Indicatore Temperatura Acqua E91 (serie 3 2006) | Pagina 11 | BMWpassion forum e blog
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Indicatore Temperatura Acqua E91 (serie 3 2006)

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da dade241284, 18 Gennaio 2007.

  1. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.127
    1.049
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Ci avevo pensato,ma si sarebbe visto lo sbalzo dello spessore dal plexiglass,e quindi l' lcd sarebbe stato più basso di 2mm. ( avrei dovuto ricavare l' area del solo lcd a vista nel plexiglass appunto) e la cosa non mi piaceva,volevo tutto a filo.Si potrebbe verniciare di nero la parte metallica dell' lcd volendo,ma poi si può scorticare ecc...dato che è pur sempre un portaoggetti mica voglio stare li a curarmi di non scorticare la cornice lcd! :razz:
     
    Ultima modifica: 25 Giugno 2020
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  2. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.127
    1.049
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    O al limite...fare una lastrina di plexiglass sottile (1mm),
    sagomata, con foro della sola area lcd, ed applicata successivamente sopra sulla parte alta del supporto, naturalmente verniciata nera,si coprirebbe cosi a vista la parte metallica,lasciando visibile come tipo ora la sola asola dell'lcd.
    In tal modo si vedrebbe solo l' area lcd con uno sbalzo di 1 mm. Forse non starebbe male...ma bisogna lavorare in modo certosino...valuterò,ed eventualmente decidessi di fare cosi,prima di applicare "la cosa", vi mostro l' eventuale effetto finale,cosi da avere un giudizio pre lavoro! :biggrin:
    Ok? :-k
     
  3. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Oltre a ribadire i miei complimenti per il lavoro, anche a me non entusiasma la posizione...capisco che dentro al vano posacenere non ci sia molto spazio, ma magari lavorandoci un po’ si potrebbe aumentare...
    Inizio già a proporti la prossima misurazione che sarebbe utile leggere in tempo reale: temperatura egt ;)
     
  4. fmc000

    fmc000 Direttore Corse

    1.541
    346
    6 Settembre 2016
    Reputazione:
    112.129.348
    330d xDrive E92 Futura 245HP
  5. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.127
    1.049
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    La posizione rimane quella che ho previsto...ho spiegato i motivi e le situazioni "insormontabili".

    "Sacrificare" una bocchetta per sto gadget non mi va proprio...e verrebbe fuori un "embedding accrocchio"....cosi come quello del link,si vede che è roba posticcia...

    Al limite posso fare come detto,asolando solo per vedere l' area lcd senza tutto il bordo metallico.
     
  6. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.564
    2.607
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.082.938
    320d E92 Msport
    ma ......andando al sodo.........lo produrresti per venderlo?
     
  7. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.127
    1.049
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    No...è per uso personale.
    Ho informato sullo sviluppo qui nel thread solo perchè è nato cosi per caso qui, e "migliorato" nelle funzioni in base ai vostri suggerimenti.
    Poi qualcuno mi chiedeva di informare sugli sviluppi, e cosi ho fatto.
    Tutto qua. :D
     
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  8. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.127
    1.049
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Spento_retroilluminzione_2.jpg Spento_retroilluminazione.jpg Buzzer.jpg Acceso_retroilluminazione.jpg Update

    Foto con parte superiore asolata come l' area display,senza vedere cosi tutto l' ex bordo metallico come prima.
    Effettivamente mi piace di più cosi...grazie a chi me l' ha consigliato. ;)
     
    Ultima modifica: 29 Giugno 2020
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  9. zucchi13

    zucchi13 Primo Pilota

    1.122
    371
    13 Agosto 2015
    Reputazione:
    34.189.722
    330d E92 Msport 320d F31 xDrive
    Ooooh ora si che si inizia a ragionare! Complimenti, molto più bello così!! :biggrin:;)
     
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  10. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.564
    2.607
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.082.938
    320d E92 Msport
    grande
     
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  11. fmc000

    fmc000 Direttore Corse

    1.541
    346
    6 Settembre 2016
    Reputazione:
    112.129.348
    330d xDrive E92 Futura 245HP
    Decisamente meglio, considerati reputato.
     
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  12. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.127
    1.049
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Update per chi ha seguito le precedenti puntate :mrgreen:

    Insieme ad un amico,anche lui "elettronico", il progetto vira su step + alti...

    Display da 2,8" a colori, con touch screen.

    Logo BMW all' accensione car, stile connect drive,dopo 4 secondi sparisce e appare videata di cui sotto.

    Letture Vbatt,Acqua e Olio,sensori come precedente progetto.

    Ora gli slider verdi ricalcano le letture in real time,questi diventano rossi,idem il valore letto che passa da bianco a rosso se si va "out of range".
    Permangono 8 beep temporizzati appena il valore diventa out of range, poi si zittisce.

    Ora Vbatt ha alert (come detto sopra) sia se la tensione scende sotto 12.2v che se sale sopra 14.4v.

    Dimming luminosità del display automatico (per la sera) in 2 modalità:
    all' accensione delle luci car, oppure in qualsiasi momento,con semplice tocco del dito sul display (tutta la sua area è abilitata al "touch-dimming").

    Stadio del progetto "medio", non definitivo,non abbiamo nessuna fretta!...non escludiamo (FORSE) ulteriori add on futuri...si vedrà! ;)

    Eventuali future news le posterò qui...

    P.S.
    le immagini sono a dimensione reale dell' area display, ossia 240 x 320 px,immagini "prelevate" da emulatore in fase di sviluppo,ma comunque identiche al reale,sul display, naturalmente...

    Normal.jpg Alert.jpg
     
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  13. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Figo!
    Misuri sempre con sonde aggiuntive vero? Non hai più cercato di leggere il canbus?
     
  14. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.127
    1.049
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Si,stesse sonde.

    P.S.
    se volessi prelevare la pressione del turbo, fisicamente intendo dire,dove potrei accedervi su E9x?

    Avevo trovato questo...ma su E90 318D lci esiste il "barilotto" a cui si collega il tizio col tubicino,ossia quello della prima foto?
    https://www.e90post.com/forums/showthread.php?t=133987
     
    Ultima modifica: 27 Novembre 2020
  15. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Il modo migliore sarebbe leggere il segnale 5v del sensore originale e convertirlo.
    In alternativa devi trovare un adattatore per N47 da mettere sotto il sensore, simile a questo.
    L'ultima spiaggia sarebbe bucare il collettore o condotti e inserire tutto lì. Sui diesel il barilotto non funziona.
     
  16. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.127
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    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    La cosa allora diventa troppo laboriosa da fare a livello meccanico...peccato,magari si poteva cercar di aggiungere anche questa lettura al "gadget"!
     
  17. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.127
    1.049
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Meglio cosi, con slider arancio in range "no alert", giusto?

    update.jpg
     
  18. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Non è meglio arancione mentre arriva in temperatura, bianco/verde in range normale e rosso fuori?
     
  19. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.127
    1.049
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Senz' altro fattibile come dici ma quando tutto è in range, mi ritroverei praticamente per la maggioranza del tempo con slider verdi e testo bianco piuttosto che arancio e testo bianco.

    A livello "estetico", visto che la strumentazione della car è arancio...dopo ci starebbe bene?

    Senza ombra di dubbio la tua proposta, ai fini funzionali, darebbe una migliore visione ed immediata (senza distrarsi tanto) dello stato corrente delle letture.

    Quindi,vostra opinione, meglio "estetica" con slider sempre arancio (tranne ovvio tranne se out of range...) o "multicolor plurifunzione", come da richiesta di @CarMons ?

    P.S.
    situazione provata al volo da emulatore con valori in range verde e arancio

    Verde.jpg Arancio.jpg
     
    Ultima modifica: 28 Novembre 2020
  20. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    intanto complimenti per il progetto, visto che è la prima volta che scrivo in questo thread. Comunque, se posso esprimere la mia opinione, il verde è sempre un colore "tranquillizzante", l'arancio è visto dalle persone come il pre-rosso, quindi una sorta di pre allarme. La strumentazione è arancione, tuttavia mi ricordo le vecchie dashboard delle e36-38-39 e simili, che avevano gli "istogrammi" di manutenzione che andavano dal verde al rosso per le varie parti (olio, pastiglie etc etc). Credo che potresti replicare quel tema e sentirti tranquillo sulla reazione delle genti al virare dei colori :D
     
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