E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 1007 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Si, può essere ;)
     
    Ultima modifica: 3 Dicembre 2020
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Doppio post.
     
    Ultima modifica: 3 Dicembre 2020
  3. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.021
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Li facessero anche per la mia i dischi Alcon..... porca pupazza!
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Test drive M440i xdrive

    Allora, ho fatto un rapido test drive della nuova M440i xdrive, in centro città (anche se ho toccato fugacemente discrete velocità lungo un paio di brevi rettifili), sotto la pioggia, quindi è difficile dare giudizi dettagliati.

    La vettura si presentava in quel color carta da zucchero tanto reclamizzato. Tonalità elegante, ma, come dire, pare “sbiadita” e alla lunga forse stufa. Selleria color beige molto molto bella.

    Il motore spinge bene, ma è lineare che di più non si può. Riprende bene dai bassi regimi (ho provato affondi da poco più di 1000 giri), pur non sembrando reattivissimo.

    L’elettronica la imbriglia: ero in Sport Plus, ma in modalità “giù tutto”, in 1º marcia tagliava di brutto la coppia, salvo poi liberarla dalla 2º in su, catapultandoti in avanti (probabilmente appena il sistema rileva che non vi possono essere problemi di trazione).

    ASD tremendamente invasivo: il volume è davvero elevato (almeno in Sport+, non so nelle altre modalità) e assolutamente artificiale, ben più della vecchia M235i, che ricordo bene. Mi viene da sorridere se penso alle discussioni su quello della M4, che manco si sente sulla mia, se non flebilmente a valvole chiuse...
    D’altronde, temo che senza non si percepisca nulla del sound del motore, perché pare davvero molto insonorizzata. Devo dire che questa G22 dà una sensazione di totale compattezza e solidità!

    Tra confort e Sport, mi par di aver rilevato poco la differenza di rigidità del comparto sospensivo (ma servirebbe un test drive più ampio, lungo percorsi guidati); tuttavia, la vettura pare (sottolineo pare) piuttosto piatta.

    Cambio ZF8 anch’esso ovattato: non ci sono più quei piacevoli “calcetti” della 435i, mentre in scalata si sente qualche ritardo, mentre l’innesto è a volte un filo brusco (essendo assente il match-rev tipico dei DCT). Vabbe, che ve lo dico a fare?

    Lo sterzo pare il solito buon VSS: molto diretto (più della M4, su angoli molto chiusi) e discretamente sensibile.

    Interni? Belli e piacevoli, alla vista e al tatto.
    Strumentazione illeggibile: il contagiri tono su tono (rosso) è assurdo! Ma che è venuto in mente agli artefici del nuovo corso??

    Sound da fuori? Confermo che, nonostante l’OPF, è piacevole, con una timbrica rauca tipicamente N55/B58!

    Insomma, il giudizio finale potrebbe essere questo: “impressione positiva di una sportività ovattata”, ecco, la definirei così.
     
    A Roger84, Sam_Cooper, Carlo Brogi e 1 altro utente piace questo messaggio.
  5. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.021
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    In settimana dovrei provarla anche io, curioso di confronto con la mia
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    La tua è sicuramente più “ruspante” :D
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  7. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
    908
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Menomale che leggo la tua recensione @Gio72... Ho provato una 330i...e guardando la strumentazione non capivo un caxxo... Giovanni ho pensato sarà l età che avanza mi saranno venuti problemi di vista
     
    A Afterburner e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Ah ah ah! E vi assicuro che non sono daltonico, ma, caspita, devi davvero andare “ad orecchio” quando cambi marcia!
    Vabbè, magari anche qui sarà questione di abitudine, ma è così difficile creare una grafica digitale di facile e immediata lettura?
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  9. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.021
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Sulla strumentazione concordo, quando avevo provato la Z4 40i non riuscivo a capire un tubo. Sicuramente sarà questione di abitudine, ma la grafica nuova proprio non mi piace
     
    A Afterburner e Carlo Brogi piace questo messaggio.
  10. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.021
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    senza OPF e 2wd, già queste due cose faranno la differenza.
     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Non solo. Ti assicuro che pure lo ZF8 è più “rabbonito” rispetto a quello che mi ricordo sulla mia ex 435i!
     
  12. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    ottime recensioni come sempre Gio è un piacere leggere
     
    A Gio72 piace questo elemento.
  13. Mauro77

    Mauro77 Amministratore Delegato BMW

    3.323
    569
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    40.129.276
    G21 330D MSPORT
    Rientro dopo anni nel forum :ciaotutti e trovo ancora la discussione di Giovanni aperta...... una garanzia :biggrin::biggrin::biggrin:.
    Adesso mi rileggo quelle poche pagine che mi mancano........^_^
     
    A Afterburner, wpc692 e Gio72 piace questo elemento.
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Ah ah ah! Dai, se ti prendi un po’ di ferie riesci a portarti in bolla :lol:
    Bentornato!
     
    A Mauro77 piace questo elemento.
  15. Mauro77

    Mauro77 Amministratore Delegato BMW

    3.323
    569
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    40.129.276
    G21 330D MSPORT
    Bisogna vedere quanto resisto questa volta.......:mrgreen:
    Non è che intanto mi faresti un riassuntino ^_^
     
    A Gio72 piace questo elemento.
  16. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.021
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    335i pistolata>435i pistolata di più>M4 bomba atomica
     
    A Gio72 e Mauro77 piace questo messaggio.
  17. wpc692

    wpc692 Secondo Pilota

    898
    642
    21 Novembre 2009
    Torino
    Reputazione:
    63.399.923
    118d F20 LCI MSport | MX5 NBFL Sport
    Mauro quanto tempo! :mrgreen:
     
  18. Mauro77

    Mauro77 Amministratore Delegato BMW

    3.323
    569
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    40.129.276
    G21 330D MSPORT
    :haha
    Avevo seguito da altre parti la "crescita" di Giovanni =P~ =D>=D>=D>
     
    A Gio72 piace questo elemento.
  19. Mauro77

    Mauro77 Amministratore Delegato BMW

    3.323
    569
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    40.129.276
    G21 330D MSPORT
    Ciao Matteooooo
     
    A wpc692 piace questo elemento.
  20. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    bentornato, e sotto con la lettura arretrata :vamp:
     

Condividi questa Pagina