DILEMMA!!! Sistemare 120D E87 oppure passare alla 118D F20? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

DILEMMA!!! Sistemare 120D E87 oppure passare alla 118D F20?

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da CoNFe89, 21 Novembre 2020.

  1. CoNFe89

    CoNFe89 Aspirante Pilota

    23
    6
    1 Marzo 2019
    Fe
    Reputazione:
    0
    BMW 120D E87 BMW 118D F20
    Buonasera a tutti ragazzi. Come potete vedere dal mio profilo vi seguo da un po' di tempo anche se non ho praticamente mai interagito. Ma oggi per la prima volta mi sento di dovermi rivolgere a voi che siete sicuramente più esperti di me.

    Solo un felicissimo possessore di una BMW 120D E87 (prerestyling con motore M47 da 1995cc e 163cv) del 2006, me ne sono innamorato il primo giorno che la vidi e ad oggi non ho mai avuto il benché minimo problema. Però ormai ha sulle spalle 14 anni di servizio con ben 282000km percorsi senza mai doverla portare dal meccanico (se non per i regolari tagliandi/revisioni e per un cuscinetto del mozzo posteriore sx che si era rotto). Ho sfidato fin troppo la sorte, credo di averla spremuta fin troppo e pertanto sto valutando un upgrade alla serie successiva, ovvero una BMW 118D F20 da 150cv del 2015 (suppongo motore B47).

    La nuova F20 mi viene offerta da un rivenditore che la garantisce per 12 mesi ed è pressoché super accessoriata a circa 15k€, peccato solo per la mancanza del cambio automatico, ma sono (relativamente) giovane ed il cambio manuale ancora me lo godo! Tenendo comunque presente che attualmente la mia E87 necessiterebbe di diverse manutenzioni, tra cui:
    • sistemazione della cinghia alzacristalli posteriore sx fuoriuscita dalla sua guida;
    • sostituzione volano+frizione che ormai sono diventati un po' rumorosi e ogni tanto rendono snervante il cambio marcia;
    • vari ritocchi alla carrozzeria usurata dai segni di tanta autostrada;
    • sportello del serbatoio molto ballerino quando aperto;
    • cambio gomme in quanto usurate al 70%;
    • parabole dei fari anteriori iniziano ad opacizzarsi;
    • ed altre piccole cose...
    Voi al posto mio cosa fareste??? Sistemereste la vecchiotta e gloriosa E87 oppure passereste alla più giovane e moderna F20???

    Resto in trepidante attesa di vostri preziosi consigli!!!
     
    Ultima modifica: 22 Novembre 2020
  2. CoNFe89

    CoNFe89 Aspirante Pilota

    23
    6
    1 Marzo 2019
    Fe
    Reputazione:
    0
    BMW 120D E87 BMW 118D F20
    Ho per caso fatto una domanda stupida? :sad:
    Oppure troppo complicata? :cool:
    Io non so che fare... ](*,) :confused2
     
  3. CoNFe89

    CoNFe89 Aspirante Pilota

    23
    6
    1 Marzo 2019
    Fe
    Reputazione:
    0
    BMW 120D E87 BMW 118D F20
    Proprio nessuno? :cry::cry::cry:
     
  4. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Io,visto il periodo, resisterei ancora un anno con la E87, investendoci il meno possibile, anche perché passerà parte del tempo in garage inutilizzabile. A fine pandemia, poi, decidi se investire nel cambio auto.
    Ciao
     
    A Marco Ciarelli piace questo elemento.
  5. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Sono di parte perché anche io giro ancora con la vecchietta con il glorioso M47, ma io la terrei ancora un po’. La lista che hai postato non mi sembra tanto onerosa, pensi che alla F20 usata non dovrai fare proprio nulla?
    Per quanto riguarda frizione/volano io aspetterei e proverei un cambio olio del cambio, che per la mia, è stato risolutivo (50 euro di olio in bmw e un lavoretto molto semplice).
     
    A Marco Ciarelli piace questo elemento.
  6. CoNFe89

    CoNFe89 Aspirante Pilota

    23
    6
    1 Marzo 2019
    Fe
    Reputazione:
    0
    BMW 120D E87 BMW 118D F20
    Purtroppo (o per fortuna) svolgo un lavoro non soggetto a restrizioni circa la mobilità. Non a caso nel periodo del primo lockdown ho fatto una quantitià di KM circa pari a 6/7 mesi dell'anno scorso! :rolleyes: Purtroppo il volano sta diventando sempre più rumoroso e stamani le marce entravano a fatica, la macchina sobbalzava spesso con marce basse e la sentivo "nervosa/isterica" :cry2


    Comprendo benissimo il tuo punto di vista. Anche amo la mia E87 e la scelsi anni fa proprio per via del motore M47 che manco a martellate si distrugge!!! =P Ho sentito parlare molto bene anche del motore B47 che monta la F20... chiaramente richiede manutenzione come tutte le auto del mondo, però non ti nascondo che negli ultimi 3/4 anni sulla mia E87 la manutenzione è stata piuttosto scarsina, spesso e volentieri rinviato anche di 2/3 settimane al presentarsi di qualche problema per via di numerosi impegni lavorativi, ma non mi ha mai lasciato a piedi, per questo mi sarebbe tanto piaciuto salvarla!!! Senza poi dimenticare che da gennaio 2021 le EURO4 non potranno praticamente più circolare :cry::cry::cry:
     
  7. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.041
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    le considerazioni emotive valgono poco.
    se sono necessari dei lavori che costano più della macchina, si rottama.
    sulla sostituta, il discorso è diverso. entrano in gioco altri fattori, che sono completamente svincolati dalla sostituita.
     
    A Marco Ciarelli piace questo elemento.
  8. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Direi che sono tutte opinioni più che condivisibili.
    A questo punto non ti resta che mettere tutto sui piatti della bilancia e vedere da che parte pende.
    (Un kit frizione/volano per m47 costa circa 400 euro...ora forse anche meno)
     
  9. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Premesso che la E87 esercita su di me un fascino ben superiore a quello della F20 (ed enormemente superiore a quello della F40), se la condizione in cui vivremo per i prossimi mesi non intacca il tuo modo di viaggiare, resta quanto sintetizzato da @labrie_it : se per sistemarla devi spendere più del valore dell'auto, cambiala. Io lo feci l'anno scorso, e visti i km che ci ho fatto, un po' me ne sono pentito, perché di fatto ho cambiato uno scadsone con un auto di valore, che però sto usando molto meno dello scassone. Visto che per te non sarà così, devi essere tu a valutare cosa sia meglio per te.
    Buona scelta.
     
  10. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    premesso che per una f20 del 2015, dopo l'anno di garanzia, non e' scontato che ci campi anni senza spenderci soldi, viste le necessita' della tua vecchia serie1 , i km fatti , e quello che puo' venire a costare una f20 del 2015, io cambierei al volo . solo cambiarci le gomme , che suppongo non andrai a cercare usate, spero, sono imo soldi buttati. buona scelta
     
  11. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.026
    2.497
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.881
    BMW E60 525D
    Forse su AliExpress.
    Montato se ti va bene ne spendi 7-800
     
  12. CoNFe89

    CoNFe89 Aspirante Pilota

    23
    6
    1 Marzo 2019
    Fe
    Reputazione:
    0
    BMW 120D E87 BMW 118D F20
    Non meno di 1200/1400 dal meccanico di fiducia
     
  13. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.026
    2.497
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.881
    BMW E60 525D
    Ladro di fiducia :mrgreen:.
    Con quelle cifre lo fai in Bmw
     
  14. CoNFe89

    CoNFe89 Aspirante Pilota

    23
    6
    1 Marzo 2019
    Fe
    Reputazione:
    0
    BMW 120D E87 BMW 118D F20
    Pezzi originali con fattura Iva inclusa!
     
  15. CoNFe89

    CoNFe89 Aspirante Pilota

    23
    6
    1 Marzo 2019
    Fe
    Reputazione:
    0
    BMW 120D E87 BMW 118D F20
    Sono passati diversi giorni da quando mi sono posto la domanda se fosse conveniente sistemarla oppure se sostituirla... credo proprio che optero per la seconda, senza ovviamente escludere l'ipotesi di doverci fare della manutenzione... Credo che sia economicamente ed eticamente più corretto sistemare una 118D F20 EURO6 con possibilità di poter circolare liberamente piuttosto che una gloriosa ed indistruttibile 120D E87 EURO4 che purtroppo ha già fatto il suo tempo!

    Purtroppo non credo che le finanze mi permetteranno di tenerle entrambe, però ammetto che mi dispiace pensare all'eventuale dismissione/vendita/permuta della mia E87.... in fondo è davvero un carro armato e mi ha dato tante soddisfazioni!! Ed è pure bella!!
     
    A Marco Ciarelli e Ludo Baumeister piace questo messaggio.
  16. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Tenerne due sarebbe buono solo per Stato e assicuratore. Purtroppo, dopo 15 anni e 300kkm certe cose sono naturali.
    Non te la voglio tirare, ma la prossima auto potrebbe non avere lo stesso percorso di questa che stai per cambiare, e non sarà altrettanto bella.
     
  17. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    fortuna e sfortuna nelle auto, quoto

    ad ogni modo partendo da modelli notoriamente poco buggati si smussa la soglia di imprevisti
     
  18. CoNFe89

    CoNFe89 Aspirante Pilota

    23
    6
    1 Marzo 2019
    Fe
    Reputazione:
    0
    BMW 120D E87 BMW 118D F20
    Concordo su tutto... e non nascondo che mi spaventa la longevità dei nuovi modelli... chissà se durerà così tanto anche la nuova F20 che tra qualche giorno andrò a prendere.... :-s


    Quoto e straquoto... mi sento superfortunato con la mia attuale E87... è stata la mia prima BMW e nonostante gli acciacchi dovuti all'età l'ho sempre reputata una delle più belle del mondo!!! Magri esagero... però ogni scarafone è bello a mamma sua! =P
     
  19. CoNFe89

    CoNFe89 Aspirante Pilota

    23
    6
    1 Marzo 2019
    Fe
    Reputazione:
    0
    BMW 120D E87 BMW 118D F20
    Ho contattato diversi meccanici (tra cui il mio di fiducia congiuntamente alla concessionaria BMW più vicina a me) e purtroppo ho constatato che tutti i preventivi che mi sono stati fatti sono economicamente di svantaggio rispetto all'attuale valore di mercato della mia E87, che per giusto non credo abbia neppure quasi più mercato... forse investire denaro su una EURO4 (da me a breve ne bloccheranno la circolazione) è davvero controproducente!!

    Fortunatamente ho individuato una bella offerta per una 118D F20 praticamente full optional con all'attivo "solo" 80000km certificati e ad un prezzo pressoché ridicolo... oltretutto la vendita verrebbe effettuata direttamente da una concessionaria BMW con relativa fattura e garanzia... credo che accetterò!!! L'ho anche provata e grazie a ciò forse sarà meno doloroso staccarmi dalla mia gloriosa 120D E87... anche se un po' mi piange il cuore!!
     
    A Ludo Baumeister piace questo elemento.
  20. CoNFe89

    CoNFe89 Aspirante Pilota

    23
    6
    1 Marzo 2019
    Fe
    Reputazione:
    0
    BMW 120D E87 BMW 118D F20
    AGGIORNAMENTO!!!

    Alla fine oggi mi sono portato a casa una BMW 118D F20 LCI =P:lol::love\\:D/
     
    A Fede84 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina