BMW Serie 3 G20 - Gestione cambio automatico | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 G20 Gestione cambio automatico

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da bmwer71, 28 Luglio 2020.

  1. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.101
    11.360
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Sui b47 (318,320,325,420,425,520,525, ...) è lo stesso cambio, zf8hp50, non ce ne sono altri ... Sui 3.000d 6 cilindri è lo zf8hp70. Anche i benzina montano questi cambi.
    Questi due cambi sono montati anche da jaguar, dalle giulia e stelvio, con specifiche di gestione dedicate, ovviamente.
     
    Ultima modifica: 25 Ottobre 2020
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  2. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.376
    19.933
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.388.291
    Bmw F31 320 touring
    il mio cambio va più che bene, anch'io qualche volta in determinate condizioni lo sento indugiare un pò troppo per passare dalla prima alla seconda(leggerissima discesa o piccola salita), oppure sonnecchiare un pò quando ad andatura da statale pigi leggermente per un sorpasso, allora a volte onde evitare il kick-down che non mi piace, sposto la leva in M/S e diventa molto più reattiva ed appagante. Ma in 148000 km posso solo parlarne bene
     
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  3. Alex92

    Alex92 Collaudatore

    262
    50
    11 Novembre 2016
    Reputazione:
    919.862
    BMW G20 320xDrive
    Ma è solo questione di software, fatelo presente e vi aggiorneranno la dinamica del cambio.
    Con la mia vecchia F30, il cambio era da manicomio, soprattutto verso gli incroci e le rotonde, quando si rallenta, lui ingrana la seconda e poi si riparte, degli strattoni da panico.
    Ma non solo la mia anche altre provate di miei colleghi.
    Nella (mia) G20 gli strattoni sono inesistenti, quindi se dite che è lo stesso cambio meccanicamente, vuol dire che si parla solo di gestione SW!
    E nelle patch notes degli aggiornamenti SW BMW dice chiaramente che aggiorna anche la dinamica del cambio
     
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  4. garrincha

    garrincha Guest

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    0
    Ma se il cambio è lo stesso per serie 3, 4 e 5, significa che i difetti deliberati dall'ufficio marketing Bmw per favorire l'acquisto delle serie 5 rispetto alle altre vengono aggiunti a posteriori?
    A questo punto, mi viene pure il sospetto che il difetto della catena dell'N47 fosse voluto per favorire l'acquisto di motori a 6 cilindri, se non addirittura a benzina, in previsione del diesel gate.
    Sto aprendo gli occhi, prima ero cieco, ma ora ci vedo!
     
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  5. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.333
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    17 Agosto 2012
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    320d msport g20
    Sì ma la gestione software è diversa perché i carichi che il cambio deve gestire sono diversi.. Probabilmente anche la coppia conica e i rapporti del cambio non sono identici.. Sulla serie 3 non sport il cambio è piu fluido e sulla serie 5 è perfetto.
    Certo l'N47 è stata l'ennesima "truffa" ai danni degli utenti, in USA una class action ha vinto la causa e ottenuto rimborso integrale.
    Figurati se bmw non era al corrente dei problemi alla distribuzione di quel motore, semplicemente ha deciso che conveniva di più così che richiamare tutti gli ignari proprietari molti dei quali hanno pagato senza fiatare..
    Uguale la pompa ad alta pressione del common rail soggetta a costosissima rottura .. Altra penosa storia..
    Ovviamente questo giochino commerciale e di marketing non è esclusivo di bmw, l'obsolescenza programmata è un business praticato in tutti i brand..
    Ne vuoi sapere un'altra?
    Impianto frenante Msport.. Vibrante!
    Sono al terzo intervento di sostituzione in 2 concessionarie diverse in 8000 km senza soluzione..
    Il quarto sarà attraverso le vie legali..
     
    Ultima modifica: 26 Ottobre 2020
  6. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.333
    858
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.904.225
    320d msport g20
    Dimenticavo i fari a led vs i laser..
    Ti sei accorto di quanto i led siano poco luminosi? A confronto quelli della chr di mia moglie sembrano fotonici!!!
    .. Già sono fantasie [-X
     
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  7. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Per quanto mi riguarda, non solo mi sembrano fantasie, ma mi sembrano fantasie complottiste. Non i difetti in sé, sia chiaro, ma il fatto che siano fatti ad hoc per non si sa bene quale strategia suicida dell'ufficio marketing Bmw. Francamente, se la pensassi così, in garage avrei altro, comunque.
    E poi perché a parità di motore serie 3 e serie 5 dovrebbero avere un cambio diverso?
     
  8. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.333
    858
    17 Agosto 2012
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    159.904.225
    320d msport g20
    Più che errori fatti ad hoc credo siano delle mancanze di affinamento...
    Testare per km e km e trovare imperfezioni e risolverle con soluzioni sempre più vicine all'eccellenza.. Costa e riduce i guadagni.
    Chi compra una Mini ad esempio accetterà che il clima automatico bizona non sia preciso nel mantenere la temperatura.. E quando gli importera cambierà segmento..e via così.. Salendo di segmento sale il livello di finitura.. Sale il ptezzo e sale il guadagno. È strategia di marketing e funziona.

    Il cambio è sempre zf come in tutte le bmw a motore longitudine e trazione posteriore ( le altre usano gli aisin)
    ma viene adeguato al diverso peso della vettura alla diversa aerodinamica alla destinazione d'uso agendo sulla rapportatura e sulla meccatronica.
     
  9. garrincha

    garrincha Guest

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    0
    Se permetti, questo messaggio è molto diverso da quelli che avevo citato in precedenza.

    Resto comunque convinto che i difetti che imputi alla serie 3 siano del tutto casuali e non debbano essere catalogati come cronici.
     
  10. kekko_a_326

    kekko_a_326 Kartista

    225
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    27 Settembre 2020
    terni
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    21.279.686
    320d g21
    Salve a tutti, ho notato che viaggiando con un filo di gas e il motore al di sotto dei 1500 giri accellerando si avverte una specie di vibrazione o cambio di rumore. Per farmi capire meglio come se il motore sforzasse e il cambio scalasse in ritardo o alcune volte per niente . 320 d g21. Qualcuno ha avvertito lo stesso problema?
     
  11. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.347
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    Magari essendo un po sotto coppia si puo avvertire qualche piccola vibrazione che comunque dovrebbe sparire praticamente subito.
     
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  12. Ezio86

    Ezio86 Kartista

    87
    41
    15 Novembre 2020
    Orzinuovi
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    8.734.894
    BMW 318d Touring G21
    Io io cambio lo trovo ottimo.
    Ho trovato la quadratura del cerchio con motore in modalità sport e cambio comfort.
    Cambia le marce praticamente come le cambierei io se fosse manuale.
     
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  13. kekko_a_326

    kekko_a_326 Kartista

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    61
    27 Settembre 2020
    terni
    Reputazione:
    21.279.686
    320d g21
    Effettivamente è proprio un piccolo ritardo nello scalare la marcia, sinceramente è un pò fastidioso e a memoria la mia vecchia f31 184cv non aveva di questi problemi. Ho contattato la concessionaria e faranno un controllo
     
  14. kekko_a_326

    kekko_a_326 Kartista

    225
    61
    27 Settembre 2020
    terni
    Reputazione:
    21.279.686
    320d g21
    Domani provo a settare motore sport e cambio confort
     
  15. kekko_a_326

    kekko_a_326 Kartista

    225
    61
    27 Settembre 2020
    terni
    Reputazione:
    21.279.686
    320d g21
    Buonasera a tutti, questa mattina ho portato l'auto in concessionaria e dopo una prova hanno riscontrato che il difetto da me segnalato dovrebbe dipendere dallo scarico o dal fap . Per ora si sono tenuti il veicolo dandomi una mini in sostituzione. Credo che anche loro essendo un modello nuovo abbiano qualche difficoltà in più..... Vi aggiornerò
     
  16. kekko_a_326

    kekko_a_326 Kartista

    225
    61
    27 Settembre 2020
    terni
    Reputazione:
    21.279.686
    320d g21
    Il ricambio sembra che debba arrivare da monaco, alla fine ci vorranno quindici giorni. Il capo officina mi ha detto che è un difetto ancora non riscontrato e ha dovuto fare un video per la bmw Italia....
     
  17. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.333
    858
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.904.225
    320d msport g20
    Chissà perché questa cosa la dicono spesso!!
    Comunque io ho esattamente il problema opposto, ogni volta che rallento ( frenando) a 30km/h e poi riaccellero, il cambio perde tempo a scalare la marcia ( quando potrebbe lasciare la stessa) seguito da un piccolo strattone.. Ogni rotonda, ogni dosso , ogni dare la precedenza, ogni rallentamento in coda..al riaccellerare esita scala e strattona, davvero seccante!!
    Stesso problema che avevo sulla mini cooper s.. Mi dissero che era il cambio sportivo ed in effetti anche questa g20 monta il "02TB Cambio automatico sport"
    Si potrà eliminare? Credo che sia solo un software di programmazione diverso, la g21 che avevo in sostituzione non aveva questo comportamento..
     
    Ultima modifica: 5 Dicembre 2020
  18. kekko_a_326

    kekko_a_326 Kartista

    225
    61
    27 Settembre 2020
    terni
    Reputazione:
    21.279.686
    320d g21
    La mia non ha il cambio sportivo, se metto in sport il motore non scende sotto i 1500 e la vibrazione non si sente. Fortunatamente il difetto scaturisce da una flangia del catalizzatore difettosa e non dal cambio. Per i tempi non so se ci marcino, a me hanno dato un'auto sostitutiva a costo zero, quindi poco mi importa.....
     
  19. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.376
    19.933
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.388.291
    Bmw F31 320 touring
    lo porteranno da Monaco a piedi, 15 giorni per farselo mandare dalla Germania, neanche lo avessero ordinato su aliexpress
     
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  20. kekko_a_326

    kekko_a_326 Kartista

    225
    61
    27 Settembre 2020
    terni
    Reputazione:
    21.279.686
    320d g21
    Per quindici giorni intendevo il lasso di tempo compreso dal giorno in cui l'ho portata in concessionaria fino al ritiro. Certo non è poco, ma non credo che ci marcino considerando che la casa madre sta pagando un noleggio auto a mio favore.
     

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