Bmw M2 CSL | che ne pensate? | Pagina 73 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Bmw M2 CSL | che ne pensate?

Discussione in 'BMW M2' iniziata da fighter, 20 Settembre 2017.

  1. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    Bravo Gio ! non ci avevo pensato il tuo esempio è molto più calzante con la prova della M2 CS
     
  2. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
    908
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Cmq la prova di frenata a 200 km h della Cs non mi sembra veritiera 142 metri.... Troppo...almeno una decina di metri in più, avranno avuto i carboceramica ghiacciati
     
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Si, ma ricordiamoci che gli spazi di frenata rilevati da 4R sono sempre più ampi rispetto a quelli riportati da altre riviste, perché adottano criteri diversi. Se ben ricordo, non la fanno “a minimo carico e a caldo”, ma potrei sbagliarmi.
     
  4. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
    908
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Giovanni la Gt4 in questa prova sempre con freni Carbo e stesse gomme si ferma moltoooo prima
     
  5. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Beh in realtà la fisica dice che generalmente più peso hai dietro, prima ti fermi in quanto la vettura riesce a sfruttare maggiormente l'aderenza dei 4 pneumatici.

    La 718 oltre ad essere più leggera ha anche meno peso davanti, il risultato in se non mi stupisce più di tanto.

    Tra l'altro i carbo ceramici stradali non hanno bisogno di andare in temperatura, specie in una frenata da 200 km/h.
     
  6. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
    908
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Così tanto prima ho dei dubbi...con vetture con stessi pneumatici provate suppongo in stesse condizioni meteo 130 metri la Gt4 146 m la Cs.. Qui come al solito si evidenzia la superiorità della componentistica Porsche.. Oltretutto macchine dal prezzo di listino direi abbastanza vicino.. Molto vicino
     
  7. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Quando tempo fa dicevo che in pista non c'era paragone tra le due sono stato sommerso di critiche, ma ovviamente i fatti hanno dimostrato che era proprio così.
    Al di là del tempo sul giro in sé che sul giro secco può non essere troppo distante, quelle tante piccole accortezze della GT4 messe tutte assieme (massa, distribuzione dei pesi, gommatura, baricentro, geometrie delle sospensioni ecc.) confermano che tra i cordoli la partita non c'è, se poi si mette mano alle regolazioni che il telaio della Porsche consente il divario aumenta ancora di più, e giro dopo giro inesorabilmente la Bmw tirerà il fiato sempre di più per via dell'impostazione meccanica meno votata alla pista.
    Come del resto è ovvio che sia considerando la netta differenza tecnica e la destinazione d'uso, con buona pace dei fanboy.
     
    A Franzzz, timis, Gio72 e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  8. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.329
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Sono perfettamente d'accordo.
    Anche sulla M2 si può intervenire su campanatura e convergenza, altezza da terra e rigidità delle barre? Aspetto non trascurabile.
     
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Non c’è alcun dubbio.
    Tra i cordoli, la GT4 non può che essere superiore, salvo su piste molto veloci.
    Però, visto che non di soli cordoli vive l’uomo, tra le due non avrei dubbi sulla scelta...



    No, no, dai, la M2 CS è fantastica, ma, avendo la fortuna di avere pure una X3 in famiglia, una GT4 stuzzicherebbe i miei più bassi istinti :D
     
  10. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Convergenza ant e post, campanatura solo post (!!), rigidità delle barre e altezza no.
    Con 1° di camber negativo all'anteriore in pista non si può far molto, unitamente alla massa elevata sull'avantreno bastano pochi giri tirati per mandare in crisi le gomme anteriori. Con i camber plates diventa un'altra macchina, ma se entriamo nel mondo delle modifiche aftermarket usciamo dal seminato e si apre un altro capitolo. Senza dimenticare che poi viene sacrificata la fruibilità su strada, che poi alla fine il compromesso tra uso sportivo stradale e pistaiolo (non esasperato) è la dote migliore di auto come queste.
    Hai fatto emergere due aspetti non banali secondo me.
    1) la M2 incarna al meglio la sintesi tra l'uso stradale e quello piataiolo, ci sarà qualcosa di più efficace in pista e qualcos'altro di più versatile in strada, ma quante possono essere così divertenti, fruibili ed efficaci in ogni contesto le metti? Poche altre auto possono essere 2 in 1 come una M2/3/4, di sicuro NON una Cayman.
    Ovvio che potendosi permettere due auto si aprono infinite possibilità...
    2) da appassionati siamo tutti interessati alla massima prestazione e al miglior risultato cronometrico, ma poi nella vita reale (ovvero quando siamo noi alla guida e non i tester professionisti) saremmo davvero in grado di apprezzare e sfruttare certe doti tecniche? Andar forte con una M2 non è certo facile, ma tirar fuori le massime prestazioni da una Cayman GT4 (motore aspirato, distribuzione dei pesi spostata al retrotreno, assetto esasperato ecc.) è roba da veri professionisti al volante, tirar fuori l'ultimo centesimo e sfruttare l'ultimo cv non è proprio per tutti, a me il divertimento "a portata di mano" della M2 stuzzica più della performance estrema della Cayman, che tanto da guidatore medio non sarei in grado di raggiungere ed apprezzare.
     
    Ultima modifica: 30 Novembre 2020
    A Gio72 e Carlo Brogi piace questo messaggio.
  11. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
    908
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Direi che ciò che ha scritto @VIERsr è una sintesi perfetta. Non fa proprio una piega..Chapeau
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Tutto assolutamente condivisibile!
     
  13. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    Sono assolutamente daccordo con te sia per le qualità più specialistiche della GT4 che per quanto riguarda il tuo parere sul risultato in piste veloci, infatti è stata sufficiente questa un po' più veloce di Vairano (Hockenheim) con una M2 CS DKG vale a dire un cambio più rapido e le prime 4 marce più corte contro la GT4 manuale...... e alla fine nonostante + 150 Kg direi che si è difesa benino.

    Video

    Porsche 718 Cayman GT4 :

    BMW M2 CS :
    + La Racing

    Mi piace molto la GT4 e sono andato, " interessato," a vederla meglio in un concessionario Porsche
     
  14. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    La GT4 e' stupenda e imho per chi ha una seconda auto non avrei dubbi.

    Io ho sempre cercato nelle auto "L'All Inclusive" e in questo versante le M sono il miglior compromesso assoluto acor ora.
     
    A TAB e AR147 piace questo messaggio.
  15. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Ho letto tutte le conversazioni e grosso modo mi aspettavo questo risultato...
    La GT4 in pista è una lama come non c'è nulla nel panorama automobilistico mondiale di quella categoria ma la CS è + polivalente e non disdegna qlc toccata in pista per non parlare in una bella strada montana o collinare. Incarna l'essenza ///M e la giudico la vera erede della leggendaria ///M4 E46 CSL.
    C'è solo un dato che mi da da pensare sulla CS e ovvero l'allungo alias km da fermo:
    Vado a memoria ma se non erro la M3 DKG provata da Qr insieme alla Giulia Qv, fece un 4,3sec e 22,2sec sul km da fermo!
    Com'ha fatto questa con uno 0/100 in 4netti a fare peggio sul lanciato??? Tra l'altro è pure + leggera di circa 100kg e ha lo stesso identico motore (a parte l'OPF montato sulla ///M2)!:-k:-k
     
  16. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    Hai ragione è una delle incongruenze, un'altra per esempio sono i tempi di ripresa peggiori della gt4 con un motore dotato di coppia 550 nm da 2250 a 5500 giri che peraltro al banco a sfiorato i 590 nm

    Tornando al Km ho letto 22 sec raggiunti con il cambio manuale mentre se avessero utilizzato il DKG come la M3 con cui hai fatto il paragone avrebbero avuto a disposizione i primi 4 rapporti più corti oltre la rapidità d'innesti che induce Bmw a dichiarare per la CS lo 0--100 in 4,2 sec con il manuale e 4,0 con il DKG.

    Ti segnalo anche un'altra anomalia il raggiungimento della velocità max in 5 a limitatore dei giri a 7600 senza che questo intervenisse invece che in 6 a circa 6600 giri

    A tal proposito una decina di giorni fa qualcuno autorevole nel forum mi ha fatto notare che essendo la potenza a 6250 giri era controproducente superare i 7000 in quanto la spinta veniva meno.
     
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Franco... A 281 e fischia evidentemente è entrato il limitatore di velocità, fissato a 280 effettivi. Quindi, che avessero riportato la velocità massima in 5° o 6° poco sarebbe cambiato, perché entrambe le marce sbattono a limitatore.
     
    A VIERsr piace questo elemento.
  18. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    Gio72 ha scritto:
    Aggiungo (prova Auto 2014):
    - M4 F82 con M Driver’s Package 287,9kmh in 6º a 6.500rpm (293 indicati), con limitatore a 280.

    Sulla scorta del tuo post ritenevo che anche tu avessi pensato che si potesse raggiungere una velocità superiore al limite
     
  19. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    M4 DKG Gran vettura

    Velocità Max in 6 marcia

    Sono andato nel dettaglio della prova aveva il Drivers PK pertanto
    limitata a 280 Km/ora



    upload_2020-12-1_17-10-24.png
     
    Ultima modifica: 1 Dicembre 2020
  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Però... Lo dico molto sommessamente, ma... La Porsche GT4 m’è parso fosse condotta piuttosto male! In uscita dalle curve “riapriva” sempre molto tardi lo sterzo, a scapito della scorrevolezza, generando non poco sottosterzo.
    Molto meglio guidata la M2 CS, a parere mio (non pare lo stesso pilota, peraltro).
    Che ne pensi @Carlo Brogi? (Cito Carlo perché con lui ci scambiamo spesso via whatsapp commenti sui giri in pista ;))

    In altro test, con la 718 GT4 PDK guida ancora peggio e fa 1’54”6 se non erro...
     
    Ultima modifica: 1 Dicembre 2020

Condividi questa Pagina