BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT - Additivi lavaggio motore | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT Additivi lavaggio motore

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da Padella, 22 Novembre 2020.

  1. Zdravko

    Zdravko Secondo Pilota

    798
    842
    4 Settembre 2011
    Trieste
    Reputazione:
    314.838.173
    BMW 525d f10 Msport
    Il discorso mio era che avevo trovato la macchina esteticamente come la volevo, ma con tanti chilometri, ed ho voluto provare questo additivo, poi cambiavo olio ogni 10k , adesso con la f10 cambio ogni 15k, è non ho usato l'additivo perché l'ho presa direttamente alla BMW con tutto lo storico dalla manutenzione.
     
  2. Padella

    Padella Collaudatore

    422
    575
    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
    85.716.533
    BMW 525d touring
    Io ho preso in considerazione il lavaggio, per pignoleria, la macchina quando la presi aveva tutto lo storico ufficiale secondo le scadenze, e così ho continuato a far io. Ora leggendo qua e la mi son imbattuto su questo tipo di trattamento, da far prima del cambio olio. E quindi ne ho valutato la possibilità...
     
    A Zdravko piace questo elemento.
  3. f.b.

    f.b. Collaudatore

    255
    58
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    29.022.256
    520D F11-320D F31-118D X Drive
    Il lavaggio ha senso se fatto regolarmente, se viene fatto con auto chilometrata c'è il rischio di smuovere grosse morchie che non possono essere sciolte con il rischio di mandarle in giro nel motore e che vadano ad ostruire i vari circuiti e quindi a crare danni irrimedialbili, meglio sarebbe il cambio olio non al service previsto ma a metà, ad ogni 12/13 mila km.
    L'olio, oltre al potere lubrificante ha anche un'azione detergente nel sciogliere le morchie, l'olio che dopo pochi km è già nero significa che lavora correttamente nel detergere il motore.
     
    A Mat72 e Zdravko piace questo messaggio.
  4. AdessoBMW

    AdessoBMW Secondo Pilota

    862
    383
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    77.753.285
    F10
    Nel dubbio, proverei a mandare una mail alla casa costruttrice dell’Adriatico ed a BMW.
     
  5. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    3.496
    1.338
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    336.269.681
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Buondì,
    la maggior parte dei flushing sono a base di acetone che normalmente dovrebbe sciogliere le c.d. morchie.
    L'acetone è una sostanza molto aggressiva che normalmente riesce a sciogliere facilmente (dipende dalla concentrazione) gomma e plastiche fini.
    La maggior parte dei flushing in commercio devono essere versati e aggiunti a motore freddo, altri a motore caldo, dipende dalla composizione e dagli eccipienti del prodotto, comunque è evidenziato nelle raccomandazioni o nel modo d'uso.
    Normalmente si lasciano agire a motore acceso a regime minimo ma non in marcia per circa 10/15 minuti, al contrario degli additivi olio.
    I migliori oli motore, a parità di viscosità, sono quelli che garantiscono una elevata protezione dai fenomeni di usura e non rilasciano ceneri all'interno del motore, lo detergono, tengono in sospensione e disperdono eventuale formazioni e addensamenti di morchie.
    Fidatevi, non tutti gli oli fanno questo, basta dare un'occhiata all'interno del coperchio delle punterie (piccola spia di eventuali depositi superficiali) !!
     
    Ultima modifica: 13 Dicembre 2021
    A german e Fede84 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina