Valutazione acquisto Cooper S 192 cv | BMWpassion forum e blog
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Valutazione acquisto Cooper S 192 cv

Discussione in 'MINI 3° Serie F55 - F56 - F57 - F54 (2014- )' iniziata da Ghesboro, 16 Novembre 2020.

  1. Ghesboro

    Ghesboro Aspirante Pilota

    31
    4
    31 Maggio 2019
    Venezia
    Reputazione:
    168.634
    Mx-5 NBFL 1.6
    Ciao a tutti,

    Finito il lock down, con il nuovo anno, ho intenzione di cambiare la mia Mx5 è passare al turbo. Sto valutando diverse "piccole pepate" tra cui la Cooper S 192 cv ultimo restyling che se non ho capito male dovrebbe essere dal 2014 (non ho capito invece cosa stanno ad indicare le varie sigle, quindi scusate se la chiamo "192 cv").

    Non so assolutamente nulla di Mini, ho sempre guardato altre auto come la 595, Mx5, 124, Fiesta ST, Swift Sport. Ho un budget di 20-22k, vorrei prendere qualcosa di più fresco possibile ma che sia ben allestito.

    A cosa posso ambire?
    Qual è l'allestimento più sportivo e quagli gli optional da cercare?
    Il Kit JCW cosa aggiunge?
    Manuale o automatico? Io sarei per il manuale ma non si trova molto.
    È un auto delicata che presenta particolari rogne?
    Costi di manutenzione come siamo messi? Possiamo paragonarla ad una 595 Competizione? Olio e filtri vari, candele, liquidi vari, distribuzione ogni quanto vanno fatti? (non parlo di costi in BMW ma meccanico di fiducia).
    Ci sono degli upgrade assolutamente necessari per migliorare difetti? Magari assetto, freni, molle ribassate ecc
    Si presta a piccole modifiche come scarico libero con 200 celle e mappa?
    Lo scarico scoppietta in cambiata su qualsiasi versione? È una cosa importante per me e mi piacerebbe liberarlo ulteriormente per fare più casino. Sì mi piacciono le tamarrate.
     
    A baronebirra1979 piace questo elemento.
  2. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.770
    2.047
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    La sigla è F56 ed è stata venduta a partire dal 2014.
    L'auto non presenta particolari problematiche, solo sulle prime c'è stato un piccolo problema alle bronzina ma c'è stato subito un richiamo, per il resto è un motore affidabili che ha anche un discreto potenziale, a patto che chi mappa sa cosa stà facendo (all'inizio ci sono state delle rotture proprio perchè era un motore nuovo e nessuno conosceva bene i suoi limiti).
    Per quanto mi riguarda gli optional minimi sono fari a led, schermo centrale (la radio base era veramente inguardabile), clima automatico e driving modes (senza quello non scoppietta, volendo si può postmontare non in conce ma se lo ha meglio).
    Sul cambio dipende dai gusti. L'automatico è comunque valido.
    La manutenzione è 2 anni o km indicati da cdb, ma in base sono sui 25.000, ma il consiglio è di farli prima.
    Assetto è assolutamente da fare perchè quello di serie è scandaloso, idem i freni. Scarico anche perchè è davvero silenziosa.
    Parere personale, prendi una jcw anzichè una s, almeno hai più cavalli di base, uno scarico un po' più aperto (200celle e centrale libero e fai un bel macello) e hai già su i freni seri.
     
  3. Ghesboro

    Ghesboro Aspirante Pilota

    31
    4
    31 Maggio 2019
    Venezia
    Reputazione:
    168.634
    Mx-5 NBFL 1.6
    La JCW costa parecchio di più e c'è solo automatica.
    Come costi di gestione a cosa sono paragonabili? (sia S che JCW)
     
  4. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.770
    2.047
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Immagino si faccia pià fatica a trovare, perchè esiste anche manuale. Vero che costa di più, ma hai già freni, scarico, e kit aerodinamico che sulla s non sempre trovi (imho molto più bello dei paraurti stock della cooper s).
    Come costi intendei rispetto ad altre auto?
     
  5. Ghesboro

    Ghesboro Aspirante Pilota

    31
    4
    31 Maggio 2019
    Venezia
    Reputazione:
    168.634
    Mx-5 NBFL 1.6
    Intendo in che fascia di costi si piazza.
    Leggere pepate (595 Abarth, 124 Abarth, Mx5 ND 2.0), segmento B (Fiesta ST, Clio RS, Polo GTI) o segmento C (Audi TT, Golf GTI, Giulietta QV).
    Senza considerare le rete ufficiali altrimenti i costi cambiano a seconda del marchio.
     
  6. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.770
    2.047
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Onestamente non conosco i costi di gestione delle altre, quindi non saprei fare un paragone attendibile.
    Come detto non hanno grosse problematiche, quindi la normale manutenzione va più che bene.
     
  7. Ghesboro

    Ghesboro Aspirante Pilota

    31
    4
    31 Maggio 2019
    Venezia
    Reputazione:
    168.634
    Mx-5 NBFL 1.6
    Mi stavo un po' informando sul web riguardo BMW e leggo che il tagliando è da farsi ogni 20.000 km o due anni.
    Com'è possibile cambiare olio e filtro con così poca frequenza con un motore turbo?
    Invece per quanto riguarda candele + cavi, frizione, distribuzione e tagliando cambio automatico, ogni tanto vanno fatti e quali sono i costi?
     
  8. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.770
    2.047
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Il chilometraggio è ormai uno standard abbastanza diffuso, ma nulla vieta di farlo prima, soprattutto se l'auto è un po' elaborata. Peraltro non è un chilometraggio fisso ma varia in base allo stile di guida.
    Candele a me le hanno fatte nel secondo tagliando, non ricordo se hanno fatto anche le bobine.
    Distrubuzione ha la catena quindi dovrebbe essere praticamente eterna.
    Cambio automatico credo non abbia una scadenza per il tagliando, ma essendo la mia manuale non ne sono sicuro.
     
  9. Ghesboro

    Ghesboro Aspirante Pilota

    31
    4
    31 Maggio 2019
    Venezia
    Reputazione:
    168.634
    Mx-5 NBFL 1.6
    Quindi tutto sommato le spese più significative annuali sono bollo e benzina, il resto in linea con auto segmento B sportive più leggere.
     
  10. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.770
    2.047
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Esatto, anche perchè essendo motori abbastanza affidabili non hanno bisogno di cure particolari, solo l'accortezza eventualmente di farli mappare da persona competenti, che fare danni è un'alttimo.
     
  11. Ghesboro

    Ghesboro Aspirante Pilota

    31
    4
    31 Maggio 2019
    Venezia
    Reputazione:
    168.634
    Mx-5 NBFL 1.6
    Per quanto riguarda l'erogazione come si comporta invece? Parlo della 192 cv.
    La turbina entra in coppia sin dai primi giri ma non riesco a capire se resta quella sensazione di incollamento sul sedile o se è un'erogazione confortevole da turbo moderno che non ti rendi nemmeno conto di prendere velocità.
    Purtroppo in BMW non ci sono Cooper S disponibili per test drive...
     
  12. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.770
    2.047
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    La botta non te la da, è un classico turbo moderno castrato dalle emissioni con un linea di coppia piatta.
     
  13. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    motore B48 estremamente lineare di erogazione, da stock un pó fiacco ai bassi e alti, mappato si riesce a farlo tirare appena sopra 1000 giri fino quasi 7000 ... si estende "la coperta" di erogazione

    in Stage1 circa 270cv e 400nm
     
  14. Ghesboro

    Ghesboro Aspirante Pilota

    31
    4
    31 Maggio 2019
    Venezia
    Reputazione:
    168.634
    Mx-5 NBFL 1.6
    Cioè con scarico e filtro si prendono 80 cv e 120 nm?

    Vi occupate solo di centraline o anche di meccanica?
     
  15. Stefano1971

    Stefano1971 Direttore Corse

    1.739
    1.225
    1 Dicembre 2013
    Torino
    Reputazione:
    432.987.751
    Audi/Land Rover
    Il motore B48 è molto elaborabile e si raggiungono certi incrementi facilmente senza dover esagerare.
    Io ho una 125i (quindi stesso identico motore) ed in stage 1 ha 285 cv e 440 Nm...fatta da Biesse.
    Mia moglie, tra l’altro, ha una Mini cabrio Cooper S (prima aveva una Cooper S 5p), e posso confermare quanto ti hanno già detto...ottimo motore, ottimo cambio aut...l’assetto io non lo trovo scandaloso ma in effetti nulla di fenomenale.
    Io comunque la guido spesso e mi piace molto.
     
  16. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    anche meccanica
     
  17. Ghesboro

    Ghesboro Aspirante Pilota

    31
    4
    31 Maggio 2019
    Venezia
    Reputazione:
    168.634
    Mx-5 NBFL 1.6
    Magari per uso stradale non sarà così scandaloso ma resta comunque un SUV
    Allora se prenderò l'auto magari ci vedremo per uno stage 1, non siamo nemmeno distanti
     
  18. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.770
    2.047
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    L'unica accortezza è quella di non andare troppo oltre con la coppia, altrimenti c'è il concreto rischio di lasciarci i pistoni.
    Ma Biesse e tra i pochi in italia a saper mettere bene mano sulla serie f.
     
  19. Ghesboro

    Ghesboro Aspirante Pilota

    31
    4
    31 Maggio 2019
    Venezia
    Reputazione:
    168.634
    Mx-5 NBFL 1.6
    Mi sto sbattendo la testa per documentarmi sulla manutenzione ma non riesco a venirne a capo.
    Da quel che ho capito l'auto possiede dei sensori che captano l'usura dei vari componenti e viene segnalato tramite CDB quando è l'ora di sostituirli, in genere ogni 30.000 km, che può variare in baso all'utilizzo, bisogna fare il tagliando.
    Siamo sicuri che questi tagliandi long life siano affidabili? Voi seguite le indicazioni di BMW o fate dei tagliandi intermedi per i fatti vostri? Questi dannati sensori capiscono se cambio dei componenti per i fatti miei? Faccio un esempio, a 60.000 km in BMW cambiano le canele, se invece io le facessi in autonomia a 50.000, cosa succede? Quando scade la garanzia bisogna ancora affidarsi al CDB o meglio arrangiarsi con il proprio meccanico?
    E soprattutto, questi avvisi di manutenzione sono disattivabili o bisogna tenerseli a vita?
    A me sembra semplicemente un modo per costringerti ad andare da loro a vita, pensando che facendo come dice il CDB l'auto resti perfetta e intanto ti chiavano 80€/h magari mettendoti olio scadente.
    Non capisco davvero come un turbobenzina possa mantenersi in salute con un cambio olio e filtri vari ogni 30.000km.
    Praticamente se acquisto un'auto con 60.000 km e 4 anni sono stati fatti solo due cambi olio e una volta sola le candele, e magari il proprietario ci ha scannato 24/7.
    Aiutatemi a capire perché mi sembra tanto un'inculata pazzesca questo modus operandi. Obsolescenza programmata per poi presentarti fatture a 4 cifre.
     
  20. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.770
    2.047
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    La manutenzione va fatta ogni 2 anni oppure tot km che variano in base all'uso dell'auto (la partenza è 30.000, ma si fa sempre prima).
    Ovviamente nessuno vieta di farsi la manutenzione da soli prima delle scadenza.
     

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