BMW Serie 5 G30 - Adaptive Drive vs Integral Active Steering | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 5 G30 Adaptive Drive vs Integral Active Steering

Discussione in 'BMW Serie 5 G30 / G31' iniziata da makka79, 4 Dicembre 2020.

  1. makka79

    makka79 Kartista

    155
    171
    22 Ottobre 2012
    Reputazione:
    43.817.786
    540d xdrive touring msport
    Ciao,
    Sto valutando l’acquisto di una 540xd msport (cerchi 20) e mi interrogavo sui due optional in oggetto.
    premetto che ho cercato sul forum trovando solo post piuttosto vecchi; vista l’evoluzione tecnologica che c’è anche solo in 2 anni vorrei qualche parere più recente.

    Non avrei dubbi a mettere integral active steering, perché con 5 metri di auto (con un passo di 3 metri) mi sembra scontato dia agilità e migliore guidabilità.

    Ho però visto che non è compatibile con adaptive drive.

    Qui nasce il dubbio: con tutti quei cavalli non vorrei correre il rischio di avere auto che va forte sul dritto ma alla prima curva sei fuori ;-)
    Adaptive drive - se ho capito bene cosa fa - dovrebbe aiutare in questo.

    Sicuro farò un test drive, ma volevo sentire le vostre opinioni.

    Grazie, scatenatevi!
     
  2. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.362
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    Non penso che sia cosi determinante per la tenuta di strada l'adaptive drive se i tecnici Bmw hanno ritenuto possibile anche non installarlo....:mrgreen::mrgreen::mrgreen:.
    Scherzo..non saprei perchè non è compatibile.:biggrin::biggrin::biggrin:
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  3. makka79

    makka79 Kartista

    155
    171
    22 Ottobre 2012
    Reputazione:
    43.817.786
    540d xdrive touring msport
    È la stessa cosa che ho pensato anche io :-)

    però come diceva Ronaldo “la potenza è nulla senza controllo”

    quindi vorrei capire quale dei due optional da più controllo (li metterei tutti e due ma non si può)
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  4. luca555666

    luca555666 Direttore Corse

    1.612
    917
    27 Marzo 2013
    Reputazione:
    372.962.671
    BMW 530D MSPORT (G31)-118i MSPORT (F20)
    L’adaptive drive ha il controllo adattivo delle barre di torsione, tende ad eliminare il rollio. È comprensibile che non sia abbinabile all’integral steering, perché poi l’ingegnerizzazione diventa difficile.
    Io sceglierei sicuramente adaptive. Integral steering la rende un po’ più maneggevole e basta
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  5. Gandalf

    Gandalf Aspirante Pilota

    37
    13
    19 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 540d xdrive Msport G31
    Non è un problema di ingegnerizzazione ma di marketing, sulla serie 7 si possono avere entrambi contemporaneamente, sulla 5 no per dare delle peculiarità esclusive all'ammiraglia!
     
  6. makka79

    makka79 Kartista

    155
    171
    22 Ottobre 2012
    Reputazione:
    43.817.786
    540d xdrive touring msport
    Dopo un po’ di riflessioni il mix su cui sono orientato è integral active steering più adaptive suspension. Questo è compatibile e potrebbe salvare capra e cavoli.
    Integral active steering in particolare mi sembra difficilmente rinunciabile per uso cittadino/manovre (ha pur sempre 3 metri di passo e 5 di lunghezza...)

    Che ne pensate?
     
    A viperino piace questo elemento.
  7. Gandalf

    Gandalf Aspirante Pilota

    37
    13
    19 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 540d xdrive Msport G31
    Sulla mia 530d xDrive ho l'Integral active steering e devo dire che rende la guida più pronta nel lento e più sicura sul veloce. In pratica il sistema simula un accorciamento del passo, alle basse velocità, quando sterza in controfase (macchina più pronta) ed un allungamento del passo, alle alte velocità, quando sterza in fase (macchina più stabile).
     

Condividi questa Pagina