Ciao, Sto valutando l’acquisto di una 540xd msport (cerchi 20) e mi interrogavo sui due optional in oggetto. premetto che ho cercato sul forum trovando solo post piuttosto vecchi; vista l’evoluzione tecnologica che c’è anche solo in 2 anni vorrei qualche parere più recente. Non avrei dubbi a mettere integral active steering, perché con 5 metri di auto (con un passo di 3 metri) mi sembra scontato dia agilità e migliore guidabilità. Ho però visto che non è compatibile con adaptive drive. Qui nasce il dubbio: con tutti quei cavalli non vorrei correre il rischio di avere auto che va forte sul dritto ma alla prima curva sei fuori ;-) Adaptive drive - se ho capito bene cosa fa - dovrebbe aiutare in questo. Sicuro farò un test drive, ma volevo sentire le vostre opinioni. Grazie, scatenatevi!
Non penso che sia cosi determinante per la tenuta di strada l'adaptive drive se i tecnici Bmw hanno ritenuto possibile anche non installarlo..... Scherzo..non saprei perchè non è compatibile.
È la stessa cosa che ho pensato anche io :-) però come diceva Ronaldo “la potenza è nulla senza controllo” quindi vorrei capire quale dei due optional da più controllo (li metterei tutti e due ma non si può)
L’adaptive drive ha il controllo adattivo delle barre di torsione, tende ad eliminare il rollio. È comprensibile che non sia abbinabile all’integral steering, perché poi l’ingegnerizzazione diventa difficile. Io sceglierei sicuramente adaptive. Integral steering la rende un po’ più maneggevole e basta
Non è un problema di ingegnerizzazione ma di marketing, sulla serie 7 si possono avere entrambi contemporaneamente, sulla 5 no per dare delle peculiarità esclusive all'ammiraglia!
Dopo un po’ di riflessioni il mix su cui sono orientato è integral active steering più adaptive suspension. Questo è compatibile e potrebbe salvare capra e cavoli. Integral active steering in particolare mi sembra difficilmente rinunciabile per uso cittadino/manovre (ha pur sempre 3 metri di passo e 5 di lunghezza...) Che ne pensate?
Sulla mia 530d xDrive ho l'Integral active steering e devo dire che rende la guida più pronta nel lento e più sicura sul veloce. In pratica il sistema simula un accorciamento del passo, alle basse velocità, quando sterza in controfase (macchina più pronta) ed un allungamento del passo, alle alte velocità, quando sterza in fase (macchina più stabile).