Debbo dire che a differenza della precedente edizione, queste regate sono molto più avvincenti, decisamente migliorata la spettacolarità! Come mai Luna Rossa ha preso le due penalità nelle partenze? Ha mancato il timing di ingresso al cancello di partenza? Per due volte?
Esattamente Sicuramente è migliorata a livello di spettacolo ma, per il momento, tecnicamente (informazione televisiva) siamo quasi a livello di "gestione covid governativo" Sky assolutamente mediocre a livello velico (2 su 3 potrebbero andare a dormire) (meglio la Rai) e regia internazionale da fare rabbrividire. Nei momenti salienti inquadrano il pubblico: questi sono totalmente deficienti. Inoltre non mi puoi inquadrare in manovra il pozzetto!!! Ho paura che oramai ci si prospetta solo una visione spettacolare della vela per il pubblico comune e non per l'appassionato
Mi riferivo al ritorno più consistente delle virate per cercare gli incroci, rispetto a quando era soltanto una (folle) corsa verso le boe, a tutta velocità. Con queste barche hanno ottenuto un compromesso, magari riescono anche a ingaggiarsi (esiste ancora la regola vero?)
Era quella che più mi mancava. "Prendere" la poppa dell'avversario per bloccarlo è 'na roba da masterclass
Annaspo, annaspo! Help me!!! Certo che siete veramente appassionati. Per quanto mi riguarda lo scafo postato all'inizio da sam-cooper poteva sembrare cappottato..., pensate quanto sono ignorante. Ricordo solo qualcosa in coppa america con l'armatore Raul Gradin sul moro di Venezia, oppure De Angelis verso i primi del 2000. Si è passati dalle vele "telate" a veri e propri alettoni! Complimenti! Seguo con piacere
La vela è una scuola di vita: passa a trovarmi https://www.bmwpassion.com/forum/threads/windsurf-e-i-suoi-appassionati.170637/
Il principio aerodinamico è comunque sempre lo stesso La differenza tra le due pressioni (effetto Venturi generato nel canale tra fiocco e randa) fa avanzare la barca "controvento", bolina.
Anche se oggi prevale il principio idrodinamico: quella che fino a ieri era “opera viva” oggi é “opera morta”. La vera differenza é nei foils
Scusa ma c'è qualcosa che non va secondo me nel tuo ragionamento, si bolina anche con solo randa o anche con solo fiocco.
Concetti un po' datati: le navi da crociera hanno praticamente tutta opera morta...o almeno l'ottanta per cento...
Allora in quel caso è il solo principio di Bernouille, le due pressioni differenti date dalla velocità diverse dell'aria sui due lati della vela (ala) generano portanza.
Esattamente ma non con gli AC75. I valori aerodinamici sono molto meno importanti di quelli idrodinamici e questo vale per tutti i natanti foil
Sono entrati un paio di secondi in anticipo nell'area di prepartenza: è sicuramente un problema di software, ma a quei livelli sono cose che non dovrebbero succedere. Diciamo che l'aerodinamica più importante è quella tra il fondo dell'imbarcazione e la superficie dell'acqua. Infatti tutti i sindacati hanno modificato quella che un tempo avremmo chiamato chiglia (oggi "skeg") per separare il flusso d'aria.
@Sgranfius vero, mi si è addormentato l'anulare nel digitare la i. Comunque ragazzi, per me è arabo totale. Ad esempio, lavorando nell'ambito della moda, la randa è una particolare decorazione/orlatura su abiti specialmente del Maghreb. Il fiocco, invece, è quella specialità suina che va a creare il pregiatissimo culatello... Sono proprio un (piè) asino di mare!!
Sei stato fin troppo educato: 4 penalità in pre partenza su 4 regate di cui 2 nella medesima e due per lo stesso motivo. Devo aggiungere altro? L'unico pro è che ho visto una certa cattiveria in Prada che, nel contesto della tipologia di regata, non lo considero elemento negativo
già di vela non capisco un H.........ma queste non sono barche,sono mezzi extratterestri..........volano mica navigano..........non mi piace moltissimo la cosa...........