BMW Serie 1 F20/F21 - Consigli per possibile acquisto Serie 1 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 Consigli per possibile acquisto Serie 1

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da BMWRoby93, 25 Novembre 2020.

  1. BMWRoby93

    BMWRoby93 Aspirante Pilota

    21
    2
    2 Aprile 2020
    Roma
    Reputazione:
    0
    220i;530d
    Ciao

    sto valutando l'acquisto di una bmw serie 1 da usare anche in città, come Roma.

    Sto considerando il motore più piccolo perchè non voglio essere ucciso con assicurazione e bollo.

    su questo sito, non so quando può essere affidabile, datemi anche voi un qualche consiglio...https://www.brumbrum.it/calcolatore-bollo-auto

    Ho visto che in Provincia di Potenza di bollo pagherei:
    394€ con il motore da 184cv https://i.imgur.com/HzqHXN8.png
    258€ con il motore da 136cv
    207€ con il motore da 109cv

    il motore che vorrei sarebbe questo:
    B38B15 da 1499cc

    che è lo stesso montato sulla 118i che li produce 136cv

    ----
    Vorrei chiedervi se quel modello può avere qualche problema e se è possibile rimappare la centralina di quel motore per arrivare a produrre qualche cv in più ? (se è possibile farlo in modo che quando si va a fare la revisione è possibile far ricomparire i 109cv del libretto)

    tipo i 170cv della 120i che usa il motore N13B16...

    Questo motore "N13B16" vedo che è stato messo anche su modelli della f20 o anche sui vecchi delle prime serie 1.

    Il motore N13B16 è disponibile solo per la 120i nella serie f21.
     
  2. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Ciao, per la mappa puoi chiedere a @Gabo , c’è anche un 3d dedicato sul forum. In fase di revisione non controllano gli effettivi cavalli. Grossi problemi noti su quelle motorizzazioni non mi sembra ce ne siano.
     
  3. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    mitico motore N13 lo portiamo a 210cv partendo da 109cv

    ha una bella erogazione a tutti i regimi
     
  4. BMWRoby93

    BMWRoby93 Aspirante Pilota

    21
    2
    2 Aprile 2020
    Roma
    Reputazione:
    0
    220i;530d
    Ciao :)
    innanzitutto grazie della risposta !

    Woow 210cv sono tantissimi...mi aspettavo che avresti detto sui 170cv
    Domanda ovvia e che devi permettermi di fare per cercare di capire un pò anch'io :mrgreen: ma come si fa ad aumentare cosi tanto la potenza solo con una ri-mappatura senza far diminuire l'affidabilità del motore ?
     
    Ultima modifica: 25 Novembre 2020
  5. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Semplice, è lo stesso identico motore che viene depotenziato elettronicamente in base all’allestimento.
     
  6. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.042
    3.421
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    Beati voi che ci credete!!! “L’universalità di una credenza non prova che questa non sia assurda.”
     
    Ultima modifica: 26 Novembre 2020
    A rich20 e Goose95 piace questo messaggio.
  7. Fabrizioindiano

    Fabrizioindiano Aspirante Pilota

    3
    2
    26 Novembre 2020
    Taranto
    Reputazione:
    0
    135i xdrive
    Ciao ragazzi sono nuovo qui ho acquistato giorno 13 la nuova 135i x drive mi fanno come tempi di consegna febbraio 2021 secondo voi ci saremo con i tempi o potrebbe arrivare prima?
     
  8. wewwo

    wewwo

    20.786
    3.341
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @Fabrizioindiano :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  9. wewwo

    wewwo

    20.786
    3.341
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Spostata in sezione Consigli acquisti BMW
     
  10. BMWRoby93

    BMWRoby93 Aspirante Pilota

    21
    2
    2 Aprile 2020
    Roma
    Reputazione:
    0
    220i;530d
    si che è lo stesso motore, se uno va a vedere magari è solo in italia dove si pagano tanto di bollo e assicurazione che esiste la versione da 109cv, in Germania ad esempio potrebbe essere solo in versione da 170cv !
     
  11. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    quando sviluppiamo il file di un motore depotenziato non modifichiamo solo la calibrazione partendo dalla base potenziata, prima analizziamo il potenziale meccanico confrontando i codici di ogni componente, ad esempio il B47 116cv identico al B47 150cv o N47 116cv identico a N47 143cv o N57 204cv identico a N57 245cv ... mentre se ci sono piccole differenze come nel caso dell' N20 156cv rispetto N20 245cv (differisce nel sistema iniezione) apportiamo un incremento leggermente inferiore a quanto potrebbe sopportare il fratello maggiore
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  12. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.042
    3.421
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    "Non bisogna credere a qualcosa solo perché fa comodo. Credere ad una teoria non la rende vera.” Far credere di prendere solo di mappa 100 e più cv,senza altri problemi conseguenti è abuso delle credulità popolare e qui ce ne sono molti di creduloni. Dicendo certe cose, e lo sapete bene, non si convincono gli scettici, ma si permette ai creduloni di continuare a credere quello che vogliono credere."
     
  13. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    E qui mi tocca intervenire. È come dice @Gabo su alcuni motori, senza ma e senza se.
     
  14. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.042
    3.421
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    tu quoque Gure...!!!!sstt non spargiamo troppo la voce....ehehhehe
    permettimi però di rimenre scettico sull'affidabilità a lungo andare!!! cosa fondamentale per un motore!!
     
  15. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Per un motore identico che già la casa piazza sul mercato cavallato così nessun problema, o comunque gli stessi problemi che avrebbe da originale. Sull’aumentare i cavalli (aumentare ok, esasperare no) quando la meccanica o l’elettronica non sono uguali sono con te
     
  16. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.042
    3.421
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    beh da 100 a 200 cv su un motorino del genere solo di mappa per quanto mi riguarda è una esasperazione.:confused2:confused2 Ma a prescindere da chi fa la mappa , sia chiaro..!!!! Si parla in generale!!!
     
  17. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    hai confrontato su ETK ogni componente dei motori sopra descritti ?
     
  18. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.042
    3.421
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    certo che no...altri che ci lavorano spero lo facciano e poi si prendano le loro responsabilità nel caso seppur remoto ed impossibile (anche il Titanic era considerato inaffondabile) di eventuali rotture, cedimenti, incrinature, prematuri trafilaggi ecc ecc!!!!:haha:haha..

    https://www.carscoops.com/2012/09/bmw-announces-new-15-liter-turbocharged/

    Engines of the same fuel type share 60 percent of their parts, whereas petrol and diesel engines have a 40 percent parts commonality.
     
    Ultima modifica: 26 Novembre 2020
  19. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    lo sospettavo...

    se lo avessi fatto avresti forse capito che incrementare di 50cv ad esempio un B47 116cv è come incrementare di 16cv un B47 150cv

    oppure un N57 204cv portato a 304cv (100cv di incremento) è come un incremento di 59cv su N57 245cv

    o per ultimo un N20 156cv portato a 270cv (+114cv) è come un incremento di 25cv su N20 245cv
     
  20. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.042
    3.421
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    C'è chiaramente scritto che i motori con stesso tipo di carburante condividono il 60% delle loro parti, mentre i motori a benzina e diesel hanno un 40% di parti in comune. 60% o 40% non sono il 100%; se fosse solo una questione di mappa i motori con lo stesso carburante condividerebbero almeno il 95% dei pezzi, no?
    poi per me possiamo finirla qui, nessuno deve convincermi e non devo convincere nessuno...
     

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