Additivi Gasolio. Sono utili? Consigli per la preparazione. | Pagina 39 | BMWpassion forum e blog
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Additivi Gasolio. Sono utili? Consigli per la preparazione.

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da thewizard, 13 Settembre 2019.

  1. Sorrow

    Sorrow Kartista

    221
    136
    20 Novembre 2017
    Reputazione:
    80.000.000
    Serie 1 Coupè 123d
    Ho latitato per un po' ma ci son sempre anche io :multi:

    20201105_093945.jpg

    Questo è come appare il mio contenitore con il preparativo per 3 dosi, così composto con il seguente dosaggio: 0,185% acetone + 0,25% olio + 0,3% 2-EHN
    Dosaggio per 3 pieni da 40 litri:
    360 ml ehn + 300 ml olio + 222 ml acetone

    "Circa" io ci provo ad essere preciso al millilitro ma gli strumenti sono quelli che sono..
    Ps. Ma quanto c.... è pungente l'odore del 2-ehn.. devo trovare un altra soluzione perchè mi infesta il baule.

    L'auto è un 123D con quasi 180k km.. ho fatto ad oggi c.a. 15 pieni con la bomba.
    Ho notato una maggiore rotondità del suono, una leggera attenuazione e un suono decisamente più cupo.
    Per quanto riguarda i consumi sono passato dalla media di 6.2 litri x 100km ad una media di 6.7 con un trend in discesa, ad oggi sono sui 6.4..
    non credo sia colpa della bomba, ma del mio piede perchè ho apprezzato fin dal secondo pieno una nuova spinta. A me è parso veramente di aver guadagnato un po' di potenza e sentire la macchina voler spingere.
    Infatti dai 1800 giri in su la sento più prestante. ( forse si sono solo puliti gli iniettori? o è il numero di cetani maggiorato? )
    La mia sensazione è che prenda più coppia di prima ma, in compenso richiede una marcia più bassa ad andature tranquille e tra i 1000 e 1500 giri tende a morire un po, mentre prima sfiorando il pedale riprendeva bene anche ai bassi ( intendiamoci continua a farlo, ma si sente più necessità a dover scalare rispetto a un tempo.. )

    Mi bazzica da sempre la voglia di integrare alla formula uno 0,5% di WD40, ma non so quali possano essere gli ulteriori benefici rispetto ad oggi. Il costo aumenterebbe di ulteriori €1,60 ad ogni pieno =P
    Lo sbattimento della preparazione è relativo perchè la cifra è tonda 200 ml..

    NB. Mi rifornisco alla pompa che "mi capita" e faccio gasolio normale B7 solo dopo aver perso 5 minuti a versare l'intruglio nel serbatoio sotto gli occhi confusi di chi passa.. :drinking:
     
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  2. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    15 Marzo 2016
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    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    usi la mia stessa bottiglia ...
    molto interessante le tacche già pronte in modo da non dover poi tutte le volte rimisurare ogni componente della formula ... penso che ti ruberò la dritta , scusami ! ...


    per il discorso che avverti ( meno ripresa per giri inferiori ad andatra costante ) è dovuta appunto alla formula.
    la centralina motore elabora la combustione in camera di scoppio ed i suoi residui ( non tutti i diesel sono uguali in tutte le parti d'Europa ad esempio , oltre che di numerose marche produttrici ) ...
    utilizzando la bomba , la centralina elabora la nuova miscela , con migliore resa, migliore carburazione, migliore scoppio e migliore residuo e ricalcola la gestione del ciclo di utilizzo ...
    naturalmente è una miglioria di quanto sopra ma non di maggiore coppia o potenza ... quindi ti trovi ... con giri inferiori per avere la stessa resa motore ( dovuto ad una combustione migliore ) ma non per via di una potenza maggiore ( per cui senti il piccolo ritardo di risposta del motore ) ... ;) ...
    spero di essermi spiegato ... non essendo un tecnico , uso un linguaggio "maccheronico" ,,, :haha:haha
     
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  3. german

    german Presidente Onorario BMW

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    25 Agosto 2009
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    Mi sei piaciuto Roby....non me l'aspettavo da te codesta spiegazione :drinking:
     
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  4. Gabo

    Gabo

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    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    da quando ho postato il link di quella mia bottiglia è diventata un must >:>
     
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  5. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Solo io vado in giro con questa?! :haha
    [​IMG]
     
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  6. german

    german Presidente Onorario BMW

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    25 Agosto 2009
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    525d N57 F11
    :haha:haha:haha:wbmw:
     
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  7. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)

    :haha:haha:haha
     
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  8. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.648
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    6 Aprile 2008
    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Dico davvero, eh?! :haha Alla prima occasione farò una foto! ;)
     
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  9. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    15 Marzo 2016
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    505.766.329
    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    ... d'altronde nel vetro si mantiene di più e meglio ! ... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  10. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

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    5 Maggio 2011
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    BMW 120 D rest
    ECCO! trovato chi fa l'intruglio color paglierino al gusto arncia per l'inverno!!!

    Aspetto la foro per vedere come la travasi.....:drinking::drinking::haha:haha
     
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  11. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

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    5 Maggio 2011
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    BMW 120 D rest
    Ciao german,
    tutte le volte che ti leggo e vedo i tuoi sottotitoli mi in.....zo

    302 e 610 sono numeri che mi imbestialiscono:shocked!::shocked!::shocked!:
     
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  12. german

    german Presidente Onorario BMW

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    25 Agosto 2009
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    :haha:haha
     
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  13. german

    german Presidente Onorario BMW

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    25 Agosto 2009
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    1.393.328.950
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    Infatti, talmente imbestialito che m'hai rubato 4 cavalli :mrgreen::mrgreen:
     
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  14. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

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    5 Maggio 2011
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    BMW 120 D rest
    Allora, ricapitolando il tutto quanto dici che in basso avverte il desiderio di cmabio marcia
    lo avverto anche io sebbene non abbia un 125.
    Altra grossa differenza nelle risposte la noto con la differenza del combustibile:
    - meglio il DISEL TECH svizzero del ENI+ ( potrebbe essere percheè non ilB7)??
    -SUPER meglio SHELL w power (molto costoso)
    -altrettanto BP ULTIMATE caro come il caviale!!
    saluti a tutti bn COVID 19
     
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  15. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

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    5 Maggio 2011
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    BMW 120 D rest
    Se potessi me ne farei UN DECINA.....
     
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  16. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

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    5 Maggio 2011
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    BMW 120 D rest
     
  17. german

    german Presidente Onorario BMW

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    525d N57 F11
    Tranquillo Ezio ti spiego subito....la mia in origine non ha nemmeno 218 ma 204....infatti non è il 525d 2000 bitirbo ma un 3000 6L depotenziato....a te l'ardua sentenza:drinking::drinking:
     
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  18. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    6 Aprile 2008
    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Come la mia.....parlo dei cavalli e del frazionamento. ;)
     
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  19. german

    german Presidente Onorario BMW

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    25 Agosto 2009
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    525d N57 F11
    Buongustaio :mrgreen:
     
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  20. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

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    5 Maggio 2011
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    BMW 120 D rest
    Vedo che ho trovato due ermetici in un sol colpo:shocked!:
    Bn se era un depotenziato ( che fosse 3000 6cl) l'avevo capito, hai sempre fatto
    un lavoro di 100cv:eek:=D>:drinking:spiegabile??

    E tu che intendi parlar di HP E FRAZIONI???:haha
     
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