BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - La mia E92 330d xDrive | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 La mia E92 330d xDrive

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da fmc000, 31 Agosto 2020.

  1. fmc000

    fmc000 Direttore Corse

    1.541
    346
    6 Settembre 2016
    Reputazione:
    112.129.348
    330d xDrive E92 Futura 245HP
    Si ho già fatto, grazie.
     
  2. fmc000

    fmc000 Direttore Corse

    1.541
    346
    6 Settembre 2016
    Reputazione:
    112.129.348
    330d xDrive E92 Futura 245HP
    Nessuno ha un'idea per quanto riguarda i sensori di parcheggio?
     
  3. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.100
    1.039
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.441
    BMW 3 series E90 LCI
    Giusto per provare...
    fare un reset a defaut con NCS della centralina PDC?

    Controlla anche se tutti i fili, sotto la leva cambio, sono ok,che non contattino in particolari circostanze,simulando l' innesto retro...e conseguente attivazione\disattivazione dei PDC...
     
  4. fmc000

    fmc000 Direttore Corse

    1.541
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    6 Settembre 2016
    Reputazione:
    112.129.348
    330d xDrive E92 Futura 245HP
    Ok grazie, inizierò dai fili sotto la leva del cambio
     
  5. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.100
    1.039
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
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    252.999.441
    BMW 3 series E90 LCI
    Giusto per escludere falsi contatti dovuti ad ossidazione...controlla anche i connettori che si innestano sulla centralina PDC,magari spruzza spray pulisci contatti sui pin degli stessi.
    L' input dal pulsante front PDC passa attraverso la centralina clima, con connettore flat.
    Per caso hai smanettato nei pressi...?
    Giusto per pensarle tutte. :D

    Escludo problemi all' interno del blocchetto pulsanti PDC,Start&Stop ecc.
    All' interno di quello abbiamo,oltre ai led e pulsanti,un unico IC (circuito integrato) serie HEF4794B, che è un 8 stage serial shift and store register Led driver, in parole povere,serve a gestire i led on/off abbinati ai pulsanti presenti a seconda degli allestimenti.
     
    Ultima modifica: 9 Settembre 2020
  6. fmc000

    fmc000 Direttore Corse

    1.541
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    6 Settembre 2016
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    112.129.348
    330d xDrive E92 Futura 245HP
    Alla fine sembra che il problema fosse proprio nella pulsantiera di comando, il cavo era stato messo male durante l'installazione ed era piegato ed aveva iniziato a dare falsi contatti. Ora è stato sistemato, vedremo...
     
  7. fmc000

    fmc000 Direttore Corse

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    6 Settembre 2016
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    112.129.348
    330d xDrive E92 Futura 245HP
    Piccolo up che avevo via anche sulla precedente E91: luci interne a led.
    20201030_162647.jpg
    20201030_162637.jpg
     
  8. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    270.937.862
    bell'effetto, anche se personalmente ho preferito mantenere tutte le luci stock del pacchetto luci estese, trovo che il colore tenue delle lampade normali si abbini meglio all'ambrato del cruscotto
     
  9. fmc000

    fmc000 Direttore Corse

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    6 Settembre 2016
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    330d xDrive E92 Futura 245HP
    La mia è stata anche una scelta funzionale, le luci di serie sono davvero troppo fioche, pressoché inutili. Tu hai una LCi, magari l'illuminazione interna è differente e più intensa.
     
  10. -JoeBlack-

    -JoeBlack- Amministratore Delegato BMW

    2.843
    907
    27 Ottobre 2013
    AA
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    254.890.373
    !
    Altro piccolo Up che consiglierei, se ingiallite (capita spesso) le frecce laterali a led in sostituzione delle originali :mrgreen:

    Bel mezzo!
     
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  11. fmc000

    fmc000 Direttore Corse

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    6 Settembre 2016
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    330d xDrive E92 Futura 245HP
    Grazie.

    Avevo messo le frecce laterali a LED sulla mia precedente E91 LCi ma solo per coerenza estetica visto che aveva anche tutte le altre frecce a LED. Questa E92 ha le frecce con normali lampadine, quindi l'idea di mettere le laterali a LED non mi convince.

    In compenso ho messo i LED alle luci diurne (angel eyes), altra cosa che avevo fatto anche sulla E91. L'altra volta avevo speso un sacco di soldi per avere delle M-Tec originali, stavolta ho preso delle lampadine su Amazon con oltre 300 recensioni positive spendendo molto meno di un terzo, speriamo che durino.
     
  12. fmc000

    fmc000 Direttore Corse

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    6 Settembre 2016
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    330d xDrive E92 Futura 245HP
    Piccolo traguardo raggiunto ieri:

    20201129_113355.jpg

    Auto in gran forma, anche se i cerchi da 17'' con le invernali la snaturano un po'.

    20201126_075335.jpg

    Dopo un giro in officina per il liquido freni e per verificare un problemino di leggero "scuotimento" a freddo, mi hanno aggiornato tutta la macchina, vedremo se avrà portato benefici.

    In compenso visto che ieri ne ho approfittato per fare qualche chilometro, in un'area chiusa al traffico mi sono divertito un pochino:

    20201129_113510.jpg

    Considerando che da nuova era data per passare da 0 a 100 km/h in 6.1 secondi, fare 6.2 dopo 180K Km non mi pare male :)
     
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  13. zucchi13

    zucchi13 Primo Pilota

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    13 Agosto 2015
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    330d E92 Msport 320d F31 xDrive
    Fa sempre bene divertirsi un po' con l'auto 8-[
     
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  14. Gabo

    Gabo

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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    Lei ne sa qualcosa :vamp:

    W gli N57isti :wbmw:
     
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  15. fmc000

    fmc000 Direttore Corse

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    330d xDrive E92 Futura 245HP
    La tua hai mai provato a vedere quanto fa con l'elaborazione a 300hp?
     
  16. Gabo

    Gabo

    39.632
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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    270.937.862
    fatti pochi test e non li ho nemmeno più salvati

    ne farò qualcuno prima che ghiaccia nelle strade
     
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  17. fmc000

    fmc000 Direttore Corse

    1.541
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    6 Settembre 2016
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    330d xDrive E92 Futura 245HP
    Riprendo il mio thread in quanto magari potrò essere di aiuto a qualcuno.

    In BMW Milano mi avevano "sistemato" secondo loro il cavo di collegamento tra la pulsantiera ed il comando del climatizzatore, che a dire loro era piegato.

    Tale intervento pareva essere stato risolutivo salvo che molto sporadicamente il problema si ripresentava ancora (prima lo faceva quasi sempre). Ovviamente loro non forniscono solo il cavo ma solamente tutta la parte, circa 230€ più IVA e non so quanto di manodopera (ipotizzo almeno un paio d'ore): non se ne parla.

    Ho acquistato su eBay dalla Lituania una pulsantiera usata (15€ spedita) che dalle foto aveva un cavo prefetto, tra l'altro nemmeno identica alla mia (io ho PDC anteriori e frenata assistita in discesa, quella acquistata ha solo lo Start & Stop).

    Smonto mezza macchina per arrivare al cavo che in effetti è messo male anche se all'apparenza non ci sono fili scoperti. Sorpresa: quello acquistato ha il medesimo part number ma è lungo la metà! Inoltre ha una protezione in tessuto/feltro che sul mio cavo non c'è del tutto. Come sia possibile non saprei proprio...

    Comunque la lunghezza è sufficiente, monto il nuovo cavo sulla pulsantiera della mia auto, reinstallo il tutto e toccando ferro tutto sembra funzionare (la macchina si accende, il clima va, le 4 frecce e la chiusura centralizzata pure, il CIC suona ed i due comandi della pulsantiera fanno il loro dovere).

    Il part number del solo cavo è:

    3-1452829-1
    : TYCO BMW
    6931924 04

    Per cambiare il cavo occorre smontare la modanatura principale del cruscotto, staccare il cavo del pulsante di accensione, smontare il blocchetto delle quattro frecce e staccare i due cavi, staccare il cavo da sostituire dal comando del climatizzatore, staccare gli altri due cablaggi del climatizzatore e togliere il comando, smontare la mascherina anteriore del CIC, smontare la pulsantiera completa di mascherina, aprirla e rimpiazzare il cavo e poi procedere a ritroso. È comunque più difficile a dirsi che a farsi, basta un po' di pazienza ed un minimo di manualità (se ce la faccio io ce la può fare chiunque).
     
  18. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

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    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
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    BMW 3 series E90 LCI
    Il ricambio usato che hai acquistato ha il cavo flat (piattina) più corto perchè è di una vettura SENZA CIC,ma con radio "standard" BMW in plancia,che ha i comandi clima più in basso rispetto a chi ha il CIC.

    A livello circuiteria il blocchetto comando pulsanti è SEMPRE uguale,ossia,i codici diversi denotano solo i pulsanti\comandi presenti, ma il PCB è identico e predisposto per eventualmente posizionare tutti i pulsanti necessari.Ovvio che funzioneranno SOLO quelli
    implementati dalle centraline on board dell' auto.

    All' interno del comando pulsanti vi è SOLO un unico chip, il HEF4794B che è un:

    8-stage shift-and-store register LED driver

    è un chip comune...nulla di chè,che pilota appunto eventualmente i led presenti nei pulsanti montati, shiftandone l' accensione premendo il pulsante x o y o z....
    La pulsantiera lavora insieme al modulo clima, in canbus.
     
  19. fmc000

    fmc000 Direttore Corse

    1.541
    346
    6 Settembre 2016
    Reputazione:
    112.129.348
    330d xDrive E92 Futura 245HP
    Devo contraddirti, il PCB della mia auto ha i LED in corrispondenza solo dei miei due pulsanti attivi mentre l'altro ha solamente il LED in corrispondenza dello start/stop. Sono fisicamente diversi. Anche l'involucro esterno è diverso ed ha la finestrella della luce solo in corrispondenza del LED.

    D'altro canto, fosse come dici tu tutte le pulsantiere avrebbero i 7 LED mentre non è così.

    Immaginavo che il fatto che il cavo fosse di lunghezza differente potesse avere a che fare con differenze di allestimento, la cosa che mi ha sorpreso è che il part number è identico per due oggetti fisicamente differenti.
     
  20. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.100
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    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.441
    BMW 3 series E90 LCI
    Certo...i led montati a PCB e presenti sono SOLO quelli corrispondenti ai pulsanti presenti in origine...ovvio,ma il PCB contempla la saldatura di tutti i led disponibili.
    Avevo omesso questo "particolare".

    Vero è che l' area led visibile quelli di BMW l' anno fatta in funzione del codice ricambio.

    A livello elettronico comunque confermo sono PCB tutti identici.

    P.S.
    esiste eventualmente un kit BMW della pulsantiera,che ha tutte i led montati,tutte le finestrelle led visibili e tutti i tasti preformati possibili (si posso aggiungere\togliere) x cui volesse fare retrofit di TUTTE le funzioni\tasti contemplati,ad una cifra pazzesca però!
    Fermo restando che tali led e funzioni saranno attive SOLO se si ha l' elettronica on board adeguata a quanto si vuol attivare da tasto\funzione aggiunto!
     
    Ultima modifica: 23 Gennaio 2021

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