono comprovati e viene usato da decine di anni sui piú disparati tipi di motore a combustione.
    Che costi 50€ a kit é giá tanto, se poi arrivano i grandi marchi vedo giá i prezzi alle stelle.
    Io personalmente sto per installarlo, non tanto per capriccio ma perché ho parlato con chi lo ha installato nel mio stesso motore e funziona egregiamente.
    Non una, ma una 30ina di persone.
    Stessa cosa allargando l'orizzonte e informandomi su altri motori, di marchio diverso, di diversa disposizione, nuovo, vecchio, ecc ecc

    Scontato dire che tutto il resto del motore deve essere in perfetta forma.
    Non ti puoi aspettare miracoli montandolo dopo 200'000km, in quanto hai giá imbrattato l'aspirazione di depositi.
     
    Ultima modifica: 31 Dicembre 2020
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  9. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.027
    2.497
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.881
    BMW E60 525D
    Tu conosci una trentina di persone che l'hanno montato io ne ho viste centinaia che appendevano il compact disc per non prendere gli autovelox.
    Conosci un'auto che in origine ha il filtro vapori olio separato?
    Probabilmente si, ma se la gran parte o tutte non ce l'hanno allora io reputo che non servi.
     
  10. Noctilux

    Noctilux Kartista

    193
    18
    28 Dicembre 2018
    Milano
    Reputazione:
    1.104.189
    Honda civic viii 1.8+BMW Z4 3.0i
    Tutte le auto moderne lo hanno: la valvola CCV fa la stessa identica funzione che, ribadisco, da nuova funziona (sulle vecchie c'era un tubo che prendeva la porcheria e la scaricava semplicemente a terra, molto ecologico...) ma dopo un tot di km si intasa come tutti i filtri e allora le ipotesi sono due: o la sturi/la cambi ma in entrambi i casi è un casino arrivarci oppure la bypassi con un sistema identico ma di più facile manutenzione. Questi aggeggi non inventano nulla di diverso rispetto a quello che già c'era. Capisco che uno si voglia tenere il sistema di serie e non voglio certo convincerlo a modificarlo ma vorrei solo sapere se qualcuno lo ha gia provato sull'M54 e come si è trovato, tutto qua;)
     
  11. Aliendex

    Aliendex Collaudatore

    265
    189
    23 Ottobre 2016
    Reputazione:
    20.628.200
    BMW M6 F06, 318is E36 | MB W124 200E
    Ci sono molti studi scientifici a tal proposito, sei libero di non leggerli, ma penso che prima che tu porga un opinione in merito ad un argomento, sia almeno informato su cosa sia, come funzioni, che benefici/svantaggi porti.
    Io leggo solo che secondo te "una cosa che non viene montata di serie sulle auto = non serve a nulla"

    Per fortuna che esistono aziende "aftermarket" che hanno risolto il problema della puleggia su S55, che abbiano sviluppato cuscinetti migliorativi su S65/S85 prima ancora che BMW rilasciasse in commercio quelli nuovi, e tante altre cose.
    Altrimenti aspettando gli OEM saremmo tutti a piedi :biggrin:

    I recupero vapori olio sono testati da anni, dolori non ne provocano e nel peggiore dei casi non filtrano nulla piú di quello che puó filtrare il PCV originale.

    L'unica sostanziale differenza é che l'olio vaporizzato ed emulsionato anziché rientrare in coppa resta nelle vaschette esterne e l'aria aspirata é piú pulita, ergo piú manutenzione (vanno svuotate periodicamente) ma meno problemi (olio motore sempre al top, condotti di aspirazione puliti su iniezione diretta, nessuna perdita di potenza dovuta ai ricircoli in camera di combustione, e mi fermo qui perché la lista é lunga)
    Screenshot_20201231-174703~2.png
     
    Ultima modifica: 31 Dicembre 2020
  12. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
  13. Noctilux

    Noctilux Kartista

    193
    18
    28 Dicembre 2018
    Milano
    Reputazione:
    1.104.189
    Honda civic viii 1.8+BMW Z4 3.0i
    Grande Ale, preciso ed efficace come sempre, ora leggerò un po' di soluzioni in merito (e da quel che ho visto fino ad ora sembra di capire: qualsiasi cosa meglio che il CCV di serie soprattutto se vecchiotto...)!!
     
  14. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.027
    2.497
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.881
    BMW E60 525D
    In effetti è più o meno quello che penso.
    Ma attenzione è un mio pensiero e non voglio certo imporlo.
    Qui siamo in un forum e credo sia legittimo confrontarsi, chiacchierare.
    La mia vecchia E34 del 1990 era senza catalizzatore, senza dpf, senza filtro vapori olio, senza egr.
    In questi 30 anni tutte queste innovazioni, atte a migliorare le emissioni, a scapito qualche volta dell'affidabilità delle auto,
    le hanno fatte le grandi case automobilistiche assieme ai grandi marchi del settore o Peppiniello Racing?
    Ribadisco che ho già detto che il filtro aftermarket, non ho detto che non funzioni o che sia inutile, piuttosto lo ritengo non necessario.
    Approfitto per fare gli auguri i buon anno a tutti.
     
  15. Noctilux

    Noctilux Kartista

    193
    18
    28 Dicembre 2018
    Milano
    Reputazione:
    1.104.189
    Honda civic viii 1.8+BMW Z4 3.0i
    Giusto così, le opinioni sono sempre da rispettare però mi permetto di dire che il ricorso all'aftermarket è anche dovuto al fatto di correggere qualche magagna che la casa madre fa come il piantone di sterzo inaffidabile, il motore Capote che si allaga, questo famoso CCV che è difficilissimo da pulire (e BISOGNA pulirlo, visto che è un filtro e come tutti i filtri ogni tot vanno puliti/sostituiti), le guarnizioni dei cilindri del vanos che si lasciano andare perché fatti con un materiale farlocco e altre cosette di sicuro migliorabili qua e là (e sto parlando solo della z4!!).
    Le case madri (tutte) fanno progetti che tengono conto della replicabilità su altri modelli, del risparmio dei costi, delle economie di scala, delle norme ecologiche ecc (senza contare la malafede, vedi il gruppo WW sui valori di emissioni...) ed è ovvio che tutti questi compromessi portino sui singoli modelli delle aree di miglioramento possibili: qui arriva l'aftermarket che ragiona con le stesse regole delle grandi case: un pezzo ha potenziale mercato? Il filtro aria è montabile su qualunque auto? Certo, allora da K&N in giù lo faranno tutti! Il filtro in oggetto ha mercato? Molto meno xché probabilmente le altre case lo montano in maniera più agevole da pulire xcui ai soliti k&n, bmc e compagnia non conviene produrlo e le proposte saranno di meno e più "artigianali".
    La mia opinione quindi è che non tutto quello di serie che mamma BMW ci propina è perfetto, tutt'altro, e pertanto può essere migliorato, ricorrendo ad aftermarket blasonati o a di Peppino 'o meccanico o addirittura fatti da noi, l'importante e che ci sia dietro un ragionamento concreto che tenga conto del funzionamento dei nostri motori (eviterei quindi le scimmie di mare o gli occhiali ai raggi X per vedere sotto ai vestiti che pubblicizzavano sui giornaletti degli anni 70, chi è di quel periodo forse se li ricorda:mrgreen:)
    Buon anno a tutti :bday:
     
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  16. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.027
    2.497
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.881
    BMW E60 525D
    Pienamente d'accordo.
    Il ragionamento che faccio io è da "sempliciotto" ed è il seguente :
    1) Se Audi, Bmw, Mercedes, Volkswagen, Honda, ecc non montano un filtro esterno del costo di pochi euro, perché dovrei farlo io? (preciso che non ho certezza che non lo montino).
    2) È possibile che dopo aver acquistato un'auto di 30-40-50-60 mila euro, poi devo aggiungere u filtro?
     
  17. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Non nel mondo del tuning, che sarebbe quello di modifiche estetiche, ma nel mondo delle elaborazioni, comprese auto da competizione, cosa leggermente diversa.
    Noto parecchia disinformazione sulle basi della meccanica, se non vengono montati di serie c'e' un motivo ma per nulla positivo, di fatto e' una grossa pecca e mancanza che alla lunga provoca problemi di affidabilita', calo prestazioni e anche danni.
    Salvo la macchina abbia problemi la quantita' di olio e' minima e si svuota ogni 3 secoli.
    Sulla mx5 avevo messo due oil catch can, uno sul recupero vapori coperchio punterie e uno sulla pcv del basamento.
    In entrambi i casi senza si intasano e imbrattano valvola a farfalla, condotti aspirazione e valvole, oltre a buttare olio motore nella camera di scoppio con possibile creazione depositi e perdita prestazioni.
    No, nella camera c'e' aria, l'aria e' umida e crea condensa, nel serbatoio oil catch can ho trovato infatti anche sola acqua dovuta a condensa, meglio qui che nella testata mischiata ad olio.
    Reputi male infatti, sulle auto prese usate ho dovuto ripulire tutto nel condotto aspirazione a causa imbrattamento dei vapori d'olio.
    Le case automobilistiche se ne fregano e inviano i vapori tramite valvola a farfalla (che si imbratta) al condotto aspirazione (che si imbratta) e al motore (che si imbratta) con spesso imbrattamento e malfunzionamenti dei sensori posti lungo i condotti.
    Qui non e' questione di supposizioni ma di fatti certi e provati, basta avere un minimo di competenza sulla meccanica per sapere come funziona.
     
  18. Noctilux

    Noctilux Kartista

    193
    18
    28 Dicembre 2018
    Milano
    Reputazione:
    1.104.189
    Honda civic viii 1.8+BMW Z4 3.0i
    Ok, quindi per capire, il barilotto può alla fine essere utile per il nostro motore? Husky tu lo hai messo sull'm54?
    Grazie a tutti comunque per gli interventi e lo scambio di opinioni, questa è la vera forza dei forum:biggrin:
    Saluti
     
  19. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Sulla Z4 a livello motore avevo modificato solo la mappa, la macchina era in garanzia di 4 anni quindi non potevo far modifiche visibili.
    Piu' che utile direi MOLTO utile anche se la macchina e' di serie.
    Sulla Mini Cooper S volumetrica senza oil catch can presa usata si era imbrattato tutto: condotti aria, intercooler, valvola a farfalla, rail aspirazione, sensori, valvole, oltre a buttare olio in camera di scoppio, non litri ma non ci deve andare.
    Si pregiudicano prestazioni, affidabilita' e si puo' arrivare anche a danni a lungo termine.
    Nel caso della Mini un intercooler intasato peggiora le prestazioni e olio lungo i condotti rallenta il flusso dell'aria, inoltre intasando i sensori un classico difetto era il minimo ballerino non costante.
    Per la mini il recupero vapori olio di coperchio punterie e basamento erano in alto collegati alla stessa tubazione quindi bastava un solo serbatoio, per la mx5 invece eran separati e ne ho dovuti mettere due.
     
  20. Noctilux

    Noctilux Kartista

    193
    18
    28 Dicembre 2018
    Milano
    Reputazione:
    1.104.189
    Honda civic viii 1.8+BMW Z4 3.0i
    Ok Husky, ti ringrazio x le dritte, appena finirò i lavori in programma ( cambio olio differenziale, pulizia sensori ossigeno e revisione o-ring vanos) mi ci metterò! Caso mai quando verrà il momento, vi chiederò se e dove andrà installata la valvola pcv perché questo punto non mi è ancora ben chiaro...
    Saluti
     

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