BMW Serie 3 E46 - Olio cambio manuale bmw 330cd 2004 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 E46 Olio cambio manuale bmw 330cd 2004

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Wolf1988, 16 Marzo 2020.

  1. Wolf1988

    Wolf1988 Kartista

    53
    9
    29 Gennaio 2020
    Rovigo
    Reputazione:
    43.298
    330cd
    Salve a tutti, ho già cercato nel forum, ma senza successo...
    Devo sostituire l'olio cambio e differenziale della mia 330cd coupè del 2004.
    Non ho il libretto uso e manutenzione, che olio devo prendere?
    Che specifica? GL4 o GL5?
    Grazie.
     
  2. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    le E46 hanno l'etichetta colorata nella coppa olio cambio

    in base al colore va messo un certo olio (almeno era così sulla mia ex 320cd E46)

    sentiamo l'eniclopedico @beckervdo
     
  3. Wolf1988

    Wolf1988 Kartista

    53
    9
    29 Gennaio 2020
    Rovigo
    Reputazione:
    43.298
    330cd
    La mia è verde salvo non fosse blu ma col calore scolorata...
    Penso che di 3.000 da 204cv il cambio sia sempre uguale...
     
  4. beckervdo

    beckervdo

    55.840
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Sì, ricordo che in base al colore dell'etichetta si dovesse usare un olio rispetto ad un altro, ma attualmente non ricordo il distinguo.
    [​IMG]
    [​IMG]
     
  5. Wolf1988

    Wolf1988 Kartista

    53
    9
    29 Gennaio 2020
    Rovigo
    Reputazione:
    43.298
    330cd
    Ok io ho preso un 75w90 full sint api gl4/gl5
    Volevo prendere il gl4+ ma non l'ho trovato
     
  6. Wolf1988

    Wolf1988 Kartista

    53
    9
    29 Gennaio 2020
    Rovigo
    Reputazione:
    43.298
    330cd
    Il 75w80 mi sembrava poco protettivo visto che la macchina verrà mappata pesantemente meglio un 90 che protegge di più.
     
  7. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.646
    9.882
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    [​IMG]
     
  8. Wolf1988

    Wolf1988 Kartista

    53
    9
    29 Gennaio 2020
    Rovigo
    Reputazione:
    43.298
    330cd
    Denti elicoidali, e a guardar così i sincro non sono in bronzo ma in acciaio, quindi un olio gl4 o gl4 75/90 dovrebbe essere perfetto.
    Ditemi se sbaglio, perche con questo cambio purtroppo non ho esperienza e non l'ho mai visto smontato.
     
  9. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.066
    2.533
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Tempo fa acquistai l'olio per fare la stessa operazione, ma quando mi sono infilato sotto l'auto mi sono fermato perché c'era la targhetta "lifetime" o qualcosa di simile.
    L'auto ha 290k km
    Voi che ne pensate?
     
  10. Wolf1988

    Wolf1988 Kartista

    53
    9
    29 Gennaio 2020
    Rovigo
    Reputazione:
    43.298
    330cd
    Cambialo...
    Non esiste olio lifetime, specialmente in un posto dove si scalda e viene stressato.
     
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  11. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.066
    2.533
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Sono dello stesso parere, anche perché l'auto ha 16 anni.
    Quello che mi lascia perplesso è la non prevista manutenzione, che chiaramente è un mancato introito per le officine.
    Tra l'altro è un lavoro che richiede poca manodopera e neanche tanto specializzata.
    Mi sa che mi metterò all'opera.
     
  12. Wolf1988

    Wolf1988 Kartista

    53
    9
    29 Gennaio 2020
    Rovigo
    Reputazione:
    43.298
    330cd
    Anche negli automatici scrivono for life...
    Invezi i salta pararia...
     
  13. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.646
    9.882
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Quoto.
    Bene. L'ho fatto anche io, tempo fa.
    Infatti...sopratutto quelli.
    La foto da me postata era, principalmente, per far vedere la targhetta MTF- LT1
     
  14. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.066
    2.533
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Sono tornato alla carica con il cambio dell'olio.
    Anche la mia targhetta è gialla ma indica Mtf-Lt 2. Visto che devo cambiare anche l'olio al ripartitore ed ai due differenziali, ho deciso di farlo fare ad un amico meccanico sul ponte, con cui ho preso appuntamento per giovedì.
    Il problema è che lui mi ha sconsigliato la sostituzione dell'olio del cambio, in quanto in 300k km non è stata mai fatto ed a lui è capitato in questi casi di avere problemi ai sincro. Che ne pensate?
     
  15. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Io penso che sia bene cambiarlo. Anche la mia richiede mtf-lt2, la prima volta l’ho sostituito intorno ai 180k km ed il cambio è migliorato molto!
    L’ho sostituito nuovamente poco tempo fa a quasi 230k e questa volta non ho notato differenze, nonostante fosse già molto scuro evidentemente non aveva ancora preso le sue qualità.
    L’olio del differenziale invece l’ho sempre trovato ‘bello’ come appena uscito dalla confezione.
    Nonostante il prezzo, utilizzo sempre olio preso in bmw, tanto è un lavoro che faccio ogni 4/5 anni....
    ED863FF9-F989-4AE0-83BD-44A35455CC82.jpeg
     
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  16. Wolf1988

    Wolf1988 Kartista

    53
    9
    29 Gennaio 2020
    Rovigo
    Reputazione:
    43.298
    330cd
    Penso che è meglio che cambi mestiere...
    Se l'olio ha 300.000km sicuramente è pieno di limatura, dovuta alla normale usura del cambio.
    Sostituorlo con un'olio nuovo con medesime caratteristiche di certo male non gli fa.
    Il problema può sorgere se invece il cambio è automatico e ha dei problemi al gruppo frizioni idrauliche, allora si che li ci potrebbe essere un problema, ma sul manuale nessuna controindicazione anzi...
     
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  17. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.066
    2.533
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    No, quello no, è uno in gamba, altrimenti non andrei da lui.
    Deciderò il da farsi.
    Anch'io la penso come voi, sentirò un altro amico meccanico.
     
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  18. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.646
    9.882
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Condivido anche io il "Fedepensiero" @Fede84 e ancor più il "Lupopensiero" @Wolf1988 in riferimento specifico al cambio automatico. Alla prossima occasione interverrò sicuramente in quanto dovrei aver superato i 100.000 km dalla prima sostituzione. Dovrò controllare per bene il chilometraggio ;)
     
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  19. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    penso che metteva l'olio sbagliato.

    vi sono delle specifiche da rispettare tassativamente, pena, guardacaso, proprio il deterioramento dei sincronizzatori.

    se non conosci la specifica necessaria, usa quello prescritto da bmw.
    la differenza di prezzo fra comprarlo in bmw o equivalente altrove sarà 50 euro.
    Ma almeno sai quale utilizzare.

    in passato ho cambiato olio utilizzandone non bmw, dopo averlo trovato con le specifiche adatte per i miei cambi.
    Ma se penso alle ore perse per informarmi su quali specifiche dovesse avere l'olio per il mio cambio, consultando innumerevoli documenti, e al tempo necessario per reperire un olio con quelle caratteristiche, probabilmente mi sarebbe convenuto passare in bmw e comprare quello giusto a scatola chiusa, indicando solo il n di telaio (vin)

    il tuo meccanico probabilmente non ha mai effettuato ricerche del genere.
    ha comprato il primo ATF per trasmissioni con la giusta viscosità, ma ignorando se vi fossero coppie coniche ipoidi, o sincronizzatori in bronzo piuttosto che acciaio

    e poi ovviamente ha fatto danni..
     
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  20. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.066
    2.533
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Alla fine ho cambiato tutto ieri,
    cambio ed i due differenziali.
    Anche se non avevo problemi al cambio, non ho notato nessun miglioramento, forse un filo più fluido.
    Visti i 303k km credo che la targhetta "life time oil" sia abbastanza giustificata.
     
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