AAIDrive \ App non ufficiale per alcune funzionalità Android (Spotify ed altro) su Idrive NBT 4-5-6 | Pagina 11 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAIDrive \ App non ufficiale per alcune funzionalità Android (Spotify ed altro) su Idrive NBT 4-5-6

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Steve_C78, 7 Novembre 2020.

  1. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.287
    11.494
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Il collegamento di Idrive alle app del telefono (app "spuntato") e' indipendente dall'app AndroidautoIdrive ma dipende dalla app Connected (BMW) e dal BT dello smartphone.
     
  2. X1_addicted

    X1_addicted Kartista

    218
    148
    21 Dicembre 2017
    Reputazione:
    4.399.041
    BMW X1 18d XDrive
    certo, ma AndroidautoIdrive è di fatto l'unica "app" che interagisce con il blutooth della macchina. Mettiamola così:
    per telefonare e ascoltare la musica che ho sul cellulare non ho mai avuto problemi e il telefono non ha mai avuto problemi di disconnessioni. La parte "app" invece (che nel mio caso è rappresentata solo da AndroidautoIdrive) presenta i problemi che ho evidenziato.
    Infatti ogni volta che non si connette vado a controllare e le voci "telefono" e "audio" sono spuntate, mentre la voce "app" (rappresentata da un quadratino) è sconnessa e non ne vuole sapere di connettersi.
     
  3. claster76

    claster76 Kartista

    108
    8
    4 Dicembre 2016
    Taranto
    Reputazione:
    10
    Bmw 520 touring G31
    Confermo a 1000 i problemi sopra con la mia g31 con idrive6... la spunta su app alcune volte salta
     
  4. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.287
    11.494
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Non e' proprio cosi', il "veicolo" che si connette ad Idrive come "app" (la spunta) e' Bmw Connected. Una volta che la connessione e' "aperta" e il canale utilizzabile AndroidautoIdrive ci veicola altre app.
    Se non trovi la spunta in app il problema e' tra Idrive, BT e BMW Connected.
     
    A HaivanJv piace questo elemento.
  5. HaivanJv

    HaivanJv Kartista

    87
    67
    10 Agosto 2020
    Budapest
    Reputazione:
    2.879.314
    X1 s18i
    quoto. Ma c'e' anche dell'altro secondo me.
    A volte mi succede che la spunta su App e' attiva, pero' niente sembra funzionare.
    Ultimamente ho aperto AndroidAutoIdrive manualmente dal telefono e in questo modo si riesce a "forzare" la connessione tra idrive e Bmw Connected. Dopo questo, tutte le app compaiono a schermo.
     
  6. X1_addicted

    X1_addicted Kartista

    218
    148
    21 Dicembre 2017
    Reputazione:
    4.399.041
    BMW X1 18d XDrive
    non ho dubbi che sia come dici tu, solo che non avendo altre app da telefono se non AndroidautoiDrive, ne ho consapevolezza solo quando cerco di utilizzare quest'ultima. Non incolpo AndroidautoIdrive di non connettersi, di sicuro è BmwConnected la "colpevole". Però di fatto il risultato non cambia: non si può smanettare mentre si guida e il più delle volte cambio sorgente e pazienza. Per contro la parte BT che riguarda Telefono e Audio (musica che risiede sulla memoria del telefono) e iDrive non ha mai avuto problemi di disconnessioni e infatti le spunte relative a queste due voci (telefono e audio) non sono mai sparite. Penso che Hufman sarà già incappato in questo genere di segnalazioni, visto che sembra un problema ricorrente.
     
    Ultima modifica: 14 Dicembre 2020
  7. X1_addicted

    X1_addicted Kartista

    218
    148
    21 Dicembre 2017
    Reputazione:
    4.399.041
    BMW X1 18d XDrive
    confermo, anche a me capita lo stesso
     
  8. Matteo77

    Matteo77

    5.533
    800
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    123.147.596
    BMW 320xd msport
    A me succedono entrambe le cose ultimamente....
    Più o meno da quando è uscita la nuova app mybmw ( che io non ho scaricato ).
     
  9. HaivanJv

    HaivanJv Kartista

    87
    67
    10 Agosto 2020
    Budapest
    Reputazione:
    2.879.314
    X1 s18i
    Si in tanti hanno chiesto. Anche@Steve_C78 nell'altro forum.
    La risposta di Hufman e' canonica: disattiva la spunta "musica" (Audio Bluetooth) e attiva la spunta "App". E dice che anche lui e' costretto a farlo. Quindi mi sembra proprio che non ci sia margine per migliorare questo comportamento, almeno dal lato AndroidAutoIdrive.
     
  10. Matteo77

    Matteo77

    5.533
    800
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    123.147.596
    BMW 320xd msport
    Ma si può attivare solo la spunta app? ... mi ricordo che tempo fa ,provando a smanettare sulla macchina , avevo provato a collegare solo bt telefono e app ma l'idrive non me lo faceva fare .
     
  11. X1_addicted

    X1_addicted Kartista

    218
    148
    21 Dicembre 2017
    Reputazione:
    4.399.041
    BMW X1 18d XDrive
    questa non la sapevo, proverò a farlo: tanto Audio bluetooth mi attivava solo l'ascolto della musica del cellulare via AndroidaudioiDrive. Ma le funzioni di quest'ultima sono ben superiori nel senso che oltre che a leggermi la musica che risiede sul cellulare mi permette l'utilizzo "come Dio comanda" di spotify ecc ecc.
    Con l'ultima versione scaricata ho visto altre novità: mi funziona meglio l'assistente vocale Google, e poi fa qualcosa relativo alle versione dell'iDrive 5+ (non ho ben capito cosa).
    Però le icone di Spotify sdoppiate mi appaiono della stessa dimensione (prima si vedeva più in grande quella "filtrata" da AndroidautoIdrive). Questo da come problema che non si riconosce qual è quella che passa dall'app e quella "normale".
     
  12. Matteo77

    Matteo77

    5.533
    800
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    123.147.596
    BMW 320xd msport

    Anche a me era comparsa una notifica relativa all idrive 5+ ma non ho approfondito in quanto non mi è più comparsa .
     
  13. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.287
    11.494
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Quando collego la "app", se l'auto BT e' scollegato me lo collega d'ufficio.
    La riproduzione spotify e' sempre effettuata dal telefono che invia l'audio all'auto sul canale auto BT, AndroidautoIdrive aggiunge solo la possibilita' di gestire spotify da Idrive.
     
    Ultima modifica: 15 Dicembre 2020
    A HaivanJv piace questo elemento.
  14. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    1.994
    484
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    ultimamente succede lo stesso a me, solo che oggi, molto stranamente, ero connesso con l'app connected ma non con Androidautoidrive..., e neanche forzandola manualmente da smartphone si connetteva
     
  15. X1_addicted

    X1_addicted Kartista

    218
    148
    21 Dicembre 2017
    Reputazione:
    4.399.041
    BMW X1 18d XDrive
    ho scaricato la nuova versione "sperimentale" della app. che ha un'interfaccia diversa, a schede laterali.
    Dice che lavorerà parecchio su questa cosa per renderla più "accattivante".
    Una domanda: a cosa servono queste due funzioni?
    1) Forza il focus sull'audio
    2) mostra sempre come Spotify in iDrive5+
    Quest'ultima credo di aver capito che attivandola mostrerà tutte le app musicali (anche VLC, Amazon Music, ecc) con l'interfaccia di Spotify.
    Ho però il dubbio che sia stata l'attivazione di questa seconda funzione nell'ultima versione di prova che ho installato l'altro ieri che mi ha provocato il fatto che le icone di Spotify ora appaiono della stessa dimensione e non più diverse per dimensione (e quindi più riconoscibili) rispetto alla app "stand alone" (per stand alone intendo l'app di Spotify già presente di iDrive BMW e non quella che passa dal cellulare).
     
  16. HaivanJv

    HaivanJv Kartista

    87
    67
    10 Agosto 2020
    Budapest
    Reputazione:
    2.879.314
    X1 s18i
    Anche io l'ho appena scaricata. Adesso sembra molto meno fatta "in garage", anche se le funzioni sono uguali. Ho appena chiesto se ha un link Sentry per gli altri qui.

    1) anche io mi chiedevo. Credo che sia l'opzione per fare rimanere l'audio in focus quando arrivano le notifiche o quando il navigatore parla. Comunque ho chiesto direttamente a lui.
    2) io ho solo una icona Spotify e tutte le altre app con relativa icona. se la disattivi che succede?

    Come fai ad avere l'app stand alone? Se ho capito bene, e' quella che funziona di default quando non hai AndroidAutoIDrive installato. Hai una versione vecchia di Spotify? A me, da una certa versione in poi (di Spotify app del cell), non mi spuntava piu' l'app di Spotify nell'iDrive ed ero forzato ad installare una versione precedente....fino a quando abbiamo scoperto AAID e ho potuto scaricare l'ultima versione
     
  17. Matteo77

    Matteo77

    5.533
    800
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    123.147.596
    BMW 320xd msport
    Ciao ragazzi..mi passate un link per poterla scaricare?


    Stamattina ho avuto zero problemi per la connessione .. è l' app si è collegata senza problemi..
     
  18. Matteo77

    Matteo77

    5.533
    800
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    123.147.596
    BMW 320xd msport
    Per quanto riguarda il " forza spotify " .. è proprio come dici tu... l'ho attivato e da allora la musica non mi si abbassa più quando il navigatore parla o google parla..m ( cosa molto scomoda )
     
  19. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    1.994
    484
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Ciao ragazzi, oggi l'app proprio non ne voleva sapere di avviarsi, neanche manualmente... Il connected funzionava ma l'app no.... E non mi appariva neanche l'icona app da spuntare su idrive
     
  20. X1_addicted

    X1_addicted Kartista

    218
    148
    21 Dicembre 2017
    Reputazione:
    4.399.041
    BMW X1 18d XDrive
    fai sapere cosa risponde
    di Spotify ho la versione: 8.4.57.803 che mi guardo bene dall'aggiornare. La vedevo anche prima di AndroidautoiDrive solo che non aveva tutte queste funzioni che sono permesse ora. Da quando invece ho installato quest'ultima, rimanevano entrambi gli Spotify, una filtrata da AAID che era più grande d dimensioni e permetteva tutte le nuove funzioni, e una con icona formato "slim" che aveva funzioni molto basic (brano precendente, brano in esecuzione, brano successivo). Dalle ultime versioni ho notato che le due icone sono diventate uguali per cui si fatica a scegliere quella giusta (se non per il posizionamento che alla fine si memorizza).
    Un ulteriore nuovo problema delle ultime versioni di AAID è che le copertine che una volta rimanevano adesso scompaiono dopo qualche secondo e non tornano..
     

Condividi questa Pagina