BMW Serie 1 F40 - Come va la nuova BMW Serie 1 2019 F40 | opinioni, pareri, pregi e difetti | Pagina 293 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F40 Come va la nuova BMW Serie 1 2019 F40 | opinioni, pareri, pregi e difetti

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da cancellino, 13 Gennaio 2019.

  1. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.229
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Hai ragione, la countryman è un po' più piccola di x1, sia come spazio per passeggeri posteriori che come bagagliaio, ed è il motivo principale che mi ha fatto comprare la bmw, pur piacendomi più la mini. Però per me è ancora più scorretto paragonarla alla serie 1, la cui competitor più giusta trovo che sia la mini. e lì la differenza di prezzo è disumana. Se davvero fanno solo il 12% di sconto sulla 1, come ha detto Davide, non so proprio come si faccia a considerarla acquistabile. A sto punto è molto meglio la x1, che almeno ci si entra, e costa grossomodo uguale.
     
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  2. Stefano1971

    Stefano1971 Direttore Corse

    1.742
    1.226
    1 Dicembre 2013
    Torino
    Reputazione:
    432.987.751
    Audi/Land Rover
    Mia moglie ha una Mini cabrio Cooper S di Novembre 2018, io la trovo rifinita molto bene e costruita con ottimi materiali.
     
  3. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.229
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Io pure ho notato plastiche meno rigide e migliori al tatto su x1 rispetto alla countryman. Rispetto alle altre mini non so.
     
  4. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.545
    2.426
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Concordo. X1/X2 possono essere paragonate a Countryman in quanto SUV/SAV (notoriamente più costose delle varianti "classiche").
    Serie 1 comunque nonostante sia molto più evoluta come ADAS, elettronica e sistema operativo, costa MOLTO meno di X1, soprattutto ora che non c'è più il bonus Msport.
     
  5. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.545
    2.426
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Non ho detto che non lo sia, ma non è paragonabile a X1/X2 come plastiche.
     
  6. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.545
    2.426
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    La Countryman è quella meglio rifinita. Anche la Clubman è ottimamente assemblata e rifinita, ma ha molte plastiche rigide. Sono tutte più risparmiose rispetto a BMW da quel punto di vista.
     
  7. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.897
    1.036
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    105.297.301
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    La piattaforma faar è la ukl2 modificata per l'ibrido. Per le auto non ibride non cambia nulla.
     
  8. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.545
    2.426
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    No. FAAR è una piattaforma intesa nel suo complesso e senso più generale del termine, non solo telaio o pianale.
    FAAR per esempio supporta ID7, la nuova generazione di ADAS e il nuovo controllo di trazione derivato dalla I3, UKL2 no. LA 2AT ibrida è basata su UKL2, idem X1 e X2.
    Poi che la FAAR nasca guardando ad ibrido ed elettrico (la UKL è "adattata") è un altro discorso.
     
  9. Stefano1971

    Stefano1971 Direttore Corse

    1.742
    1.226
    1 Dicembre 2013
    Torino
    Reputazione:
    432.987.751
    Audi/Land Rover
    Sarà che è un modello diverso, ma la Mini 3 porte ha ottime plastiche...io la trovo rifinita meglio rispetto alla mia F20.
    Non un rumore, non uno scricchiolio...(ed è cabrio...).
     
  10. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.897
    1.036
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    105.297.301
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    le cose da te citate sono solo software, non ci vuole niente a metterli su piattaforme diverse, ma ovvio, non lo fanno. Ma di fatto è la stessa macchina.
    E se ci limitiamo a guardare le plastiche andiamo bene...
     
  11. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.545
    2.426
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Il concetto di PIATTAFORMA in BMW definisce tutti gli elementi essenziali che la compongono, dal pianale, ai cablaggi, all'elettronica etc....
    Non è il mero supporto meccanico dell'auto. E' per questo che per esempio la piattaforma UKL non gode di quanto è supportato da FAAR e non si parla solo di SW ma di intere centraline e radar (ecco, la FAAR ha il radar, UKL la telecamera) e tutti i cablaggi, connessioni e vani (nel senso di spazi di alloggio) che questi comportano. O centraline semplicemente più performanti.
    E' ovvio che volendo si possono fare degli adattamenti e trapiantare da una piattaforma all'altra, ma si perderebbe la "pulizia" del concetto di piattaforma stessa con aggiunta di costi di ingegnerizzazione, integrazione, logistica e produzione che le grandi aziende affrontano solitamente o se sono obbligati da qualche normativa, oppure se hanno certezza di guadagno.

    Poi, se parliamo di impostazione meccanica spicciola, UKL1, UKL2 e FAAR sono identici, ma composti da pezzi diversi (se ti fai un giro su real oem non c'è una molla compatibile tra X1/2 e F40), mentre ce ne sono tante tra X1,X2,2AT e mini.
     
  12. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.545
    2.426
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Tu parli di finiture e assemblaggi, io di qualità delle plastiche.
    Il soft touch sulle mini è solo nelle parti più visibili, messo in modo furbo.
     
  13. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.897
    1.036
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    105.297.301
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    la F40 è uscita dopo, ma tranquillo che tutte le parti software verranno aggiornate anche su Mini, devono. Motore, cambio, perfino lo scarico è lo stesso. Se vogliamo andare a cercare i bulloni diversi ok, ci stà che sono diversi, ma non è quello che fanno una vettura.

    La F40 è uscita con ID6, e con i motori vecchi. Quindi è normale avere degli aggiornamenti nel tempo.

    Quando si parla di vettura nuova si prendono in considerazione tutte le parti. Una VW ID.3 è una vettura nuova. La F40 non lo è. é una Countryman del 2014 aggiornata per essere nel 2020...
    Anche la F20 che ho io è una vettura del 2011 che proviene da una Serie 3 (ed è qui la differenza tra bmw e mini) che però è stata aggiornata. La mia ha i radar, con stop&start, ho anche l'omologazione euro6dtemp (cosa che avevano le prime F40)

    Tranquillo che anche Mini otterrà gli aggiornamenti che vengono fatti sulla F40, non stanno a progettare due vetture diverse quando di base sono la stessa cosa.
     
  14. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.545
    2.426
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Io non ho detto che la F40 è una vettura nuova, ma che ha una piattaforma più aggiornata.
    Mini otterrà quegli aggiornamenti quando migrerà appunto sulla FAAR (e forse per ora la versione full electric già lo è, ma non ci metto la mano sul fuoco), cioè quando cominceranno ad uscire i nuovi modelli.
    Si sta confondendo la piattaforma con l'architettura dell'auto.

    Ai tempi della tua F20 BMW procedeva in modo diverso, non per piattaforme, il cui concetto credo sia stato introdotto con la UKL per TA e CLAR per le TP. Prima si parlava di pianali e di parti al contorno. E comunque le migliorie che verranno introdotte nel ciclo di vita dell'auto vengono definite ad inizio progetto, difficilmente si improvvisa.

    Quando F48 è stata lanciata aveva ID4, ma già si sapevano che sarebbe passata ad ID6 mentre stava per uscire ID7 per le sole vetture basate sulla piattaforma più nuova (CLAR e poi FAAR).

    Anche Audi A4 e Passat condividono gli stessi motori, lo stesso cambio e gli stessi scarichi. Ma sono diversissime (ok, non è il caso di F40 ed F48, è solo per estremizzare il fatto che avere quei componenti in comune non implica essere la stessa auto).
     
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  15. Tom-Bishop

    Tom-Bishop Kartista

    92
    18
    20 Marzo 2018
    Siena
    Reputazione:
    18.112
    BMW 120D M-Sport
    Se andiamo sul soggettivo e sulla estetica allora cambiamo discorso però, e mi trovi d’accordo nel fatto che la clubman, sopratutto con quel portellone che ti limita in visibilità ed in praticità (nei parcheggi in serie voglio vedere come fai a caricare la roba se dietro hai un suv) non sia la mini più bella. Ovvio che la 3 porte cooperS é altra cosa, ma la macchina é ben fatta e lo spazio interno non ha nulla ad invidiare alla f40 ed é ovviamente meglio della f20. Anche a lo scettro della mini più brutta lo vince la 5 porte magari in allestimento one
     
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  16. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    sono d'accordo, io non concepivo sulla mia 116i un cofano cosi' lungo, dentro praticamente vuoto. mi e' stato spiegato che ci doveva entrare un sei cilindri, ok. pero' secondo me , su una sportiva come e' stata definita la m135, potevano fare un'esclusiva con la linea tipo della f20, e accorciare un po' le altre, sul cofano intendo

    invece secondo me, ma viste solo in foto, mai una dal vivo, con il pacchetto m , anche la prima f20 diventava attraente. se non altro la maschera anteriore e il diffusore posteriore, distoglievano un poco lo sguardo dalle atrocita' :mrgreen:

    grazie interessante.scusate off off off ot: ho letto che il personaggio aveva stravolto lo stile bmw sopratutto sulle 5 e 7, che aveva combinato per provocare una petizione pro licenziamento?:shocked!:

    secondo me nessuna delle tre e' paragonabile: mini nettamente piu' corta e stretta di f40, fa parte della categoria utilitarie; f40 piu' bassa di countryman, che fa parte del settore crossover. poi che abbiano la stessa piattaforma , dalle vostre discussioni non l'ho ancora capito. devo precisare che non mi e' ben chiaro cosa sia la piattaforma ;)
     
  17. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.229
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    non è che il cofano sia vuoto, è che il motore è arretrato per farlo stare all' interno dell' asse anteriore. Capisci da te che non sarebbe stato vantaggioso avere una parte di motore "a sbalzo". Vale il principio che più riesci ad arretrare motore e cambio verso l' abitacolo, più è facile ottenere la distribuzione del peso neutra.
    Il muso lungo è una caratteristica di qualsiasi auto sportiva. Meglio averlo lungo che corto >:>
    La prima f20 con il paraurti anteriore m addirittura peggiorava, secondo me. La meno nociva era la sport, ma faceva comunque schifo.
    Riguardo a bangle, nulla. Fu parecchio ardito con la serie 7, poi sapientemente aggiustata con il restyling, mentre la e60 era (ed è) tra le più belle 5 di tutti i tempi. Solo che allora molti non la apprezzavano. Adesso invece sta riscuotendo molti più consensi di allora, la si sta rivalutando.

    Riguardo l' ultimo post che hai citato, vale quello che ho scritto per me. Countryman è paragonabile ad x1 come la mini con la serie 1.
     
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  18. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    grazie per le precisazioni, la faccenda della posizione del motore e' chiara. sull'ultimo pezzo, forse mi sono spiegato male, non reputo comparabili, in quanto a dimensioni, una mini e una serie 1, troppa differenza di dimensioni e bagagliaio. un po' meno, ma anche x1 e countryman hanno differenze sensibili
     
  19. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.066
    20.632
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
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  20. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    ah quindi si intendeva mini clubman? be', come dimensioni siamo li', pero' la clubman e' una mini wagon-izzata, ha poco a che vedere con una berlina seg c a mio vedere.sul paragone x1- countryman, io mio riferimento sul bagagliaio della x1 mi da' 505-693/1.500l, per countryman 450-566/1.390. su altezza e bagagliaio ci trovo una discreta differenza
     

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