BMW Serie 3 G20 - Differenze tra 320i e 330i | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 G20 Differenze tra 320i e 330i

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da Mauro77, 14 Dicembre 2020.

  1. Mauro77

    Mauro77 Amministratore Delegato BMW

    3.323
    569
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    40.129.276
    G21 330D MSPORT
    Ciao a tutti, sto pensando di cambiare la mia 320d E91 e visto che ormai non faccio più tanti chilometri pensavo di abbandonare il fumoso diesel per passare al benzina.

    Come da titolo vorrei chiedere ai più esperti qualche chiarimento sulle differenze tra 320 e 330:

    1)il motore è lo stesso (B48) ma la differenza di potenza è ottenuta solo di centralina o ci sono altre modifiche a livello meccanico?

    2)guardando il configuratore a parità di allestimento le dotazioni mi sembrano le stesse. Giusto?

    Lo so benissimo che mamma BMW si fa pagare bene ma più di 7000 € per una centralina mappata mi sembrerebbero un po' tantini....
     
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    I pistoni sono differenti, il 30i ha il raffreddamento del cielo dei pistoni, non presente sul 20i.
    Inoltre il turbo ed il collettore di aspirazione sono specifici sul 30i.

    Non siamo quindi davanti ad un motore depotenziato elettronicamente.
     
  3. Mauro77

    Mauro77 Amministratore Delegato BMW

    3.323
    569
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    40.129.276
    G21 330D MSPORT
    Grazie per la risposta ma secondo te queste differenze giustificano il delta del prezzo?
     
  4. Mauro77

    Mauro77 Amministratore Delegato BMW

    3.323
    569
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    40.129.276
    G21 330D MSPORT
    Altra cosa, qualcuno sa se in futuro è prevista anche per queste versioni la conversione in mild hybrid?
     
  5. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.305
    674
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    se la versione è la Msport tra 20i e 30i c'è anche l'impianto frenante M che su 30i è di serie su 20i no, ad esempio.
     
  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Giustificate o meno, il 2.0d da 258cv è nettamente più prestante del fratello minore. Quindi valuta tu.

    Il concetto di base è che il 320i ha comunque prestazioni adeguate per la vettura, il 330i è una spanna sopra ma dipende anche da come si guida e da cosa ci si aspetta da una vettura.

    Se si predilige la guida brillante, si va dritti sul 330i senza dubbio. La vera differenza è nelle prestazioni, per il resto sono praticamente uguali.
     
  7. Marco.To

    Marco.To Collaudatore

    275
    119
    18 Gennaio 2020
    Torino
    Reputazione:
    2.065.257
    Bmw 330e MSport Mineral Grey
    Oppure ti butti sulla 330e io ho fatto i tuoi stessi ragionamenti e ho finito scegliere qualcosa che costava come la 330i va come la 330i (o poco meno) ha costi di esercizio inferiori alla 320i e ha quel po' di novità che non guasta
     
  8. Mauro77

    Mauro77 Amministratore Delegato BMW

    3.323
    569
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    40.129.276
    G21 330D MSPORT
    La scelta cadrebbe sicuramente sull'allestimento Msport, mi era sfuggita questa differenza

    Venendo da un 320d le prestazioni dovrebbero essere simili al 320i, prendendone una nuova era per quello che cercavo qualcosa con qualche cv in più

    Non mi attira l'idea di dover mettere sotto carica la macchina la sera quando torno a casa e poi quei kg in più al retrotreno......
     
  9. francesco_ita

    francesco_ita Secondo Pilota

    886
    143
    16 Settembre 2006
    Reputazione:
    5.333.379
    BMW 330e xDrive Touring M-Sport G21
    Stesso ragionamento che ho fatto io. Venivo da un 320d e volevo passare al benzina. Ho guardato al 320i e 330i inizialmente. 320i subito scartato in quanto non disponibile xDrive ed inoltre il 320i ha meno coppia (300 contro 400) rispetto al 320d, quindi va un po' di meno. Quando ero praticamente convinto del 330i xDrive Touring BMW annuncia che sarebbe uscito il 330e xDrive Touring. Non ci ho pensato 2 volte e ho subito deciso per il 330e. Stesse prestazioni del 330i sulla carta con il solo handicap del maggior peso che però è messo in basso, sul pianale, al retrotreno e quindi il baricentro rimane basso se non ancor più basso del 330i. Minori consumi del 330i, il bollo mi costa meno della metà del 330i ed è un auto più a "prova di futuro" con vantaggi anche nel caso di blocchi del traffico o ZTL.
    Per ora anche se ho fatto pochi km sono super soddisfatto. Nonostante il maggior peso, la guidabilità, l'assetto e lo sterzo sono nettamente migliori della 320d xDrive Touring F31 che avevo prima, entrambe con assetto adattivo.
    Sono 2 mondi in un auto: quando vuoi vai elettrico, nel silenzio e nell'assenza di vibrazioni, risparmiando rispetto al benzina e anche rispetto ad un diesel in determinate situazioni. Quando vuoi metti in sport e hai quasi 300cv che ogni volta mi stampano un sorriso in faccia che il mio vecchio 320d se lo sogna!
     
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  10. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.305
    674
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    si hai 300cv ma per poco tempo però.....fino a che hai batterie che da quel che ho letto non durano molto. col 330i li hai costantemente (258cv) fino a che hai carburante. per tutto il resto sono d'accordo con quello che hai scritto.
     
  11. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.305
    674
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    quando presi la mia F32 ero indeciso tra 20i e 28i......mi son fatto piacere la 20i (dove comunque son soddisfatto...) ma se tornassi indietro prenderei sicuramente la 28i (i cavalli non son mai abbastanza).
     
  12. francesco_ita

    francesco_ita Secondo Pilota

    886
    143
    16 Settembre 2006
    Reputazione:
    5.333.379
    BMW 330e xDrive Touring M-Sport G21
    Hai 292 cv per 10 secondi con l'xtraboost, altrimenti 252 cv sempre. Credo sia molto difficile arrivare ad avere la batteria completamente scarica tanto da non avere più i cv dell'elettrico anche perché l'auto appena può recupera energia ed anche molta e alla peggio usa il benzina per ricaricare la batteria quel tanto che basta per avere sempre l'e-boost del motore elettrico disponibile. Anche perché credo sia molto difficile trovarsi in situazioni in cui usi tutti i 252 cv per molti e molti minuti senza mai mollare un po' l'acceleratore, situazione in cui l'auto ricarica.
     
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  13. Marco.To

    Marco.To Collaudatore

    275
    119
    18 Gennaio 2020
    Torino
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    2.065.257
    Bmw 330e MSport Mineral Grey
    con la mappa sport la batteria non arriva a zero praticamente mai, si comporta come il motore elettrico in formula 1, certo se stiamo parlando di velocità massima in autostrada fullgas dopo 30 km rimani con 184cv ma nella guida normale userai sempre i 184cv del termico + 70/110cv delle elettrico quando servono, anche la limitazione del 10 secondi non è cosi invasiva dal momento che puoi ripetere l'xtraboost quasi subito
     
  14. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.305
    674
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    come richiami l'xtraboost?? col pedale dell'acceleratore in kickdown??
     
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  15. Marco.To

    Marco.To Collaudatore

    275
    119
    18 Gennaio 2020
    Torino
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    2.065.257
    Bmw 330e MSport Mineral Grey
    yes ;)
     
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  16. Mauro77

    Mauro77 Amministratore Delegato BMW

    3.323
    569
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    40.129.276
    G21 330D MSPORT
    Martedì passo in concessionaria, chissà che riesca a schiarirmi un po' le idee.
     
  17. Speedy21

    Speedy21 Collaudatore

    273
    68
    12 Gennaio 2010
    Roma
    Reputazione:
    2.578.466
    BMW 330i G20 MSport
    se puoi vai di 330i è molto più divertente e godibile della 320i a parità (più o meno) di consumi .. basta che non esageri con il piede destro altrimenti beve come una belva! ad ogni modo ad andature tranquille ho una media di 12km/l il che non è affatto male per avere sotto il cofano 258CV.
    Ovviamente devi essere consapevole del fatto che i consumi sono molto più alti rispetto al Diesel.
     
  18. Mauro77

    Mauro77 Amministratore Delegato BMW

    3.323
    569
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    40.129.276
    G21 330D MSPORT
    Attualmente il mio cb segna 12,6 km/l......
     
  19. Stefano1971

    Stefano1971 Direttore Corse

    1.742
    1.226
    1 Dicembre 2013
    Torino
    Reputazione:
    432.987.751
    Audi/Land Rover
    Potendo, io andrei sicuramente di 330i...non avrà certo consumi esagerati rispetto ad un 320i.
    Io ho una 125i mappata a 285 cv (rispetto ai 224 cv di serie) e se vado tranquillo faccio tranquillamente i 12-13 km/l, che diventano 7-8 quando guido in sport+ senza “pensieri”.
     
  20. Marco.To

    Marco.To Collaudatore

    275
    119
    18 Gennaio 2020
    Torino
    Reputazione:
    2.065.257
    Bmw 330e MSport Mineral Grey
    superati i 10 mila km la ibrida segna precisamente 5.9 l/100km che vuol dire 17 km/l non è male.. Consumo di corrente 1250 kw..
     

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