BMW Serie 3 G20 - La mia BMW M340d xDrive Touring | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 G20 La mia BMW M340d xDrive Touring

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da Mark340d, 14 Novembre 2020.

  1. Mark340d

    Mark340d Secondo Pilota

    859
    998
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    501.784.411
    BMW M340d xDrive Touring G21
    Ciao @Gab330, molto interessante, grazie!
    In effetti si sente che è un motore formidabile, e se penso che consuma un 30-35% in meno (in l/100km... in km/l è un 40% in più!) del mio pur ottimo 2.0TFSI precedente anche godendo un po’ di più delle prestazioni maggiori...è quasi incredibile!
    Certo, non ha l’allungo di un benzina, ma con dei medi così chissenefrega!
    Anche sulle mie moto mi godo tantissimo la schiena vigorosa ai bassi e medi girando quasi sempre a regimi “da diesel” e con poche puntate oltre i 5000 giri: se hai sempre tanta coppia ed un cambio che la asseconda bene l’esigenza di girare alti viene meno, se non per una questione prettamente edonistica, e soprattutto nella vita reale è molto più fruibile in ogni momento!
    Grazie, buona serata anche a te!
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  2. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    grande motore confermo!

    vedremo i risultati appena usciremo con lo Stage1
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  3. Mark340d

    Mark340d Secondo Pilota

    859
    998
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    501.784.411
    BMW M340d xDrive Touring G21
    Mmmhhhh... fate i bravi, non mettetemi pulci nell’orecchio!! ;)
     
    A Gab330 e Carlo Brogi piace questo messaggio.
  4. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.493
    1.080
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Posso dirti per esperienza che se vai da @Gabo e biesse non potrai che trovarti bene... sono professionisti. Ovvio che lo si faccia per sfizio che non per necessità, a maggior ragione sul tuo motore
     
    A Mark340d e Carlo Brogi piace questo messaggio.
  5. Mark340d

    Mark340d Secondo Pilota

    859
    998
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    501.784.411
    BMW M340d xDrive Touring G21
    Eh ma belin, vi dico di non mettermi pulci nelle orecchie!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    Sì Luka, sono convinto che Biesse sia una garanzia, è che per me Bassano è un pò fuori mano... ma vedo che c'è anche in Piemonte, più comodo.

    Ma come hai detto tu con quel super motore per adesso non sento il bisogno di pomparlo ulteriormente... ma non si sa mai!! ;)
     
  6. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
    908
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    @Gabo si reca anke a domicilio.... È veramente un Guru del settore
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  7. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.330
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Hai già tradito il quad turbo?
     
  8. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    per lo sviluppo della mappa se riesci a lasciarla giù a Neive 2-3 giorni ti fanno un mostriciattolo :vamp: e un ottimo prezzo essendo la prima beta-tester
     
    A Mark340d piace questo elemento.
  9. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.411
    4.817
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao, su serie 3 il b57 quad-turbo 3 litri diesel da 400cv e 760nm non c'è mai stato. È presente dalla serie 5, m550d, e sull'alto di gamma(x5 m50d e 750d). Tra l'altro il quad-turbo non l'hanno reso mhev, quindi sta via via scomparendo dai listini (anche se rimarrà nella variante da ben 408cv e 800nm di Buchloe, sull' Alpina-Bmw D5s su base 5er G3x...)e per me lo Straight Six Quad-turbo, esclusiva tecnica mondiale, rimane in assoluto il miglior diesel stradale.

    Comunque, quello che volevo intendere, è che a livello personale preferisco di gran lunga un 6 cilindri in linea a gasolio come i b57 mhev 30d/40d Bmw, ma anche i nuovissimi e eccellenti motori diesel Om656 mhev di Mercedes con cui a Stoccarda sono tornati anche loro ai 6 in linea...
    Rispetto a tutti i V6 diesel degli altri marchi, come i V6 Tdi Audi/Volkswagen/Porsche oppure i V6 diesel "ingenium" del gruppo JLR o i V6 diesel "VM Motori" che FCA ha utilizzato per Maserati, ma mai per Alfa Giulia/Stelvio... Ripeto in generale un 6 in linea lo preferisco di gran lunga a un V6.
    Buona serata
     
    A Peloponnesiaco, frankalex, Mark340d e 1 altro utente piace questo messaggio.
  10. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.330
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Finchè BMW deciderà di scegliere l'architettura V6. A quel punto saranno i migliori diesel del mondo!
     
    A BMW-FOR-EVER e PuccioE39 piace questo messaggio.
  11. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.411
    4.817
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Non accadrà mai. Il 6 in linea per Bmw è un marchio di fabbrica come il boxer 6 cilindri lo è per Porsche...il primo veicolo Bmw con motore 6L risale al 1932.

    Comunque ti ripeto per la seconda volta che anche Mercedes-Benz per i 6 cilindri, sia essi benzina o diesel, dopo anni è tornata ai 6 in linea, e anche i nuovi motori di Stoccarda sono eccellenti se rapportati ai V6 della concorrenza...
    Ti ricordo anche che come costi produrre un V6 per le case automobilistiche è più economico di un 6L.

    Comunque @rich20 da grandissimo fan "Giulista" quale sei, indipendentemente dall'architettura 6L o V6 diesel, l'unico marchio premium a non aver mai avuto un 6 cilindri diesel negli anni ma soprattutto ora è Alfa Romeo... Non proprio un bel biglietto da visita per Giulia/Stelvio rispetto a tutta la concorrenza.
    Pensa te, un ipotetico guidatore di Giulia 2.2d 4 cilindri su Autobahn da una 3er G2x 330d o m340d come prestazioni viene letteralmente "sverniciato"...

    Un caro saluto e buona serata.
     
    A Peloponnesiaco, Nolder, frankalex e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  12. Mark340d

    Mark340d Secondo Pilota

    859
    998
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    501.784.411
    BMW M340d xDrive Touring G21
    @Gab330 : è un piacere leggere i tuoi interventi!
    Molto informativi!
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  13. Mark340d

    Mark340d Secondo Pilota

    859
    998
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    501.784.411
    BMW M340d xDrive Touring G21
    Ciao Gabo, per me lasciare la macchina a Neive 2-3 giorni sarebbe un problema... e sinceramente l'idea di fare da beta tester non mi fa impazzire...
    Ti ringrazio comunque, al limite aspetterò che lo sviluppo sia già fatto per riuscire ad installare il sw in giornata, ma come ho detto per il momento sono contentissimo del motore così com'è.
    Ma mai dire mai!;)
     
    A Gabo piace questo elemento.
  14. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
    908
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Paragonare il motore di una, 330d o 340 d rispetto al 2.2 della Giulia o Stelvio.. C'è la diferrenzial d
    i uno che mangia e l altro sta a guardare...
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  15. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.330
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Infatti ho una BMW, una Caterham e una Fiat e voglio comprare una Toyota.
    Non attacca, spiace...
     
  16. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.411
    4.817
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ci mancherebbe, puoi avere/comprare ciò che vuoi e sai quanto mi piace la tua Cat...
    Quello che intendo dire è che le Giulia/Stelvio sono le uniche vetture di segmento d premium a non avere un 6 cilindri diesel in gamma a differenza di tutta la concorrenza...
    Un dato di fatto oggettivo e inconfutabile che conferma che in Alfa sui motori diesel non sono mai stati ne sono allo stato attuale con l'attuale 2.2d minimamente competitivi, basti pensare che anche in passato il diesel più potente della storia di Alfa Romeo è stato il 5 cilindri 2.4 JTDm della 159 da 210cv... quando tutta la concorrenza mondiale aveva/ha magnifici diesel in gamma da 6 in linea ,v8 e persino V12 Tdi(come lo splendido 6.0 V12 tdi della Q7 che derivava dal propulsore da competizione di Le Mans).
    Tutto qui fine da parte mia dell'OT.
    Buona serata
     
    A Carlo Brogi piace questo elemento.
  17. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.330
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Magnifico e diesel nella stessa frase è un'aberrazione.
    Continua pure la tua personale crociata contro Alfa, è super divertente!
     
    A PuccioE39 piace questo elemento.
  18. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.411
    4.817
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Per me invece è ancor più divertente in ogni sezione il tuo continuo osannare Alfa Romeo e il tuo arrampicarti sugli specchi pur di difenderla nell'indifendibile:

    1) Le Giulia/Stelvio sono le uniche del segmento "d" premium di appartenenza a non avere in gamma un 6 cilindri diesel...
    Per dire si può prendere indipendentemente dal marchio una a4, 3er, Q5, X3, Glc, F-Pace tutte concorrenti dirette con un 6 cilindri diesel. Le 2 Alfa invece no, fin dal lancio hanno solo 4 cilindri diesel, una mancanza inconfutabile e inspiegabile. Punto.

    2) Perdona la curiosità personale, come è emerso in altre sezioni del forum in generale i motori diesel ti sono molto "antipatici".
    Perchè allora hai preso una 118d diesel, se ti piacciono così tanto i motori benzina, non potevi prendere una 118i?

    Fine OT da parte mia, era solo per dare una conclusione al discorso. Anzi mi scuso molto con il caro @Mark340d per aver inquinato il suo thread della sua splendida m340d.
    Buona giornata
     
    A Roger84 piace questo elemento.
  19. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.330
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Mi sembri troppo intelligente per una domanda così idiota.
    Mi sono fatto i conti e ho ritenuto che due auto specialistiche non sarebbero costate più di un seppur ottimo compromesso.
    A differenza di altri non ho ambizioni di fare il tempo nella tratta casa-lavoro-casa, nè mi sento più uomo a sfanalare tutti in autostrada. Ho comprato un diesel per quello che deve fare il diesel: andare il giusto e consumare poco.
    Una 118i non avrebbe altrettanto efficacemente soddisfatto le mie necessità.

    Ricordo, per onor di cronaca, che io ti ho punzecchiato sulla scelta del sei cilindri diesel favorito e tu, per tutta risposta, hai perorato la tua causa anti Alfista, senza un apparente nesso logico.

    Rileggiti i messaggi.
     
    A viperino e PuccioE39 piace questo messaggio.
  20. Mark340d

    Mark340d Secondo Pilota

    859
    998
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    501.784.411
    BMW M340d xDrive Touring G21
    A Gab330 e AR147 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina