In effetti in alcuni punti pare un po' umida, e visto il periodo ci può pure stare. Inoltre siamo verso il tramonto, quindi con pista pure fredda.
Questi sono rilevanti di un noto preparatore, di cui non metto il nome perché non so se posso... Che ha fatto uno Stage1 su Porsche Turbo, che ha esattamente 720cv come la Ferrari... Anche qui sullo spunto Porsche è avanti, ma più si sale con la velocità più Ferrari recupera e va avanti a Porsche.. Ovviamente, dati da prendere con le pinze perché non ufficiali... Sui 400m, impiega 9,9s ed esce a 224kmh..
Circuito di Mendig, Germania. Ferrari 488 Pista 1:40.60 McLaren 720S 01:42.10 Porsche 911 GT2 RS 01:42.29 Lamborghini Huracan Performante 01:44.01 Mercedes-AMG GT R Pro 01:44.53 Lamborghini Aventador SV 01:44.81
A me risulta che anche la 488 sia rimappabile ed in Stage1 vola a 800 cv tondi, bisognerebbe provare con questa:
Sono d'accordo, anche se per esserne certo, dovresti acquistarle da privato in un concessionario, non fartele fornire dalla casa madre
F8, ha mappatura leggermente differente da Pista, comunque con 1700 km all’attivo e benzina 100 ottani, quasi 740cv rullati. 100-200 in 4”6 di Racelogic.
Si esattamente. Ma quello che impressiona su strada è la rapidità con cui prende i 250 indicati. Tanto per dare un po' di numeri 100-200: 4"6 200-250: 4" 100-300: 16"9 Credetemi se vi dico che per uso stradale è esagerata oltre che davvero pericolosa. Se siete avviati a bassa velocità e trovate un rettilineo di 300-400 metri al massimo libero prendete i 250 indicati in scioltezza. Non oso immaginare cosa sia la SF90 stradale.
ecco le ultime dal nurburgring, 20.6 km: Lamborghini Aventador SVJ Marco Mapelli 6:44.97 770 / 1718 4. Radical SR8LM Michael Vergers 6:48.00 455 / 650 5. Huracán Performante Marco Mapelli 6:52.01 640 / 1556 6. Radical SR8 Michael Vergers 6:55.00 363 / 650 7. Porsche 911 GT3 (992) Lars Kern 6:55.34 510 / 1427 8. Porsche 911 GT3 RS Kevin Estre 6:56.40 520 / 1469 9. Porsche 918 Spyder Marc Lieb 6:57.00 887 / 1654 10. Modified Subaru WRX STI unknown 6:57.50 - / - 11. Aventador LP750-4 SV unknown 6:59.73 750 / 1699 12. Ferrari 488 Pista Christian Gebhardt 7:00.03 720 / 1476 13. Dodge Viper ACR (Mk V) Lance Arnold 7:01.30 654 / 1536 14. Mercedes-Benz AMG GT R Pro Maro Engel 7:04.63 585 / 1637 15. Nio EP9 unknown 7:05.12 1360 / 1735 16. Mercedes-Benz AMG GT R Pro Christian Gebhardt 7:07.00 585 / 1637 17. McLaren 720S Christian Gebhardt 7:08.00 720 / 1429 questo invece è quattroruote: Vairano Handling Course lap times Rank Vehicle Driver Time PS / KG 1. Pagani Huayra BC Roadster unknown 1:07.68 802 / 1374 2. Porsche 911 GT2 RS (991) unknown 1:08.25 700 / 1514 3. Huracán Performante unknown 1:09.43 640 / 1556 4. Ferrari 488 Pista unknown 1:09.43 720 / 1476 5. Porsche 918 Spyder unknown 1:09.54 887 / 1654 6. McLaren 675LT unknown 1:10.10 675 / 1345 7. McLaren 720S unknown 1:10.22 720 / 1429 8. Ferrari F8 Tributo unknown 1:10.45 720 / 1521 9. Lamborghini Huracán Evo unknown 1:10.78 640 / 1619 certo che le Porsche devono avere degli assetti straordinari per competere con macchine molto più potenti; deludente a confronto( sempre che sia lecito confrontare queste macchine) la ferrari "pista" forse a causa di un assetto troppo "stradale"
Le gomme Giacomo, le Gomme. Senza nulla togliere alla bontà delle Porsche. A parità di gomma (e praticamente potenza) il GT2 RS è quasi sempre dietro alla 488 Pista nonostante quest’ultima abbia un assetto molto più stradale a dispetto del nome.
e la GT 3 ? anche questa ha gomme da astronave? e i 200 cv in meno? specifichiamole una volta per tutte queste gomme; per ogni macchina; le vetture sono consegnate alla riviste come escono dalla casa; dire poi che la pista abbia una assetto stradale appare...una contraddizione in termini; si chiama o no pista? e la Huracan performante?
Non è una contraddizione perché queste macchine (Parlo della 488 Pista) poi quasi sempre vengono usate per la maggior parte del tempo su strada. E con una Cup2R su strada se la gomma non è in temperatura è meglio che lasci perdere a meno che non sia una bella giornata di sole con asfalto bello caldo. In Ferrari hanno preferito preservare la facilità di guidata data l'enorme potenza a disposizione. Tra l'altro Lamborghini è già stata più volte "smascherata"....
ma i dati citati sono anche quelli di quattroruote; anche la rivista "aziendale "partecipa al complotto? ricordi i trucchetti fatti dalla ferrari e denunciati da Harris? non sono argomentazioni valide; tra l'altro la GT 2 RS è stata provata da AmuS con le Michelin sport cup 2 ; se non ricordo male; questi come li chiami? Chris Harris di EVO accusa Ferrari: tutte le auto in prova sono modificate “Penso sia iniziato nel 2007, durante il test della 599 GTB Fiorano. Ferrari ci chiese quale pista avremmo utilizzato per effettuare la prova, così da inviare una squadra di tecnici e ingegneri per ottimizzare le prestazioni della vettura. […] Dispiace ammetterlo, ma l’emozione nel guidare una nuova Ferrari è mitigata dal dover sottostare alle imposizioni https://www.auto-motor-und-sport.de...ni-huracan-performante-test/technische-daten/
Tutte le case durante questi test insieme all'auto mandano anche un team apposito per poter tirare fuori il meglio dall'auto, è una prassi comune. Questi test, per quanto interessanti, lasciano sempre un po' il tempo che trovano, perchè influenzati da tantissimi fattori. Un vero test sarebbe quello di acquistare tutte le auto dal concessionario e farlo provare nella stessa giornata dallo stesso pilota su varie piste. Una volta provarono a farlo con auto di privati, ma tra chi la aveva elaborata, chi aveva fatto fare l'assetto apposta per pista ecc nn fu perfettamente equo.
Forse Ferrari ha iniziato a farlo prima di altri (non lo so francamente) ma lo fanno tutti. E non parlo di auto modificate ma di fornire un team di supporto alle testate giornalistiche quando si testano particolari vetture per supportare la testata a ricavarne il massimo della performance. Ci sono stati in passato casi eclatanti di vetture palesemente non stock ma credo ora stiamo parlando del presente, quindi 488 Pista vs GT2 RS vs le altre auto in elenco. E l'unico elemento che purtroppo fa da dominante è il pneumatico e le condizioni di prova al momento. A parità di gomma e condizione ci sarebbero delle sorprese interessanti. Non solo nei confronti di Ferrari si intende ma in generale.
Da ignorante mi chiedo e vi chiedo: se - a quanto pare - il "giochetto" con le gomme lo fanno tutti, i risultati cronometrici non sono comunque la massima espressione del best-lap possibile?