BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Anomalia Climatizzatore | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 F30/F31/F34 Anomalia Climatizzatore

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Albysan71, 11 Settembre 2020.

  1. Albysan71

    Albysan71 Aspirante Pilota

    23
    1
    10 Maggio 2016
    Reputazione:
    5.250
    BMW F30 320i
    Ciao a tutti,
    apro questa discussione perchè ho cercato nel formu ma non ho trovato nulla che assomigli all'anomalia che riscontro sul climatizzatore e spero che qualcuno, se ha avuto il mio stesso problema, possa darmi qualche indicazione.
    Ho acquistato a giugno una BMW F30 (LCI) 320i aziendale (ottobre 2017), di importazione dalla germania, con 30.000 km.
    Ad agosto affronto un viaggio di 1000km per le vacanze estive....tutto bene.
    Una sera, poco prima di ferragosto, l'auto comincia a nonfar più freddo.
    Cerco un centro BMW ma il più vicino è a quasi 80 km di distanza...quindi opto per andare da un meccanico (mio amico) della zona il quale collega il computer per la diagnosi e scopre che la pressione del refrigerante è tra le 28 e 31 bar per cui la centralina interviene e di fatto spegne il compressore (la puleggia si vede che gira per un secondo e si ferma).
    Gentilmente, nonostante sia la vigilia di ferragosto (14), si attiva subito e cerca di risolvere il problema.
    Scarica e ricarica l'impianto per ben 2 volte ma la pressione del gas continua a rimanere a livelli alti.
    Controlla tutto l'impianto, pare non ci sia alcuna perdita visiile (nessuna macchia sul pavimento o liquido sui condotti).
    Alla fine controlla i 2 radiatori....e scopre che nel più piccolo, praticamente non c'è liquido (allego foto del radiatore).
    Vano motore.jpg

    Quindi rabbocca (2 lt di liquido per radiatore) e il clima magicamente riprende a funzionare.
    Mi dice: ci sarà una microperdita...appena torni a casa vai in concessionario e falla controllare visto che è in garanzia.
    Il liquido del radiatore, nei giorni seguenti, continua a diminuire per cui rabbocco sempre a motore freddo.
    Noto che ho molta facilità a svitare il tappo come se l'impianto non fosse sotto pressione.
    Torno a casa....porto l'auto dal concessionario (è in garanzia).
    La controllano e ieri mi dicono: "la macchina è perfetta...non capiamo cosa sia...abbiamo contattato anche il centro BMW Italia, ma non ci hanno dato soluzioni. Abbiamo aperto una segnalazione a BMW in Germania. Secondo noi si tratta della centralina".
    Alla mia domanda: ma come mai il radiatore piccolo si svuota....nessuna risposta.

    A qualcuno di voi è capitata un'anomalia simile?
    Qualcuno sa darmi qualche indicazione.

    Grazie a tutti per le eventuali risposte.
    Un saluto
     
  2. Albysan71

    Albysan71 Aspirante Pilota

    23
    1
    10 Maggio 2016
    Reputazione:
    5.250
    BMW F30 320i
    Ciao tutti,
    scrivo solo ora in quanto sono stao un po' impegnato in questo periodo.
    Ho risolto il problema.
    Dopo verifiche e messa in pressione dell'impianto hanno scoperto che l'anomalia era causata da: un buco nel radiatore del climatizzatore.
    A dire del concessionario a causa di un sasso (vedi immagine).

    Dopo le mie numerore perplessità in merito a come sia potuto accadere tale danno, ho fatto fare la riparazione.
    Ovviamente non in garanzia e la spesa tra radiatore nuovo, parti di ricambio e manodopera è stata un salasso.

    Ora mi chiedo: ho avuto per 18 anni una BMW 320d E46, praticamente con le stesse calandre e prese d'aria anteriori, mai un danno al radiatore, che era ben in vista, e corso parecchio anche in autostrada a velocitò sostenute.
    Com'è possibile che su una F30 LCI possa accadere una cosa simile?
    Non ci sono paratie a protezione dei radiatori?

    Il mio carrozziere di fiducia mi ha consigliato di installare dietro alle caladre anteriori, una griglia in alluminio nera per prevenire altri siacevoli incidenti.
    E credo che seguirò il suo consiglio

    Un saluto.
     

    Files Allegati:

  3. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.060
    2.530
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    C'è qualcosa che non torna.
    Nell'evaporatore del condizionatore ( volgarmente chiamato radiatore ) ci passa il freon,per cui se ci fosse stato un buco,non ci sarebbero state le pressioni alte.
    I condizionatori si fermano per bassa pressione quanto c'è poco freon,di solito causato da una perdita o per alta pressione quando non c'è scambio sull'evaporatore.
    Dando un occhiata a realoem, sembra che la tua auto può avere due radiatori per il raffreddamento del motore e del cambio automatico.
    Secondo me ti hanno cambiato il secondo radiatore del raffreddamento.
    Probabilmente svuotandosi,faceva si che non partisse la ventola,provocando l'alta pressione freon, per mancanza di scambio termico.
    E mi sembra strano anche che la causa sia stata un sasso.
    La temperatura del motore non aveva problemi?
     
  4. Albysan71

    Albysan71 Aspirante Pilota

    23
    1
    10 Maggio 2016
    Reputazione:
    5.250
    BMW F30 320i
    Ciao,
    confermo che la mia auto (di importazione tedesca) ha 2 radiatori.
    Mi spiegava quello del centro BMW, che è una caratteristica dei modelli tedeschi.

    Lato temp motore nessuna variazione sensibile.
    L'indicatore della temepratura olio era sempre nella norma.

    Quando il climatizzatore ha iniziato a non raffreddare, l'auto ha segnalato mancanza di liquido di raffreddamento nel radiatore.
    In effetti il contenitore, denominato vaso si espansione quello più piccolo indicato nella prima foto, non aveva più liquido.
    Se rabboccavi tornava a funzionare.
    Ho controllato anche la puleggia del comrpessore del clima quando ha iniziato il malfunzionamento, e si notava che si attivava e subito si spegneva.

    Inoltre mi hanno fatto vedere il video quando hanno fatto il test sotto pressione e si vedeva zampillare il liquido dal foro.
    Dalle immagini su RealOEM, credo si tratti proprio dell'evaporatore.

    La mia peoccupazione, se il danno è stato causato da un sasso, è che la cosa si possa ripetere e visto il costo elevato per la riparazione, non vorrei incappare in un'altro guaio simile.
     
  5. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.060
    2.530
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Partendo dal motore verso il paraurti, dovresti avere radiatore grande, radiatore leggermente più piccolo, evaporatore.
    Quest'ultimo di solito è più piccolo, pe cui può essere che non abbia protetto il radiatore intermedio dai sassi.
    Non credo succederà di nuovo, ma se il tuo meccanico riesce a farti una protezione, non posticcia, ben venga.
     
  6. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.001
    28
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    92.180
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Come fa un foro nell'evaporatore a causare svuotamento del liquido di raffreddamento (del motore?)
    Nell'evaporatore ci passano sia il freon che il liquido?
     
  7. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    L'evaporatore è quello nell'abitacolo, lì passa solo il gas refrigerante.
    La 320i ha due circuiti di raffreddamento, ad alta e bassa temperatura. Il suo radiatore del circuito a bassa temperatura era bucato e quello scambia calore anche con il condensatore dell'aria condizionata che quindi raggiungeva pressioni troppo alte e smetteva di funzionare.
     
    A Albysan71 piace questo elemento.
  8. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.060
    2.530
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Concordo.
    Avevo erroneamente chiamato evaporatore quello che in realtà è il condensatore.
     
  9. Albysan71

    Albysan71 Aspirante Pilota

    23
    1
    10 Maggio 2016
    Reputazione:
    5.250
    BMW F30 320i
    Comunque ho verificato su RealOEM e per la mia vettura è prevista la griglia di protezione come da foto (12)

    radiatori.PNG

    Ho chiesto informazioni in conce, e mi hanno detto che è possibile montarla.

    A questo punto mi sa che opto che la griglia originale, la compro in BMW e me la faccio installare dal mio meccanico di fiducia (visto che l'auto non è più sotto garanzia BMW) così risparmio sulla manodopera.
     
  10. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.060
    2.530
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Dovresti già averla.
    Non credo che anche la griglia sia optional
     
  11. Albysan71

    Albysan71 Aspirante Pilota

    23
    1
    10 Maggio 2016
    Reputazione:
    5.250
    BMW F30 320i
    Ho controllato bene (dalle griglie anteriori) e sembra non ci sia nessuna protezione ( colore del radiatore grigio chiaro mentre le protezioni dovrebbero essere nere).
    Anche perché se ci fosse stata la protezione.....non credo si sarebbe bucato a causa di un sasso.
    Tieni conto che la mia auto è di importazione (320i) ed era per il mercato tedesco.
    Non so se questo implichi delle differenze.
     
  12. macs

    macs Primo Pilota

    1.264
    361
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    Import no se hai cercato inserendo il tuo VIN ci devono essere se le ritrovi sullo schema, perchè dici che dovrebbero essere nere, da cosa lo deduci?
     
  13. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.060
    2.530
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Ormai trovare i codici è diventato un rompicapo a causa di mille varianti, spesso neanche giustificate.
    Ma in questo caso, a rigor di logica, la griglia dovrebbe esserci su tutte.
     
    A Albysan71 piace questo elemento.
  14. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Può essere che sia stata introdotta solo nel 2018

    [​IMG]
    [​IMG]
     
    A Albysan71 piace questo elemento.
  15. macs

    macs Primo Pilota

    1.264
    361
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    Se così è, come parrebbe, ottimo tempismo introdurre una modifica di questo genere praticamente alla fine del ciclo vitale del modello, mah strane scelte....
     
    A Albysan71 e CarMons piace questo messaggio.
  16. Albysan71

    Albysan71 Aspirante Pilota

    23
    1
    10 Maggio 2016
    Reputazione:
    5.250
    BMW F30 320i
    Perchè ho controllato via Internet cercando il codice del ricambio e dalle immagine è di color nero (sono praticamente 2 griglie di plastica che si posizionano una davanti alle calandre ed una più sotto).

    Ho chiamato in BMW e dal VIN dovrei montarla invece non ci sono.

    Ho chiamato anche il meccanico che ha eseguito la riparazione (io ho portato l'auto al concessionario multimarca, dove l'ho comprata, per riparare il dannosperando me lo passassero in garanzia ma ovviamente uan rottura causa sasso non rientra) ed ha confermato che l'auto non aveva alcuna griglia di protezione purtroppo.

    Quindi le farò sicuramente montare (costano 45€ la coppia) onde evitare un altro increscioso episodio come questo.
     
    Ultima modifica: 26 Novembre 2020
  17. macs

    macs Primo Pilota

    1.264
    361
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    Capito, ma il buon @CarMons credo abbia chiarito il mistero.
     
    A Albysan71 piace questo elemento.
  18. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Attenzione che anche i supporti destro e sinistro sono diversi per il radiatore con la griglia, non li da compatibili con quelli vecchi.
     
    A Albysan71 piace questo elemento.
  19. Albysan71

    Albysan71 Aspirante Pilota

    23
    1
    10 Maggio 2016
    Reputazione:
    5.250
    BMW F30 320i
    Grazie per l'indicazione @CarMons

    In BMW mi hanno risposto: "dal telaio ci risulta che sono montate."

    Comunque appena mi risponde quello della BMW (ho mandato una mail in risposta) chiederò un'appuntamento per far eseguire un controllo così da verificare se i supporti sono compatibili con il montaggio o meno.
     
  20. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.001
    28
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    92.180
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Anche io ho le alette del pacco radiante in bella mostra dietro i reni bmw, con insetti schiacciati e botte varie... Per quanto io credo di non aver mai visto uno scambiatore con tutte le alette perfette, nemmeno nei condizionatori da casa, pare quasi che nascano ammaccate cosi...
     
    A Albysan71 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina